Patch 12.10: le note ufficiali del “durability update”
L’enorme patch 12.10 è finalmente arrivata sulla Landa degli Evocatori, pronta a rivoluzionare il meta di League Of Legends. Da oggi in poi avremo tra le mani un gioco nettamente diverso, che dovremo imparare a conoscere quasi da zero.
Una scommessa davvero rischiosa per Riot, specialmente perché fatta a metà stagione, periodo cruciale per il nostro MOBA preferito. Tante cose sono cambiate, perciò potremmo essere spesati dopo il primo impatto con questo aggiornamento. Bisogna capire, studiare ed apprendere quanto possibile.
Ma non perdiamoci in ulteriori chiacchere ed andiamo a vedere tutti i dati dell’attesissimo “durability update” di League Of Legends arrivato oggi.
Le note della patch 12.10
Resistenze dei campioni nella patch 12.10
Tutti i campioni riceveranno il seguente Pacchetto di statistiche base di resistenza.
- SALUTE BASE: +70
- CRESCITA SALUTE: +14
- CRESCITA ARMATURA: +1,2
- SCALING RESISTENZA MAGICA: +0,8
- POVERE ANIME PERDUTE: Thresh riceverà un pacchetto di statistiche base di resistenza modificato (vedi i dettagli del campione)
Guarigioni, scudi, resistenza e ferite gravi
“Visto che l’aumento della resistenza significa che cure e scudi avranno più valore per tutti, abbiamo di conseguenza nerfato questi sistemi approssimativamente con le stesse proporzioni. Per lo stesso motivo, in questa patch abbiamo anche nerfato Ferita grave per mantenerla bilanciata rispetto alle guarigioni e far sì che la sua efficacia sia grosso modo la stessa di prima. Queste modifiche si applicano a tutti gli aspetti del gioco, inclusi campioni, oggetti, rune, incantesimi dell’evocatore e obiettivi.”
- GUARIGIONI: ridotte circa del 10% nelle fasi iniziali della partita e circa del 28% nelle fasi più avanzate (varia in base al campione)
- SCUDI: ridotti circa del 10%
- RUBAVITA GLOBALE: ridotto circa del 10 %
- FERITA GRAVE: guarigioni ridotte del 40% ⇒ guarigioni ridotte del 30%
- FERITA GRAVE POTENZIATA: guarigioni ridotte del 60% ⇒ guarigioni ridotte del 50%
“Vogliamo chiarire subito che il nostro obiettivo NON è un nerf a cure e scudi. Poiché ogni campione usa le cure e gli scudi in modo diverso, alcuni saranno più forti con l’aggiornamento e altri più deboli. Detto questo, terremo d’occhio queste modifiche man mano che vengono implementate e apporteremo ritocchi dove necessario.”
Nerf per prolungare i combattimenti
“Con questi aggiornamenti, gli scontri dovrebbero durare un po’ più a lungo. L’obiettivo non è creare artificialmente partite più lunghe, ma nerfare alcuni sistemi (Egida del Sole, Pietra di luna rinnovata, Abbraccio demoniaco e Preparazione fisica) che avrebbero finito per dominare la partita se non li avessimo gestiti. Non vogliamo nerfare in anticipo i campioni potenzialmente troppo forti in questa patch, ma siamo convinti che questi sistemi avrebbero distorto le scelte di oggetti e rune se non fossimo intervenuti. “
Campioni nella patch 12.10
AATROX
- E – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 20/22,5/25/27,5/30% ⇒ 18/20/22/24/26% dei danni inflitti
- E (POTENZIATA DURANTE LA R) – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 26/32/38/44/50% ⇒ 25/30/35/40/45% dei danni inflitti
- R – AUTOGUARIGIONE AUMENTATA: 30/45/60% ⇒ 25/40/55%
AHRI
- PASSIVA – GUARIGIONE AL MASSIMO DELLE CARICHE (DA MINION E MOSTRI): 40-120 (livelli 1-18) (+25% potere magico) ⇒ 35-95 (livelli 1-18) (+20% potere magico)
- PASSIVA – GUARIGIONE ALL’ELIMINAZIONE DEI CAMPIONI: 80-200 (livelli 1-18) (+35% potere magico) ⇒ 75-165 (livelli 1-18) (+30% potere magico)
AKSHAN
- PASSIVA – SCUDO: 40-300 (livelli 1-18) (+40% attacco fisico bonus) ⇒ 40-280 (livelli 1-18) (+35% attacco fisico bonus)
ALISTAR
- PASSIVA – AUTOGUARIGIONE: 25-161 ⇒ 23-142 (livelli 1-18) (nota: ancora raddoppiata per gli alleati)
ANNIE
- E – SCUDO: 40/90/140/190/240 (+40% potere magico) ⇒ 40/85/130/175/220 (+35% potere magico)
APHELIOS
- SEVERUM – GUARIGIONE DAGLI ATTACCHI BASE: 3-10% ⇒ 2,5-9% (livelli 1-18) dei danni inflitti
- SEVERUM – GUARIGIONE DAGLI ATTACCHI DELLE ABILITÀ: 9-30% ⇒ 8,3-30% (livelli 1-18) dei danni inflitti
- SCUDO DA GUARIGIONE IN ECCESSO: – Nessun cambiamento
- R (SEVERUM) – GUARIGIONE DAI CAMPIONI COLPITI: 275/400/525 ⇒ 250/350/450 (livelli 6/11/16)
AZIR
- E – SCUDO: 80/120/160/200/240 (+70% potere magico) ⇒ 70/110/150/190/230 (+60% potere magico)
BARD
- W – GUARIGIONE MINIMA: 30/60/90/120/150 (+30% potere magico) ⇒ 25/50/75/100/125 (+30% potere magico)
- W – GUARIGIONE MASSIMA: 60/105/150/195/240 (+60% potere magico) ⇒ 50/80/110/140/170/200 (+60% potere magico)
CAMILLE
- PASSIVA – SCUDO ADATTIVO: 20% ⇒ 17% salute massima
CASSIOPEIA
- E – GUARIGIONE CONTRO BERSAGLI AVVELENATI: 12/14/16/18/20% potere magico ⇒ 10/11,5/13/14,5/16% potere magico, (ancora ridotto del 75% contro minion e mostri piccoli)
CHO’GATH
- PASSIVA – GUARIGIONE: 20-71 ⇒ 18-52 (livelli 1-18)
DARIUS
- Q – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI E I MOSTRI GRANDI: 15% ⇒ 13% della salute mancante per nemico colpito da una lama, fino a 3
DIANA
- W – SCUDO: 30/45/60/75/90 (+30% potere magico) (+10% salute bonus) ⇒ 25/40/55/70/85 (+25% potere magico) (+9% salute bonus)
DR. MUNDO
- R – SALUTE BASE AUMENTATA: 15/20/25% ⇒ 10/15/20% salute mancante
EKKO
- W – SCUDO: 80/100/120/140/160 (+150% potere magico) ⇒ 70/90/110/130/150 (+150% potere magico)
ELISE
- PASSIVA (FORMA ARACNIDE) – GUARIGIONE DAGLI ATTACCHI BASE: 4/6/8/10 (+10% potere magico) ⇒ 4/6/8/10 (+8% potere magico)
FIORA
- PASSIVA – GUARIGIONE CONTRO I PUNTI VITALI: 40-115 ⇒ 35-100 (livelli 1-18)
- R – GUARIGIONE AL SECONDO: 80/110/140 (+60% attacco fisico bonus) ⇒ 75/110/125 (+60% attacco fisico bonus)
FIDDLESTICKS
- W – GUARIGIONE CONTRO I MOSTRI: 50% ⇒ 45% dei danni inflitti (è ancora 15% contro i minion)
- W – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 30/40/50/60/70% ⇒ 25/32,5/40/47,5/55% dei danni inflitti
GALIO
- W – SCUDO DANNI MAGICI: 8/9,75/11,5/13,25/15% ⇒ 7,5/9/10,5/11/13,5% della salute massima
GANGPLANK
- W – GUARIGIONE: 50/75/100/125 /150 (+15% salute mancante) ⇒ 45/70/95/120/145 (+13% salute mancante)
GAREN
- W – SCUDO: 70/95/120/145/170 (+20% salute bonus) ⇒ 65/85/105/125/145 (+18% salute bonus)
GRAGAS
- PASSIVA – GUARIGIONE: 8% ⇒ 6,5% della salute massima
GWEN
- PASSIVA – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 70% ⇒ 60% dei danni inflitti
- PASSIVA – GUARIGIONE MASSIMA CONTRO I CAMPIONI: 12-30 (livelli 1-18) (+7% potere magico) ⇒ 10-25 (livelli 1-18) (+6,5% potere magico) per ogni occasione
ILLAOI
- PASSIVA – GUARIGIONE: I tentacoli curano Illaoi del 5% ⇒ 4,5% della sua salute mancante quando colpisce almeno un campione nemico
IRELIA nella patch 12.10
- Q – GUARIGIONE: 8/10/12/14/16% attacco fisico ⇒ 7/8/9/10/11% attacco fisico
IVERN
- E – SCUDO: 80/115/150/185/220 (+80% potere magico) ⇒ 70/100/130/160/190 (+75% potere magico)
JANNA
- E – SCUDO: 80/110/140/179/200 (+65% potere magico) ⇒ 75/100/125/150/175 (+60% potere magico)
- R – GUARIGIONE AL SECONDO: 100/150/200 (+50% potere magico) ⇒ 90/145/200 (+45% potere magico)
JARVAN IV
- W – SCUDO BASE: 60/85/110/135/160 ⇒ 60/80/100/120/140
- W – INCREMENTO SCUDO: 1,5% ⇒ 1,3% della salute massima per ogni campione nemico colpito
KAI’SA
- R – SCUDO: 75/100/125 (+100/150/200% attacco fisico) (+100% potere magico) ⇒ 70/90/110 (+90/135/180% attacco fisico) (+90% potere magico)
KARMA
- W (POTENZIATA DALLA R) – GUARIGIONE: 20% (+1% per 100 potere magico) ⇒ 17% (+1% per 100 potere magico) della salute mancante
- E – SCUDO: 90/135/180/225/270 (+50% potere magico) ⇒ 80/120/160/200/240 (+45% potere magico)
- E (POTENZIATA DALLA R) – SCUDO PRIMARIO: 25/80/135/190 (+50% potere magico) ⇒ 25/70/120/170 (+45% potere magico)
KATARINA
- R – FERITA GRAVE APPLICATA: 60% ⇒ 50%
KAYLE
- W – GUARIGIONE: 60/90/120/150/180 (+30% potere magico) ⇒ 55/80/105/130/155 (+25% potere magico)
KAYN
- PASSIVA (UCCISORE DARKIN) – GUARIGIONE DALLE ABILITÀ CONTRO I CAMPIONI: 30-40% (livelli 1-18) ⇒ 25-35% (livelli 1-18) dei danni fisici inflitti
- E – GUARIGIONE: 100/115/130/145/160 (+40% attacco fisico bonus) ⇒ 90/100/110/120/130 (+35% attacco fisico bonus)
- R (UCCISORE DARKIN) – GUARIGIONE: 10,5% (+9,1% per 100 attacco fisico bonus) ⇒ 9,75% (+8,45% per 100 attacco fisico bonus) della salute massima del bersaglio (70% ⇒ 65% della quantità di danni)
KHA’ZIX
- W – GUARIGIONE: 60/85/110/135/160 (+50% potere magico) ⇒ 55/75/95/115/135 (+50% potere magico)
KINDRED
- W (PASSIVA) – GUARIGIONE AL MASSIMO DELLE CARICHE: 49-100 ⇒ 47-81 (in base alla salute mancante)
- R – GUARIGIONE: 250/325/400 ⇒ 225/300/375
KLED
- PASSIVA – SALUTE DI SKAARL AL SUO RITORNO: 50/60/70/80% ⇒ 45/55/65/75% (livelli 1/6/11/16) della salute massima di Skaarl
- Q (IN SELLA) – FERITA GRAVE QUANDO ATTIRA: 60% ⇒ 50%
LEE SIN
- W1 – SCUDO: 55/110/165/220/275 (+80% potere magico) ⇒ 50/100/150/200/250 (+80% potere magico)
- W2 – RUBAVITA E RUBAVITA MAGICO BONUS: 5/10/15/20/25% ⇒ 5/9,5/14/18,5/23%
LILLIA
- PASSIVA – GUARIGIONE CONTRO MOSTRI GRANDI: 27-104 (livelli 1-18) (+6% potere magico) ⇒ 24-75 (livelli 1-18) (+5,4% potere magico)
- PASSIVA – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 12-140 (livelli 1-18) (+20% potere magico) ⇒ 11-125 (livelli 1-18) (+18% potere magico)
LISSANDRA
- R – AUTOGUARIGIONE MINIMA: 100/150/200 (+30% potere magico) ⇒ 90/140/190 (+25% potere magico)
LULU
- E – SCUDO: 80/120/160/200/240 (+40% potere magico) ⇒ 75/110/145/180/215 (+35% potere magico)
- R – SALUTE BONUS: 300/450/600 (+50% potere magico) ⇒ 275/425/575 (+45% potere magico)
LUX
- W – SCUDO: 45/65/85/105/125 (+35% potere magico) ⇒ 40/55/70/85/100 (+35% potere magico)
MALPHITE
- PASSIVA – SCUDO: 10% ⇒ 9% salute massima
MAOKAI
- PASSIVA – GUARIGIONE DAGLI ATTACCHI BASE POTENZIATI: 5-65 (+5-15% salute massima) al livello 17 ⇒ 5-45 (+4,5-11% salute massima) al livello 15
MORDEKAISER
- W – SCUDO PER GUARIRE: 40/42,5/45/47,5/50% ⇒ 35/37,5/40/42,5/45%
MORGANA
- PASSIVA – GUARIGIONE DALLE ABILITÀ: 20% ⇒ 18% dei danni inflitti contro campioni, minion grandi e mostri medi e grandi
NAMI
- W – GUARIGIONE: 60/85/110/135/160 (+30% potere magico) ⇒ 55/75/95/115/135 (+25% potere magico)
NASUS
- PASSIVA – RUBAVITA: 10/16/22% ⇒ 9/14/19% (livelli 1/7/13)
NAUTILUS
- W – SCUDO: 45/55/65/75/85 (+9/10/11/12/13% della salute massima) ⇒ 40/50/60/70/80 (+8/9/10/11/12% della salute massima)
NIDALEE
- E – GUARIGIONE BASE: 35/55/75/95/115 (+32,5% potere magico) ⇒ 35/50/65/80/95 (+27,5% potere magico)
NOCTURNE
- PASSIVA – GUARIGIONE DAGLI ATTACCHI BASE POTENZIATI: 15-40 (livelli 1-18) (+15% potere magico) ⇒ 13-30 (livelli 1-18) (+30% potere magico) per ogni nemico colpito (ancora ridotta del 50% contro i minion)
NUNU E WILLUMP
- Q – GUARIGIONE BASE CONTRO LE UNITÀ NON CAMPIONI: 75/110/145/180/215 (+90% potere magico) (+10% salute bonus) ⇒ 65/95/125/155 /185 (+70% potere magico) (+6% salute bonus) (ancora ridotta al 60% contro i campioni)
OLAF
- W – SCUDO: 10/45/80/115/150 (+25% della salute mancante) ⇒ 10/40/70/100/130 (+22,5% della salute mancante)
ORIANNA
- E – SCUDO: 60/100/140/180/220 (+50% potere magico) ⇒ 55/90/125/160/195 (+45% potere magico)
POPPY
- PASSIVA – SCUDO: 15/17,5/20% ⇒ 13/15,5/18% salute massima (livelli 1/7/13)
PYKE
- PASSIVA – LIMITE SUPERIORE SALUTE GRIGIA: 60% ⇒ 55% salute massima
- PASSIVA – DANNI ALLA SALUTE GRIGIA: 10% (+0,25 % per 1 letalità) ⇒ 9% (+0,2% per 1 letalità)
- DANNI ALLA SALUTE GRIGIA: 45% (+0,5% per 1 letalità) ⇒ 40% (+0,4% per 1 letalità)
RAKAN
- PASSIVA – SCUDO: 33-254 (livelli 1-18) (+90% potere magico) ⇒ 30-225 (livelli 1-18) (+85% potere magico)
- Q – GUARIGIONE: 18-120 (livelli 1-18) (+70% potere magico) ⇒ 18-90 (livelli 1-18) (+55% potere magico)
- E – SCUDO: 40/65/90/115/140 (+80% potere magico) ⇒ 35/60/85/110/135 (+70% potere magico)
RELL
- Q – GUARIGIONE PER CAMPIONE COLPITO: 10/15/20/25/30 (+5% salute mancante) ⇒ 10/15/20/25/30 (+4% salute mancante)
- W (SCHIANTO) – SCUDO: 40/70/100/130 /160 (+13% salute massima) ⇒ 35/60/85/110/135 (+12% salute massima)
RENATA GLASC
- E – SCUDO: 50/70/90/110/130 (+50% potere magico) ⇒ 50/65/80/95/110 (+50% potere magico)
RENEKTON
- Q – GUARIGIONE CONTRO UNITÀ DIVERSE DAI CAMPIONI: 2/3/4/5/6 (+3% bonus AD) ⇒ 2/3/4/5/6 (+2% bonus AD)
- Q – GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 12/18/24/30/36 (+16% attacco fisico bonus) ⇒ 10/14/18/22/26 (+15% attacco fisico bonus)
- (POTENZIATA) – GUARIGIONE CONTRO UNITÀ DIVERSE DAI CAMPIONI: 6/9/12/15/18 (+9% attacco fisico bonus) ⇒ 6/9/12/15/18 (+6% attacco fisico bonus)
- (POTENZIATA) GUARIGIONE CONTRO I CAMPIONI: 36/54/72/90/108 (+48% attacco fisico bonus) ⇒ 30/42/54/66/78 (+45% attacco fisico bonus)
RIVEN
- E – SCUDO: 85/115/145/175/205 (+120% attacco fisico bonus) ⇒ 80/105/130/155/180 (+110% attacco fisico bonus)
RUMBLE
- W – SCUDO: 60/95/130/165/200 (+50% potere magico) ⇒ 60/90/120/150/180 (+45% potere magico)
SENNA
- Q – GUARIGIONE: 40/60/80/100/120 (+40% attacco fisico bonus) (+40% potere magico) (+1,6 per 1 letalità) ⇒ 40/55/70/85/100 (+30% attacco fisico bonus) (+40% potere magico) (+1,6 per 1 letalità)
- R – SCUDO: 120/160/200 (+40% potere magico) (+ +1,5 per Anima) ⇒ 100/150/200 (+40% potere magico) (+1,5 per Anima)
SERAPHINE
- W – SCUDO: 60/80/100/120/140 (+40% potere magico) ⇒ 50/70/90/110/130 (+35% potere magico)
- W – GUARIGIONE PER ALLEATO: 5/5,5/6/6,5/7% (+0,75% per 100 potere magico) ⇒ 5/5,5/6/6,5/7% (+0,6% per 100 potere magico) della salute mancante del bersaglio
SHEN
- PASSIVA – SCUDO: 50-101 (livelli 1-18) (+14% attacco fisico bonus) ⇒ 50-101 (livelli 1-18) (+12% attacco fisico bonus)
- R – SCUDO: 140/320/500 (+17,5% salute bonus) ⇒ 130/290/450 (+16% salute bonus)
SINGED
- Q (DURANTE LA R) – FERITA GRAVE APPLICATA DA SCIA VELENOSA: 40% ⇒ 30%
SION
- W – SCUDO: 60/85/110/135/160 (+10/11/12/13/14% salute massima) ⇒ 60/85/110/135/160 (+8/9/10/11/12% salute massima)
SKARNER
- W – SCUDO: 10/11/12/13/14% salute massima (+80% potere magico) ⇒ 9/10/11/12/13% salute massima (+80% potere magico)
SONA
- W – SCUDO: 25/50/75/100/125 (+30% potere magico) ⇒ 25/45/65/85/105 (+25% potere magico)
- W – GUARIGIONE: 30/50/70/90/110 (+20% potere magico) ⇒ 30/45/60/75/90 (+15% potere magico)
SORAKA
- W – GUARIGIONE: 100/130/160/200/220 (+65% potere magico) ⇒ 90/110/130/150/170 (+50% potere magico)
- R – GUARIGIONE: 130/215/300 (+55% potere magico) ⇒ 125/205/285 (+50% potere magico)
SWAIN
- PASSIVA – GUARIGIONE PER FRAMMENTO D’ANIMA: 4/5,5/7/9% ⇒ 3,5/4,5/5,5/7% (livelli 1/6/11/16) salute massima
- R – ASSORBIMENTO SALUTE AL SECONDO: 15/40/65 (+25% potere magico) ⇒ 15/30/45 (+20% potere magico)
SYLAS
- W – GUARIGIONE: 25/50/75/100/125 (+40% potere magico) ⇒ 20/40/60/80/100 (+35% potere magico)
TAHM KENCH
- Q – GUARIGIONE: 10/15/20/25/30 (+4/4,5/5/5,5/6% salute mancante) ⇒ 10/12,5/15/17,5/20 (+3/3,5/4/4,5/5% salute mancante)
- E – DANNI IMMAGAZZINATI IN SALUTE GRIGIA: 15/25/35/45/55% ⇒ 13/21/29/37/45%
- E – DANNI AUMENTATI IMMAGAZZINATI IN SALUTE GRIGIA: 45/50/55/60/65% ⇒ 40/42,5/45/47,5/50%
TALON
- Q – GUARIGIONE: 10-70 (livelli 1-18) ⇒ 9-55 (livelli 1-18)
TARIC
- Q – GUARIGIONE: 30 (+20% potere magico) (+1% della salute massima di Taric) ⇒ 25 (+15% potere magico) (+0,75% della salute massima di Taric)
- W – SCUDO: 8/9/10/11/12% ⇒ 7/8/9/10/11% della salute massima del bersaglio
THRESH
- CRESCITA SALUTE: 95 ⇒ 115
- CRESCITA ARMATURA invariata (NON riceve il pacchetto statistiche base resistenza)
- W – SCUDO: 60/90/120/150/180 (+2 per anima) ⇒ 50/75/100/125/150 (+2 per anima)
TRUNDLE
- PASSIVA – GUARIGIONE: 2-7% ⇒ 1,8-5,5% (livelli 1-18) della salute massima del nemico
TRYNDAMERE
- Q – GUARIGIONE MINIMA: 30/40/50/60/70 (+30% potere magico) ⇒ 25/33/41/49/57 (+30% potere magico)
- Q – GUARIGIONE AGGIUNTIVA PER PUNTO DI FURIA: 0,5/0,95/1,4/1,85/2,3 (+1,2% potere magico) ⇒ 0,45/0,75/1,05/1,35/1,65 (+1,2% potere magico)
UDYR
- W – SCUDO: 60/95/130/165/200/235 (+50% potere magico) ⇒ 60/90/120/150/180/210 (+45% potere magico)
- W – GUARIGIONE: 2,5-5% ⇒ 2-4% in base alla salute mancante
URGOT
- E – SCUDO: 60/80/100/120/140 (+150% attacco fisico bonus) (+15% salute bonus) ⇒ 55/75/95/115/135 (+135% attacco fisico bonus) (+13,5% salute bonus)
VARUS
- E – FERITA GRAVE: 40% ⇒ 30%
VI
- PASSIVA – SCUDO: 15% ⇒ 13% salute massima
VIEGO
- PASSIVA – GUARIGIONE DURANTE POSSESSIONE: 3% (+3% attacco fisico bonus) (+2% potere magico) (+5% per 100% velocità d’attacco) ⇒ 2,5% (+2,5% attacco fisico bonus) (+2% potere magico) (+5% per 100% velocità d’attacco) della salute massima del bersaglio
- Q – GUARIGIONE DOPO GLI ATTACCHI BASE CONTRO I CAMPIONI MARCHIATI: 150% ⇒ 135%
- Q – GUARIGIONE DOPO GLI ATTACCHI BASE CONTRO I MOSTRI MARCHIATI: 155% ⇒ 145% (guarigione contro i minion ancora ridotta al 10%)
VIKTOR
- Q – SCUDO: 30-115 (livelli 1-18) (+20% potere magico) ⇒ 27-105 (livelli 1-18) (+18% potere magico)
VEX
- W – SCUDO: 50/80/110/140/170 (+80% potere magico) ⇒ 50/75/100/125/150 (+75% potere magico)
VLADIMIR
- Q – GUARIGIONE: 20/25/30/35/40 (+35% potere magico) ⇒ 20/25/30/35/40 (+30% potere magico)
- Q (POTENZIATA) – GUARIGIONE AGGIUNTIVA: 30-200 (livelli 1-18) + [5% (+4% potere magico) salute mancante] ⇒ 30-200 (livelli 1-18) + [5% (+3,5% potere magico) salute mancante]
- (POTENZIATA) – GUARIGIONE AGGIUNTIVA (CONTRO I MINION): Ridotta al 35% ⇒ 30%
- R – GUARIGIONE CONTRO BERSAGLI SUCCESSIVI: 50% ⇒ 40% dei danni
VOLIBEAR
- W – GUARIGIONE: 20/35/50/65/80 (+8/10/12/14/16% della salute mancante di Volibear) ⇒ 20/35/50/65/80 (+7/8,5/10/11,5/13% della salute mancante di Volibear)
- E – SCUDO: 15% della salute massima (+80% potere magico) ⇒ 14% della salute massima (+75% potere magico)
- R – SALUTE BONUS: 200/400/600 ⇒ 175/350/525
WARWICK
- Q – PERCENTUALE GUARIGIONE: 30/45/60/75/90% ⇒ 25/37,5/50/62,5/75%
XIN ZHAO
- PASSIVA – GUARIGIONE: 7-92 (livelli 1-18) (+10% attacco fisico) (+55% potere magico) ⇒ 6-74 (livelli 1-18) (+7% attacco fisico) (+55% potere magico)
YASUO nella patch 12.10
- PASSIVA – SCUDO: 115-525 ⇒ 100-475 (livelli 1-18)
YONE
- W – SCUDO: 40-60 (livelli 1-18) (+60% attacco fisico bonus) ⇒ 35-55 (livelli 1-18) (+55% attacco fisico bonus)
YORICK
- Q – GUARIGIONE MINIMA: 12-82 (livelli 1-18) ⇒ 10-68 (livelli 1-18)
YUUMI
- PASSIVA – SCUDO: 60-400 (livelli 1-18) (+30% potere magico) ⇒ 56-360 (livelli 1-18) (+25% potere magico)
- E – GUARIGIONE: 70/100/130/160/190 (+35% potere magico) ⇒ 65/90/115/140/165 (+25% potere magico)
ZAC
- PASSIVA – GUARIGIONE DOPO IL CONSUMO DI PEZZI DI MELMA: 4/5/6/7% ⇒ 4/4,75/5,5/6,25% della salute massima
Oggetti nella patch 12.10
CORAZZA SPINATA
- SPINE – FERITA GRAVE 40% ⇒ 30%
- FERITA GRAVE SUI CAMPIONI IMMOBILIZZATI 60% ⇒ 50%
CORPETTO DI ROVI
- SPINE – FERITA GRAVE 40% ⇒ 30%
MEMENTO MORI
- SEPSI – FERITA GRAVE 40% ⇒ 30%
- SEPSI – FERITA GRAVE DOPO 3 ATTACCHI CONTRO I CAMPIONI 60% ⇒ 50%
SPADA A CATENA CHEMPUNK
- MOZZARE – FERITA GRAVE 40% ⇒ 30%
- MOZZARE – FERITA GRAVE SUI BERSAGLI CON MENO DEL 50% DELLA SALUTE MASSIMA 60% ⇒ 50%
CHIAMATA DEL CARNEFICE
- LACERAZIONE – FERITA GRAVE 40% ⇒ 30%
MORELLONOMICON
- SOFFERENZA – FERITA GRAVE 40% ⇒ 30%
- SOFFERENZA – FERITA GRAVE SUI BERSAGLI CON MENO DEL 50% DELLA SALUTE MASSIMA 60% ⇒ 50%
PUTRIFICATORE CHEMTECH nella patch 12.10
- SCOPPIETTOSSINA – FERITA GRAVE 40% ⇒ 30%
- SCOPPIETTOSSINA – FERITA GRAVE APPLICATA DAI PROSSIMI DANNI INFLITTI DA TE E DALL’ALLEATO POTENZIATO 60% ⇒ 50%
SFERA DELL’OBLIO
- MALEDETTA – FERITA GRAVE 40% ⇒ 30%
BASTONE DEL VUOTO
- PENETRAZIONE MAGICA 45% ⇒ 40%
GIOIELLO DELLA ROVINA
- PENETRAZIONE MAGICA 15% ⇒ 13%
SALUTI DI LORD DOMINIK
- PENETRAZIONE ARMATURA 35% ⇒ 30%
SUSSURRO FATALE
- PENETRAZIONE ARMATURA 20% ⇒ 18%
ABBRACCIO DEMONIACO
- DANNI DA USTIONE 2% (corpo a corpo)/1,2% (a distanza) ⇒ 1,8% (corpo a corpo)/1,0% (a distanza) salute massima
PIETRA DI LUNA RINNOVATA
- GRAZIA STELLARE – GUARIGIONE 70 ⇒ 60
- GUARIGIONE E POTERE SCUDO 6% ⇒ 5% per carica (ancora massimo 5 cariche)
- PASSIVA MITICA +10 ⇒ +8 guarigione a Grazia stellare per ogni oggetto Leggendario posseduto (si applica anche per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Incantastelle)
EGIDA DEL SOLE
- AMPLIFICAZIONE DANNI 12% ⇒ 10% per carica (ancora massimo 6 cariche) (tutte le modifiche si applicano anche per l’oggetto Capolavoro Ornn, Stemma della forgia)
DANZA DELLA MORTE
- GUARIGIONE 175% ⇒ 150% attacco fisico bonus
ANNIENTATORE DIVINO
- GUARIGIONE 7,8% (corpo a corpo)/3,6 % (a distanza) ⇒ 6% (corpo a corpo)/3% (a distanza) salute massima
ANELLO DI DORAN
- ASSORBIMENTO – RIGENERAZIONE MANA Ripristina 0,75 mana al secondo, aumentato a 1,25 ⇒ 1 mana al secondo, aumentato a 1,5 per 10 secondi
- GUARIGIONE AL POSTO DEL MANA 50% ⇒ 45% del valore di Assorbimento
ELISIR DELL’IRA
- RUBAVITA FISICO 15% ⇒ 12%
FIMBULVINTER
- SCUDO 100-200 (+5% del mana attuale) ⇒ 100-180 (+4,5% del mana attuale)
LASTRAPIETRA DEL GARGOYLE
- SCUDO 100 (+100% salute bonus) ⇒ 100 (+90% salute bonus)
SUCCHIASANGUE
- RUBAVITA GLOBALE 10% ⇒ 8% (15% ⇒ 10% per oggetto Capolavoro di Ornn, Lume di sangue)
- GUARIGIONE 25% attacco fisico (+10% della salute mancante) ⇒ 20% attacco fisico (+8% della salute mancante)
CUORDIGRANDINE
- RUBAVITA GLOBALE 8% ⇒ 7%
PUGNALE INCANDESCENTE
- RUBAVITA GLOBALE 8% ⇒ 7%
VOTO DEL CAVALIERE
- AUTOGUARIGIONE: 8% ⇒ 7% dei danni inflitti da un alleato Degno
MEDAGLIONE DEI SOLARI DI FERRO
- SCUDO 200-365 ⇒ 180-330 (livelli del bersaglio 1-18) (tutte le modifiche si applicano anche per l’oggetto Capolavoro di Ornn, Reliquiario dell’Alba dorata)
FAUCI DI MALMORTIUS
- RUBAVITA GLOBALE 12% ⇒ 10%
BENEDIZIONE DI MIKAEL
- GUARIGIONE 100-200 (livelli 1-18) ⇒ 100-180 (livelli 1-18)
FLAGELLO
- GUARIGIONE 2% (corpo a corpo)/1% (a distanza) ⇒ 1,6% (corpo a corpo)/0,8% (a distanza) salute massima
REDENZIONE
- GUARIGIONE 200-400 ⇒ 180-340 (livelli 1-18 del bersaglio)
SAGOMALANDA
- RUBAVITA GLOBALE 8% ⇒ 7% (10% ⇒ 8% per oggetto Capolavoro di Ornn, Maledizione di Icathia)
ABBRACCIO SERAFICO
- GUARIGIONE 35% ⇒ 25% del mana speso
FRAMMENTO DI VERO GHIACCIO
- RIGENERAZIONE MANA BASE +100% ⇒ +115%
PEGNO DI STERAK
- SCUDO 75% ⇒ 70% salute bonus
SCETTRO VAMPIRICO
- RUBAVITA 8% ⇒ 7%
BRAMASANGUE
- RUBAVITA 20% ⇒ 18%
- SCUDO DA GUARIGIONE IN ECCESSO 50-350 (livelli 1-18) ⇒ 50-320 (livelli 1-18)
ECLISSI
- RUBAVITA GLOBALE 8% ⇒ 7% (10% ⇒ 8% per oggetto Capolavoro di Ornn, Sizigia)
- SCUDO 180 (+40% attacco fisico) ⇒ 160 (+35% attacco fisico) (ancora ridotta del 50% per i campioni a distanza)
ARCOSCUDO IMMORTALE
- RUBAVITA 8% ⇒ 7% (10% ⇒ 8% per oggetto Capolavoro di Ornn, Lume di sangue)
- SCUDO 275-700 (livelli 1-18) ⇒ 250-630 (livelli 1-18)
Rune nella patch 12.10
PREPARAZIONE FISICA
CONQUISTATORE
FONTE VITALE nella patch 12.10
PRESA DELL’IMMORTALE
SORVEGLIANTE
SFERA DELL’ANNULLAMENTO
SOVRAGUARIGIONE
EVOCA AERY
ASSAGGIO DI SANGUE
TRIONFO
Incantesimi dell’evocatore nella patch 12.10
BARRIERA
GUARIGIONE
USTIONE
- FERITA GRAVE 60% ⇒ 50%
PUNIZIONE
- GUARIGIONE 90 (+10% della salute massima) ⇒ 80 (+7,5% della salute massima)
Sistemi nella patch 12.10
Drago della montagna
Drago dell’oceano nella patch 12.10
Barone Nashor
Torri
Le modifiche di Swain nella patch 12.10
R – ASCENSIONE DEMONIACA
Bug risolti
TALIYAH
- Risolti diversi bug che impedivano a Taliyah di mettere in coda correttamente i suoi incantesimi
- Risolto un bug per il quale Q – Raffica filettata di Taliyah non aveva sempre la ricarica corretta se veniva lanciata su terreno alterato
- Risolti alcuni bug degli effetti sonori legati alle interazioni del terreno alterato di Taliyah
Skin in arrivo
Durante il corso della patch 12.10 arriverà la seconda tornata della skin Mezzongiorno di Fuoco, dedicate a: Sion, Viktor, Samira, Tahm Kench e Twitch.