Chiudi
LEC: i Fnatic ora sognano il group stage

LEC: i Fnatic ora sognano il group stage

Profilo di Rios
 WhatsApp

Questo spring split della LEC sta progressivamente diventando più interessante, viste le sorprese che vediamo di giornata in giornata. L’improvviso risveglio dei Fnatic, inoltre, sta aggiungendo pepe ad una qualificazione per il group stage sempre meno scontata.

Gli arancio-neri hanno infatti trovato la loro terza vittoria di fila, battendo gli avversari diretti dei MAD Lions. La squadra spagnola non naviga in buone acque, ed aveva bisogno di questo punto per rimanere a galla. Insomma, questa ultima settimana sarà davvero rovente.

Andiamo quindi a vedere cosa è successo in questa settimana giornata, nell’attesa delle partite odierne che saranno decisive per molti team.

La settimana giornata dello spring split della LEC

L’ombra della vittoria

Dopo una stagione ricca di alti e bassi, gli Astralis hanno finalmente fatto un decisivo passo in avanti per lockare il loro posto all’interno del group stage della LEC battendo i poveri Heretics. I danesi, nella partita giocata ieri, hanno completamente dominato i loro avversari, costruendo un gioco incentrato principalmente sullo snowball della botlane.

Sin dai primi minuti, infatti, 113 ha catalizzato il gioco della sua corsia inferiore, concentrando le sue azioni proprio in questa zona della mappa. Questo ha permesso a Kobbe di garantirsi un vantaggio consistente per la sua Jinx. Una Jinx che è diventata efficace prima del previsto, minacciando il team avversario già a partire dal mid-game.

A questo unite anche l’interessante pick di Zed in mano a LIDER che, nonostante inizialmente sia stato piuttosto inutile, è riuscito a cogliere impreparati gli Heretics durante diversi fight. Ad un certo punto il vantaggio degli Astralis ha raggiunto un livello esagerato, consentendo alla squadra di gestire le rotazioni a proprio piacimento e li ha portati verso una vittoria piuttosto facile.

Colpo di reni

La partita giocata tra KOI ed Excel è stata, a dir poco, una follia. Benché inizialmente i due team si fossero scontrati ad armi pari, in una situazione in cui nessuno riusciva a prendere vantaggio, ad un certo punto Odoamne e compagni hanno preso il largo.

Grazie ad un fight maldestro giocato dai KOI davanti il pit del Barone Nashor, il team britannico è riuscito ad assicurarsi l’obiettivo e diverse kill importanti. Questo ha permesso agli XL di costruire rapidamente un vantaggio consistente, sfruttato bene per chiudere tutte le iniziative avversarie e premere sulla base.

Un piano davvero ben congeniato, facilitato da dei KOI un po’ smarriti e protagonisti di alcuni errori grossolani. Ma, come diciamo sempre, questa squadra non muore mai. Ed al minuto 33 è arrivato il colpo di reni tanto atteso, guidato da un Comp scatenato con la sua Zeri. Il tiratore greco ha fatto piazza pulita dei suoi avversari, premettendo al suo team di rientrare in partita.

Da quel momento in poi, gli Excel sono andati completamente nel panico. I ragazzi hanno provato a forzare la vittoria con delle manovre disperate, che non hanno fatto altro che accelerare il loro percorso verso la sconfitta. I KOI hanno mantenuto il sangue freddo, aspettando gli errori avversari che sono puntualmente arrivati. In questo modo, Malrang e compagni, si sono garantiti una vittoria importantissima, lanciando nel baratro i poveri Excel.

Un’assurda sconfitta

Cosa diavolo è successo in questa giornata di LEC? Perché se la partita precedente è stata folle, quella giocata tra Vitality e BDS e stata anche peggio. I due team, infatti, hanno dato vita ad uno spettacolo incredibile. Inizialmente gli elvetici hanno provato a prendere il controllo del match, proponendo delle buone azioni che però non gli hanno garantito nulla di concreto.

Vitality hanno risposto colpo su colpo, non tirandosi mai indietro ed anzi riuscendo a guadagnare una gold lead con il passare dei minuti. Vantaggio che si è fatto sempre più consistente, a causa dei ripetuti errori commessi dai BDS. In ogni fight i francesi riuscivano a trovare la chiave di volta giusta per vincere, non lasciando nemmeno le briciole ai propri avversari.

Una situazione che si è mantenuta stabile fino al minuto 37, quando i BDS hanno tirato fuori il coniglio dal cilindro. Adam e compagni sono riusciti a rubare un Barone importantissimo dalle grinfie dei loro avversari, dandosi speranza per una rimonta che comunque sembrava impossibile. Però, grazie a quel buff, si sono portati a casa una vittoria incredibile.

BDS si sono subito lanciati sul push della corsia inferiore, mandando nel panico i poveri Vitality. Capitanati da un Adam mostruoso con Malphite, la squadra ha vinto tutti i fight successivi. Grazie a questo, la pressione sulla base è stata ingestibile per i francesi, che non hanno potuto fare altro che arrendersi.

Orgoglio

Fnatic continuano la loro striscia positiva in LEC trovando la terza vittoria consecutiva contro dei MAD Lions un po’ dispersi. Il team arancio-nero, infatti, non ha nemmeno dovuto impegnarsi troppo per vincere ed assicurarsi il punto.

Rekkles e compagni hanno semplicemente giocato secondo le loro condizioni, sfruttando i continui errori della formazione avversaria. Errori che sono stati spesso grossolani, e che hanno permesso ai Fnatic di assicurarsi più obiettivi allo stesso tempo. I MAD non sono mai stati nelle condizioni giuste per poter reagire, e si sono subito lasciati sopraffare dalla forza dei britannici.

Bisogna anche fare un plauso al toplaner Oscarinin che, dopo un inizio difficile, sembra abbia trovato fiducia e stia iniziando a giocare senza ansia. La prestazione offerta ieri è significativa in questo senso, e ci fa capire che questo giocatore non è poi da buttare. Ha solo bisogno di tempo, come tutti i Fnatic del resto.

Ineluttabili

A chiudere questa giornata di LEC ci hanno pensato gli SK Gaming ed i G2 Esports, autori di una partita molto strana. Infatti, ad un primo sguardo, il match può sembrare disastroso per il team spagnolo, visto l’enorme vantaggio in kill ottenuto dai tedeschi. Eppure le cose sono molto diverse.

G2, nonostante le molte kill concesse, si sono costruiti un vantaggio macroscopico enorme. Caps e compagni hanno giocato in maniera subdola, assicurandosi obiettivi e torri senza che gli SK potessero minimamente contestare. Questo ha portato ad una gold lead impossibile da rimontare, che con il passare del tempo ha fatto sentire il suo peso.

Samurai hanno solo dovuto aspettare l’occasione giusta per vincere ogni fight grazie alla differenza in oggetti, portandosi a casa una vittoria importante in un game piuttosto strano.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: