Patch 11.3: ecco tutti i dettagli del nuovo aggiornamento

Patch 11.3: ecco tutti i dettagli del nuovo aggiornamento

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La patch 11.3 porta tantissimi cambiamenti su League Of Legends. Vengono indeboliti OlafPantheonTaliyah, mentre rinascono alcuni campioni dimenticati. Oltre ai vari buff e nerf arriva anche l’evento Belva Lunare con tutte le sue skin. Ritorna anche la tanto amata ARURF, che andrà a costituire una divertente alternativa alle altre modalità di gioco.

Tutti i cambiamenti della patch 11.3

Campioni

Anivia

Sfera glaciale (Q)

  • DANNI DETONAZIONE 70/105/140/175/210 (+50% potere magico)  60/95/130/165/200 (+45% potere magico)

Tempesta glaciale (R)

  • RICARICA 4/2,5/1 secondi  4/3/2 secondi

Cho’gath

Spine vorpal (E)

  • DANNI BASE 22/37/52/67/82  22/34/46/58/70

Elise

Neurotossina (Q)

  • DANNI BASE 40/75/110/145/180  40/70/100/130/160

Furia chitinosa (W)

  • VELOCITÀ D’ATTACCO DELL’ATTIVA 60/80/100/120/140%  60/70/80/90/100%

Ezreal

Colpo mistico (Q)

  • RAPPORTO DANNI 120% attacco fisico  130% attacco fisico

Ivern

Statistiche base

  • CRESCITA SALUTE 95  85

Seminascudum

  • SCUDO 80/115/150/185/220  80/110/140/170/200

Jinx

Statistiche base

  • SALUTE 610  550

CAAAMBIO! (Q)

  • GITTATA BONUS 75/100/125/150/175  100/125/150/175/200
  • PENALITÀ VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS FISHBONES -25%  -10%

Fuochino fuochino! (E)

  • COSTO 70 mana  90 mana
  • TEMPO DI ARMAMENTO 0,7 secondi  0,5 secondi
  • BASTA FIAMME Quando lancia Fuochino fuochino! oltre la gittata massima, ora lo lancia alla gittata massima, invece di camminare fino a portata e poi lanciarlo

Karma

Statistiche base

  • RIGENERAZIONE MANA 11,5  13

Fuoco interiore (Q)

  • COSTO 65 mana  55 mana

Mordekaiser

Stretta mortale (E)

  • RICARICA 24/21/18/15/12 secondi  22/19/16/13/10 secondi

Olaf

Statistiche base

  • SALUTE 597  575

Rabbia del berserker (P)

  • VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS 0-100%  0-75%
  • CHE NON RESTI NULLA La quantità di velocità d’attacco conferita ora viene mostrata sull’icona della passiva di Olaf

Pantheon

Lancia Astrale (Q)

  • DANNI RIDOTTO CONTRO Minion  Minion e mostri
  • RICARICA 10/9,5/9/8,5/8 secondi  13/11,75/10,5/9,25/8 secondi

Rammus

Provocazione furiosa (E)

  • RICARICA 12/11,5/11/10,5/10 secondi  12 secondi

Rell

Ferromanzia: schianto (W)

  • RAPPORTO DANNI 40% potere magico  60% potere magico

Ferromanzia: in sella (W)

  • RAPPORTO DANNI 30% potere magico  40% potere magico

Attira e respingi (E)

  • RICARICA SVINCOLO 3 secondi  1 secondo
  • Risolto un bug per cui la ricarica della E – Attira e respingi di Rell cresceva in modo non lineare
  • Quando lancia da gittata molto lunga, Rell ora dovrebbe muoversi correttamente verso il bersaglio fino ad arrivare a portata per lanciare la E

Tempesta magnetica (R)

  • RAPPORTO DANNI 70% potere magico  110% potere magico

Riven

Valore (E)

  • RICARICA 12/11/10/9/8 secondi  10/9/8/7/6 secondi

Seraphine

Presenza scenica (P)

  • DANNI BASE NOTA 5-20 (livelli 1-18)  4-16 (livelli 1-18)

Surround (W)

  • SCUDO 60-120 (livelli 1-18)  50-100 (livelli 1-18)

Shyvana

Doppio morso (Q)

  • DANNI ATTACCO BASE POTENZIATO (PRIMO COLPO) 100% attacco fisico  100% attacco fisico + 25% potere magico
  • DANNI BONUS SECONDO COLPO 20/35/50/65/80% attacco fisico  20/35/50/65/80% attacco fisico + 15% potere magico

Ciclone incendiario (W)

  • VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 30/35/40/45/50%  30/35/40/45/50% + (8%/100 potere magico) (continua a decrescere in modo lineare)

Singed

Scia velenosa (Q)

  • RAPPORTO DANNI 80% potere magico  90% potere magico

Sylas

Catene a frusta (Q)

  • COSTO 50/55/60/65/70 mana  55 mana

Regicidio (W)

  • DANNI 65/100/135/170/205 (+85% potere magico)  70/105/140/175/210 (+90% potere magico)

Taliyah

Navetta rocciosa (P)

  • VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS 12-40% (ai livelli 1-18)  20-45% (ai livelli 1-18)

Raffica filettata (Q)

  • DANNI SUCCESSIVI DELLE PIETRE CONTRO I MOSTRI 100%  80%

Udyr

Posizione della fenice (R)

  • DANNI BASE TOTALI AURA ATTIVA 50/100/150/200/250/300  50/95/140/185/230/275

Vladimir

Emopiaga (R)

  • RICARICA 150/135/120 secondi  120 secondi

Oggetti nella patch 11.3

Terrore dei lich

  • POTERE MAGICO 80  70

Concentrazione dell’orizzonte

  • POTERE MAGICO 100  115
  • GITTATA DI IPERCOLPO 750  700

Barriera rigogliosa

  • ABILITÀ PASSIVA ADATTIVA Ogni 60 secondi, ottieni 3 resistenza magica bonus (cumulabile fino a 5 volte). Subire danni magici riduce il tempo necessario per ottenere resistenza magica  Conferisce 0,5 resistenza magica per ogni unità uccisa (massimo 15)
  • COSTO PER COMBINARE 315 oro  115 oro

Velo della Banshee

  • POTERE MAGICO 65  80
  • COSTO PER COMBINARE 400 oro  700 oro

Parabraccia del cercatore

  • COSTO PER COMBINARE 165 oro  265 oro
  • COSTO TOTALE 900 oro  1000 oro

Clessidra di Zhonya

  • COSTO TOTALE 2500 oro  2600 oro

Staffa delle correnti

  • POTERE MAGICO 60  50

Putrificatore Chemtech

  • VELOCITÀ ABILITÀ 15  20
  • ABILITÀ PASSIVA SCOPPIETTOSSINA Infligge il 60% di Ferita grave per 3 secondi ai campioni nemici immobilizzati  Curare o proteggere un campione alleato ora potenzia i danni successivi che infligge a un campione nemico con il 60% di Ferita grave per 3 secondi

Alba di Silvermere

  • ATTACCO FISICO 35  40
  • SALUTE 200  300

Frusta dei Picchi di Ferro

  • RIMOSSO DANNI POTENZIATI MEZZALUNA La Frusta dei Picchi di Ferro non infligge più danni aggiuntivi a minion e mostri con salute bassa

Danzatore fantasma

  • RICETTA Daga + Daga + Fervore +950 oro  Fervore+ Spada lunga + Spada lunga + 850 oro
  • ATTACCO FISICO 0  20
  • VELOCITÀ D’ATTACCO 45%  25%
  • CARICHE PER VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS 5  4
  • VELOCITÀ D’ATTACCO BONUS 40%  30%

Arcoscudo immortale

  • ATTACCO FISICO 50  55
  • VELOCITÀ D’ATTACCO 15%  20%

Saluti di Lord Dominik

  • PENETRAZIONE ARMATURA 25%  35%

Succhiasangue

  • GUARIGIONE DI FENDENTE ASSETATO 25% attacco fisico + 12% salute mancante  25% attacco fisico + 8% salute mancante

Sguardo prosciugante

  • RUBAVITA GLOBALE 10%  5%
  • SALUTE 150  250

Sagomalanda

  • RUBAVITA GLOBALE 15%  8%
  • SALUTE 150  300
  • ABILITÀ PASSIVA MITICA 5% penetrazione magica  8 potere magico + 2% rubavita globale

Eclissi

  • SCUDO DI LUNA ETERNA 150/75  180/90
  • RUBAVITA GLOBALE 10%  8%

Idra famelica

  • RUBAVITA GLOBALE 15%  10%

Pegno di Sterak

  • SCUDO DI LINEA VITALE 200  100
  • DURATA SCUDO DI LINEA VITALE 5 secondi  4 secondi

Forza della natura

  • VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS DI ASSORBIMENTO 6 (massimo 30)  8 (massimo 40)

Corazza dell’uomo morto

  • SALUTE 475  400

Fulcro dei geli

  • COSTO TOTALE 2700 oro  2500 oro
  • COSTO PER COMBINARE 800 oro  600 oro
  • ARMATURA 80  70

Clash nella patch 11.3

Le iscrizioni e la formazione delle squadre per il primo Clash della Stagione 2021 inizieranno lunedì 15 febbraio durante la patch 11.3! Il torneo comincerà ufficialmente nella 11.4. Consultate la scheda Clash nel client per conoscere gli orari di inizio dei singoli tornei e gli altri dettagli!

Bilanciamento ARURF

  • ARURF (e URF) ora conferiscono 300 velocità abilità invece dell’80% di riduzione ricarica. La velocità abilità ottenuta da altre fonti è cumulabile con il bonus di URF come in passato
  • La velocità abilità bonus di URF si applica anche a incantesimi dell’evocatore e abilità attive degli oggetti, in modo simile a come accadeva precedentemente con la speciale riduzione ricarica
  • Il mana bonus ora è convertito in salute con un rapporto del 40%. La rigenerazione mana viene convertita in rigenerazione salute con un rapporto del 100%.
  • Vantaggio del mago ladro, Coprispalle d’acciaio, Scudo reliquia e Falce spettrale sono disabilitati. La penalità all’oro per l’uccisione di minion conferita da questi oggetti sarebbe di gran lunga superiore a qualsiasi beneficio che forniscono, in particolare considerando che in URF una parte dell’oro viene già condivisa uccidendo i minion
  • Le rune Tempo letale e Cacciatore supremo non sono più disabilitate

Aspetti e chroma in arrivo con la patch 11.3

Con la nuova patch arriveranno i nuovi aspetti della linea Belva Lunare, e l’evento a loro dedicato inizierà il 4 febbraio alle 22:00. Per guardare le splashart vi rimandiamo al sito ufficiale di LOL.

LEC: Adam non sarà più il titolare del Team BDS

LEC: Adam non sarà più il titolare del Team BDS

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Secondo quanto riportato da LEC Wooloo su Upcomer, il Team BDS sarebbe pronto a rivoluzionare il proprio roster in vista del prossimo split. A farne le spese saranno AdamLIMIT, rispettivamente toplaner e supporto della squadra elvetica.

I due sembrano non aver convinto la dirigenza, che li sposterà nel Team BDS Academy, squadra cadetta che milita attualmente in LFL. Un passo indietro piuttosto importante per il giovane Adam, che sembrava essere una delle nuove stelle del competitivo europeo.

Chiaramente parliamo ancora di rumors non ufficiali, ma difficilmente ciò che è riportato da Wooloo poi si rivela falso o senza fondamento.

Il Team BDS si prepara per il prossimo split della LEC

Spazio ai rookie

Lo spring split 2022 della LEC non è stato particolarmente ricco di soddisfazioni per il Team BDS, che non è riuscito a trovare un suo stile di gioco. La squadra ha chiuso il campionato al nono posto, davanti agli Astralis di solo un punto.

Molti avevano grosse aspettative per questo roster, composto per tre quinti da quei Karmine Corp che avevano dominato l’EU Masters nel 2021. Purtroppo le cose non sono andate nel verso giusto, ed anche Adam non è riuscito a dare quel quid in più al suo team.

Proprio per questi motivi sopracitati, la dirigenza dei BDS ha deciso di dare una scossa al roster. Secondo quanto riportato da LEC Wooloo, infatti, AdamLIMIT non saranno più i titolari nel prossimo split. Agresivoo ed Erdote sono pronti a prendere il loro posto, lasciando la LFL per fare il grande salto.

Nonostante tutto, però, AdamLIMIT non lasceranno la galassia dei BDS, ma saranno retrocessi proprio nel Team BDS Academy in cui militano Agresivoo ed Erdote. Sarà la mossa giusta per rialzare le sorti della squadra? Al momento è difficile dirlo, ma onestamente non crediamo che sia facile ricostruire la sinergia di un roster da zero in un periodo così breve di off-season.

MSI 2022: Riot spiega perché il ping artificiale non ha funzionato

MSI 2022: Riot spiega perché il ping artificiale non ha funzionato

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Ormai lo sappiamo, il MSI 2022 sarà ricordato per la questione del “ping artificiale”, che ha generato diverse polemiche durante il group stage. Persino Faker ha parlato della cosa, dichiarando che le prestazioni dei T1 sono state influenzate dalla latenza troppo alta.

Si è creato un vero e proprio caso, a cui però Riot ha voluto rispondere attraverso un articolo molto tecnico e complesso. Questo ha voluto fugare tutti i dubbi dei tifosi e delle squadre, ponendo (si spera) fine alla questione una volta per tutte.

Andiamo a leggere alcune dichiarazioni dei tecnici di Riot, cercando di sintetizzare e rendere semplici alcuni concetti difficili da capire.

Il “ping artificiale” del MSI 2022

Antefatto

Se in questo giorni non avete seguito la querelle legata al “ping artificiale” del MSI 2022, facciamo un breve riassunto dei fatti. I campioni della LPL, gli RNG, non si sono potuti fisicamente recarsi a Busan (sede del torneo) a causa di varie ragioni che hanno a che fare con il COVID e le restrizioni poste in campo dal governo di Pechino.

La squadra, una volta tornata in patria, avrebbe dovuto rispettare ben 21 giorni di quarantena, un periodo di tempo che non avrebbe permesso al team di prepararsi correttamente per lo split della LPL e per gli Asian Games 2022 (successivamente rinvitati).

Gli RNG sono una delle squadre più importanti del mondo, non averla al MSI 2022 avrebbe reso il torneo meno entusiasmante da guardare, come dichiarato anche da Ocelote (proprietario dei G2 Esports). Per ovviare a questo problema, Riot ha deciso di far giocare la squadra da remoto.

Questa cosa, però, avrebbe creato una condizione di disparità importante tra gli RNG ed i team presenti a Busan, in quanto questi ultimi avrebbero giocato con una latenza nettamente inferiore. Per garantire l’integrità competitiva e delle condizioni paritarie per tutti, Riot ha deciso d’introdurre un “ping artificiale” di 35ms comune a tutti a team.

Benché l’intenzione fosse la migliore, la realizzazione ha lasciato a desiderare. Molte squadre hanno esplicitamente dichiarato di giocare su una latenza maggiore di 35, portando Riot ad aprire delle indagini. Dopo le verifiche del caso, l’azienda ha trovato il problema ed ha preso una decisione difficile: far rigiocare tutte le partite del girone d’andata agli RNG.

Questa cosa ha creato non pochi problemi e non poche lamentele, in primis proprio dagli RNG. Per rispondere a queste critiche e chiudere definitivamente la cosa, Riot ha fornito delle ulteriori spiegazioni.

E’ sempre colpa dei bug

Nell’articolo pubblicato sul sito di LoL Esports, i tecnici hanno spiegato per filo e per segno come avrebbe dovuto funzionare il “ping artificiale” del MSI 2022. Purtroppo, però, un bug si è insinuato nel codice del software che genera questa latenza. Di fatto, i team presenti a Busan, hanno giocato con un ping variabile tra i 50 ed 55ms, subendo anche un fenomeno di packet loss.

“Mentre i giocatori in Cina avevano un ping di 35 ms, a Busan era più alto. Sfortunatamente il problema non è stato rilevato fino all’inizio dell’evento. Non abbiamo rilevato prima il problema perché era presente un bug nel codice e questo calcolava male la latenza, quindi anche i valori nei nostri log erano sbagliati. Di conseguenza, il nostro monitoraggio è continuato e i test precedenti hanno mostrato che tutto funzionava correttamente, anche se la realtà era diversa.”

MSI 2022: ecco la schedule completa del rumble stage

MSI 2022: ecco la schedule completa del rumble stage

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Dopo una fase a gruppi priva di emozioni, che ci ha consegnato ben tre squadre imbattute, tutto è pronto per dare il via al rumble stage del MSI 2022. Infatti Riot ha reso nota la schedule ufficiale dell’evento, mostrandoci i match che vedremo a partire da venerdì 20.

Si inizia subito fortissimo, con i G2 Esports ed i T1 che si affronteranno nel match inaugurale. Ma per i campioni della LEC le fatiche non finiscono qui, perché nello stesso giorno dovranno affrontare anche i fortissimi Royal Never Give Up.

Prepariamoci ad uno spettacolo di altissimi livello, che ci porterà verso le fasi finali di questo torneo combattutissimo.

La schedule del rumble stage del MSI 2022

Settima giornata (venerdì 20 maggio)

  • G2 vs T1 (10:00)
  • Evil Geniuses vs RNG (11:00)
  • PSG Talon vs Saigon Buffalo (12:00)
  • G2 vs RNG (13:00)
  • Evil Geniuses vs Saigon Buffalo (14:00)
  • PSG Talon vs T1 (15:00)

Ottava giornata (sabato 21 maggio)

  • Evil Geniuses vs G2 (10:00)
  • PSG Talon vs RNG (11:00)
  • Saigon Buffalo vs T1 (12:00)
  • Evil Geniuses vs PSG Talon (13:00)
  • RNG vs T1 (14:00)
  • Saigon Buffalo vs G2 (15:00)

Nona giornata (domenica 22 maggio)

  • Evil Geniuses vs T1 (10:00)
  • PSG Talon vs G2 (11:00)
  • Saigon Buffalo vs RNG (12:00)
  • PSG Talon vs T1 (13:00)
  • G2 vs RNG (14:00)
  • Evil Geniuses vs Saigon Buffalo (15:00)

Decima giornata (lunedì 23 maggio)

  • PSG Talon vs G2 (10:00)
  • Evil Geniuses vs T1 (11:00)
  • Saigon Buffalo vs RNG (12:00)
  • G2 vs T1 (13:00)
  • PSG Talon vs Saigon Buffalo (14:00)
  • Evile Geniuses vs RNG (15:00)

Undicesima giornata (martedì 24 maggio)

  • Saigon Buffalo vs G2 (8:00)
  • Evil Geniuses vs PSG (9:00)
  • Saigon Buffalo vs T1 (10:00)
  • PSG Talon vs RNG (11:00)
  • Evil Geniuses vs G2 (12:00)
  • RNG vs T1 (13:00)

Una nota sugli orari

Vi ricordiamo che gli orari riportato in questa schedule sono puramente indicativi, in quanto le partite successive alla prima potrebbero iniziare prima o dopo rispetto a all’ora indicata. Inoltre vi ricordiamo che per l’ultima giornata del rumble stage si inizierà due ore prima, in quanto nello stesso giorno si giocheranno eventuali spareggi.