Patch 12.10: le note ufficiali del “durability update”

Patch 12.10: le note ufficiali del “durability update”

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L’enorme patch 12.10 è finalmente arrivata sulla Landa degli Evocatori, pronta a rivoluzionare il meta di League Of Legends. Da oggi in poi avremo tra le mani un gioco nettamente diverso, che dovremo imparare a conoscere quasi da zero.

Una scommessa davvero rischiosa per Riot, specialmente perché fatta a metà stagione, periodo cruciale per il nostro MOBA preferito. Tante cose sono cambiate, perciò potremmo essere spesati dopo il primo impatto con questo aggiornamento. Bisogna capire, studiare ed apprendere quanto possibile.

Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchere ed andiamo a vedere tutti i dati dell’attesissimo “durability update” di League Of Legends arrivato oggi.

Le note della patch 12.10

Resistenze dei campioni nella patch 12.10

Tutti i campioni riceveranno il seguente Pacchetto di statistiche base di resistenza.

  • SALUTE BASE: +70
  • CRESCITA SALUTE: +14
  • CRESCITA ARMATURA: +1,2
  • SCALING RESISTENZA MAGICA: +0,8
  • POVERE ANIME PERDUTE: Thresh riceverà un pacchetto di statistiche base di resistenza modificato (vedi i dettagli del campione)

Guarigioni, scudi, resistenza e ferite gravi

“Visto che l’aumento della resistenza significa che cure e scudi avranno più valore per tutti, abbiamo di conseguenza nerfato questi sistemi approssimativamente con le stesse proporzioni. Per lo stesso motivo, in questa patch abbiamo anche nerfato Ferita grave per mantenerla bilanciata rispetto alle guarigioni e far sì che la sua efficacia sia grosso modo la stessa di prima. Queste modifiche si applicano a tutti gli aspetti del gioco, inclusi campioni, oggetti, rune, incantesimi dell’evocatore e obiettivi.”

  • GUARIGIONI: ridotte circa del 10% nelle fasi iniziali della partita e circa del 28% nelle fasi più avanzate (varia in base al campione)
  • SCUDI: ridotti circa del 10%
  • RUBAVITA GLOBALE: ridotto circa del 10 %
  • FERITA GRAVE: guarigioni ridotte del 40%  guarigioni ridotte del 30%
  • FERITA GRAVE POTENZIATA: guarigioni ridotte del 60%  guarigioni ridotte del 50%

“Vogliamo chiarire subito che il nostro obiettivo NON è un nerf a cure e scudi. Poiché ogni campione usa le cure e gli scudi in modo diverso, alcuni saranno più forti con l’aggiornamento e altri più deboli. Detto questo, terremo d’occhio queste modifiche man mano che vengono implementate e apporteremo ritocchi dove necessario.”

Nerf per prolungare i combattimenti

“Con questi aggiornamenti, gli scontri dovrebbero durare un po’ più a lungo. L’obiettivo non è creare artificialmente partite più lunghe, ma nerfare alcuni sistemi (Egida del Sole, Pietra di luna rinnovata, Abbraccio demoniaco e Preparazione fisica) che avrebbero finito per dominare la partita se non li avessimo gestiti. Non vogliamo nerfare in anticipo i campioni potenzialmente troppo forti in questa patch, ma siamo convinti che questi sistemi avrebbero distorto le scelte di oggetti e rune se non fossimo intervenuti. “

Campioni nella patch 12.10

AATROX

  • E – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 20/22,5/25/27,5/30%  18/20/22/24/26% dei danni inflitti
  • E (POTENZIATA DURANTE LA R) – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 26/32/38/44/50%  25/30/35/40/45% dei danni inflitti
  • R – AUTOGUARIGIONE AUMENTATA: 30/45/60%  25/40/55%

AHRI

  • PASSIVA – GUARIGIONE AL MASSIMO DELLE CARICHE (DA MINION E MOSTRI): 40-120 (livelli 1-18) (+25% potere magico)  35-95 (livelli 1-18) (+20% potere magico)
  • PASSIVA – GUARIGIONE ALL’ELIMINAZIONE DEI CAMPIONI: 80-200 (livelli 1-18) (+35% potere magico)  75-165 (livelli 1-18) (+30% potere magico)

AKSHAN

  • PASSIVA – SCUDO: 40-300 (livelli 1-18) (+40% attacco fisico bonus)  40-280 (livelli 1-18) (+35% attacco fisico bonus)

ALISTAR

  • PASSIVA – AUTOGUARIGIONE: 25-161  23-142 (livelli 1-18) (nota: ancora raddoppiata per gli alleati)

ANNIE

  • E – SCUDO: 40/90/140/190/240 (+40% potere magico)  40/85/130/175/220 (+35% potere magico)

APHELIOS

  • SEVERUM – GUARIGIONE DAGLI ATTACCHI BASE: 3-10%  2,5-9% (livelli 1-18) dei danni inflitti
  • SEVERUM – GUARIGIONE DAGLI ATTACCHI DELLE ABILITÀ: 9-30%  8,3-30% (livelli 1-18) dei danni inflitti
  • SCUDO DA GUARIGIONE IN ECCESSO: – Nessun cambiamento
  • R (SEVERUM) – GUARIGIONE DAI CAMPIONI COLPITI: 275/400/525  250/350/450 (livelli 6/11/16)

AZIR

  • E – SCUDO: 80/120/160/200/240 (+70% potere magico)  70/110/150/190/230 (+60% potere magico)

BARD

  • W – GUARIGIONE MINIMA: 30/60/90/120/150 (+30% potere magico)  25/50/75/100/125 (+30% potere magico)
  • W – GUARIGIONE MASSIMA: 60/105/150/195/240 (+60% potere magico)  50/80/110/140/170/200 (+60% potere magico)

CAMILLE

  • PASSIVA – SCUDO ADATTIVO: 20%  17% salute massima

CASSIOPEIA

  • E – GUARIGIONE CONTRO BERSAGLI AVVELENATI: 12/14/16/18/20% potere magico  10/11,5/13/14,5/16% potere magico, (ancora ridotto del 75% contro minion e mostri piccoli)

CHO’GATH

  • PASSIVA – GUARIGIONE: 20-71  18-52 (livelli 1-18)

DARIUS

  • Q – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI E I MOSTRI GRANDI: 15%  13% della salute mancante per nemico colpito da una lama, fino a 3

DIANA

  • W – SCUDO: 30/45/60/75/90 (+30% potere magico) (+10% salute bonus)  25/40/55/70/85 (+25% potere magico) (+9% salute bonus)

DR. MUNDO

  • R – SALUTE BASE AUMENTATA: 15/20/25%  10/15/20% salute mancante

EKKO

  • W – SCUDO: 80/100/120/140/160 (+150% potere magico)  70/90/110/130/150 (+150% potere magico)

ELISE

  • PASSIVA (FORMA ARACNIDE) – GUARIGIONE DAGLI ATTACCHI BASE: 4/6/8/10 (+10% potere magico)  4/6/8/10 (+8% potere magico)

FIORA

  • PASSIVA – GUARIGIONE CONTRO I PUNTI VITALI: 40-115  35-100 (livelli 1-18)
  • R – GUARIGIONE AL SECONDO: 80/110/140 (+60% attacco fisico bonus)  75/110/125 (+60% attacco fisico bonus)

FIDDLESTICKS

  • W – GUARIGIONE CONTRO I MOSTRI: 50%  45% dei danni inflitti (è ancora 15% contro i minion)
  • W – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 30/40/50/60/70%  25/32,5/40/47,5/55% dei danni inflitti

GALIO

  • W – SCUDO DANNI MAGICI: 8/9,75/11,5/13,25/15%  7,5/9/10,5/11/13,5% della salute massima

GANGPLANK

  • W – GUARIGIONE: 50/75/100/125 /150 (+15% salute mancante)  45/70/95/120/145 (+13% salute mancante)

GAREN

  • W – SCUDO: 70/95/120/145/170 (+20% salute bonus)  65/85/105/125/145 (+18% salute bonus)

GRAGAS

  • PASSIVA – GUARIGIONE: 8%  6,5% della salute massima

GWEN

  • PASSIVA – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 70%  60% dei danni inflitti
  • PASSIVA – GUARIGIONE MASSIMA CONTRO I CAMPIONI: 12-30 (livelli 1-18) (+7% potere magico)  10-25 (livelli 1-18) (+6,5% potere magico) per ogni occasione

ILLAOI

  • PASSIVA – GUARIGIONE: I tentacoli curano Illaoi del 5%  4,5% della sua salute mancante quando colpisce almeno un campione nemico

IRELIA nella patch 12.10

  • Q – GUARIGIONE: 8/10/12/14/16% attacco fisico  7/8/9/10/11% attacco fisico

IVERN

  • E – SCUDO: 80/115/150/185/220 (+80% potere magico)  70/100/130/160/190 (+75% potere magico)

JANNA

  • E – SCUDO: 80/110/140/179/200 (+65% potere magico)  75/100/125/150/175 (+60% potere magico)
  • R – GUARIGIONE AL SECONDO: 100/150/200 (+50% potere magico)  90/145/200 (+45% potere magico)

JARVAN IV

  • W – SCUDO BASE: 60/85/110/135/160  60/80/100/120/140
  • W – INCREMENTO SCUDO: 1,5%  1,3% della salute massima per ogni campione nemico colpito

KAI’SA

  • R – SCUDO: 75/100/125 (+100/150/200% attacco fisico) (+100% potere magico)  70/90/110 (+90/135/180% attacco fisico) (+90% potere magico)

KARMA

  • W (POTENZIATA DALLA R) – GUARIGIONE: 20% (+1% per 100 potere magico)  17% (+1% per 100 potere magico) della salute mancante
  • E – SCUDO: 90/135/180/225/270 (+50% potere magico)  80/120/160/200/240 (+45% potere magico)
  • E (POTENZIATA DALLA R) – SCUDO PRIMARIO: 25/80/135/190 (+50% potere magico)  25/70/120/170 (+45% potere magico)

KATARINA

  • R – FERITA GRAVE APPLICATA: 60%  50%

KAYLE

  • W – GUARIGIONE: 60/90/120/150/180 (+30% potere magico)  55/80/105/130/155 (+25% potere magico)

KAYN

  • PASSIVA (UCCISORE DARKIN) – GUARIGIONE DALLE ABILITÀ CONTRO I CAMPIONI: 30-40% (livelli 1-18)  25-35% (livelli 1-18) dei danni fisici inflitti
  • E – GUARIGIONE: 100/115/130/145/160 (+40% attacco fisico bonus)  90/100/110/120/130 (+35% attacco fisico bonus)
  • R (UCCISORE DARKIN) – GUARIGIONE: 10,5% (+9,1% per 100 attacco fisico bonus)  9,75% (+8,45% per 100 attacco fisico bonus) della salute massima del bersaglio (70%  65% della quantità di danni)

KHA’ZIX

  • W – GUARIGIONE: 60/85/110/135/160 (+50% potere magico)  55/75/95/115/135 (+50% potere magico)

KINDRED

  • W (PASSIVA) – GUARIGIONE AL MASSIMO DELLE CARICHE: 49-100  47-81 (in base alla salute mancante)
  • R – GUARIGIONE: 250/325/400  225/300/375

KLED

  • PASSIVA – SALUTE DI SKAARL AL SUO RITORNO: 50/60/70/80%  45/55/65/75% (livelli 1/6/11/16) della salute massima di Skaarl
  • Q (IN SELLA) – FERITA GRAVE QUANDO ATTIRA: 60%  50%

LEE SIN

  • W1 – SCUDO: 55/110/165/220/275 (+80% potere magico)  50/100/150/200/250 (+80% potere magico)
  • W2 – RUBAVITA E RUBAVITA MAGICO BONUS: 5/10/15/20/25%  5/9,5/14/18,5/23%

LILLIA

  • PASSIVA – GUARIGIONE CONTRO MOSTRI GRANDI: 27-104 (livelli 1-18) (+6% potere magico)  24-75 (livelli 1-18) (+5,4% potere magico)
  • PASSIVA – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 12-140 (livelli 1-18) (+20% potere magico)  11-125 (livelli 1-18) (+18% potere magico)

LISSANDRA

  • R – AUTOGUARIGIONE MINIMA: 100/150/200 (+30% potere magico)  90/140/190 (+25% potere magico)

LULU

  • E – SCUDO: 80/120/160/200/240 (+40% potere magico)  75/110/145/180/215 (+35% potere magico)
  • R – SALUTE BONUS: 300/450/600 (+50% potere magico)  275/425/575 (+45% potere magico)

LUX

  • W – SCUDO: 45/65/85/105/125 (+35% potere magico)  40/55/70/85/100 (+35% potere magico)

MALPHITE

  • PASSIVA – SCUDO: 10%  9% salute massima

MAOKAI

  • PASSIVA – GUARIGIONE DAGLI ATTACCHI BASE POTENZIATI: 5-65 (+5-15% salute massima) al livello 17  5-45 (+4,5-11% salute massima) al livello 15

MORDEKAISER

  • W – SCUDO PER GUARIRE: 40/42,5/45/47,5/50%  35/37,5/40/42,5/45%

MORGANA

  • PASSIVA – GUARIGIONE DALLE ABILITÀ: 20%  18% dei danni inflitti contro campioni, minion grandi e mostri medi e grandi

NAMI

  • W – GUARIGIONE: 60/85/110/135/160 (+30% potere magico)  55/75/95/115/135 (+25% potere magico)

NASUS

  • PASSIVA – RUBAVITA: 10/16/22%  9/14/19% (livelli 1/7/13)

NAUTILUS

  • W – SCUDO: 45/55/65/75/85 (+9/10/11/12/13% della salute massima)  40/50/60/70/80 (+8/9/10/11/12% della salute massima)

NIDALEE

  • E – GUARIGIONE BASE: 35/55/75/95/115 (+32,5% potere magico)  35/50/65/80/95 (+27,5% potere magico)

NOCTURNE

  • PASSIVA – GUARIGIONE DAGLI ATTACCHI BASE POTENZIATI: 15-40 (livelli 1-18) (+15% potere magico)  13-30 (livelli 1-18) (+30% potere magico) per ogni nemico colpito (ancora ridotta del 50% contro i minion)

NUNU E WILLUMP

  • Q – GUARIGIONE BASE CONTRO LE UNITÀ NON CAMPIONI: 75/110/145/180/215 (+90% potere magico) (+10% salute bonus)  65/95/125/155 /185 (+70% potere magico) (+6% salute bonus) (ancora ridotta al 60% contro i campioni)

OLAF

  • W – SCUDO: 10/45/80/115/150 (+25% della salute mancante)  10/40/70/100/130 (+22,5% della salute mancante)

ORIANNA

  • E – SCUDO: 60/100/140/180/220 (+50% potere magico)  55/90/125/160/195 (+45% potere magico)

POPPY

  • PASSIVA – SCUDO: 15/17,5/20%  13/15,5/18% salute massima (livelli 1/7/13)

PYKE

  • PASSIVA – LIMITE SUPERIORE SALUTE GRIGIA: 60%  55% salute massima
  • PASSIVA – DANNI ALLA SALUTE GRIGIA: 10% (+0,25 % per 1 letalità)  9% (+0,2% per 1 letalità)
  • DANNI ALLA SALUTE GRIGIA: 45% (+0,5% per 1 letalità)  40% (+0,4% per 1 letalità)

RAKAN

  • PASSIVA – SCUDO: 33-254 (livelli 1-18) (+90% potere magico)  30-225 (livelli 1-18) (+85% potere magico)
  • Q – GUARIGIONE: 18-120 (livelli 1-18) (+70% potere magico)  18-90 (livelli 1-18) (+55% potere magico)
  • E – SCUDO: 40/65/90/115/140 (+80% potere magico)  35/60/85/110/135 (+70% potere magico)

RELL

  • Q – GUARIGIONE PER CAMPIONE COLPITO: 10/15/20/25/30 (+5% salute mancante)  10/15/20/25/30 (+4% salute mancante)
  • W (SCHIANTO) – SCUDO: 40/70/100/130 /160 (+13% salute massima)  35/60/85/110/135 (+12% salute massima)

RENATA GLASC

  • E – SCUDO: 50/70/90/110/130 (+50% potere magico)  50/65/80/95/110 (+50% potere magico)

RENEKTON

  • Q – GUARIGIONE CONTRO UNITÀ DIVERSE DAI CAMPIONI: 2/3/4/5/6 (+3% bonus AD)  2/3/4/5/6 (+2% bonus AD)
  • Q – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 12/18/24/30/36 (+16% attacco fisico bonus)  10/14/18/22/26 (+15% attacco fisico bonus)
  • (POTENZIATA) – GUARIGIONE CONTRO UNITÀ DIVERSE DAI CAMPIONI: 6/9/12/15/18 (+9% attacco fisico bonus)  6/9/12/15/18 (+6% attacco fisico bonus)
  • (POTENZIATA) GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 36/54/72/90/108 (+48% attacco fisico bonus)  30/42/54/66/78 (+45% attacco fisico bonus)

RIVEN

  • E – SCUDO: 85/115/145/175/205 (+120% attacco fisico bonus)  80/105/130/155/180 (+110% attacco fisico bonus)

RUMBLE

  • W – SCUDO: 60/95/130/165/200 (+50% potere magico)  60/90/120/150/180 (+45% potere magico)

SENNA

  • Q – GUARIGIONE: 40/60/80/100/120 (+40% attacco fisico bonus) (+40% potere magico) (+1,6 per 1 letalità)  40/55/70/85/100 (+30% attacco fisico bonus) (+40% potere magico) (+1,6 per 1 letalità)
  • R – SCUDO: 120/160/200 (+40% potere magico) (+ +1,5 per Anima)  100/150/200 (+40% potere magico) (+1,5 per Anima)

SERAPHINE

  • W – SCUDO: 60/80/100/120/140 (+40% potere magico)  50/70/90/110/130 (+35% potere magico)
  • W – GUARIGIONE PER ALLEATO: 5/5,5/6/6,5/7% (+0,75% per 100 potere magico)  5/5,5/6/6,5/7% (+0,6% per 100 potere magico) della salute mancante del bersaglio

SHEN

  • PASSIVA – SCUDO: 50-101 (livelli 1-18) (+14% attacco fisico bonus)  50-101 (livelli 1-18) (+12% attacco fisico bonus)
  • R – SCUDO: 140/320/500 (+17,5% salute bonus)  130/290/450 (+16% salute bonus)

SINGED

  • Q (DURANTE LA R) – FERITA GRAVE APPLICATA DA SCIA VELENOSA: 40%  30%

SION

  • W – SCUDO: 60/85/110/135/160 (+10/11/12/13/14% salute massima)  60/85/110/135/160 (+8/9/10/11/12% salute massima)

SKARNER

  • W – SCUDO: 10/11/12/13/14% salute massima (+80% potere magico)  9/10/11/12/13% salute massima (+80% potere magico)

SONA

  • W – SCUDO: 25/50/75/100/125 (+30% potere magico)  25/45/65/85/105 (+25% potere magico)
  • W – GUARIGIONE: 30/50/70/90/110 (+20% potere magico)  30/45/60/75/90 (+15% potere magico)

SORAKA

  • W – GUARIGIONE: 100/130/160/200/220 (+65% potere magico)  90/110/130/150/170 (+50% potere magico)
  • R – GUARIGIONE: 130/215/300 (+55% potere magico)  125/205/285 (+50% potere magico)

SWAIN

  • PASSIVA – GUARIGIONE PER FRAMMENTO D’ANIMA: 4/5,5/7/9%  3,5/4,5/5,5/7% (livelli 1/6/11/16) salute massima
  • R – ASSORBIMENTO SALUTE AL SECONDO: 15/40/65 (+25% potere magico)  15/30/45 (+20% potere magico)

SYLAS

  • W – GUARIGIONE: 25/50/75/100/125 (+40% potere magico)  20/40/60/80/100 (+35% potere magico)

TAHM KENCH

  • Q – GUARIGIONE: 10/15/20/25/30 (+4/4,5/5/5,5/6% salute mancante)  10/12,5/15/17,5/20 (+3/3,5/4/4,5/5% salute mancante)
  • E – DANNI IMMAGAZZINATI IN SALUTE GRIGIA: 15/25/35/45/55%  13/21/29/37/45%
  • E – DANNI AUMENTATI IMMAGAZZINATI IN SALUTE GRIGIA: 45/50/55/60/65%  40/42,5/45/47,5/50%

TALON

  • Q – GUARIGIONE: 10-70 (livelli 1-18)  9-55 (livelli 1-18)

TARIC

  • Q – GUARIGIONE: 30 (+20% potere magico) (+1% della salute massima di Taric)  25 (+15% potere magico) (+0,75% della salute massima di Taric)
  • W – SCUDO: 8/9/10/11/12%  7/8/9/10/11% della salute massima del bersaglio

THRESH

  • CRESCITA SALUTE: 95  115
  • CRESCITA ARMATURA invariata (NON riceve il pacchetto statistiche base resistenza)
  • W – SCUDO: 60/90/120/150/180 (+2 per anima)  50/75/100/125/150 (+2 per anima)

TRUNDLE

  • PASSIVA – GUARIGIONE: 2-7%  1,8-5,5% (livelli 1-18) della salute massima del nemico

TRYNDAMERE

  • Q – GUARIGIONE MINIMA: 30/40/50/60/70 (+30% potere magico)  25/33/41/49/57 (+30% potere magico)
  • Q – GUARIGIONE AGGIUNTIVA PER PUNTO DI FURIA: 0,5/0,95/1,4/1,85/2,3 (+1,2% potere magico)  0,45/0,75/1,05/1,35/1,65 (+1,2% potere magico)

UDYR

  • W – SCUDO: 60/95/130/165/200/235 (+50% potere magico)  60/90/120/150/180/210 (+45% potere magico)
  • W – GUARIGIONE: 2,5-5%  2-4% in base alla salute mancante

URGOT

  • E – SCUDO: 60/80/100/120/140 (+150% attacco fisico bonus) (+15% salute bonus)  55/75/95/115/135 (+135% attacco fisico bonus) (+13,5% salute bonus)

VARUS

  • E – FERITA GRAVE: 40%  30%

VI

  • PASSIVA – SCUDO: 15%  13% salute massima

VIEGO

  • PASSIVA – GUARIGIONE DURANTE POSSESSIONE: 3% (+3% attacco fisico bonus) (+2% potere magico) (+5% per 100% velocità d’attacco)  2,5% (+2,5% attacco fisico bonus) (+2% potere magico) (+5% per 100% velocità d’attacco) della salute massima del bersaglio
  • Q – GUARIGIONE DOPO GLI ATTACCHI BASE CONTRO I CAMPIONI MARCHIATI: 150%  135%
  • Q – GUARIGIONE DOPO GLI ATTACCHI BASE CONTRO I MOSTRI MARCHIATI: 155%  145% (guarigione contro i minion ancora ridotta al 10%)

VIKTOR

  • Q – SCUDO: 30-115 (livelli 1-18) (+20% potere magico)  27-105 (livelli 1-18) (+18% potere magico)

VEX

  • W – SCUDO: 50/80/110/140/170 (+80% potere magico)  50/75/100/125/150 (+75% potere magico)

VLADIMIR

  • Q – GUARIGIONE: 20/25/30/35/40 (+35% potere magico)  20/25/30/35/40 (+30% potere magico)
  • Q (POTENZIATA) – GUARIGIONE AGGIUNTIVA: 30-200 (livelli 1-18) + [5% (+4% potere magico) salute mancante]  30-200 (livelli 1-18) + [5% (+3,5% potere magico) salute mancante]
  • (POTENZIATA) – GUARIGIONE AGGIUNTIVA (CONTRO I MINION): Ridotta al 35%  30%
  • R – GUARIGIONE CONTRO BERSAGLI SUCCESSIVI: 50%  40% dei danni

VOLIBEAR

  • W – GUARIGIONE: 20/35/50/65/80 (+8/10/12/14/16% della salute mancante di Volibear)  20/35/50/65/80 (+7/8,5/10/11,5/13% della salute mancante di Volibear)
  • E – SCUDO: 15% della salute massima (+80% potere magico)  14% della salute massima (+75% potere magico)
  • R – SALUTE BONUS: 200/400/600  175/350/525

WARWICK

  • Q – PERCENTUALE GUARIGIONE: 30/45/60/75/90%  25/37,5/50/62,5/75%

XIN ZHAO

  • PASSIVA – GUARIGIONE: 7-92 (livelli 1-18) (+10% attacco fisico) (+55% potere magico)  6-74 (livelli 1-18) (+7% attacco fisico) (+55% potere magico)

YASUO nella patch 12.10

  • PASSIVA – SCUDO: 115-525  100-475 (livelli 1-18)

YONE

  • W – SCUDO: 40-60 (livelli 1-18) (+60% attacco fisico bonus)  35-55 (livelli 1-18) (+55% attacco fisico bonus)

YORICK

  • Q – GUARIGIONE MINIMA: 12-82 (livelli 1-18)  10-68 (livelli 1-18)

YUUMI

  • PASSIVA – SCUDO: 60-400 (livelli 1-18) (+30% potere magico)  56-360 (livelli 1-18) (+25% potere magico)
  • E – GUARIGIONE: 70/100/130/160/190 (+35% potere magico)  65/90/115/140/165 (+25% potere magico)

ZAC

  • PASSIVA – GUARIGIONE DOPO IL CONSUMO DI PEZZI DI MELMA: 4/5/6/7%  4/4,75/5,5/6,25% della salute massima

Oggetti nella patch 12.10

CORAZZA SPINATA

  • SPINE – FERITA GRAVE 40%  30%
  • FERITA GRAVE SUI CAMPIONI IMMOBILIZZATI 60%  50%

CORPETTO DI ROVI

  • SPINE – FERITA GRAVE 40%  30%

MEMENTO MORI

  • SEPSI – FERITA GRAVE 40%  30%
  • SEPSI – FERITA GRAVE DOPO 3 ATTACCHI CONTRO I CAMPIONI 60%  50%

SPADA A CATENA CHEMPUNK

  • MOZZARE – FERITA GRAVE 40%  30%
  • MOZZARE – FERITA GRAVE SUI BERSAGLI CON MENO DEL 50% DELLA SALUTE MASSIMA 60%  50%

CHIAMATA DEL CARNEFICE

  • LACERAZIONE – FERITA GRAVE 40%  30%

MORELLONOMICON

  • SOFFERENZA – FERITA GRAVE 40%  30%
  • SOFFERENZA – FERITA GRAVE SUI BERSAGLI CON MENO DEL 50% DELLA SALUTE MASSIMA 60%  50%

PUTRIFICATORE CHEMTECH nella patch 12.10

  • SCOPPIETTOSSINA – FERITA GRAVE 40%  30%
  • SCOPPIETTOSSINA – FERITA GRAVE APPLICATA DAI PROSSIMI DANNI INFLITTI DA TE E DALL’ALLEATO POTENZIATO 60%  50%

SFERA DELL’OBLIO

  • MALEDETTA – FERITA GRAVE 40%  30%

BASTONE DEL VUOTO

  • PENETRAZIONE MAGICA 45%  40%

GIOIELLO DELLA ROVINA

  • PENETRAZIONE MAGICA 15%  13%

SALUTI DI LORD DOMINIK

  • PENETRAZIONE ARMATURA 35%  30%

SUSSURRO FATALE

  • PENETRAZIONE ARMATURA 20%  18%

ABBRACCIO DEMONIACO

  • DANNI DA USTIONE 2% (corpo a corpo)/1,2% (a distanza)  1,8% (corpo a corpo)/1,0% (a distanza) salute massima

PIETRA DI LUNA RINNOVATA

  • GRAZIA STELLARE – GUARIGIONE 70  60
  • GUARIGIONE E POTERE SCUDO 6%  5% per carica (ancora massimo 5 cariche)
  • PASSIVA MITICA +10  +8 guarigione a Grazia stellare per ogni oggetto Leggendario posseduto (si applica anche per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Incantastelle)

EGIDA DEL SOLE

  • AMPLIFICAZIONE DANNI 12%  10% per carica (ancora massimo 6 cariche) (tutte le modifiche si applicano anche per l’oggetto Capolavoro Ornn, Stemma della forgia)

DANZA DELLA MORTE

  • GUARIGIONE 175%  150% attacco fisico bonus

ANNIENTATORE DIVINO

  • GUARIGIONE 7,8% (corpo a corpo)/3,6 % (a distanza)  6% (corpo a corpo)/3% (a distanza) salute massima

ANELLO DI DORAN

  • ASSORBIMENTO – RIGENERAZIONE MANA Ripristina 0,75 mana al secondo, aumentato a 1,25  1 mana al secondo, aumentato a 1,5 per 10 secondi
  • GUARIGIONE AL POSTO DEL MANA 50%  45% del valore di Assorbimento

ELISIR DELL’IRA

  • RUBAVITA FISICO 15%  12%

FIMBULVINTER

  • SCUDO 100-200 (+5% del mana attuale)  100-180 (+4,5% del mana attuale)

LASTRAPIETRA DEL GARGOYLE

  • SCUDO 100 (+100% salute bonus)  100 (+90% salute bonus)

SUCCHIASANGUE

  • RUBAVITA GLOBALE 10%  8% (15%  10% per oggetto Capolavoro di Ornn, Lume di sangue)
  • GUARIGIONE 25% attacco fisico (+10% della salute mancante)  20% attacco fisico (+8% della salute mancante)

CUORDIGRANDINE

  • RUBAVITA GLOBALE 8%  7%

PUGNALE INCANDESCENTE

  • RUBAVITA GLOBALE 8%  7%

VOTO DEL CAVALIERE

  • AUTOGUARIGIONE: 8%  7% dei danni inflitti da un alleato Degno

MEDAGLIONE DEI SOLARI DI FERRO

  • SCUDO 200-365  180-330 (livelli del bersaglio 1-18) (tutte le modifiche si applicano anche per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Reliquiario dell’Alba dorata)

FAUCI DI MALMORTIUS

  • RUBAVITA GLOBALE 12%  10%

BENEDIZIONE DI MIKAEL

  • GUARIGIONE 100-200 (livelli 1-18)  100-180 (livelli 1-18)

FLAGELLO

  • GUARIGIONE 2% (corpo a corpo)/1% (a distanza)  1,6% (corpo a corpo)/0,8% (a distanza) salute massima

REDENZIONE

  • GUARIGIONE 200-400  180-340 (livelli 1-18 del bersaglio)

SAGOMALANDA

  • RUBAVITA GLOBALE 8%  7% (10%  8% per oggetto Capolavoro di Ornn, Maledizione di Icathia)

ABBRACCIO SERAFICO

  • GUARIGIONE 35%  25% del mana speso

FRAMMENTO DI VERO GHIACCIO

  • RIGENERAZIONE MANA BASE +100%  +115%

PEGNO DI STERAK

  • SCUDO 75%  70% salute bonus

SCETTRO VAMPIRICO

  • RUBAVITA 8%  7%

BRAMASANGUE

  • RUBAVITA 20%  18%
  • SCUDO DA GUARIGIONE IN ECCESSO 50-350 (livelli 1-18)  50-320 (livelli 1-18)

ECLISSI

  • RUBAVITA GLOBALE 8%  7% (10%  8% per oggetto Capolavoro di Ornn, Sizigia)
  • SCUDO 180 (+40% attacco fisico)  160 (+35% attacco fisico) (ancora ridotta del 50% per i campioni a distanza)

ARCOSCUDO IMMORTALE

  • RUBAVITA 8%  7% (10%  8% per oggetto Capolavoro di Ornn, Lume di sangue)
  • SCUDO 275-700 (livelli 1-18)  250-630 (livelli 1-18)

Rune nella patch 12.10

PREPARAZIONE FISICA

AUMENTO ARMATURA E RESISTENZA MAGICA 5%  4%

CONQUISTATORE

RUBAVITA GLOBALE 9% (corpo a corpo)/8% (a distanza)  6% (corpo a corpo)/5% (a distanza)

FONTE VITALE nella patch 12.10

GUARIGIONE ALLEATI ATTACCANDO I NEMICI MARCHIATI 5% (+1% della tua salute massima)  5% (+0,9% della tua salute massima)

PRESA DELL’IMMORTALE

GUARIGIONE 2% (corpo a corpo)/1,2 % (a distanza)  1,7% (corpo a corpo)/1,02% (a distanza) salute massima
DANNI 4% (corpo a corpo)/2,4% (a distanza)  3,5% (corpo a corpo)/2,1% (a distanza) salute massima

SORVEGLIANTE

SCUDO 50-130 (livelli 1-18) (+15% potere magico) (+9% salute bonus)  45-120 (livelli 1-18) (+12,5% potere magico) (+8% salute bonus)

SFERA DELL’ANNULLAMENTO

SCUDO DA DANNI MAGICI 40-120 (livelli 1-18) (+15% attacco fisico bonus) (+10% potere magico)  35-110 (livelli 1-18) (+14% attacco fisico bonus) (+9% potere magico)

SOVRAGUARIGIONE

SCUDO MASSIMO 10 (+10% salute massima)  10 (+9% salute massima)

EVOCA AERY

SCUDO 35-80 (livelli 1-18) (+40% attacco fisico bonus) (+25% potere magico)  30-75 (livelli 1-18) (+35% attacco fisico bonus) (+22,5% potere magico)

ASSAGGIO DI SANGUE

GUARIGIONE 18-35 (livelli 1-18) (+20% attacco fisico bonus) (+10% potere magico)  16-30 (livelli 1-18) (+15% attacco fisico bonus) (+8% potere magico)

TRIONFO

GUARIGIONE 12%  10% della tua salute mancante

Incantesimi dell’evocatore nella patch 12.10

BARRIERA

SCUDO 115-455 (livelli 1-18)  105-411 (livelli 1-18)

GUARIGIONE

GUARIGIONE 90-345  80-318 (livelli 1-18)

USTIONE

  • FERITA GRAVE 60%  50%

PUNIZIONE

  • GUARIGIONE 90 (+10% della salute massima)  80 (+7,5% della salute massima)

Sistemi nella patch 12.10

Drago della montagna

ANIMA DEL DRAGO DELLA MONTAGNA – SCUDO 200 (+18% attacco fisico bonus) (+13,5% potere magico) (+13,5% salute bonus)  180 (+16% attacco fisico bonus) (+12% potere magico) (+12% salute bonus)

Drago dell’oceano nella patch 12.10

VOLONTÀ OCEANICA (BUFF CUMULABILE) – RIGENERAZIONE SALUTE 2,5/5/7,5/10%  2/4/6/8% salute mancante per uccisione del Drago dell’oceano
ANIMA DEL DRAGO DELL’OCEANO – GUARIGIONE 160 (+36% attacco fisico bonus) (+22,5% potere magico) (+9% salute bonus)  130 (+26% attacco fisico bonus) (+17% potere magico) (+7% salute bonus)

Barone Nashor

ATTACCO FISICO 125 (+8 al minuto)  150 (+10 al minuto)
ATTACCO FISICO MASSIMO 435  520 (a 40 minuti)
CORRUZIONE DEL VUOTO – DANNI MAGICI 60 (+20% attacco fisico)  70 (+20% attacco fisico)
AGGIORNATONIENTE PIÙ SFORTUNA Il Barone ora aspetta 30 secondi dopo aver subito danni prima di aumentare di livello e ottenere statistiche, cioè salute

Torri

ATTACCO FISICO TORRE ESTERNA 152-278  167-391 (minuti 0:00-13:30)
ATTACCO FISICO TORRE INTERNA 170-305  187-427 (minuti 0:00-13:30)
DANNO FISICO TORRE DELL’INIBITORE 170-305  187-427 (minuti 0:00-13:30)
DANNO FISICO TORRE DEL NEXUS 150-285  165-405 (minuti 0:00-13:30)

Le modifiche di Swain nella patch 12.10

R – ASCENSIONE DEMONIACA

(AGGIORNATO) Ora Swain lancia automaticamente Esplosione demoniaca al termine di R – Ascensione demoniaca. Questo non avviene se R – Ascensione demoniaca termina a causa della morte di Swain
(AGGIORNATO) Ora Swain ora riempie completamente il suo potere demoniaco quando uccide i campioni

Bug risolti

TALIYAH

  • Risolti diversi bug che impedivano a Taliyah di mettere in coda correttamente i suoi incantesimi
  • Risolto un bug per il quale Q – Raffica filettata di Taliyah non aveva sempre la ricarica corretta se veniva lanciata su terreno alterato
  • Risolti alcuni bug degli effetti sonori legati alle interazioni del terreno alterato di Taliyah

Skin in arrivo

Durante il corso della patch 12.10 arriverà la seconda tornata della skin Mezzongiorno di Fuoco, dedicate a: SionViktorSamiraTahm KenchTwitch.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

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26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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