Chiudi
LEC: la super week piazza i Rogue al primo posto

LEC: la super week piazza i Rogue al primo posto

Profilo di Rios
 WhatsApp

Dopo tante partite e ben otto settimane di competizione, si conclude la stagione regolare della LEC. La corsa a due tra RogueMAD Lions, che ha caratterizzato tutto il summer split, si è conclusa in favore di Hans Sama e compagni. Il team polacco, infatti, ha strappato il primo posto dalle mani dei madrileni, che si devono accontentare della seconda piazza. Si qualificano per i playoff anche: G2 EsportsFnaticSK GamingSchalke 04.

Pagelle della week 8 di LEC

Excel Esports: 4

La super week 8 doveva essere decisiva per gli Excel, perché potevano qualificarsi, comodamente, ai playoff del campionato. Così non è stato, in quanto la squadra è crollata proprio nel momento più importante: quando si doveva vincere. Le due sconfitte guadagnate nei match con G2 EsportsFnatic hanno condizionato il loro cammino, ed anche per questo split falliscono l’obiettivo stagionale. Questa squadra ha dimostrato di avere talento da vendere e, con gli accorgimenti giusti, potrebbe puntare a qualcosa d’importante nella prossima stagione.

Schalke 04: 9

Gli Schalke 04 ce l’hanno fatta, la miracle run è compiuta. Il team tedesco era ultimo all’inizio del girone di ritorno, con una sola vittoria nel suo score complessivo. L’ingresso di Gilius è stato decisivo per la squadra che, da quel momento in poi, ha inanellato sette vittorie consecutive, garantendosi l’accesso ai playoff. Quello che è successo allo Schalke 04 è qualcosa di unico, raro e difficilmente ripetibile. I pianeti si sono allineati per loro, ed ora dovranno dare il massimo all’interno dei playoff.

Fnatic: 6

Fnatic fanno il minimo indispensabile, perdono il match contro gli Schalke, ma vincono i due successivi. Si qualificano ai playoff, ma comunque su di loro rimangono più dubbi che certezze. Non riescono a trovare la loro condizione di esistenza in questo meta, e non riescono a distaccarsi dal loro territorio di comfort. La settimana di pausa potrebbe aiutarli a ricaricare le batterie e prendersi un po’ di vacanza, in vista dei playoff che saranno durissimi.

G2 Esports: 7,5

Il tempo è galantuomo, lo sappiamo, ed i G2 lo sanno molto meglio di noi. Caps e compagni avevano (ed hanno) bisogno di tempo, e piano piano stanno ritornando sui loro livelli di forma. Perkz ha risolto i suoi problemi familiari, ed ha ricominciato ad allenarsi con la sua squadra. I risultati sono arrivati e, il team spagnolo, ha chiuso al terzo posto complessivo nella classifica di LEC. Se dovessero continuare a crescere in questa maniera, possono puntare seriamente a riprendersi il titolo del campionato europeo.

MAD Lions: 4

MAD Lions hanno fatto il disastro, hanno perso tutte le partite che non dovevano perdere, a partire dallo scontro diretto con i Rogue. Non abbiamo sinceramente capito cosa è successo a questa squadra, ma speriamo vivamente che i problemi possano risolversi presto. Si devono accontentare del secondo posto, dopo otto settimane di lotta.

Misfits Gaming: 3

Il summer split dei Misfits è stato molto difficile, e si è concluso con il fallimento totale del progetto, che ha fatto addirittura peggio dello spring split. L’arrivo di Kobbe non ha dato quel qualcosa in più alla squadra, e la sinergia mai nata con Doss ha posto la pietra tombale sulla corsi inferiore del team. Nemmeno l’ingresso di Denyk ha risvegliato il team, che ha continuato ad accumulare sconfitte su sconfitte.

Origen: 3

Analogamente ai Misfits, gli Origen, hanno fallito l’obiettivo minimo stagionale chiudendo all’ultimo posto della classifica di LEC. L’arrivo di Jactroll non ha portato il cambiamento sperato, ma anzi ha distrutto quel briciolo di sinergia che era presente con Destiny. Le dichiarazioni presuntuose del support polacco sono state totalmente sbriciolate, e le prestazione del team hanno certificato il fallimento totale del loro split.

Rouge: 10

Rogue hanno costruito un capolavoro, sono riusciti a rimontare lo svantaggio accumulato, superando ogni più rosea aspettativa. La super week 8 è stata la loro redenzione dopo delle settimane non proprio a fuoco, il punteggio di 2-1 (con annessa vittoria nello scontro diretto con i MAD) gli ha permesso di prendersi il primo posto nella classifica del summer split di LEC. Si sono guadagnati anche un posto per i Worlds, dovranno solo capire in quale seed arriveranno.

SK Gaming: 4

La settimana degli SK Gaming è stata povera di soddisfazioni a livello di punti, ma l’unica vittoria conquistata gli ha permesso di qualificarsi ai playoff con una giornata d’anticipo. Il team tedesco ha ancora tanti punti su cui lavorare, perché non arriveranno molto lontani se continueranno ad essere così discontinui. C’è il margine per fare bene, ma ancora mancano le basi per poter puntare al traguardo importante.

Team Vitality: 4

Si chiude nel peggiore dei modi il summer split per i Vitality che, nonostante abbiano fatto meglio rispetto alla primavera, si ritrovano al penultimo posto della classifica di LEC. Il livello generale del campionato europeo si è alzato moltissimo ed avrebbero potuto sognare i playoff, se non ci fosse stata l’esplosione di SK GamingSchalke 04. La dirigenza ha preso una buona strada in vista della prossima stagione, e questo team ha tutte le carte in regola per far bene.

Immagini via LoL Esports

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: