LEC: oggi iniziano i playoff dello spring split 2022

LEC: oggi iniziano i playoff dello spring split 2022

Profilo di Rios
 WhatsApp

Nella serata di oggi, venerdì 25 marzo, iniziano ufficialmente i playoff dello spring split 2022 della LEC, il campionato europeo di League Of Legends. Questa prima settimana ci offrirà dei match infuocati, durante i quali lo spettacolo sarà di altissimo livello.

Per iniziare avremo la partita tra RogueMisfits, due squadre tanto diverse quanto realmente simili per molti aspetti. Poi toccherà al “classico”, il derby tra G2 EsportsFnatic, che arriva già nel primo turno di questi caldissimi ed attesissimi playoff.

Infine, nel loser bracket, ExcelTeam Vitality si sfideranno per la sopravvivenza, dato che chi perderà sarà direttamente eliminato.

I playoff della LEC hanno inizio

Rogue vs Misfits

Tra tutte le partite che andremo a vedere durante il week-end, questa sembra la più “scontata”, ma in realtà non è così semplice. I Rogue hanno chiuso la stagione regolare al primo posto, con un girone d’andato privo di sconfitte ed un ritorno che li ha visti cadere qualche volta di troppo.

Dopo un 2021 privo di soddisfazioni, che li ha visti perdere una finale che stavano dominando, la squadra polacca ha un solo obiettivo: vincere la LEC. I Misfits cercheranno di opporsi al meglio delle loro possibilità, dopo una stagione regolare davvero inaspettata.

Coniglietti potranno fare affidamento sul fenomeno Vetheo, che durante il campione si è spesso caricato la squadra sulle spalle. Purtroppo i Misfits partono da sfavoriti alla vigilia, questo va detto, ma se dovessero trovare la chiave di volta giusta non sarà facile per i Rogue. Se il midlaner francese dovesse essere troppo libero di fare il bello ed il cattivo tempo, sarebbe un disastro per i polacchi.

Entrambe le squadre hanno delle ottime carte da poter giocare, e siamo sicuri che metteranno in piedi uno spettacolo straordinario.

Fnatic vs G2 Esports

Il derby. Il classico della LEC. Il match più seguito, in termine di tifoseria, di tutto il campionato europeo di League Of Legends. La partita tra FnaticG2 Esports infiammerà il sabato sera, e sarà molto combattuta visto i rapporti di forza in campo.

Anche in stagione regolare, le due squadre sono in una condizione di parità, visto che entrambe hanno vinto lo scontro diretto una volta a testa. Sicuramente i Fnatic arriveranno a questa partita con più pressione addosso, visto che molti li danno come favoriti per la vittoria dello split, mentre i G2 saranno più “rilassati”.

E’ chiaro che, almeno alla vigilia, non ci sia un reale favorito. Gli arancio-neri hanno dimostrato di poter raggiungere un livello di gioco altissimo, quasi impareggiabile in Europa, ma si sono resi protagonisti anche di alcuni blackout tanto improvvisi quanto inspiegabili. Il loro fulcro di gioco è la corsia inferiore di Upset ed Hylissang, che attualmente non ha rivali in LEC.

Dall’altro lato, i G2, non hanno avuto dei picchi altissimi come i loro rivali, ma si sono dimostrati costanti specialmente quando hanno giocato attraverso BrokenBlade e la corsia superiore. Gli spagnoli possono sfruttare questa caratteristica a loro vantaggio, approfittando in un Wunder non sempre eccellente e cercando di tenere a freno la forza dei botlaner avversari.

Lungo il corso della serie ne vedremo sicuramente delle belle, perché G2 vs Fnatic non è mai un match banale e scontato.

Excel Esports vs Team Vitality

A chiudere il week-end dei playoff ci penseranno ExcelVitality, due squadre che dovranno lottare per la sopravvivenza all’interno del loser bracket. Qui chi perde va a casa. Non ci sarà una seconda chance per una di queste due squadre.

Vitality hanno un grosso peso sulle spalle, tutti i riflettori sono puntati su di loro. Dopo una stagione regolare difficile, il “super team” deve darsi una nuova dimensione, per iniziare ad essere una squadra a tutto tondo e non cinque singoli che si trovano insieme per caso. Crediamo che i francesi abbiano lavorato moltissimo in preparazione a questi playoff, andando a limare quei difetti evidenti che hanno caratterizzato il loro campionato.

Sicuramente sarà più facile prepararsi su una sola squadra rispetto a due o a tre, ma gli Excel di quest’anno non sono proprio gli ultimi arrivati. L’ingresso di Mikyx ha infatti portato una consapevolezza nuova in questo team, che per la prima volta nella sua storia ha raggiunto i playoff della LEC.

Un traguardo tanto atteso dalla dirigenza e dai tifosi, che finalmente hanno la chance di giocarsi qualcosa di più importante. Questo roster ha delle potenzialità davvero enormi, e potrà far bene anche nell’infido terreno del loser bracket. Inoltre, gli Excel hanno battuto i Vitality due volte su due durante la stagione regolare, dimostrando di poter tenere testa a chiunque, anche ad un “super team”.

Crownshot finisce nei guai: sospeso per due giornate dalla LFL

Crownshot finisce nei guai: sospeso per due giornate dalla LFL

Profilo di Rios
 WhatsApp

Quando si è un atleta (esportivo o sportivo) si hanno sempre molti riflettori puntati addosso, anche quando non si sta esercitando la propria professione. Lo ha imparato a sue spese Juri Vips (ex pilota junior del team Red Bull in F1), ed adesso anche Cronwshot è finito nei guai.

Il giocatore del Team BDS Academy, infatti, è stato sospeso per due giornate dalla LFL, a causa del linguaggio tossico usato in soloQ. Il giocatore salterà due match importanti, e costringerà xMatty (che gioca in LEC con i BDS) a prendere il suo posto.

Una situazione davvero brutta per il team e per il giocatore, che probabilmente dovrà anche scusarsi pubblicamente per ciò che ha fatto.

Crownshot sospeso dalla LFL

Il comunicato del team

Secondo quanto riportato dal comunicato diffuso dal Team BDS sui social, Crownshot è stato sospeso direttamente da Riot Games fino al primo luglio, e sarà costretto a saltare ben due match della LFL (il campionato francese di League Of Legends).

Il tiratore sloveno ha tenuto un comportamento negativo in soloQ, sfoggiando un linguaggio non tollerato in nessun modo e forma da Riot. La squadra non ha specificato i motivi precisi che hanno portato alla sospensione, ma secondo LS questa situazione si è venuta a creare perché Crownie ha insultato alcuni giocatori definendoli delle “scimmie”.

Chiaramente la versione di LS non è ufficiale ed attualmente non può essere verificata, ma ci fa capire un minimo i contorni di tutti la vicenda. Il Team BDS, inoltre, ha condannato aspramente l’accaduto, dichiarando che saranno presi ulteriori provvedimenti se necessario.

BDS Academy dovranno quindi fare a meno del loro tiratore titolare, ma avranno comunque un solido sostituto su cui contare. Infatti sarà xMatty a prendere il posto di Crownshot durante queste due partite, che tornerà in LFL con un bel bagaglio d’esperienza accumulato in LEC.

Patch 12.13: in arrivo importanti buff per Taliyah ed Evelynn

Patch 12.13: in arrivo importanti buff per Taliyah ed Evelynn

Profilo di Rios
 WhatsApp

Riot Phroxzon ha ufficialmente svelato, in anteprima su Twitter, tutte le modifiche che vedremo nella patch 12.13. Questo aggiornamento porterà delle novità molto importanti sulla Landa degli Evocatori, ma arriverà con una settimana di ritardo (12 luglio) a causa della patch 12.12b.

Quindi dovremo attendere ancora per avere tra le mani i buff di Taliyah ed Elise, il nuovo campione Nilah ed anche l’attesissimo mid-scope update di Sivir. Nonostante questo, possiamo dare un’occhiata ai numeri e farci così un’idea su come cambierà il meta.

Quindi non perdiamoci in ulteriori chiacchere ed andiamo a leggere tutti i dati messi a disposizione dal team di bilanciamento di League Of Legends.

Anteprima completa della patch 12.13

Campioni buffati

Renekton

Dominus (R)

  • Aggiunto un 10% di ratio sull’AD bonus

Elise

Statistiche base

  • HP di base aumentati da 625 a 650
  • Crescita della salute aumentata da 107 a 109
  • Armatura aumentata da 27 a 30

Neurotossina/Morso velenoso (Q)

  • Danno base della Q in forma umana aumentato da 40/70/100/130/160 a 40/75/110/145/180

Evelynn

Ombra del demone (P)

  • Cura per secondo aumentata da 15-75 (in base al livello) a 15-150 (in base al livello) (cura totale non modificata)

Fascino (W)

  • Riduzione della resistenza magica aumentata dal 25-35% al 35-45%

Ultima carezza (R)

  • Ora “imposta” la passiva ad 1.25 di cooldown

Fiddlesticks

Terrore (Q)

  • Durata del fear aumentata da 1/1.25/1.5/1.75/2s a 1.25/1.5/1.75/2/2.25s

Tempesta di corvi (R)

  • Danno totale aumentato da 625/1125/1625 (+225% AP) a 750/1250/1750 (+250% AP)

Kled

Tagliola con corda (Q)

  • Ratio dell’AD bonus aumentato dal 60% (120% Q2) al 65% (130% Q2)

Tendenze omicide (W)

  • Tempo di ricarica diminuito da 12/10.5/9/7.5/6s a 11/9.5/8/6.5/5s

Karthus

Statistiche base

  • Armatura aumentata da 18 a 21
  • Crescita della salute aumentata da 101 a 110

Taliyah

Raffica filettata (Q)

  • Danno aumentato da 40/60/80/100/120 a 45/65/85/105/125
  • Costo in mana diminuito da 60/65/70/75/80 a 55/60/65/70/75
  • Danno bonus sui mostri diminuito da 30 a 25
  • (NOVITA’) Ora la Q2 stunna i mostri della giungla

Muro della tessitrice (R)

  • Non va più in cooldown quando Taliyah colpisce i lumi e le trappole

Galio

Venti di guerra (Q)

  • Danno per tick sugli HP massimi aumentato dal 2%+(0.66% ogni 100 AP) a 2.5% (+1% ogni 100 AP)

Vex

Spettropulsar (Q)

  • Tempo di ricarica diminuito da 9-5s a 8-4s
  • Ratio AP aumentato dal 60% al 70%

Master Yi

Statistiche base

  • Range dell’attacco base aumentato da 125 a 175

Colpo alpha (Q)

  • Quando la durata di Colpo Alpha finisce si può scegliere in quale direzione apparire rispetto al bersaglio selezionato

Meditazione (W)

  • Tempo di ricarica diminuito da 28s a 9s
  • Costo in mana modificato da 50 a 40+6% del mana massimo ogni secondo
  • Durante i primi 0.5 secondi della durata dell’abilità Master Yi ottiene il 90% di riduzione danni
  • La riduzione dei danni permane per 0.5 secondi anche se la durata della W viene interrotta

Olaf jungle

Statistiche base

  • Rigenerazione salute diminuita da 8.5 (0.9 di crescita) a 6.5 (0.6 di crescita)

Rabbia del berserker (P)

  • Velocità d’attacco bonus massima aumentata da 40-100% (in base al livello) al 60-100% (in base al livello)

Ascia turbinante (Q)

  • Costo in mana aumentato da 40-60 a 50-70

Campioni nerfati nella patch 12.13

Corki

Mitragliatrice gatling (E)

  • Ratio AD aumentato dal 10% al 15%

Fuoco di sbarramento (R)

  • Danno diminuito da 90-160 (+15-75% AD)(+20% AP) a 80-150 (+15-75% AD)(+12% AP)

Volibear

Schianto tonante (Q)

  • Velocità di movimento diminuita dal 10/14/18/22/26% al 8/12/16/20/24%
  • Danno base diminuito da 20/40/60/80/100 a 10/30/50/70/90

Furia dilaniante (W)

  • Ratio sugli HP bonus diminuito dal 6% al 5%
  • Danno base diminuito da 10/35/60/85/110 a 5/30/55/80/105

Spaccacielo (E)

  • Danno percentuale sugli HP massimi diminuito dal 11/12/13/14/15% al 9/10/11/12/13%
  • Cap del danno sui non campioni diminuito da 750 a 650

Aggiustamenti ai campioni nella patch 12.13

Gwen

Statistiche base

  • Crescita della rigenerazione HP aumentata da 0.55 a 0.9 per 5s

Zac, Zac (Q)

  • Danno base per sforbiciata aumentato da 9-21 a 10-26
  • Danni finali della sforbiciata aumentati da 45/60/75/90/105 (+25% AP) a 60/80/100/120/140 (+35% AP)
  • Danno puro della parte centrale dell’abilità diminuito dal 100% al 75%
  • Danno sui minion diminuito dal 100% al 75%
  • I minion sotto il 20% della salute subiscono il 1000% di danno bonus e non danno ridotto

Sacra nebbia (W)

  • Durata diminuita da 5s a 4s
  • Resistenze bonus aumentate da 12/14/16/18/20 (+5%) a 17/19/21/23/25 (+7%)

Drittofilo (E)

  • Tempo di ricarica aumentato da 13/12/11/10/9s a 13/12.5/12/11.5/11s
  • Danno magico bonus aumentato da 10 (+15% AP) a 15 (20% AP)
  • Rimborso del tempo di ricarica cambiato dal 50% al 25/35/45/55/65%
  • Range bonus aumentato da 50 a 75

Ricamo fatale (R)

  • Danno per ago aumentato da 30/55/80 (+8% AP) a 35/65/95 (+9% AP)
  • Per “sbloccare” i cast successivi non servirà colpire un campione nemico ma si “sbloccherà” in automatico dopo 1.5s

Il mid-scope update di Sivir nella patch 12.13

Statistiche base

  • Mana diminuito da 325 (+50) a 300 (+40)
  • Crescita del mana diminuita da 50 a 40
  • Rigenerazione mana al secondo diminuita da 1.6 (+0.18) a 1.2 (+0.16)
  • AD diminuito da 63 a 58
  • AD per livello aumentato da 3 a 3.3
  • HP di base diminuiti da 632 a 600
  • Velocità d’attacco per livello aumentata da 1.6% a 2%

Gioco di gambe (P)

  • Durata cambiata da: dura 2 secondi a decade in 1.5s
  • Guadagno della velocità di movimento aumentato da 45-60 a 55-70

Lama boomerang (Q)

  • Danno base cambiato da 35-95 a 25-85
  • Ratio tAD cambiata da 0.7-1.3 a 0.8-1.0
  • Tempo di ricarica aumentato da 7s a 12-8s
  • Tempo di cast cambiato da 0.25 a 0.25-0 (scala con la velocità d’attacco)
  • Ora l’abilità scala con il colpo critico fino ad un massimo del 50% di danno bonus
  • Costo in mana diminuito da 70-110 a 55-75
  • Velocità del missile cambiata da 1350 a 1450 (quando va verso i nemici) e 1200 (quando va verso Sivir)

Colpo di rimbalzo (W)

  • Durata del buff cambiata da 3 attacchi base a 4 secondi
  • Ora ha un bonus del 20-40% sulla velocità d’attacco
  • Rimbalzi massimi diminuiti da “infiniti” a 8 per ogni volta che si attiva l’abilità
  • Ora può rimbalzare anche sui bersagli già colpiti ma cercherà sempre i bersagli “nuovi” (non colpiti)
  • tAD cambiato da 0.3-0.9 a 0.3-0.5
  • Range bonus aumentato da 450 a 500
  • Costo in mana diminuito da 75 a 60
  • Velocità del missile di rimbalzo aumentata da 700 a 1000

Scudo incantato (E)

  • Non rimborsa più mana
  • Ora cura Sivir per (0.6-o.8 tAD)+(0.5 AP)
  • Attiva Gioco di gambe (P)
  • Tempo di ricarica aumentato da 22-10 a 22-14

Caccia grossa (R)

  • Tempo di ricarica diminuito da 120-80s a 100-70s
  • Velocità d’attacco bonus rimossa
  • Velocità di movimento bonus immediata rimossa
  • Durata aumentata da 8s a 8-12s
  • Velocità di movimento data agli alleati ed a Sivir immutata (20-30%)
  • Si refresha dopo aver ottenuto un’eliminazione (uccisione o assist)
  • Gli attacchi base messi a segno durante la suprema riducono il tempo di ricarica delle abilità di Sivir di 0.5 secondi

Buff di sistema nella patch 12.13

Lama crepuscolare di Draktharr/Artiglio del predatore/Eclissi

  • Passiva mitica: +5 di velocità di movimento per ogni oggetto leggendario

Eclissi

  • Attivazione del danno per i campioni ranged diminuito dal 6% degli HP massimi al 3% degli HP massimi

Aggiustamenti di sistema

Annientatore divino

  • Danno della Fulgore diminuito dal 12% degli HP massimi al 6% degli HP massimi (+125% AD base)
  • Cura cambiata dal 6%/3% al 65% del danno pre-mitigato

Patch 12.12b: altri nerf per Bel’Veth e Zeri

Patch 12.12b: altri nerf per Bel’Veth e Zeri

Profilo di Rios
 WhatsApp

La patch 12.12b arriverà domani (30 giugno 2022) sui server live di League Of Legends, portando con sé alcuni aggiornamenti chiave per diversi campioni. Il team di bilanciamento ha di nuovo preso di mira Bel’Veth, che continua a dominare nonostante gli aggiustamenti precedenti.

Anche per Zeri arriverà un altro piccolo cambiamento, che però non dovrebbe intaccare troppo il suo stato di forma attuale. Interessanti i buff di ShacoKatarina, due campioni colpiti fin troppo duramente dalla patch 12.12 e che non se la stanno cavando proprio benissimo.

Questo aggiornamento d’emergenza andrà a mettere una pezza a tutte quelle che funzionano troppo bene o che non funzionano proprio, ma farà ritardare di una settimana l’arrivo della patch 12.13.

Anteprima completa della patch 12.12b

Campioni buffati

Shaco

Tradimento (P)

  • Ratio AD aumentato dal 15% al 25%

Inganno (Q)

  • Ratio AD aumentato dal 40% al 50%

Scatola Joker a molla (W)

  • Tempo di ricarica diminuito da 16s a 15s
  • Ratio AP aumentato dal 5% al 10%

Katarina

Voracità (P)

  • Ratio AP aumentato dal 55/66/77/88% al 65/75/85/95%

Lame danzanti (Q)

  • Danno aumentato da 75/105/135/165/195 (+30% AP) a 80/110/140/170/200 (+35% AP)
  • Ratio AD per daga aumentato dal 16% (+16% per 70% di velocità d’attacco) al 18%(+18% per 60% di velocità d’attacco)
  • Ratio on-hit aumentato dal 28/33/38% al 30/35/40%

Caitlyn

Colpo alla testa (P)

  • Danno aumentato dal 50-100% dell’AD totale al 60-110% dell’AD totale

Trappola per Yordle (W)

  • Danno bonus del colpo alla testa diminuito da 60-240 (+40-120% bonus AD) a 40-220 (+40-80% bonus AD)

Leona

Luce del sole (P)

  • Danno aumentato da 25+7 per livello a 32+8 per livello

Campioni nerfati nella patch 12.12b

Bel’Veth

Statistiche base

  • Crescita dell’AD diminuita da 2 a 1.7
  • Crescita della salute diminuita da 105 a 99

Gorgo imperiale (E)

  • Tempo di ricarica aumentato da 22-14s a 22-16s
  • Rubavita diminuito dal 20-26% al 20% a tutti i livelli dell’abilità

Banchetto infinito (R)

  • Ratio della salute bonus diminuito dal 165% dell’AD bonus al 120% dell’AD bonus

Senna

Statistiche base

  • Salute base diminuita da 560 a 530

Oscurità perforante (Q)

  • Danno base modificato da 40-160 a 30-170

Ultimo abbraccio (W)

  • Durata del controllo diminuita da 1.25-2.25s a 1-2s

Tahm Kench

Statistiche base

  • Crescita della salute diminuita da 109 a 103

Gusto acquisito (P)

  • Ratio del danno magico bonus diminuito dal 4% della salute bonus al 3% della salute bonus

Zeri

Schianto elettrico (R)

  • Velocità di movimento bonus diminuita dal 1% al 0.5%

Wukong

Colpo della nuvola (E)

  • Danno sui mostri diminuito dal 160% al 120%

Ciclone (R)

  • Tempo di ricarica aumentato da 120-90 a 130-90

Seraphine

Presenza scenica (P)

  • Ratio AP diminuito dal 6-9% al 7%

Cambio di ritmo (E)

  • Durata del controllo diminuita da 1.5s a 1.25s

Yuumi

Protego (P)

  • Range bonus diminuito da 50 a 0