spring split lcs

Meta Tier List post patch 6.1

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Salve ragazzi, in questo articolo esporrò le mie idee a proposito del meta dopo la patch che segna l’inizio di questa nuova stagione. Per farlo,ho tenuto conto di molti fattori come il win rate,il pick rate e l’adattamento dei singoli campioni al meta che citerò nel corso del tempo. Sentitevi liberi di commentare ed esprimere le vostre opinioni al riguardo! Iniziamo!

God Tier (più pickati/bannati):

  • Top: Dr. Mundo, Malphite, Fiora, Tahm Kench
  • Jungle: Jax, Master Yi, Dr. Mundo, Rengar
  • Mid: Zed,Ahri, Fizz, Lux, Anivia
  • ADC: Ezreal, Lucian, Graves, Miss Fortune
  • Support: Soraka, Janna, Tahm Kench

Tier 1 (pick solidi):

  • Top:, Trundle, Jax, Renekton, Garen, Gangplank, Volibear, Darius, Shen
  • Jungle: Elise, Diana, Nocturne, Sejuani, Amumu, Rammus, Kindred, Fiddlesticks, Lee Sin
  • Mid: Diana, Brand, Vel’Koz, Twisted Fate, Morgana, Syndra, Lulu, Twisted Fate, Annie, Talon
  • ADC: Jinx, Corki, Kalista, Vayne
  • Support: Thresh, Trundle, Nautilus, Brand, Sona, Nami, Leona

Tier 2(pick viabili):

  • Top: Irelia, Illaoi, Maokai, Nautilus, Zac, Gnar, Riven, Hecarim, Yasuo, Olaf, Vladimir, Aatrox
  • Jungle:  Fizz, Trundle, Tahm Kench, Rek’Sai, Xin Zhao, Aatrox, Malphite, Nautilus, Jarvan IV, Kayle, Shaco
  • Mid: Yasuo, Katarina, Ziggs, Swain, Vladimir, Gangplank, Le Blanc, Kassadin, Ekko, Lissandra, Karma, Varus
  • ADC: Caitlyn, Tristana, Kindred, Varus, Kog’Maw, Ashe, Draven, Sivir, Twitch
  • Support: Poppy, Braum, Alistar, Vel’Koz, Karma, Annie, Shen, Bard, Zilean, Sion, Lulu, Morgana

Considerazioni generali

Sembra che il dominio del signore del tuono sia confermato in questa patch, e la sua keystone è sempre più scelta(a volte in maniera nemmeno così giusta) come “steroide” per aumentare il burst del proprio campione. Gli assassini ovviamente sono i primi a goderne dell’utilizzo ma anche per alcuni tiratori è una buona alternativa, se non migliore,alla sete di sangue del signore della guerra.
Un’altra considerazione di dovere riguarda il cambiamento all’oggetto magico per i junglers, che sembra avere un ottimo risultato per molti campioni, soprattutto quelli poco dipendenti dagli attacchi base(primi tra tutti Fiddlesticks e Amumu).

Analisi campioni

Jax, Master Yi: La combo Divoratore/Furia di Guinsoo continua a mietere moltissime vittime da mid-game in avanti e questi due ometti se sono i principali utilizzatori.
Zed: Il piccolo buff alla maestria Assassino non ha fatto altro che aumentare il potere di burst di Zed,che ora è uno dei campioni più giocati del momento.
Fizz: Essendo uno dei miei campioni preferiti mi permetto di fare un’analisi un pochino più approfondita. Dall’inizio della pre-season fino a quest’ultima patch, il suo potenziale è salito enormemente. Dal cambiamento del Terrore dei Lich alla presenza del Thunderlord, riesce a provocare un effetto valanga sulla corsia centrale contro praticamente ogni avversario.
Ezreal: A molti potrebbe sembrare strano trovare Ezreal God Tier, eppure la sua “blue build” sembra essere particolarmente performante in questo meta di assassini,grazie a un buon controllo della zona e l’armatura fornita dal guanto del gelo, il buff alla penetrazione armatura del Sussurro fatale non fa altro che aumentarne l’efficacia generale contro i tank in late-game.
Graves: Similmente ad Ezreal, grazie alle sue carattarestiche “tankose”, Graves è un ottimo pick contro gli assassin, oltre a beneficiare molto del bonus di penetrazione armatura a causa dell’uso intensivo di abilità.
Diana: Senza mettere in dubbio il suo potere in corsia centrale, il nuovo oggetto da giungla è molto efficiente per pulire i campi ancora più velocemente ed avere un maggiore burst sull’ADC avversario con lo Scatto Lunare.
Fiddlesticks: Finalmente completare l’oggetto da giungla prima della Zhonya ha un senso per il nostro spaventapasseri preferito, rendendo anche il suo clearing più efficace.
Vayne: Il buff al Sussurro Fatale sembra aver fatto male a Vayne, nonostante sia ancora molto popolare, il suo win rate si è considerevolmente abbassato in favore dei sopra citati.
Trundle: Funziona molto bene contro i tank, i piccoli nerf ricevuti lo hanno visto pickare molto di meno in giungla o in corsia superiore, in favore di un ottimo supporto dato dall’ottimo potenziale di inseguimento a inizio partita e una buona protezione al suo tiratore a fine partita.

Fate sapere la vostra commentando qui sotto! E buona fortuna per questa nuova stagione classificata alle porte!


Meta Tier List post patch 6.1
Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701