Patch 10.10 di League of Legends: ecco tutti i dettagli

Patch 10.10 di League of Legends: ecco tutti i dettagli

Profilo di Stak
 WhatsApp

Patch League of Legends – Da diverse ore è disponibile su League of Legends una nuova importante patch, che introduce svariati buff ed altrettanti nerf nella Landa degli Evocatori.

Nello specifico, con la patch 10.10 trovano spazio i buff scelti per campioni come Udyr, Nidalee o Sivir ed anche una imponente tornata di nerf, utile a rimettere in riga i campioni “ribelli” che stavano passando troppo il segno: tra questi troviamo Diana, Katarina, Kayn e Miss Fortune.

Tra le novità anche i  nuovi modelli dell’evento Pulsefire 2020 (di cui troverete tutti i dettagli cliccando qui) e la modalità URF che torna online su LOL impreziosita da una serie di bilanciamenti indirizzati a moltissimi campioni…che ora andremo a vedere nel dettaglio.

Di seguito andiamo quindi a vedere le note della patch complete, mentre vi ricordiamo che per consultare le note della patch 10.10 per la modalità TFT vi basterà cliccare qui.

Patch 10.10 League of Legends

COMPORTAMENTO GIOCATORI

 La scorsa settimana abbiamo parlato dei nostri piani a breve e lungo termine per contrastare i comportamenti volutamente deleteri per le partite. Le nostre proposte non riguardano chi si ritrova a giocare effettivamente una brutta partita, ma coloro che decidono in autonomia che una partita è finita e passano il resto del tempo a disturbare gli altri invece di continuare a fare del proprio meglio. Il primo dei nostri interventi a breve termine riguarda la modifica del sistema di segnalazione e penalità. Nella patch 10.10 di League of Legends vedrete più frequentemente rapporti di “Feedback istantaneo” per comportamenti negativi mentre interveniamo sul sistema di controllo.

Se volete approfondire l’argomento, leggete questo articolo.

CAMPIONI

ANNIE

Riduzione danni della E aumentata; aura bruciante di Tibbers potenziata.

 Diamo a Tibbers un buff per incoraggiare Annie a giocare di più con lui. Miglioriamo anche la riduzione danni di Scudo pirico, che era rimasto piuttosto indebolito dopo il mini-aggiornamento della 9.18.


E – SCUDO PIRICO

RIDUZIONE DANNI 10/13/16/19/22%  13/17/21/25/29%

R – EVOCAZIONE: TIBBERS

DANNI AURA TIBBERS 10/15/20 (+0,1 potere magico)  20/30/40 (+0,12 potere magico)

DIANA

Salute base e attacco fisico ridotti.

 Diana è un incubo per i giocatori di livello medio e avanzato. Anche se la sua capacità di dimostrarsi aggressiva in corsia è voluta, non corre abbastanza rischi quando sceglie di seguire questa strada.


STATISTICHE BASE

SALUTE 594  570
ATTACCO FISICO 57,04  57

IRELIA

Danni base della E aumentati.

 Pur essendo un campione lasciato volutamente debole per tutti tranne i professionisti, Irelia ormai sta sparendo dalla scena professionale. Le diamo una spinta nella direzione giusta.


E – DUETTO IMPECCABILE

DANNI BASE 70/110/150/190/230  80/125/170/215/260

KATARINA

Rapporto potere magico daga della passiva ridotto ai livelli superiori.

 La nostra esperta di lame è invece un po’ troppo presente, quindi proviamo a tenere a bada i suoi rapporti di potere magico. Katarina dovrà affilare il suo intelletto e trovare il potere magico per abbattere i nemici a raffica.


PASSIVA – VORACITÀ

RAPPORTO DANNI DAGA 0,55/0,70/0,85/1,0 potere magico  0,55/0,66/0,77/0,88 potere magico

KAYN

Cura della passiva di Rhaast ridotta.

 Se l’Assassino sembra aver raggiunto un suo equilibrio, Rhaast ne ha approfittato un po’ troppo, quindi diamo un taglio alla sua utilità specifica.


PASSIVA – FALCE DARKIN

CURA RHAAST 34,5-43% dei danni inflitti (ai livelli 1-18)  30-40% dei danni inflitti (ai livelli 1-18)

KLED

Ricarica della Q aumentata.

 Con un tempo di ricarica maggiore, questo impavido yordle e la sua non altrettanto impavida lucertola ci penseranno due volte prima di esporsi ai livelli più bassi.


Q – TAGLIOLA CON CORDA

RICARICA 9/8,5/8/7,5/7 secondi  11/10/9/8/7 secondi

MISS FORTUNE

Velocità di movimento bonus massima della W diminuita.

 Riduciamo un po’ la falcata della nostra regina pirata.


W – ANDATURA

VELOCITÀ DI MOVIMENTO BONUS MASSIMA 60/70/80/90/100  50/60/70/80/90

MAOKAI

Mana base diminuito. Costo della Q aumentato.

 Maokai è ai vertici della corsia superiore, ma non in modo eccessivo. Questo piccolo nerf fermerà qualsiasi problema sul nascere.


STATISTICHE BASE

MANA 377,28  375

Q – LEGNATA

COSTO 50 mana  60 mana

NIDALEE

Rapporto danni della Q aumentato.

 Vogliamo riportare la nostra cacciatrice sul sentiero di guerra, quindi potenziamo la sua abilità caratteristica per renderla più efficace nelle fasi finali.


Q – LANCIO DEL GIAVELLOTTO

RAPPORTO DANNI 0,4 potere magico (massimo 1,2 potere magico)  0,5 potere magico (massimo 1,5 potere magico)

SIVIR

Recupero di mana della E aumentato.

 Potenziare il loop di mana di Sivir incoraggerà i giocatori a padroneggiare l’uso del suo scudo e della sua capacità di respingere i nemici.


E – SCUDO INCANTATO

RECUPERO MANA 80/95/110/125/140  110/120/130/140/150

SORAKA

Danni base della Q aumentati. Riduzione costo in salute della W aumentata.

 I nemici della figlia delle stelle stanno per vedere… beh, le stelle.


Q – TEMPESTA STELLARE

DANNI BASE 75/110/145/180/215  85/120/155/190/225

W – INFUSIONE ASTRALE

RIDUZIONE COSTO IN SALUTE 60/70/80/90/100%  80/85/90/95/100%

TARIC

Crescita salute base diminuita. Rapporto armatura bonus della W ridotto ai livelli più alti.

 Spostiamo la capacità di sopravvivenza di Taric verso l’uso delle abilità e riduciamo le sue statistiche difensive sia per se stesso che per il suo alleato collegato.


STATISTICHE BASE

CRESCITA SALUTE 90  85

W – BASTIONE

ARMATURA BONUS 10/12,5/15/17,5/20% dell’armatura di Taric  10/11/12/13/14% dell’armatura di Taric

TWISTED FATE

Attacco fisico e armatura base aumentati. Costo in mana della R diminuito.

 TF stavolta ha avuto delle pessime carte e spesso ha perso il piatto. Potenziamo il suo mazzo tagliando il costo della sua suprema per farlo tornare in linea con gli altri. Inoltre, incrementiamo le sue statistiche base per aiutarlo nel farming e aumentare il suo impatto nelle fasi iniziali.


STATISTICHE BASE

ATTACCO FISICO 49,954  52
ARMATURA 20,542 21

R – DESTINO

COSTO 150 mana  100 mana

UDYR

Salute, mana, rigenerazione mana e velocità di movimento base aumentati.

 Questo eremita spirituale è un po’ troppo solitario, visto che ultimamente sembra non avere successo in nessuna situazione. È una brutta caduta per un campione che è sempre stato annoverato fra i più veloci. Aumentiamo la sua velocità di movimento base per permettergli di piombare rapidamente sulla preda, oltre ad arrotondare qualche altra sua statistica.


STATISTICHE BASE

VELOCITÀ DI MOVIMENTO 345  350
SALUTE 593,32  594
MANA 270,4  271
RIGENERAZIONE MANA 7,506  7,5

MODIFICHE AL BILANCIAMENTO DI URF

 URF torna con la patch 10.10 dal 14 maggio! L’esperimento dello scorso anno è andato bene, mostrando un buon coinvolgimento nella modalità e in seguito sulla Landa.

Pensiamo che parte di questo successo sia dovuto ai continui interventi di bilanciamento dedicati alla modalità, quindi ne abbiamo preparati altri per mantenere le cose divertenti e interessanti.

Buon URF a tutti!


Buff 10.10

ASHE Normale  +10% danni inflitti, -5% danni subiti
CAITLYN Normale  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
DIANA -5% danni inflitti  Normale
EZREAL Normale  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
GANGPLANK Normale  Generazione Serpente d’argento x3
GNAR +10% danni inflitti, -10% danni subiti  +10% danni inflitti, -15% danni subiti
JANNA -8% scudo  Normale
JAYCE -5% danni inflitti  Normale
JINX Normale  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
KARTHUS -15% danni inflitti  -10% danni inflitti
LUCIAN Normale  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
MISS FORTUNE Normale  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
NIDALEE -5% danni subiti  +10% danni inflitti, -10% danni subiti
OLAF Normale  -5% danni subiti
PYKE -5% danni subiti, -5% guarigione  +5% danni inflitti, -10% danni subiti
RAKAN -10% scudo  Normale
RYZE +2% danni inflitti, -10% danni subiti  +5% danni inflitti, -10% danni subiti
SENNA Normale  +10% danni inflitti, -5% danni subiti
SETT -5% danni subiti  +10% danni inflitti, -10% danni subiti
SONA -5% danni inflitti, -5% guarigione, -5% scudo  -5% guarigione, -5% scudo
TALON -5% danni inflitti  Normale
VEL’KOZ -5% danni inflitti  Normale
VI -5% danni inflitti  Normale
XAYAH -12% danni inflitti  -10% danni inflitti

Nerf 10.10

ALISTAR +5% danni inflitti, -10% danni subiti  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
ANNIE Normale  -5% danni inflitti
CORKI +10% danni inflitti  Normale
ELISE +10% danni inflitti, -10% danni subiti  +5% danni inflitti, -10% danni subiti
EVELYNN +20% danni inflitti  +10% danni inflitti, -5% danni subiti
ILLAOI +5% danni inflitti, -15% danni subiti  +5% danni inflitti, -10% danni subiti
IVERN -10% danni subiti  -5% danni subiti
JAX -5% danni inflitti  -5% danni inflitti, +5% danni subiti
KATARINA +10% danni inflitti, -5% danni subiti  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
LEONA -3% danni inflitti, -10% danni subiti  Normale
MAOKAI -5% danni inflitti, -10% guarigione  -5% danni inflitti, +5% danni subiti, -10% guarigione
NAMI -10% guarigione  +5% danni subiti, -10% guarigione
ORNN +10% danni inflitti, -25% danni subiti  +15% danni inflitti, -15% danni subiti
POPPY -5% danni subiti  Normale
QUINN +15% danni inflitti  +5% danni inflitti, -5% danni subiti
RAMMUS +15% danni inflitti, -12% danni subiti  +10% danni inflitti, -12% danni subiti
REK’SAI +5% danni inflitti, -20% danni subiti  +10% danni inflitti, -10% danni subiti
SEJUANI -10% danni subiti  -5% danni subiti
SHACO -12% danni inflitti  -12% danni inflitti, +10% danni subiti
SION +10% danni inflitti, -15% danni subiti  +10% danni inflitti, -10% danni subiti
SKARNER Normale  -5% danni inflitti
SYLAS -5% danni subiti  Normale
UDYR +10% danni inflitti, -15% danni subiti  +10% danni inflitti, -10% danni subiti
URGOT +15% danni inflitti, -10% danni subiti  +10% danni inflitti, -10% danni subiti
VLADIMIR -8% danni inflitti, -5% guarigione  -8% danni inflitti, +8% danni subiti, -5% guarigione
VOLIBEAR Normale  -5% danni inflitti, +5% danni subiti
WUKONG -5% danni inflitti  -5% danni inflitti, +5% danni subiti
YORICK -10% danni subiti  -5% danni subiti
YUUMI -10% danni inflitti, -25% guarigione  -20% danni inflitti, -30% guarigione
ZAC -15% danni subiti  -5% danni subiti

BUG RISOLTI/MODIFICHE ALLA FRUIBILITÀ

  • La passiva della W – Scudo di Durand di Galio ora ha nuovi effetti grafici e sonori
  • Ora le penalità per la coda evitata seguono precisamente il tempo di penalità fra gli episodi di coda evitata (il timer di blocco dovrebbe resettarsi correttamente dopo 23 ore)
  • Ora le ombre della W – Ombra vivente e della R – Marchio della morte di Zed non vengono più piazzate l’una sull’altra quando le abilità vengono lanciate su un bersaglio in rapida successione
  • Ora Sett conclude correttamente il colpo della sua R – Il pezzo forte sui cloni dei campioni, anche se stanno per scadere
  • Soraka non può più silenziare permanentemente un campione nemico con la E – Equinozio fino alla sua morte e rigenerazione
  • Ora Lissandra rende correttamente Master Yi uno Schiavo del gelo anche quando questo viene ucciso durante la Q – Colpo alfa
  • Kalista non può più eseguire attacchi base mentre canalizza Teletrasporto inserendo continuamente comandi di attacco
  • Fiddlesticks non può più camminare mentre canalizza la W – Raccolto abbondante se il suo bersaglio diventa non bersagliabile
  • Elise ora può lanciare correttamente la E – Calata su bersagli come lumi, Bulbi esplosivi, Germogli di divinazione ecc.
  • Ora lanciare la W – Guerriero insidioso di Wukong mentre il campione nemico sta caricando un attacco base potenziato non fa perdere più all’avversario il controllo del suo personaggio
  • Il clone della R – Allucinazione di Shaco ora infligge il 60% dei danni da oggetti di Shaco con effetti sul colpo

ASPETTI E CHROMA IN ARRIVO

Ecco gli aspetti che saranno rilasciati in questa patch di League of Legends. Per le splash ad alta risoluzione, scaricate l’app League Displays!

Articoli correlati: 

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: