Nerf, mini rework e buff sbarcati con la patch 7.10

Nerf, mini rework e buff sbarcati con la patch 7.10

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Questa patch 7.10 è la prima dopo i grandi cambiamenti di metà stagione, arrivati con la 7.9. Come spesso accade, tutti e tre i champions reworkati la scorsa patch hanno necessitato di alcuni aggiustamenti. Oltre questo sono arrivati due mini rework e vari bilanciamenti a champion attualmente troppo forti.

Ci concentreremo quindi sui cambiamenti principali senza entrare nel dettaglio di ogni singolo elemento della patch. Per le note della patch complete cliccate QUI.

AGGIUSTAMENTI ZAC, SEJUANI E MAOKAI

Questi tre tank hanno ricevuto un aggiornamento al kit con il Mid-Season Update. Tuttavia la Riot ha ritenuto necessario aggiustare ancora un po’ i loro numeri.

Grande protagonista post Mid-Season Update, Sejuani ha visto il suo winrate salire il suo winrate a circa il 53 percento dal 48 percento pre patch 7.9. Con questa patch Sejuani riceve un drastico nerf alle resistenze garantite dalla sua passiva e alla ricarica della W. Sicuramente rimarrà viabile nelle prossime settimane ma non rappresenterà quella furia inarrestabile che ha dimostrato di essere nelle scorse settimane.

Durante queste due settimane Maokai è stato giocato molto di più come campione di supporto che in jungla o in toplane; questo a causa dell’elevato numero di danni che erano in grado di portare i sapling. Per questo, con questa patch, il grande albero vede ridotto il danno dei sapling lanciati dentro i bush ma, per sopperire a questa mancanza negli altri ruoli, riceve un leggero buff alla Q. Personalmente continuo ad essere dell’idea che un rework di Maokai non fosse poi così necessario.

Tra i tre Zac è sicuramente quello che ha fatto più fatica a trovare spazio, con un winrate che è sceso drasticamente a circa il 43 percento (complice anche il fatto che molti giocatori ancora si devono abituare al nuovo kit). Così Zac riceve un aumento del danno sulla Q ed ora il knockup della sua E è tanto maggiore quanto più lunga è la carica. Speriamo che con questi cambiamenti possa trovare più spazio nelle prossime settimane.

MINI REWORK HEIMERDINGER E RAMMUS

Inizialmente Rammus doveva essere inserito nei cambiamenti del Mid-Season Update. invece il mini rework è arrivato con la patch 7.10

La passiva adesso aggiunge danno magico agli attacchi base in base all’armor, invece di convertire il 25 percento della sua armor come AD. La Q ora ha un cooldown minore ma dura di meno e fa meno danno e riceve inoltre un aumento della velocità. La W ha un cooldown minore ma scala con le difese di Rammus; in più lo rallenta del 60 percento e amplifica la passiva del 50 percento. La E non riduce più l’armatura del bersaglio ma aumenta la velocità di attacco di Rammus. Per finire la ultimate fa ora meno danno ma rallenta i nemici colpiti e fa più danno sulle strutture. Che sia tornato l’incubo di ogni bruiser, il Rammus toplane?

Heimerdinger è uno dei champion più difficile da bilanciare per la Riot in quanto molto del suo danno dipende dall’intelligenza artificiale delle sue torrette. Vediamo come la Riot ha decise quindi di toccare il campione con la patch 7.10

Una passiva tutta nuova ora garantisce ad Heimerdinger velocità di movimento quando si trova nei pressi delle sue torrette. La sua Q ora permette di costruire 3 torrette al livello uno, che però hanno un danno ridotto ma con un ratio aumentato. La carica delle torrette è più lenta ma può essere velocizzata se le altre abilita di Heimerdinger colpiscono il nemico. Per rendere il campione meno frustrante per i melee le torrette non prediligono più i campioni nemici. Era proprio necessario?!

I TANTO ATTESI NERF

Nell’ultimo periodo è ritornata in voga la moda di giocare Fizz in toplane con una build da bruiser, molto simile a quella che precedentemente vedevamo su Ekko. Buildando Trinity Force e poi full tank il noioso pesce era in grado di arrivare dietro le linee nemiche e cancellare con facilità i carry. Per questo il suo kit vede ridotto il danno base della W e aumentato il suo scaling con l’ability power. Finalmente!!!!!!

Nonostante Graves abbia ricevuto una modifica alla meccanica di reset degli autoattack la scorsa patch ha continuato le sue scorribande nella Landa, seminando il panico tra i poveri giocatori. Per questo con la patch 7.10 la Riot ha deciso di ridurre il danno base della Q aumentandone però lo scaling con l’attack damage, in modo tale da renderlo meno offensivo nelle fasi iniziali. Inoltre la sua ulti riceve un aumento al cooldown, cosa che mette i giocatori di Graves nella condizione di dover scegliere il momento migliore per usarla, e non sempre appena la hanno. Ritengo questo nerf più che giusto, e ritengo che il campione continuerà a poter essere giocato tranquillamente.

Lee Sin è da sempre uno dei junlger più giocati e amati dai players. In questa patch il cieco monaco riceve un nerf: la sua velocità di movimento è ridotta nelle prime fasi del game e la sua ultimate ha ora un cooldown maggiore. Sinceramente non riesco a capire la necessità di nerfare un campione che si trova in uno stato di perfetto bilanciamento al momento (MARONNE!).

Un Jungler che negli ultimi periodi ha dominato League of Legends in tutte le sue forme, dal competitivo alla soloQ, è sicuramente Ivern che, per le ultime 5 patch, ha visto un winrate maggiore del 56 percento. Per questo con la patch 7.10 riceve una riduzione alla sua velocità di movimento e la passiva ora necessita di più vita e mana per pulire un campo. Questo ridurrà sicuramente la capacità del campione di clerare velocemente i campi nelle primissime fasi della partita. Sacrosanto nerf atteso da molti.

Per finire sono state aggiunte due nuove funzioni, la possibilità di mutare i ping alleati e la possibilità di surrendare un game dopo i 15 minuti se tutti e 5 i membri del team sono d’accordo.

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Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

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26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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