MSI 2021: perché il format del knock-out stage è sbagliato?

MSI 2021: perché il format del knock-out stage è sbagliato?

Profilo di Rios
 WhatsApp

I playoff del MSI 2021 sono ormai alle porte, ma il format di questo knock-out stage ha sollevato diverse polemiche. Infatti, la squadra che uscirà vincitrice dallo scontro di venerdì, avrà un giorno in più per riposarsi, mentre l’altra dovrà affrontare una maratona verso la finale.

Il format del knock-out stage del MSI 2021

Divisione delle squadre

La classifica finale del rumble stage ha decretato i nomi delle quattro finaliste del torneo. A comandare il gruppo ci sono i Damwon KIA che, in virtù del loro primo posto, hanno potuto scegliere chi sfidare tra PSG TalonMAD Lions. Alla fine i coreani hanno scelto Carzzy e compagni, lasciando il destino dei PSG Talon in mano ai Royal Never Give Up.

I campioni della LPL giocheranno già venerdì 21 maggio (domani) e, in caso di vittoria, avranno un giorno intero di riposo rispetto a DamwonMAD. Le altre due squadre, infatti, si affronteranno nel pomeriggio di sabato 22 maggio e, chi ne uscirà vincitore, dovrà giocare di nuovo domenica 23.

Insomma una vera e propria maratona per questa fase finale del MSI 2021, che sicuramente metterà a dura prova le squadre che si contendono il titolo.

Format da rivedere

Il Mid-Season Invitational di quest’anno ha rivoluzionato il suo format, aggiungendo tante partite in più alle squadre delle regioni maggiori. Il group stage che abbiamo visto nei giorni scorsi è stato interessante, certo, ma ha affaticato parecchio tutti i giocatori. Nonostante questo, è stato un cambiamento apprezzato dagli spettatori e dagli addetti ai lavori, perché da una grossa opportunità di crescita e di confronto anche alle regioni minori.

Il voler racchiudere tutta la competizione in pochi giorni, ha costretto Riot ad accorciare i tempi che ci hanno condotto verso la finale. Non ha onestamente senso voler affrettare così tanto le cose, specialmente se si vuole garantire l’integrità competitiva di quest’ultima fase del torneo.

E’ chiaro che un giorno intero di riposo gioverà alla squadra che uscirà vincitrice dal match di venerdì, mentre chi giocherà di sabato sarà condizionato. La stanchezza accumulata nella semifinale e la pressione psicologica immancabile della finale potrebbero sfavorire i Damown o i MAD, avvantaggiando i PSG o gli RNG.

Le parole di coach kkOma

ENG

“So, we came here today and listened to the whole process and the logic behind the decision making, so I asked them to make sure that this will not be repeated in the future. Now that we have this schedule for the semifinals, we will do our best to prepare for the upcoming matches, and I hope we can make it to the finals.”

ITA

“Siamo venuti qui oggi ed abbiamo ascoltato tutto il processo e la logica che c’è dietro questa scelta, allora ho chiesto di assicurarsi che questa cosa non sia più ripetuta in futuro. Ora che abbiamo questo calendario per le semifinali, faremo del nostro meglio per prepararci per i match in arrivo, spero che potremo arrivare fino alle finali.”

Dichiarazioni rilasciate durante il MSI 2021 Media Day del 20/05/2021

Le motivazioni di Riot

Secondo quanto dichiarato da Tom Martell in un comunicato diffuso su LoL Esports, questo cambiamento si è reso necessario a causa di alcuni conflitti emersi con i protocolli anti COVID-19 della Cina. Per fare rientro nelle altre regioni presenti nel knock-out stage, le squadre hanno bisogno soltanto di un tampone nasale negativo prima del volo, mentre per gli RNG è diverso.

Attualmente, chi vuole entrare in Cina, deve effettuare un prelievo sierologico IgM 48 ore prima della partenza. A causa di questo motivo, gli RNG dovranno andare in un laboratorio a Reykjavík nella giornata di sabato (per questo i cinesi giocano venerdì nonostante il seeding inferiore), per effettuare il test in vista della partenza. Riot ha provato a cercare delle altre combinazioni di voli ma, visto il periodo pandemico, ogni sforzo è stato vano.

Immagine di copertina via LoL Esports

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: