Logitech G x LoL: recensione di tutte le periferiche

Logitech G x LoL: recensione di tutte le periferiche

Profilo di Rios
 WhatsApp

Grazie a Logitech GRiot GamesLaboratorio Comunicazione, ho avuto modo di testare tutte le periferiche della nuova collezione dedicata a LoL. Questa comprende il mouse G Pro Wireless, la tastiera meccanica G Pro, le cuffie da gaming Pro X ed il mousepad G840 XL.

Insomma, una dotazione di tutto rispetto e di qualità altissima. Infatti tutte queste periferiche rappresentano il top di Logitech in ogni sua forma, e la collaborazione con LoL le rende ancora più prestigiose agli occhi di un appassionato.

Se amate il celebre MOBA e volete fare un upgrade alla vostra attrezzatura da gaming, questa è la scelta giusta sotto ogni punto di vista.

Recensione delle periferiche Logitech G x LoL

G Pro Wireless

Il G Pro Wireless è uno dei mouse più diffusi nell’ambiente degli esports, in quanto moltissimi giocatori lo scelgono per il suo peso ridottissimo (solo 80 grammi). Il suo design è molto classico, ed ha una forma adatta a qualsiasi tipo di mano e di impugnatura.

La plastica utilizzata per la sua costruzione è di buona qualità, ma risulta forse fin troppo liscia e “scivolosa” in mano. A differenza del G502 K/DA Edition non ha le pareti laterali gommate, e quindi il grip generale può sembrare leggermente inferiore.

Ma con il tempo vi abituerete a questa sua caratteristica, in quanto la mancanza di grip ulteriore data dalla gomma è compensata dalla leggerezza. Questo fattore vi permette di giocare con valori di DPI nettamente più bassi, dandovi più controllo rispetto ad un mouse pesante ma con più grip.

Il sensore HERO garantisce una precisione senza pari, con una velocità di aggiornamento di 1MS ed un range di DPI che va da 100 a 25.600. Il G Pro Wireless è adatto a tutti i tipi di giochi, ma splende al massimo con gli FPS, proprio grazie alla precisione estrema del sensore. In ogni caso potete personalizzare il mouse a vostro piacimento grazie al software G Hub.

Da lodare, infine, la durata della batteria ricaricabile. Dopo circa una settimana di test, non siamo riusciti a scendere sotto il 70%, nonostante ne abbiamo fatto un utilizzo costante e giornaliero.

Tastiera meccanica G Pro

Come avrete capito, la collezione Logitech G x LoL è nata dalle periferiche scelte dai pro-player, e la tastiera meccanica G Pro non fa eccezione. Quest’ultima è spesso la scelta principale dei giocatori professionisti, grazie al suo design senza tastierino numerico ed alle sue dimensioni compatte (34 mm x 361 mm x 153 mm).

La tastiera ha anche il cavo rimovibile, cosa che la rende adatta all’uso in mobilità. Purtroppo l’uscita del cavo è ancora micro USB, nonostante lo standard attuale sia la USB-C. Una soluzione un po’ anacronistica e non al passo con i tempi, che però non intacca la qualità complessiva del prodotto.

La G Pro dedicata a LoL ha gli switch GX BROWN Tactile, un passo in avanti davvero importante rispetto agli switch blu che ci sono sulla G Pro originale. Questi switch marroni vantano una risposta immediata ed una silenziosità nettamente maggiore, anche rispetto agli swtich cherry MX generalmente più diffusi sul mercato.

La maggiore silenziosità si nota anche nell’utilizzo office, non da fastidio nemmeno quando si devono scrivere degli articoli o dei documenti molto lunghi.

Anche la G Pro è completamente personalizzabile con l’app G Hub, grazie alla quale potrete cambiare ogni parametro che potete immaginare, dal colore dei led alle macro programmabili con i 12 tasti funzione.

Cuffie da gaming Pro X

Le cuffie Pro X sono il pezzo migliore di questa collezione Logitech G x LoL. I materiali usati nella costruzione del prodotto sono decisamente premium e variano dall’alluminio della forcella alla plastica (di ottima qualità) usati per l’esterno dei padiglioni. Queste caratteristiche le rendono davvero super leggere, adatte alle lunghissime sessioni di gaming.

All’interno dei padiglioni troviamo una imbottitura in pelle sintetica di buona fattura, ma nella scatola sono incluse anche due imbottiture di tessuto che sono decisamente migliori. La simil-pelle isola di più rispetto al tessuto, ma fa sudare e tende ad attaccarsi alla vostra pelle.

Inoltre offrono un audio davvero senza pari, cristallino, merito della scheda audio USB dedicata capace di offrire anche il Dolby Digital 7.1 virtuale. Grazie a G Hub, inoltre, potrete “cucirvi” addosso il profilo audio più adatto ai vostri gusti, sfruttando l’equalizzazione neutra delle Pro X.

Se non avete voglia di smanettare tra tutte le impostazioni audio, però, potete affidarvi alla community. Infatti in G Hub avrete anche tantissimi preset da scaricare e provare, creati da alcuni pro-player o da normalissimi utenti.

Infine il microfono non brilla particolarmente per qualità, ma con i giusti settaggi potete renderlo decisamente funzionale. Attivano la tecnologia di Blue Microphone, infatti, andate a sopperire ad alcune mancanze del microfono, rendendo la voce molto più chiara e meno metallica.

Giudizio finale

La collezione Logitech G x LoL è assolutamente imperdibile per tutti gli appassionati del MOBA di Riot. Sono periferiche di livello altissimo, e votate al gaming professionistico o quasi. A causa di questo motivo, il costo lievita verso l’alto, quindi pensateci bene prima di acquistarle.

La qualità complessiva è decisamente sopra la media ed arriva ai massimi livelli per le periferiche da gaming, confermando ancora una volta la bontà dei prodotti Logitech G.

VOTO: 9

Link per l’acquisto qui

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: