Chiudi
LEC: i Fnatic ed i G2 crollano ancora una volta

LEC: i Fnatic ed i G2 crollano ancora una volta

Profilo di Rios
 WhatsApp

L’ultima giornata del girone d’andata del summer split della LEC è stata particolarmente amara per i Fnatic ed i G2, incapaci di riprendersi dopo le sconfitte di ieri. Le due squadre continuano a fornire prestazioni discutibili, cosa che ha compromesso la loro posizione in classifica.

Ma se le due corazzate d’Europa piangono, se la ridono i Rogue ed i MAD Lions, che continuano a vincere e si consolidano sulla vetta della classifica. I polacchi mantengono il primo posto, mentre gli spagnoli si sono arrampicati fino alla seconda piazza.

Insomma, il campionato europeo di League Of Legends non è mai banale e chissà cosa ci aspetterà nel girone di ritorno.

La nona giornata della LEC

Esattamente come ieri

La prima partita della nona giornata di LEC avrebbe dovuto offrire un’occasione di redenzione agli Excel, vogliosi di vincere dopo la sconfitta di ieri. La squadra però, pur provando un pick sperimentale come Janna, non è riuscita a trovare il successo sperato.

Infatti proprio il campione scelto da Mikyx è stato problematico, viste tutte le volte che si è gettato in pasto agli avversari senza poter dire niente. E nemmeno il Draven di Patrik, preso per contrastare la Kalista di Jezu, non è riuscito ad essere incisivo per prendere questo punto importante.

Gli SK Gaming sono riusciti a sfruttare gli infiniti errori dei loro avversari, prendendo un bel vantaggio riuscendo a non mollarlo nemmeno per un secondo. Guidati dalla bellissima Poppy di Gilius, la squadra ha vinto ogni fight, portandosi verso la vittoria quasi semplicemente.

Vittoria con il brivido

MAD Lions hanno chiuso in modo eccezionale il loro girone d’andata, almeno in termini di risultati ottenuti in questa ultima settimana. Benché lo stomp di ieri abbia messo in mostra una squadra molte forte, oggi i Leoni hanno rischiato grosso contro gli Astralis.

Gli ex campioni della LEC hanno subito imposto un dominio importante su Kobbe e compagni, prendendo tante risorse e tanti obiettivi sin dall’early-game. La pratica per loro sembrava abbastanza semplice (specialmente per la prestazione ottima di Elyoya), ma in realtà le cose non sono state così lineari.

Infatti i MAD Lions hanno completamente sbagliato un fight in corsia superiore, mentre cercavano un push per poter chiudere la partita. Da lì in poi gli Astralis hanno rialzato la testa, prendendo un Barone Nashor e riuscendo persino a vincere qualche fight.

Ma i danesi si sono fatti ingolosire troppo dall’opportunità di vincere, ed il backdoor fallito ne è una testimonianza abbastanza lampante. Vizicsacsi ha provato con tutta la sua forza a regalare la vittoria alla sua squadra, ma l’intervento di Kaiser e Nisqy ha disinnescato la minaccia, dando così il tempo agli altri compagni di chiudere il proprio backdoor e vincere la partita.

Tracollo totale

I problemi di salute hanno fortemente condizionato questa settimana dei BDS, usciti con la ossa rotte anche dal match giocato contro i Rogue. Il team polacco non ha mai lasciato spazio ai propri avversari, prendendo tantissimo vantaggio anche nelle prime fasi di partita quando non stava succedendo letteralmente nulla.

Nonostante questo stallo iniziale, i BDS non sono riusciti a darsi una svegliata, a sfruttare il torpore dell’early-game per provare a portarsi avanti. I Rogue comunque non sono stati perfetti in certi frangenti, specialmente in corsia inferiore dove la coppia di LucianNami non è stata sfruttata la 100%.

Comunque sia, Larssen e compagni hanno stompato i loro avversari una volta preso il pallino del gioco, tirando dritto alla prima occasione utile e vincendo con molta facilità.

Vetheo, il mattatore

La partita giocata tra MisfitsG2 Esports è stata una costante altalena di emozioni, che ha visto i due team scambiarsi il vantaggio per diverse volte. Inizialmente, i campioni in carica della LEC, sembravano nettamente più forti, in grado di sfruttare una buona draft per avere la meglio sugli avversari.

Nonostante questo, la squadra si è incartata sui classici errori che abbiamo già visto ieri, sbagliando diverse call sugli obiettivi e diversi fight. Ma l’errore più grave della serata è stato uno solo: la volontà di attendere stallando la partita più del dovuto.

Infatti i G2 hanno pesantemente sottovalutato lo scaling della composizione nemica, che aveva in Gwen (Irrelevant) e soprattutto Corki (Vetheo) i fulcri principali su cui basare la rimonta. Queste due pedine sono state fondamentali per i Misfits che, una volta capito come giocare i fight baitando la suprema di Taric, sono riusciti a portarsi a casa una vittoria sudatissima.

Mental boom totale

Cosa succede quando un Gangplank prende i suoi oggetti prima del tempo? Beh, tendenzialmente vince il game quasi da solo. E l’hanno imparato a loro spese i poveri Fnatic, devastati totalmente dall’ottima giornata di Alphari dei Vitality.

Il toplaner britannico, aiutato dallo splendido lavoro di Haru dalla jungle, è riuscito a cancellare la fase di linea della Kayle di Wunder, morta ben cinque volte nei primi venti minuti. Nemmeno Razork è riuscito ad aiutare il suo compagno di squadra, ed anzi ha spesso sbagliato le azione regalando tante kill proprio ad Alphari.

Nonostante questo i Fnatic hanno provato a vincere, dato che HumanoidUpset ed Hylissang hanno vinte le loro rispettive corsie con forza. Purtroppo i loro sforzi non sono bastati per portare a casa la vittoria, visto che la forbice in toplaner era fin troppo ampia a favore dei Vitality.

Ad un certo punto il team arancio-nero è crollato proprio a livello mentale, scollandosi e smettendo di comunicare proprio quando TwitchKayle stavano iniziando a funzionare. Una brutta sconfitta per i Fnatic, dato che i Vitality sono riusciti ad agganciarli in classifica con questa vittoria.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: