L’ESport Domina su Ncaa ed Nba!

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Il sito superdataresearch.com ha pubblicato, come di consueto, i dati del 2013 circa il giro d’utenza che interessa il mondo degli E-Sport. L’analisi che questi dati ci permettono di completare si trasforma, con il passare dei giorni, in una storica sentenza: l’ESport è stato, durante le finali della Season 3 di LoL, più seguito della finalissima (gara 7) del più importante campionato di basket del mondo… la “National Basketball Association“.

Nel confronto, non è solo l’Nba a pagare dazio al mondo dei videogiocatori… anche l’Ncaa e, per fare un altro esempio, le World Series della Major League di Baseball, non riescono a tenere il giro di utenza che ha seguito le finali di LoL. 
Nel grafico viene anche mostrata a che impressionante velocità sono stati venduti i 18.000 biglietti che permettevano di assistere dal vivo a questi match finali di League of Legends: solo 60 minuti…

Oltre a questo, è significativo notare come i montepremi siano sensibilmente aumentati rispetto al 2012, con gli Internazionali di DOTA2 che quasi sforano i 3 Milioni di Dollari in premi, seguiti appunto dai campionati mondiali di LoL con poco più di 2 Milioni di Dollari e dal Campionato Mondiale di CoD Black Ops 2 con 1 Milione di Dollari in Palio (da queste cifre, ovviamente, sono esclusi eventuali premi che sponsor e/o collaboratori donano ai loro Player nel caso di vittoria). 

10592322_660701164023781_626549410_n

 

Questi dati sono incontrovertibili;  rispecchiano e confermano quello che è un Trend ben delineato da ormai diversi anni: l’ESport, che i tradizionalisti lo vogliano o meno, è una realtà, ma è anche (e soprattutto) un qualcosa che col passare dei mesi sta diventando sempre più “interessante e seguito” di altri Sport molto più blasonati ed antichi. 
Il nuovo che avanza? Probabile… ma non può essere solo questo. 
Evidentemente è l’E-Sport tutto ad avere una marcia in più…ad offrire un prodotto che, pare abbastanza comprovato, la maggior parte delle persone preferiscono.
Ovviamente, nel caso non ci sia stata abbastanza chiarezza in questo articolo, nessuno dice che gli Sport tradizionali non siano più tanto seguiti (anche perchè sarebbe una mostruosa menzogna)… ma è evidente che, pur avendo decine di anni in meno di esperienza, questa nuova “disciplina” inizia ad interfacciarsi con le sorellone maggiori…e spesso…si diletta anche a Pownarle!

 

 

Marco "Stak" Cresta

Sono un appassionato di videogiochi fin da quando ne abbia ricordo e credo nella bontà del progresso che scaturirà grazie agli eSports anche a livello sociale. L'altra mia grande passione è da sempre stata l'attualità e la storia, motivo per il quale ho concluso il mio percorso di studi con la laurea in Scienze Politiche nell'Università calabrese di Cosenza.

Asus Rog
Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701