Mondiali di League of Legends: La Caduta Degli Dei

Mondiali di League of Legends: La Caduta Degli Dei

Profilo di Rios
 WhatsApp

Il Mondiale 2018 di League Of Legends continua a regalare emozioni e sorprese, infatti si sono giocati oggi i primi due quarti di finale e che si sono conclusi dopo ben nove ore di diretta.
Entrambi i match sono arrivati fino al quinto game, e sono stati un attacco di cuore continuo per tutti i coraggiosi che fin dalle sei del mattino sono rimasti incollati allo schermo.

Analisi e Commento

KT VS IG 2-3

La prima serie ha visto protagonisti i super favoriti KT Rolster contro i fortissimi Invictus Gaming, che pur avendo performato benissimo, erano dati per sfavoriti per il passaggio del turno.

Nel primo game i pronostici sembrano essere rispettati, i ragazzi Coreani iniziano a prendere vantaggio e lasciando poco spazio di manovra ai Cinesi. All’improvviso qualcosa si rompe nella corazzata Coreana, attraverso tante azioni confuse e teamfight giocati in maniera discutibile, i KT perdono sempre più terreno e non riescono a contenere uno straripante Baolan che con il suo Rakan domina il game.

Il secondo game si apre come il primo, i KT prendono un poco di vantaggio ma vengono subito ripresi dall’incredibile coordinazione in fight degli IG. La strategia dei ragazzi Coreani era abbastanza debole, la loro draft era basata solamente attorno all’adc Deft, tutte le risorse erano nelle sue mani ed il compito del resto del team si riduceva alla protezione della sua Kai’Sa, una volta eliminato lui il resto del team contava poco o nulla.
Tutte queste lacune hanno portato i ragazzi Cinesi su un solido 2-0 ed un matchpoint importantissimo contro i favoriti del Mondiale.

Il game tre va un po’ diversamente, cambiano le strategie e soprattutto cambiano le draft dei due team. Infatti i KT puntano ad una composizione più solida in figth, mentre gli IG optano per una composizione basata sullo splitpush con Fiora come perno centrale della strategia a gestire le sidelanes. La partita è sempre in favore dei Cinesi, che non cercano mai la schermaglia 5v5 e lasciano il proprio toplaner a seminare il panico nella Top e nella Bot, gli inibitori della base Coreana cadono velocemente anche se i KT riescono, in quattro, ad assediare la base per molto tempo. Dopo ben 40 minuti di gioco, la partita si conclude con una base race che incredibilmente termina a favore dei KT che riescono a tenersi in vita per il rotto della cuffia.
Il quarto game si apre con un incredibile 1v2 in Toplane, che vede il jungler ed il toplaner degli IG cadere per mano della spledinda Irelia di Smeb, i Cinesi sembrano aver smarrito completamente la bussola, perdono ogni singolo fight, non riescono a rispondere alle continue aggressioni di una composizione ben costruita dai KT e perdono rovinosamente portando la serie al quinto game, ora i Coreani sono di nuovo vivi e puntano al reverse sweep.

La quinta partita è molto tesa, tutto scorre sul filo di un rasoio e viene data molta più importanza alla strategia ed al marco game, i fight sono pochi e spesso finiscono in parità finchè la minuto 32, gli IG trovano una schermaglia perfetta e JackeyLove (l’adc cinese) trova letteralmente un miracolo facendo piovere le piume della sua Xayah sulle teste dei poveri ragazzi Coreani, è quadrupla uccisione per l’adc che da solo annichilisce un intero team.
Dopo aver preso due baroni Nashor, dopo aver preso tutti gli obiettivi che potevano prendere i ragazzi degli IG spingono forte nella base dei KT e vincono la serie con una performance magistrale nell’ultimo game, uno team favoriti del Mondiale è subito fuori.

G2 VS RNG 3-2

La seconda serie vede scontrarsi i G2 (terzo seed Europeo) e gli RNG (campioni degli LPL e degli MSI 2018). Questi ultimi sono ovviamente super favoriti, le loro performance li hanno resi una macchina da guerra quasi infallibile.

Il primo game inizia come tutti si aspettavano, infatti già dalle fasi di draft era abbastanza chiara la strategia dei ragazzi Cinesi: mettere tutte le risorse nelle mani di Uzi e cercare di difenderlo ad ogni costo. La partita va esattamente così, l’adc prende vantaggio e da solo riesce a far funzionare il proprio team ed a portarlo alla vittoria. Nonostante una partita discreta, i G2 sono solamente carne da macello agli occhi del giocatore più forte del mondo (al momento).

Il secondo game cambia totalmente dal lato dei G2, infatti se gli RNG rimangono fedeli alla loro composizione costruita intorno ad Uzi ed al suo Lucian, i ragazzi Europei formano un team pensato proprio per rompere questo tipo di strategia prendendo due pick importanti come Akali nelle mani di Wunder ed Irelia nelle mani di Perkz. Questi due campioni permettono di accedere con facilità alla backline cinese, e quindi a puntare direttamente sull’adc. La tattica funziona ed i G2 riescono a riportare in parità la serie con una performance scintillante da parte di Perkz che danza sulle macerie del team Cinese.

Nella terza partita i G2 non scendono nemmeno in campo, gli RNG fanno ciò che vogliono con una composizione migliore e non lasciano ai ragazzi Europei nemmeno il tempo di rendersi conto di ciò che stava succedendo. 2-1 per gli RNC e matchpoint guadagnato.
Il quarto game è una dimostrazione di forza enorme da parte dei G2, draftano ancora una volta una composizione perfetta e giocano uniti come un team vero e proprio. Ancora una volta Perkz stupisce tutti e si erge a carry del suo team con una prestazione monumentale su Aatrox, non lascia spazio a nessuno dei ragazzi Cinesi durante i fight, continua ad essere sempre presente in ogni momento e guida il suo team alla vittoria contro quelli che ormai possono non possono essere più chiamati team ma è solamente Uzi più altre quattro persone.
La quinta ed ultima partita vede la discesa in campo del junlger MLXG nel roster degli RNC, ma nonostante questo la partita inizia subito fortissimo, con un 3v2 Bot da parte dei G2 al minuto due. Riescono subito a prendere la vita del povero Uzi, ed incredibilmente riescono a far sopravvivere Hjarnan con un solo punto vita.

I G2 continuano a mantere la pressione alta, fight dopo fight continuano a sopraffare gli RNC che non riescono a contenere uno straripante Perkz che con la sua LeBlanc seminava il panico tra le file del team Cinese.
In alcune circostanze gli RNG sembravano capaci di ribaltare i fight, con una Sivir che continuava a scalare e che faceva danno sostenuto a tutta la composizione dei G2. Ma nonostante questo, il macro game, tutto il vantaggio guadagnato ed un Perkz incontenibile hanno portato alla vittoria gli underdog di questi quarti.
Oggi abbiamo visto cadere gli Dei, oggi è stato un giorno storico, è stato un giorno da segnare sul calendario e noi abbiamo avuto la fortuna di viverlo in prima persona.

Grazie G2 ed IG.

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: