LEC: pagelle della quarta settimana di campionato

LEC: pagelle della quarta settimana di campionato

Profilo di Rios
 WhatsApp

La quarta settimana di LEC ha chiuso il girone d’andata di questo spring split 2021, regalando ai G2 Esports il primo posto della classifica (in coabitazione con i Rogue). I Fnatic chiudono la week con un convincente 2-0 che li porta sul gradino più basso del podio, mentre lo Schalke 04 perde punti e terreno in graduatoria. Ancora terribilmente in crisi i Vitality, ai quali non ha giovato l’ingresso di Crownshot.

Fonte: Leaguepedia

Le pagelle della quarta settimana di LEC

Astralis: 5

Gli Astralis ritrovano la vittoria dopo una lunga serie di sconfitte, ed accolgono il nuovo arrivato MagiFelix che ha dovuto sostituire il non brillantissimo Nukeduck. Purtroppo guadagnano un’altra dolorosa sconfitta, che non gli permette di costruire quella continuità di risultati utile per staccarsi dal fondo della classifica. Hanno ancora tante cosa da affinare sul piano del gioco, ma almeno ora hanno un midlaner capace di giocare in maniera dignitosa.

Excel Esports: 5,5

Dopo un periodo d’oro, ricco di vittorie e bel gioco, gli Excel Esports tornano ad incartarsi su loro stessi. La vittoria ottenuta nel match giocato contro i Vitality non li ha fatti splendere, e la sconfitta subita (sarebbe meglio dire le due sconfitte) per mano dei Fnatic è stata cocente e quasi umiliante. Gli XL sono un team con del grossissimo potenziale, ma fortemente limitato dalle strette zone di comfort dei giocatori. Quando questi ragazzi giocano sul loro terreno riescono ad essere devastanti, ma purtroppo non sempre si può sperare in delle draft concessive da parte degli avversari.

F.C. Schalke 04: 4

Lo Schalke 04 ha fatto dei grossissimi passi indietro in questa week 4, portandosi a casa ben due sconfitte su due game giocati. La squadra ha perso un po’ la bussola o forse ha voluto sperimentare delle composizioni non adatte al proprio stile di gioco. Dopo diverse giornate giocate ad altissimi livelli non ci si aspettava un risultato del genere da parte loro.

Fnatic: 7,5

Continua il periodo positivo in casa Fnatic, protagonisti di altre due splendide vittorie guadagnate ai danni degli SK Gaming e degli Excel Esports. Due match non facilissimi (sulla carta) per il team in arancione, che si è facilmente destreggiato anche dopo un remake fin troppo discusso (seppur totalmente legittimo). La squadra di Yamatocannon, inoltre, ha proposto per tre volte di seguito la stessa draft (con i dovuti accorgimenti in ogni game), non mostrando le altre carte a sua disposizione.

G2 Esports: 8

Domare una squadra come quella dei Rogue non è facile. Farlo dopo una partita di oltre 50 minuti è ancora più difficile, specialmente quando ci si gioca il primo posto della classifica di LEC. E’ vero, i G2 hanno avuto qualche difficoltà di troppo, ma comunque hanno vinto ed ora guardano tutti dall’alto. Chiudere il girone d’andata in testa non era per nulla facile, ma ci sono riusciti.

MAD Lions: 5

MAD Lions sono un vero e proprio enigma, assolutamente impossibile da decifrare. La discontinuità sembra essere il loro cavallo di battaglia in questa stagione di LEC, cosa che li rende imprevedibili e fragili allo stesso tempo. Nella week 4 hanno trovato una vittoria ed una sconfitta, rimanendo incagliati a metà classifica insieme insieme a Schalke 04 ed Excel Esports. I Leoni madrileni devono darsi una continuità, identificare il loro stile di gioco e costruire una solida base su cui contare per il girone di ritorno.

Misfits Gaming: 5

Finalmente i Misfits tornano a vincere dopo un periodo terribile, che li ha visti perdere ben cinque partite di fila. Il punto guadagnato ai danni degli Astralis li solleva da una brutta situazione, specialmente sul piano del morale. Ancora non tutti i problemi sono risolti, e la squadra dovrà fare tanti compiti a casa per poter essere preparata ad un girone di ritorno durissimo.

Rogue: 6,5

Nonostante abbiano perso il primo posto dopo lo scontro diretto con i G2, i Rogue rimangono una delle squadre migliori della LEC. Anche nella sconfitta hanno dimostrato di potersela giocare con i “grandi” a viso aperto, e di poter mettere in difficoltà chiunque se li troverà davanti. Questi ragazzi hanno fame, sono forti e vogliono porre fine al dominio dei G2 Esports. Chiaramente non sarà facile, ma sicuramente la squadra darà spettacolo fino alla fine.

SK Gaming: 5

Ogni settimana ci ritroviamo a scrivere le stesse cose per gli SK Gaming. Partita dopo partita, la squadra non riesce a migliorarsi, ma anzi si attesta sempre di più in una mediocrità abbastanza preoccupante. I margini per migliorare ci sono tutti, anche se i giocatori non sembrano ancora in grado di darsi un’identità forte da squadra.

Team Vitality: 3

Arriva Crowshot, acquisto decisamente incomprensibile, ma non cambia la pessima situazione del Team Vitality. E’ abbastanza chiaro che Comp non fosse il problema della squadra, che ancora non riesce a giocare con il suo midlaner ed il suo jungler. SkeanzMilica non stanno giocando su dei buoni livelli, ma anzi sembrano quasi avulsi dal resto dei compagni. La dirigenza voleva dare un forte leader al team con l’ingresso di Crownshot, ma ad ora i problemi non sono passati.

Immagini via LoL Esports

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Micro – Patch 14.10 su LoL: NERF per Draven e Samira!

Profilo di Gosoap
17/05/2024 10:20 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

LoL – L’aggiornamento più recente di League of Legends, la Patch 14.10, ha introdotto significativi cambiamenti al gioco, in particolare per gli oggetti dedicati agli ADC.

Ora, gli sviluppatori di LoL hanno rilasciato una micropatch il 17 maggio per bilanciare ulteriormente questi cambiamenti e nerfare alcuni campioni e oggetti che si sono dimostrati eccessivamente potenti.

Cambiamenti principali nella Patch 14.10

La Patch 14.10 ha portato una grande rivisitazione agli oggetti per gli ADC, offrendo una maggiore flessibilità nell’itemizzazione che non obbliga più questi campioni a puntare esclusivamente sui colpi critici per infliggere danni.

Questa modifica ha reso alcuni ADC, come Samira e Draven, particolarmente forti, spingendo Riot a intervenire con un nerf attraverso la micropatch.

Campioni

  • Corki
    • Danno della Q: 70-230 -> 70-250
    • AD Bonus della E: 200% -> 250%
    • AD Bonus della R: 70% -> 80%
  • Smolder
    • AD Base: 55 -> 57
    • Salute Base: 575 ->605
    • HP5 Base: 3- >4,5
  • Draven
    • Oro Bonus Passiva: 40+ 2,5 per Carica -> 10+2 per Carica
    • Danno della Q: 45-65 – > 40-60
  • Samira
    • Crescita AD: 3,3 -> 3
    • Danno della W 20-80 + 80% AD Bonus -> 20-80 + 60% AD Bonus
    • Danno della R: 5/15/25 + 50% AD Totale – > 5/15/25 + 45% AD Totale

Oggetti

  • Predatore d’Essenza
    • AD: 65 – > 70
  • Blackfire Torch
    • Bruciare: 60 + 12% AP -> 45 + 9% AP
  • Fated Ashes
    • AP: 40 – > 30
    • Bruciare: 21 -> 15 (60 Danni bonus ai mostri invariato)
  • Voto del cavaliere
    • Salute: 300 -> 200
    • Velocità Abilità: 15 ->10
  • Zeal
    • Probabilità di critico: 20% -> 15%

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11: TUTTI i Leggendari Migliorabili

Profilo di Gosoap
15/05/2024 12:22 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Nella patch 14.11 di League of Legends verrà introdotto un massiccio potenziamento agli oggetti “riforgiati” di Ornn per tenere meglio conto dei cambiamenti agli oggetti, il che permetterà ai giocatori di essere più flessibili con gli oggetti che decidono di buildare.

Il nuovo buff riguarda la sua passiva, che ora gli consente di potenziare qualsiasi oggetto del suo alleato anziché solo alcuni di essi.

Precedentemente, Ornn poteva potenziare un oggetto per ogni alleato, concedendo loro circa 1000 oro di statistiche. Tuttavia, non tutti gli oggetti potevano essere potenziati e l’alleato doveva aver buildato uno degli oggetti potenziabili di Ornn.

BUFF ad Ornn nella Patch 14.11 di League Of Legends

Unpost su X dal noto leaker Spideraxe rivela che non sarà più così a partire dalla Patch 14.11:

“Ora ogni oggetto leggendario nel gioco può essere potenziato. Invece di avere un nome unico come prima, gli oggetti avranno un tag “Masterwork” dopo il loro nome classico. Ornn può ancora potenziare solo 1 oggetto per compagno di squadra, il potenziamento verrà fornito SEMPRE all’oggetto che si trova nello slot principale (il 1° slot) dell’inventario del compagno di squadra.

Inoltre, solo alcune statistiche prioritarie possono essere potenziate. AD, AP, HP, Armatura, Resistenza Magica, Velocità Abilità e Velocità d’attacco sono tutte disponibili per essere potenziate, il che significa che statistiche meno utili come il Mana verranno scartate a prescindere.

Ornn si è già rivelato in passato una vera spina nel fianco, e questo nuovo Buff lo renderà ancora più desiderabile come tank di supporto. Le modifiche proposte arriveranno sul server live con la Patch 14.11, prevista per il 30 maggio 2024.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati:

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

MSI 2024: Tutti i Match della Settimana

Profilo di Gosoap
06/05/2024 10:35 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Dopo l’intensa fase di Play-In che ha visto fronteggiarsi alcuni dei migliori team da tutto il mondo per guadagnarsi un posto nel Bracket Stage, è ora di guardare alle prossime fasi dell’MSI 2024 di League of Legends.

Bracket Stage (Settimana 1) i prossimi match dal 7 al 12 Maggio

I giorni delle partite e la programmazione per la prima serie di incontri della fase a gironi è già fissata. Tenete presente che questa fase è a doppia eliminazione, quindi le squadre che perdono la prima partita non saranno ancora eliminate dalla corsa.

Giorno 1

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Gen.G vs Fnatic 11.00 AM

Giorno 2

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 Team Liquid vs Top Esports 11.00 AM

Giorno 3

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 G2 vs T1 11.00 AM

Giorno 4

ROUND MATCH ORARIO
Bracket Stage 1 BLG vs PSG Talon 11.00 AM

I risultati della scorsa settimana sono stati:

Play-in Stage (1-5 Maggio 2024)

Giorno 1

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Semifinale FlyQuest 2-1 PSG Talon
Group A Upper Bracket Semifinale T1 2-0 Estral Esports

Giorno 2

ROUND MATCH
Group B Upper Bracket Semifinals Fnatic 2-0 GAM Esports
Group B Upper Bracket Semifinals Top Esports 2-0 LOUD

Giorno 3

Nota: T1 e Top Esports con questa vittoria si qualificano di diritto alla fase di Bracket Stage.

ROUND MATCH
Group A Upper Bracket Final FlyQuest 0-2 T1
Group B Upper Bracket Final Fnatic 1-2 Top Epsorts

Giorno 4

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Semifinal Estral 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Semifinal GAM Esports 2-1 LOUD

Giorno 5

Nota: Con la sconfitta subita, FlyQuest e GAM sono eliminati dall’MSI 2024.

ROUND MATCH
Group A Lower Bracket Final FlyQuest 0-2 PSG Talon
Group B Lower Bracket Final Fnatic 2-0 GAM Esports

Infine, vi ricordiamo che l’MSI 2024 si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a gironi (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a gironi (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

Articoli correlati: