Lucca Comics & Games 2022: ecco il programma di Riot

Lucca Comics & Games 2022: ecco il programma di Riot

Profilo di Rios
 WhatsApp

Riot Games è pronta per tornare a Lucca Comics & Games 2022 nel più importante Festival occidentale dedicato alla cultura pop. Ancora una volta la base operativa di Riot Games sarà l’Ex Museo del Fumetto, vero e proprio punto strategico tra le mura del Festival.

Molti gli appuntamenti in programma, con un claim che farà da filo conduttore per tutta la durata dei Comics: Community First. Saranno infatti i fan di Riot Games ed il pubblico in generale i principali protagonisti delle diverse attività che si svolgeranno all’interno dell’area.

Insomma, le iniziative sono tantissime, e sicuramente riusciranno ad intrattenere i fan per tutta la durata della fiera.

Riot Games al Lucca Comics & Games 2022

Runeterra in prima persona

Per tutta la durata della fiera sarà possibile visitare l’hub di Riot per immergersi nel mondo di Runeterra in prima persona, passando dall’imbracciare una vera replica dello Spectre nello Shooting Range di VALORANT, al partecipare al Jinx’s Carnival Game ispirato ad Arcane, o nel merch-store con merchandising ufficiale Riot Games, unico in Europa (ad eccezione degli eventi esport ufficiali), e molto altro ancora.

I cosplayer

Grande spazio anche al mondo dei Cosplayer. Tra sfilate, photo-opportunity e contest, tutti i visitatori avranno la possibilità di partecipare all’esclusivo Laboratorio Cosplay: 3 postazioni di make-up realizzate in collaborazione con M·A·C Cosmetics e i suoi M·A·C PRO Artist, che vi sveleranno alcuni dei trucchi del mestiere. Potrete osservare dei veri professionisti all’opera, apprenderne i segreti e godere di free make-up application per donare al look un inconfondibile tocco M·A·C , immortalarvi nella selfie-station a tema Riot Games, e approfittare dell’esclusivo store dedicato.

Presso l’area M·A·C Cosmetics, sarà inoltre possibile incontrare cosplayer professioniste come Antonella Arpa, in arte HiMortaAmbra PazzaniNymphahriMonaSchonHitomi Okami, che vestiranno i panni di alcuni dei personaggi più amati di VALORANT. Con loro, molti altri cosplayer vi aspettano per condividere la grande passione per il cosplay e il mondo Riot.

Cosplay contest

Altro imperdibile appuntamento sarà il Riot Games Cosplay Contest, durante il quale verranno premiate ben 6 categorie: Miglior costume, Miglior make-up, Miglior team di 5, Miglior accessorio, Miglior bewitching, Miglior personaggio di VALORANT. A condurre l’evento, Nymphahri e Icon Stitch, che insieme a WisemermaydMissKuruta e Shinorisu comporranno la giuria. Appuntamento a sabato 29 ottobre

Gli eventi esports

Riot Games è anche sinonimo di esport: dalla finale di uno degli eventi competitivi di League of Legends più seguiti dell’anno in Italia, le Baolo Championship Series organizzate da Qlash, alle competizioni amatoriali più seguite e giocate, nel pomeriggio di Sabato 29 ottobre (qui più info sui team del torneo).

In dettaglio, PG Esports porterà a Lucca le fasi finali dell’evento Baron, il torneo di livello più alto tra quelli che compongono il Circuito Tormenta. Sabato 29 ottobre i team amatoriali si sfideranno nei playoff presso l’area Riot Games al Museo del Fumetto, mentre Domenica 30 ottobre a partire dalle 10:00 avrà luogo la fase finale della competizione trasmessa anche in diretta sul canale Twitch PG_Esports_LoL. A sostenere il movimento competitivo amatoriale, anche questa volta, saranno tre importanti brand: Red BullNicNac’s e Intel.

Pro Gaming Italia, infine, raddoppia con il Circuito Tormenta di VALORANT, nella giornata di chiusura, con le fasi finali del torneo “Lucca in Range”. A seguire, due pro player del team esports Qlash si sfideranno nel format “Ad armi pari” dove i loro fan, precedentemente selezionati nell’area del museo, avranno l’occasione di giocare insieme ai loro idoli. Entrambe le attività saranno a loro volta trasmesse in diretta sul canale Twitch di Agent’s Range.

Tutti gli eventi potranno essere seguiti dal vivo dalla Esport Cathedral, in piazza San Romano.

Collaborazione con Qlash

Ma la collaborazione con Qlash non si ferma alle BCS. Il team italiano avrà uno spazio dedicato al museo dove, nell’arco dei cinque giorni della manifestazione sarà possibile per i giocatori incontrare molti dei loro beniamini che fanno parte del team e persino sfidarli in vari giochi.

Sarà poi possibile partecipare ai due Viewing Party Ufficiali in occasione delle semifinali dei Worlds 2022 di League of Legends, previste per il 29 e 30 ottobre. Il primo si svolgerà nella splendida cornice dell’Auditorium San Romano. Il secondo, all’interno del PalaTagliate, sarà invece preceduto dal DJ set di Manuelito / Hell Raton. Con a seguire il concerto di Nitro, uno degli artisti più importanti della scena hip hop in Italia. Un evento davvero spettacolare che mette insieme musica ed esports in modo unico.

La Play Area Circuito Tormenta al Lucca Comics & Games 2022

Per chi volesse vivere in prima persona l’environment esport competitivo dei principali titoli Riot Games, la Circuito Tormenta Play Area è il posto giusto. Sempre all’interno dell’Ex Museo del Fumetto, ben 20 postazioni gaming di altissima qualità e dalle elevate performance saranno a disposizione dei visitatori. Nei giorni in cui non si svolgerà il Circuito Tormenta. A comporre questi incredibili setup: PC, mouse, tastiere e i nuovissimi monitor Canvas FHD, tutti prodotti NZXT, fornitore leader di hardware, software e servizi per la community PC gaming, oltre alle impareggiabili sedie gaming di Secretlab.

Infine, tra una sfida e l’altra, sarà possibile ammirare gli splendidi Case NZXT H7 personalizzati dall’incredibile artwork realizzato in esclusiva per Riot Games e Lucca Comics & Games da Giovanni Timpano, comic book artist di fama internazionale.

Riot Games vi aspetta a Lucca Comics & Games, dal 28 ottobre al 1 novembre, presso l’Ex Museo del Fumetto (e non solo…). Non mancate!

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: