League of Legends, una droga secondo Announo!

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Ieri sera su La7 è andata in onda la settimanale puntata di AnnoUno, programma condotto da Giulia Innocenzi.
Come sempre, la puntata si è sviluppata toccando ed analizzando vari argomenti che riguardano la società italiana attuale, facendo confrontare gli ospiti presenti in studio ed aprendo diversi tavoli di discussione.
Giunti a fine trasmissione viene lanciato il servizio di chiusura che, tecnicamente, anticipa il “tema principale” (o comunque uno dei più importanti) della puntata di Giovedì prossimo: “League of Legends: Pablo Trincia in Cina per raccontare la droga videoludica”.

Siamo in Cina e molti seguaci del competitive di LoL avranno già capito che ci troviamo alle finali dello Spring Split della LPL, le LCS Cinesi; nel servizio si vede lo stage, i 2 team finalisti (EDG e LGD), il pubblico entusiasta e partecipe, mille colori e tantissima emozione per un evento atteso e desiderato non solo da quelli presenti nel palazzetto, ma da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.

articolo lol

A servizio iniziato, quello che era solo un brutto presentimento (il titolo “Droga Videoludica” non lasciava effettivamente spazio a molta interpretazione) si trasforma velocemente in una consolidata realtà: una musica incalzante e particolarmente “negativa” accompagna una sequela di straordinarie immagini, degne della migliore delle finali della Nba, ed una voce fuoricampo (quella di Pablo Trincia) che appare quantomeno “goffa” nell’utilizzo di termini che, evidentemente, gli erano abbastanza sconosciuti.

LoL è una droga che non si sniffa e non si fuma: si guarda

Questo il sostanziale messaggio che i 6 minuti di servizio cercano di legittimare. “Manager spietati” e “stipendi stellari” fanno da contorno ad un qualcosa che, senza nessun dubbio, farà discutere tutta la nazione nei sei giorni a seguire.
Nel servizio, l’abuso che si fa della malattia “dipendenza da videogioco” porta ad accostare il “giocare ai videogames” al “20 milioni di morti solo in Cina”…una tragedia planetaria che lascia lo spettatore inerme ed impietrito di fronte a tanta crudeltà ed ingiustizia.
“Mi alleno dalle 14 alle 16 ore al giorno” afferma uno degli atleti protagonisti del servizio e, anche qui, lo spettatore, attraverso il servizio, è indotto a porsi la domanda: “Come può essere possibile che un ragazzo stia cosi tanto tempo di fronte ad un monitor?”.

Poco prima della chiusura ecco il “gran final” dove l’inviato, con voce quasi esausta, afferma che la partita dura da ore e che non ne può più di stare davanti ad un monitor a guardare (aspettiamo quindi centinaia di servizi che descrivano la medesima situazione per le finali del Tennis).

E’ molto complicato riuscire ad analizzare questi 6 minuti di video anche perché, se non fosse ancora chiaro, stiamo parlando di un sostanziale trailer promozionale per la puntata della settimana prossima dove, si spera, l’argomento verrà trattato con l’utilizzo di meno luoghi comuni, meno proclami sensazionalistici con l’intento di incuriosire ed indignare lo spettatore e soprattutto, più equilibrio ed approfondimento nella descrizione (o quantomeno nel tentativo) di un fenomeno di cui si è assolutamente estranei.

Sperando soprattutto nella presenza di un valido contraddittorio presente in trasmissione che abbia l’autorità e la credibilità (non come nel recente passato) per difendere un settore nel quale lavorano centinaia di migliaia di persone e che servizi come questo infangano, brutalizzano e distruggono.

La nostra redazione lavora quotidianamente, sacrifica una mole enorme del suo tempo e dedica tante energie vitali per il giusto sviluppo di un nuovo settore. Come noi tante altre realtà hanno deciso di prendere parte a questa imponente ondata di cambiamento e ci rendiamo conto che questa cosa possa fare paura.
Il fatto che si parli sempre di più del mondo dei videogiochi è da una parte una cosa positiva: questo mondo non è più ignorato come poco tempo fa e quello che era uno spazio da nerd sta velocemente diventando un qualcosa di main stream che detta le regole, i tempi e le volontà di una grossa fetta di mercato.
Il fatto che si parli, goffamente, dei videogiochi è però anche motivo di profonda negatività: i giornalisti, i media, la classe politica, la società italiana vuole dialogare e confrontarsi sul mondo dei videogames? Benissimo, ma lo faccia con chi di competenza.
La sete di conoscenza e la volontà di chiarezza sono due importanti punti di partenza per ogni tipo di discussione ed approfondimento ma, mi duole affermarlo, non è questo il caso (o almeno, non lo è per questi primi 6 minuti).

Che il mondo lo voglia o meno, l’avanzata del nostro settore è costante ed inarrestabile; è il futuro e come tale può essere fermato solo se il processo stesso del progresso viene mutilato.
Parlate con chi ha competenza nel farlo, ponete le giuste domande e riceverete le giuste risposte. La società non ha bisogno di persone troppo veloci ad elargire semplici sentenze.

Vogliamo e dobbiamo partecipare a questo processo di sensibilizzazione dei vari strati della società civile ma voi, cari mass media, avete il sacrosanto dovere di rendere partecipi in questo processo gli unici che possono contribuire nello sviluppo della discussione stessa: noi; coloro che compongono il settore dei Giochi Elettronici Competitivi italiani.

Augurandoci che questo appello non venga ignorato e preparandoci ad una intensa settimana che vedrà protagonista l’argomento, vi diamo appuntamento al prossimo aggiornamento.

W l’eSports!

Vel’Koz: VFX update in arrivo anche per lui

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Come già successo in precedenza per alcuni dei personaggi più “anziani” del roster di LoL, gli sviluppatori hanno deciso di rinfrescare anche il look di Vel’Koz. I suoi effetti grafici verranno rifiniti ed ammodernati, mentre le abilità saranno nettamente più chiare rispetto al passato.

Ma sotto questo aggiornamento grafico potrebbe nascondersi dell’altro. Infatti in molti si aspettano un grande evento di lore per il 2022, dedicato interamente al Vuoto. L’update del campione potrebbe essere solo il primo passo in questa direzione.

Chiaramente, al momento, queste sono solo delle speculazioni, che purtroppo non hanno nessun riscontro reale da parte degli sviluppatori del gioco.

Il VFX update di Vel’Koz

Le dichiarazioni di Riot Sirhaian

ENG

“Hello everyone!

Similar to the previous VFX updates we’ve made in the past (Syndra, Zilean, Malzahar, etc), we’re working on updates to the Visual Effects (VFX) of champions whose spell effects are in need of some love. Our aim is to get their VFXs to current League standards and improve gameplay clarity. This time, it’s Vel’Koz‘s turn, for 12.3‘s PBE Patch!

This VFX Update was mainly focused on making Vel’Koz a bit more in-line with the rest of the Void champions VFX-wise, and (especially) adjust some of his less accurate hitbox indicators.”

ITA

“Ciao a tutti!

Come già successo con i precedenti VFX update che abbiamo fatto in passato (Syndra, Zilean, Malzahar, etc.), stiamo lavorando agli effetti grafici (VFX) dei campioni che hanno delle spelle bisognose d’attenzione. Il nostro obiettivo è portare i loro VFX agli attuali standard di League e migliorare la chiarezza del gameplay. Questa volta, è il turno di Vel’Koz, per la patch 12.3 del PBE!

Questo VFX update è stato principalmente incentrato nel rendere Vel’Koz più simile ai VFX degli altri campioni del Vuoto, e (specialmente) per aggiustare alcuni indicatori poco precisi delle sue hitbox.”

L’evento del Void

Sin da quanto è iniziata la stagione 2022, molti hanno iniziato a teorizzare in merito ad un possibile evento di lore completamente dedicato al Vuoto, posto da cui proviene Vel’Koz. Nel video che ha aperto il nuovo anno competitivo, Riot Reav3 ha presentato, tra gli altri, anche un nuovo jungler proveniente proprio dal Vuoto (qui maggiori info in merito).

Inoltre, nel video The Call, abbiamo visto Kai’Sa gettarsi all’interno del Vuoto stesso, senza poi uscire. Questo indizio potrebbe indicare un nuovo ampliamento della lore del gioco, che potrebbe coinvolgere anche la tiratrice oltre a tutti gli altri mostri presenti nel Vuoto.

Il VFX update di Vel’Koz, quindi, potrebbe essere solo un piccolo antipasto di ciò che vedremo presumibilmente a metà stagione. Per il momento, però, possiamo soltanto speculare ed attendere delle notizie ufficiali dagli sviluppatori, anche se dovremo attendere un po’ di tempo.

https://www.youtube.com/watch?v=aR-Ejndx0hc

Renata sarà il nuovo supporto di League Of Legends?

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Un recente leak, proveniente dalla versione cinese di TFT, potrebbe aver svelato il nuovo campione di League Of Legends, che forse non sarà Corina Veraza. Le community erano e sono fermamente convinti dell’arrivo di questo pericoloso personaggio, ma Riot potrebbe riservarci delle sorprese.

Secondo il leak, infatti, il nuovo campione dovrebbe essere Renata, trovata all’interno del codice di questa versione cinese di TFT. Il suo look sembra coerente con l’immagine teaser mostrata nel video d’inizio stagione (che trovate in copertina), ma tutto deve essere preso con le pinze.

Al momento non ci sono sicurezze in merito, dato che spesso questi leak non sono confermati e potrebbero fuorviare i giocatori.

Renata sarà il nuovo campione di LoL?

Un supporto minaccioso

Se ricordate il video che ha dato ufficialmente il via alla stagione 2022, avrete ancora in mente il discorso fatto da Riot Reav3 in merito al prossimo supporto di League Of Legends. Lo sviluppatore ha parlato di un personaggio minaccio, che avrebbe portato delle tinte dark anche nel ruolo di supporto enchanter.

Molti hanno subito pensato alla figura di Corina Veraza, vero boss di Zaun e possibile nuovo antagonista principale della seconda stagione di Arcane. Purtroppo sembra che le aspettative dei giocatori saranno deluse, dato che questo nuovo leak ci ha mostrato il personaggi di Renata.

Il nuovo campione dovrebbe essere incluso all’interno del set 6.5 di TFT, che arriverà a breve sui server live e ci porterà anche Silco. Inoltre, un altro leak, avrebbe confermato la presenza di Renata all’interno del gruppo delle Anima Squad, nuova linea di skin annunciata da Riot nel video d’inizio stagione.

Infine, secondo quanto riportato nella biografia leakata del personaggio, Renata usa i soldi per manipolare le persone e mandare avanti la città di Zaun. Ha anche il potere di mettere i nemici gli uni contro gli altri, cosa che potremmo vedere anche nella Landa degli Evocatori.

corki

Patch 12.3: tutti i numeri del prossimo aggiornamento

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Come di consueto, Riot Phlox ci ha mostrato su Twitter l’anteprima completa della patch 12.3, in arrivo sui server live nella prossima settimana. E’ un aggiornamento davvero importante, che potrebbe cambiare il volto del meta che abbiamo conosciuto fino ad ora.

Sicuramente molte modifiche sono davvero interessanti, mentre altri non convincono proprio al 100%. Senna continua ad essere un problema per il team di bilanciamento, che ora sta provando a tenerla sotto controllo dopo averle dato un buff decisamente esagerato ed assolutamente non necessario in questa forma.

Ma andiamo a vedere cosa cambierà, leggendo i numeri diffusi direttamente dagli sviluppatori di Riot Games.

Tutti i numeri della patch 12.3

Campioni buffati

Lillia

Ninnananna melodica (R)

  • Durata dell’addormentamento aumentata da 1.5/2/2.5 a 2/2.25/2.50

Quinn

Sensi affinati (W)

  • AS aumentato dal 20/30/40/50/60% al 28/36/44/52/60%

Dietro le linee nemiche (R)

  • Danno aumentato dal 40% tAD al 70% tAD

Brand

Fiammata (P)

  • Ora il refund del mana si attiva se la spell uccide il bersaglio

Cataclisma di fuoco (R)

  • Da priorità ai bersagli vicini a Brand

Campioni nerfati nella patch 12.3

Zeri

Schianto elettrico (R)

  • Non stacka più con l’Uragano di Runaan

Senna

Assoluzione (P)

  • Percentuale del droprate delle anime dai minion uccisi diminuita dal 10% al 2.7777%

Caitlyn

Statistiche base

  • Crescita dell’AD diminuita da 3.8 a 3.4

Pacificatore di Pitlover (Q)

  • Danno secondario della Q diminuito dal 60% al 50%

Amumu

Statistiche base

  • Armatura per livello diminuita da 3.5 a 3

Collera (E)

  • Ora la riduzione massima del danno è fissata al 50% per ogni istanza di danno

Corki

Munizioni Hextech (P)

  • Tempo di spawn del primo pacco aumentato da 8 minuti a 10 minuti
  • Tempo di respawn del pacco aumentato da 4 minuti a 5 minuti

Akshan

Combattimento sporco (P)

  • Velocità di movimento per singolo colpo diminuita da 35-75 a 20-75
  • Danno delle tre stack diminuito da 20-175 a 10-165

Twisted Fate

Carte letali (Q)

  • Danno diminuito da 60/105/150/195/240 (+65%AP) a 60/100/140/180/220 (+75%AP)

Mazzi esplosivi (E)

  • Velocità d’attacco diminuita dal 20/25/30/35/40% al 10/17.5/25/32.5/40%

LeBlanc

Distorsione parziale (W)

  • Danno diminuito da 75/115/155/195/235 a 75/110/145/180/215

Janna

  • Fixato un bug con il Potenziamento glaciale

Aggiustamenti ai campioni nella patch 12.3

Ahri

  • Il campione sarà reworkato nel suo kit, per saperne di più clicca qui

Nami

Maree dirompenti (P)

  • Ora guadagna più velocità di movimento ma decade più in fretta

Aggiustamenti di sistema

Turbo Chemtank

  • Ora le stack non si guadagnano più muovendosi ed infliggendo danni, ma muovendosi e subendo danni
  • Distance per stack aumentata da 15 unità a 25 unità
  • Danno bonus sui mostri aumentati dal 175% al 200%
  • Danno bonus sui minion aumentati dal 25% al 30%

Annientatore divino

  • AD aumentato da 35 a 40
  • Salute diminuita da 400 a 300
  • Ricetta: Fulgore, Martello di Caulfield, Gemma infuocata+ 300g

Succhiasangue

  • AD aumentato da 45 a 50
  • Salute diminuita da 450 a 300
  • Ricetta: Frusta dei picchi di ferro, Martello di Caulfield, Gemma infuocata+ 300g

Virtù della triade

  • Salute aumentata da 200 a 300
  • AD per stack di Colpo triplo diminuito dal 6% al 3%

Pegno di Sterak

  • Cura nel tempo eliminata
  • AD diminuito da 50 a 0
  • Nuova passiva: guadagna il 40% di base AD come bonus AD
  • Durata dello scudo diminuita da 4s a 3.75s (decade nel tempo)
  • Valore dello scudo cambiato da 100+8% degli HP massimi per ogni nemico che ti ha colpito al 75% degli HP bonus

Danza della morte

  • Costo totale aumentato da 3100 a 3300 gold
  • Riduzione danno cambiata da solo fisica a fisica e magica
  • Percentuale della riduzione danno diminuita dal 35/15% al 30/10%
  • Cura cambiata dal 15% degli HP massimi al 175% bonus AD
  • Condizioni per ottenere la cura cambiate da: kill o assist a un takedown ottenuto entro 3 secondi dopo aver inflitto dei danni
  • La riduzione danni ed il sanguinamento si applica ai danni agli scudi

Mannaia oscura

  • AD aumentato da 40 a 45
  • Salute diminuita da 450 a 350
  • Velocità abilità aumentata da 25 a 30

Idra famelica

  • AD aumentata da 65 a 70

Fauci di Malmortius

  • AD aumentato da 50 a 55
  • Velocità abilità aumentata da 15 a 20
  • Scudo cambiato da 200+20% degli HP massimi a 200+225% bonus AD (70% di efficacia per i ranged)
  • Quando si attiva Linea Vitale guadagni il 12% di omnivamp fino alla fine del combattimento

Mangiamagie

  • AD aumentato da 20 a 25

Ascia del focolare

  • Costo diminuito da 1100 a 1000

Lama del Re in Rovina

  • Costo aumentato da 3200 a 3300
  • Danno on-hit aumentato dal 10/6% degli HP massimi al 12/8% degli HP massimi