League of Legends, una droga secondo Announo!

League of Legends, una droga secondo Announo!

Profilo di xFolle
 WhatsApp

Ieri sera su La7 è andata in onda la settimanale puntata di AnnoUno, programma condotto da Giulia Innocenzi.
Come sempre, la puntata si è sviluppata toccando ed analizzando vari argomenti che riguardano la società italiana attuale, facendo confrontare gli ospiti presenti in studio ed aprendo diversi tavoli di discussione.
Giunti a fine trasmissione viene lanciato il servizio di chiusura che, tecnicamente, anticipa il “tema principale” (o comunque uno dei più importanti) della puntata di Giovedì prossimo: “League of Legends: Pablo Trincia in Cina per raccontare la droga videoludica”.

Siamo in Cina e molti seguaci del competitive di LoL avranno già capito che ci troviamo alle finali dello Spring Split della LPL, le LCS Cinesi; nel servizio si vede lo stage, i 2 team finalisti (EDG e LGD), il pubblico entusiasta e partecipe, mille colori e tantissima emozione per un evento atteso e desiderato non solo da quelli presenti nel palazzetto, ma da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo.

articolo lol

A servizio iniziato, quello che era solo un brutto presentimento (il titolo “Droga Videoludica” non lasciava effettivamente spazio a molta interpretazione) si trasforma velocemente in una consolidata realtà: una musica incalzante e particolarmente “negativa” accompagna una sequela di straordinarie immagini, degne della migliore delle finali della Nba, ed una voce fuoricampo (quella di Pablo Trincia) che appare quantomeno “goffa” nell’utilizzo di termini che, evidentemente, gli erano abbastanza sconosciuti.

LoL è una droga che non si sniffa e non si fuma: si guarda

Questo il sostanziale messaggio che i 6 minuti di servizio cercano di legittimare. “Manager spietati” e “stipendi stellari” fanno da contorno ad un qualcosa che, senza nessun dubbio, farà discutere tutta la nazione nei sei giorni a seguire.
Nel servizio, l’abuso che si fa della malattia “dipendenza da videogioco” porta ad accostare il “giocare ai videogames” al “20 milioni di morti solo in Cina”…una tragedia planetaria che lascia lo spettatore inerme ed impietrito di fronte a tanta crudeltà ed ingiustizia.
“Mi alleno dalle 14 alle 16 ore al giorno” afferma uno degli atleti protagonisti del servizio e, anche qui, lo spettatore, attraverso il servizio, è indotto a porsi la domanda: “Come può essere possibile che un ragazzo stia cosi tanto tempo di fronte ad un monitor?”.

Poco prima della chiusura ecco il “gran final” dove l’inviato, con voce quasi esausta, afferma che la partita dura da ore e che non ne può più di stare davanti ad un monitor a guardare (aspettiamo quindi centinaia di servizi che descrivano la medesima situazione per le finali del Tennis).

E’ molto complicato riuscire ad analizzare questi 6 minuti di video anche perché, se non fosse ancora chiaro, stiamo parlando di un sostanziale trailer promozionale per la puntata della settimana prossima dove, si spera, l’argomento verrà trattato con l’utilizzo di meno luoghi comuni, meno proclami sensazionalistici con l’intento di incuriosire ed indignare lo spettatore e soprattutto, più equilibrio ed approfondimento nella descrizione (o quantomeno nel tentativo) di un fenomeno di cui si è assolutamente estranei.

Sperando soprattutto nella presenza di un valido contraddittorio presente in trasmissione che abbia l’autorità e la credibilità (non come nel recente passato) per difendere un settore nel quale lavorano centinaia di migliaia di persone e che servizi come questo infangano, brutalizzano e distruggono.

La nostra redazione lavora quotidianamente, sacrifica una mole enorme del suo tempo e dedica tante energie vitali per il giusto sviluppo di un nuovo settore. Come noi tante altre realtà hanno deciso di prendere parte a questa imponente ondata di cambiamento e ci rendiamo conto che questa cosa possa fare paura.
Il fatto che si parli sempre di più del mondo dei videogiochi è da una parte una cosa positiva: questo mondo non è più ignorato come poco tempo fa e quello che era uno spazio da nerd sta velocemente diventando un qualcosa di main stream che detta le regole, i tempi e le volontà di una grossa fetta di mercato.
Il fatto che si parli, goffamente, dei videogiochi è però anche motivo di profonda negatività: i giornalisti, i media, la classe politica, la società italiana vuole dialogare e confrontarsi sul mondo dei videogames? Benissimo, ma lo faccia con chi di competenza.
La sete di conoscenza e la volontà di chiarezza sono due importanti punti di partenza per ogni tipo di discussione ed approfondimento ma, mi duole affermarlo, non è questo il caso (o almeno, non lo è per questi primi 6 minuti).

Che il mondo lo voglia o meno, l’avanzata del nostro settore è costante ed inarrestabile; è il futuro e come tale può essere fermato solo se il processo stesso del progresso viene mutilato.
Parlate con chi ha competenza nel farlo, ponete le giuste domande e riceverete le giuste risposte. La società non ha bisogno di persone troppo veloci ad elargire semplici sentenze.

Vogliamo e dobbiamo partecipare a questo processo di sensibilizzazione dei vari strati della società civile ma voi, cari mass media, avete il sacrosanto dovere di rendere partecipi in questo processo gli unici che possono contribuire nello sviluppo della discussione stessa: noi; coloro che compongono il settore dei Giochi Elettronici Competitivi italiani.

Augurandoci che questo appello non venga ignorato e preparandoci ad una intensa settimana che vedrà protagonista l’argomento, vi diamo appuntamento al prossimo aggiornamento.

W l’eSports!

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: