L’alba della Leggenda – Parte III
In questa sezione parleremo del trend del meta di League of Legends nella Season 3
Davanti a quale situazione si trovano davanti gli sviluppatori alla fine della Season 2 ?
Oro ridotto nella corsia di supporto, preponderanza di jungler AoE, costretti a gankare prepotentemente in early game, a causa della carenza di oro che li rendeva inutili in lategame, ed infine mancanza di opzioni alternative nelle build dei personaggi e nelle masteries.
Davanti a questi problemi vennerò introdotte diverse novità :
A) Nuovi oggetti:
- La Muramana ora si poteva evolvere nella Manamune, permettendo ad ADC come Corky ed Ezreal di scegliere diversi percorsi negli acquisti.
- La Mannaia oscura (Black Cleaver) dava ora più potenza agli ad caster.
- Un oggetto ricaricabile per piazzare le ward, la Sightstone, che permetteva ai support di risparmiare per comprarsi altri oggetti.
- Il Macete del cacciatore ed i suoi upgrades, per facilitare la vita al jungler.
B) Maggiori entrate in oro dall’albero delle maestrie e meno da oggetti (addio Heart of Gold).
C) Giungla più difficile, con più ricompense (relativamente alla stagione passata), con la salute concentrata nel mostro grande.
I cambiamenti riscuotono molto successo, e i cambioni basati sull’armor penetration ( Riven, Pantheon, Xin’Zhao o Talon ) ottengono un potere enorme, tale da obbliterare tutti gli altri campioni. Questi divennero estremamenti potenti. forse i migliori campioni di questa season, insieme ad un campione di cui parlerò più approfonditamente più tardi.
A questo punto si inizia ad osservare questi tipi di formazioni nella Landa degli Evocatori :
- Nella Top lane prendeva posto un bullo da corsia.
- Un jungler con alta utilità, grandi potenzialità di gank ai primi livelli o buone potenzialità da tank innate.
- Mid laner assassino o APC con alta potenzialità di wave clear.
- Bot Lane con un support capace di portare utilità anche con pochissimi introiti di oro, prendendo inoltre l’ingrato compito di “portatore d’oro”.
Il migliore degli assassini di questa Season fu Zed : grazie al potenziamento della penetrazione armatura, al suo burst di danni, alla velocità di wave clearing, e alla sua incredibile mobilità divenne estremamente over powered.
Nonostante venne nerfato costantemente durante tutta la durata di questa season, questi rimase il pick preferito nella midlane, fino al momento di massimo splendore, al momento dello scontro tra RYU e FAKER agli OGN.
Se volete approfondire questo video di PARLIAMO DI VIDEOGIOCHI spiega molto bene l’apice delle potenzialità di Zed.
Un’altro punto molto importante, è quello dei jungler :
I più usati divennero Lee Sin, Jarvan IV e Vi rubano tutta la scena in giungla, rendendo veramente poche altre scelte veramente viabili. Come mai questi personaggi ottengono un tale successo ?
Alto potenziale di danni ai bassi livelli, buona sopravvivenza in giungla unita ad una buona velocità di pulizia dei campi, ma soprattutto la possibilità di effettuare degli ottimi gank sin dai primi livelli, per poi mantenere un’ ottima utilità anche con pochi oggetti nelle parti finali della partita.
Il loro dominio ha qualche breve interruzione con l’introduzione di Zac e Sejuani, ma dopo pochi pesanti nerf la situazione tornò nelle loro mani.
Nella corsia inferiore si trovavano sopratutto campioni come Taric, Sona, Lulu, Leona e Thresh, grazie all’utilità innata e al potere di ingaggiare o difendere l’adc, mentre il tiratore preferito fu Caitlyn, che grazie alla sua gittata era in grado di battere qualsiasi altro ADC in lane, per arrivare agli scontri a squadre con tutto l’oro a lei necessario.
Le maggiori sorprese le troviamo in corsia superiore : altre ai vari Renekton, Shen ed ( soprattutto agli alti livelli) Elise troviamo Kayle. Il suo dominio in lane era talmente opprimente da costringere la Riot a nerfarla pesantemente .