LEC: pagelle della terza settimana di campionato

LEC: pagelle della terza settimana di campionato

Profilo di Rios
 WhatsApp

La terza settimana di LEC è ormai terminata e ci ha offerto delle sorprese ma anche delle conferme. Continuano a volare gli Schalke 04, capaci d’interrompere l’imbattibilità dei Rogue. I Fnatic si portano a casa il derby d’Europa e chiudono la loro settimana sul punteggio di 2-0. Se volete sapere chi ha fatto meglio e chi ha fatto peggio, seguite le nostre pagelle.

Fonte: Leaguepedia

Pagelle della terza week di LEC

Astralis: 4,5

Gli Astralis stanno facendo dei piccoli passi in avanti. Continuano a migliorare il loro livello di gioco molto lentamente, anche se non al punto tale da potersi garantire dei punti. La week 3 non è stata semplice per loro, in quanto hanno dovuto affrontare FnaticRogue, ma si sono destreggiati meglio del solito ed hanno messo in difficoltà delle squadre nettamente più attrezzate. Purtroppo manca ancora qualcosa, manca un vero leader a questa squadra, che a volte sembra scoordinata e con un’idea non ben chiara in testa.

Excel Esports: 7

Questi sono gli Excel che vogliamo vedere. Giocano in maniera molto semplice, ripartono dalle basi e dalle loro zone di comfort, accaparrandosi così due punti importantissimi per la classifica. In questa settimana hanno fatto ciò che dovevano fare, mettendo da parte le draft un po’ esotiche e dedicandosi ai loro punti di forza per ritrovarsi e ristabilire una comunicazione che sembrava frammentaria. Ora hanno bisogno di una maggiore continuità, per puntare finalmente a dei traguardi importanti.

F.C. Schalke 04: 8

Ormai gli Schalke 04 non sono più un team di outsiders, ma devono essere considerati un avversario temibile e preparatissimo. Chiudono la loro settimana di LEC con un punteggio complessivo di 2-0, battono i Rogue e si portano ad un solo punto dalla vetta della classifica generale. I giocatori stanno mostrando dei margini di crescita enormi, con GiliusLIMIT che vivono in uno stato di grazia.

Fnatic: 6,5

Si lo so, i Fnatic hanno battuto i G2 e si meriterebbero un voto più alto, ma ancora non mi convincono del tutto. Con gli Astralis sono andati in difficoltà molto più del previsto e del dovuto, rischiando di perdere un match che doveva essere poco più di una formalità. La loro incostanza di prestazioni li rende una squadra difficile di cui fidarsi sul lungo termine. Probabilmente la vittoria ottenuta ai danni dei G2 darà un grosso boost al morale di questi ragazzi, che dovranno continuare a migliorare anche nelle prossime partite di LEC.

G2 Esports: 5

G2 devono ritrovarsi. Dovrebbero ripartire, anche loro, dalle zone di comfort, da ciò che sanno fare bene, per evitare d’incastrarsi in delle draft a volte troppo difficili da giocare. Dovrebbero anche rivedere il loro macro che, in certi momenti, pare troppo caotico ed azzardato. Tutti questi difetti sono venuti a galla durante il match giocato contro i Fnatic, durante il quale abbiamo visto una squadra che non aveva un’idea chiara di come giocare la propria composizione, ed anche tiltata a causa del lag.

MAD Lions: 5

E’ difficile inquadrare i MAD Lions, a volte tirano fuori delle prestazioni stellari, mentre altre volte sono capaci di dimenticarsi anche le cose più basilari. Anche loro non riescono ad essere costanti e non riescono ad avere uno stile di gioco chiaro, riconoscibile e comune a tutti i membri del team. Devono lavorare ancora molto, per ritrovare quella magia che li ha fatti splendere durante il 2020.

Misfits Gaming: 4

Dopo un avvio di campionato convincente e ricco di belle speranze, i Misfits si sono completamente arenati e non riescono a trovare più la vittoria. Durante la scorsa settimana avevano dimostrato un buon livello di gioco anche nelle sconfitte, ma ora la situazione pare ben diversa. Kobbe è compagni stanno attraversando una strana fase d’involuzione, assolutamente non semplice da capire. La squadra deve riprendersi e deve farlo nel più breve tempo possibile, per evitare di perdere ulteriori punti utili in ottica playoff.

Rogue: 5,5

Piccolo incidente di percorso per i Rogue, che perdono contro gli Schalke 04 e dicono addio alla loro imbattibilità dopo sole tre settimane di LEC. Fortunatamente per loro il primo posto rimane ancora saldamente in pugno, in quanto i G2 Esports non hanno portato a casa degli ulteriori punti. La vittoria guadagnata ai danni dei poveri Astralis, gli permette di non chiudere la week sul punteggio di 0-2 ed evitare il totale disastro.

SK Gaming: 5

Gli SK Gaming sono, a tutti gli effetti, un enorme cantiere aperto. Dopo sette partite di campionato non sono riusciti a trovare la loro quadratura del cerchio, ma almeno portano a casa dei punticini utili per non raschiare il fondo della classifica. Attualmente non possono competere con i top team e nemmeno con le squadre di centro classifica, in quanto hanno bisogno di tempo per darsi una quadra definitiva. Arriverà? Non arriverà? Difficile da dire, lo vedremo solo nelle prossime settimane.

Team Vitality: 3

Al momento, i Vitality, occupano l’ultimo posto della classifica in coabitazione con gli Astralis. Il team francese dispone di un roster di livello assoluto, nemmeno paragonabile a quello dei danesi, ma è palese che qualcosa non stia andando nel verso giusto. Questa squadra non gioca, o meglio gioca finché non decide di chiudersi in un angolo per farsi malmenare da qualsivoglia avversario. E’ come se i giocatori andassero in blackout da un momento all’altro, senza una vera ragione.

Immagini via LoL Esports

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: