Chiudi
LEC: il miracolo degli Astralis

LEC: il miracolo degli Astralis

Profilo di Rios
 WhatsApp

La prima giornata della week 5 di LEC ci ha regalato la prima vittoria degli Astralis, capaci di battere addirittura i Rogue ed interrompere la loro imbattibilità dopo nove giornate. Un vero e proprio miracolo, che sicuramente darà una boccata di aria fresca ai giocatori della squadra.

Continuano a volare, invece, i Fnatic ed i G2 Esports, che hanno avuto due partite molto diverse ma entrambi si sono portati a casa la vittoria. Cadono ancora i Vitality, incapaci di contenere degli Excel davvero in forma e redivivi dopo alcune prestazioni opache.

Insomma, il solito spettacolo del campionato europeo, anche se la vittoria degli Astralis è stata speciale per diverse ragioni.

Sempre i soliti errori

La prima partita di questa giornata di LEC ha messo difronte i Misfits ed il Team BDS, due squadre che hanno bisogno di punti per motivi diversi. xMatty e compagni dovevano redimersi dopo alcune prestazioni poco convincenti, che hanno dimostrato tutte le loro fragilità.

Nei primi minuti di partita, Adam sembrava essere partito con il piede giusto con il suo Sett, dato che era riuscito ad imporre una certa dominazione sul povero Hirit. I suoi compagni, inoltre, si erano costruiti un buon vantaggio nelle altre corsie, specialmente in botlane.

Purtroppo i BDS sono ricaduti nei classici errori d’immaturità che abbiamo visto in queste settimane, e proprio Adam è stato quello più penalizzato. I Misfits hanno subito concentrato le loro attenzioni su di lui, uccidendolo a ripetizione e rimettendo in partita la Camille di Hirit.

Proprio grazie al toplaner coreano, i fight sono andati sempre in favore dei Misfits, capaci di annichilire gli avversari e sfruttare i loro errori. Il tutto è stato condito da una ottima prestazione di Neon con Jinx, che ha anche firmato una decisiva quadrakill.

La partita delle prime volte

Se qualcuno vi avesse detto che gli Astralis avrebbero interrotto l’imbattibilità dei Rogue, ci avreste creduto? Ebbene, è successo. Gli Astralis hanno trovato il loro primo punto contro il team che svetta in cima alla classifica della LEC. E lo ha fatto in grande stile, regalando anche la prima vittoria a VexZeri, che fino ad ora non avevano trovato successo in Europa.

I danesi hanno giocato una partita davvero pulita, hanno sfruttato i molteplici errori di Malrang (bocciato con Lee Sin) e di Trymbi che è stato un po’ troppo audace con Janna. I pick su questi due giocatori sono stati fondamentali per gli Astralis, che hanno potuto giocare i fight sempre in superiorità numerica.

Da lodare la partita fantastica di Promisq, oggi davvero in forma con Leona, ed autore di diverse giocate spettacolari e fondamentali in alcuni frangenti di partita.

Finalmente, Excel

La partita che ha messo difronte ExcelVitality è stata strana, a dir poco. Perkz e compagni erano partiti subito forte con ben due kill regalate alla Vayne di Carzzy, cosa che ha letteralmente distrutto la fase di corsia dell’Aphelios di Patrik.

Grazie ad un Selfmade molto presente con Trundle, la squadra ha accumulato un buon vantaggio in early-game, pensando già di avere la partita in tasca. Nonostante questo, però, gli Excel hanno tenuto duro ed hanno aspettato il passo falso dei loro avversari.

L’errore è puntualmente arrivato, visto che i Vitality si sono lasciati velocemente andare, porgendo il fianco alle iniziative di Mikyx e compagni. La partita è stata rimessa sui binari giusti grazie al Malphite di Finn, furbo nell’optare per una build incentrata sull’AP e non sulla tankiness.

Questo fattore è stato fondamentale per gli Excel, dato che ha messo in un angolo la Vayne di Carzzy, incapace di sopravvivere all’ingaggio della Forza inarrestabile. Ma anche la Zeri di Nukeduck (cinquantesimo campione per lui in competitivo) è riuscita ad essere decisiva, visto che nei fight è riuscita a scaricare una quantità di danno enorme insieme ad Aphelios.

Una partita che non è mai iniziata

Dopo una serie di match giocati al cardiopalma, la giornata di LEC ci ha concesso uno stop in pienissima regola. I Fnatic hanno letteralmente macinato i poveri SK Gaming sin dai primi minuti di game, prendendosi tutto quello che si poteva ed anche quello che non si doveva prendere.

Una partita che non è mai realmente iniziata, in quanto è stata subito indirizzata verso il lato dei Fnatic senza nessun problema. Il tutto è terminato molto in fretta, ed ha lasciato davvero pochissimo spazio alle analisi del match.

Anche i G2 volano

A chiudere la giornata ci hanno pensato G2 EsportsMAD Lions, che si giocavano un punto importantissimo per la classifica. Nelle prime fasi partita, abbiamo visto due squadre molto attente, che si sono studiate per alcuni minuti rimanendo più o meno pari.

Poco dopo i MAD erano riusciti a prendere delle risorse importanti, costringendo i loro avversari ad arretrare ed attendere per evitare di perdere presto il controllo del game. I G2 sono stati bravissimi ad adattarsi alla situazione, facendosi trainare da Flakked ma soprattutto da un Targamas in grande spolvero ed attenendo un terribile errore commesso dagli avversari nella pit del Barone.

Fight dopo fight, infatti, Jankos e compagni hanno ripreso il bandolo della matassa, rientrando in partita e prendendo vantaggio. Da lì in poi è stata una pratica quasi “facile” per i G2, che hanno vinto con grandissimo merito.

Fonte immagine di copertina: pagina Twitter della LEC

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: