Juggernauts Gameplay rework: l’anteprima delle modifiche in arrivo!

Juggernauts Gameplay rework: l’anteprima delle modifiche in arrivo!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Direttamente dal sito ufficiale arrivano importanti novità per gli Juggernauts di League of Legends: ecco la news completa ed in italiano! Vi auguriamo una buona lettura ed una buona consultazione!

Abbiamo deciso di scrivere alcune nostre idee per prepararvi alle importanti modifiche che sperimenteremo nelle prossime patch. In breve, ecco i nostri obiettivi:

  • Ogni partita a LoL dovrebbe essere significativamente diversa in base ai campioni coinvolti
  • Ogni campione di LoL dovrebbe sembrare ben distinto dagli altri

Parleremo principalmente del secondo obiettivo: avere dei campioni di LoL diversi l’uno dall’altro, grazie a meccaniche di gioco uniche che vanno ad aggiungersi alla loro natura tematica e all’arte.

Ogni partita a LoL dovrebbe essere significativamente diversa in base ai campioni coinvolti

Alcuni campioni danno già il loro tocco personale al gameplay di LoL. Portate Blitzcrank in partita e potrete influenzare pesantemente il gioco di entrambe le squadre. Invece di puntare a un buon ingaggio, la squadra aspetterà che facciate una bella presa, mentre la squadra nemica posizionerà la prima linea nella speranza che venga presa. E Presa razzo è solo una abilità di un campione!

Molti altri campioni hanno impatti simili, come Gnar con il suo indicatore della Rabbia o Yasuo con il suo Muro di vento. Con alcuni campioni abbiamo avuto successo, ma francamente con altri no (come Darius e Garen). Quando due campioni si giocano nello stesso modo, si finisce per scegliere quello che fa meglio le stesse cose. Il risultato è che vengono usati gli stessi campioni in ogni partita (salvo cambi di equilibrio), e che ogni partita a LoL ricorda quella precedente. Questo è uno dei problemi che vogliamo risolvere con questo aggiornamento.

In passato, quando bilanciavamo i campioni, abbiamo provato l’approccio basato sul nerf dei loro punti di forza e sul buff delle loro debolezze. Non è quello che faremo questa volta. Vogliamo concentrare la potenza di un campione in modo che gli alti e i bassi siano più profondi e differenziati rispetto agli altri campioni con lo stesso ruolo.

Invece di tuffarci a bomba e affrontare tutti i campioni, abbiamo deciso di dividerli in gruppi, prendendo i campioni che condividono all’incirca le stesse nicchie tattiche e strategiche negli stessi momenti. Intervenendo su una manciata di campioni per volta, possiamo agire su alcuni gruppi trascurati, come il primo set, composto dai campioni che chiamiamo affettuosamente “colossi”.

Nota bene: le seguenti modifiche potrebbero sembrare dei buff molto netti (e in generale lo sono), ma spesso l’obiettivo non è stato aggiungere potenza, ma spostare la loro forza in modo che questi carry tank da mischia abbiano delle identità più uniche, con un potere condizionale costruito sulla gittata. Troverete altre informazioni nelle patch notes, ma volevamo chiarire i nostri intenti, senza passare in rassegna tutte le modifiche.

COLOSSI

Nasus. Darius. Garen. Skarner. Quando si pensa alla forza bruta, sono questi i campioni che vengono in mente: potenti, resistenti, immobili e da mischia. Sono i colossi di LoL che, a fine partita, si trasformano in dei carry super tank che distruggono praticamentechiunque sia abbastanza folle da affrontarli. L’archetipo del colosso è Nasus, la classica macchina devastante solitaria da fine partita. Questo classico boss da raid può fare ciò che sa fare solo a portata di mischia, e la sua mancanza di mosse per coprire le distanze implica la sua dipendenza da bonus alla velocità alleati, come Caccia grossa di Sivir, o da effetti di controllo ben piazzati, come Legame oscuro di Morgana, per avvicinarsi ai bersagli. Quando ci riesce, però, scatena la potenza del suo famoso Attacco incrementale.

Quando si pensa alla forza bruta, sono questi i campioni che vengono in mente: potenti, resistenti, immobili e da mischia.

L’equilibrio di potenza e possibilità di evitarli mantiene i carry tank da mischia in un buono stato, che porta a stili di gioco diversi per ogni campione. Con questo aggiornamento abbiamo preso di mira i colossi che occupavano lo stesso spazio tattico di Nasus (potrebbero essercene altri, ma abbiamo deciso di cominciare con questi quattro), rendendoli più unici con gli strumenti a nostra disposizione.

DARIUS

Morte per mano mia

Abbiamo sempre pensato a Darius come uno dei combattenti più forti di LoL per fare piazza pulita, come una macchina da Pentakill che sopravvive agli attacchi dei nemici, per poi accanirsi contro i nemici feriti e farli a fette. Il problema era che, con Darius, questa ottima fantasia non si realizzava mai. O si configurava per i danni, vedendolo morire prima della pulizia, o lo si configurava da tank, per poi non avere abbastanza danni per dare spettacolo.

Con questo aggiornamento, ritocchiamo Emorragia e diamo a questo colosso un nuovo strumento, Furia sanguinaria:

Passiva:

Emorragia: Darius taglia i nemici che attacca, facendoli sanguinare. Emorragia si può accumulare fino a cinque volte.

[Novità] Furia sanguinaria: quando Darius giustizia un nemico con Ghigliottina di Noxus o accumula sul bersaglio tutte le cariche di Emorragia, ottiene Furia sanguinaria per qualche secondo. Sotto gli effetti della Furia sanguinaria, Darius infligge danni fisici sensibilmente più alti e applica il massimo di cariche di Emorragia a tutti i nemici che colpisce.

 

L’idea è di dare a Darius modo di essere Darius. L’aumento di danni con tutte le cariche di Furia sanguinaria è enorme, ma per ottenerlo bisogna impegnarsi. Gli avversari dovranno fare molta più attenzione, quando permettono alla mano di Noxus di accumulare le sue cariche passive. Se gli si impedisce di accumulare cariche, Darius non va in Furia sanguinaria, quindi fa molta più fatica a concatenare le esecuzioni. Quando invece ci riesce… be’, ci saranno delle Pentakill.

GAREN

Giustizia, con la legge o con la spada

Garen è un campione interessante su cui lavorare. È il principale campione da “gira e vinci” di LoL, ma non porta abbastanza unicità nelle partite a cui partecipa. Soprattutto, quando si arriva a fine partita, la potenza di Demacia si trasforma nell’impotenza di Demacia e cade così duramente che non riesce a fare nulla se non dire ad altissima voce da dove viene. Abbiamo deciso di bilanciare Garen, quindi abbiamo ritoccato la sua curva di potenza, rendendolo più debole a inizio partita ma più forte alla fine, per poi aggiungere una nuova passiva alla sua suprema.

R: Giustizia di Demacia

[Novità] Passiva: Garen identifica il campione nemico con più uccisioni recenti come il Malvagio della squadra avversaria. I tick di Giudizio e gli attacchi base al Malvagio infliggono l’1% aggiuntivo della sua salute massima in danni puri.

Attiva: Garen chiama a sé la potenza di Demacia per mettere a segno un colpo di grazia al nemico bersaglio. Più salute manca, più danni vengono inflitti da Giustizia di Demacia. [Novità] Giustizia di Demacia infligge danni puri al Malvagio della squadra nemica.

 

Ora Garen ha un ruolo unico e attivo in ogni partita: distruggere un nemico, a prescindere da quanto possa essere tank, a patto che abbia recentemente ucciso uno dei suoi amici (ossia un campione della sua squadra). Oltre a essere interessante in termini di design, questa abilità ha senso anche a livello tematico: ora Garen protegge i deboli fuori e dentro le partite, con un kit direttamente opposto a quello di Darius. Non è nemmeno una rivalità statica: lo status di Malvagità si adatta con il proseguire della partita, cambiando il bersaglio di Garen mano a mano che i nemici ascendono verso la gloria (per poi cadere).

SKARNER

Temi il mio pungiglione

Skarner ha una delle supreme più belle del gioco ed è una cosa positiva, ma volevamo anche dargli un po’ di giocattoli per divertirsi quando non ci sono in ballo rapimenti. Volevamo che Skarner avesse qualcosa di utile, quindi ecco cosa ci siamo inventati:

Quando Skarner è in partita, appaiono sei guglie di cristallo sulla Landa. Sono dal buff rosso, dal buff blu, dal Barone e dal Drago. Queste guglie possono essere conquistate, proprio come gli altari della Selva demoniaca. Quando un alleato dello scorpione conquista una guglia, crea una zona che dà a Skarner (e solo a lui!) degli aumenti importanti di velocità di movimento e di attacco. Anche la squadra nemica può conquistarli, ottenendo oro, un breve aumento alla visione e privando momentaneamente Skarner dei suoi importantissimi buff. È questo il punto cruciale: con queste modifiche, Skarner diventa il re del controllo degli obiettivi neutrali ed è utilissimo per le squadre che vogliono sconfiggere i nemici con i buff e il controllo della mappa.

MORDEKAISER

Mal comune, mezzo gaudio

Per finire, abbiamo il vecchio Morde. Negli anni, si è rivelato un campione molto difficile da bilanciare, grazie alle sue meccaniche molto particolari. L’uomo d’acciaio di LoL è un mago senza mana con raffiche di potere magico, lentissimo, senza effetti di controllo… che viene spesso giocato nelle corsie solitarie. Invece di bilanciarlo mettendo delle pezze per gli anni a venire, abbiamo deciso di fare una piccola follia. Ecco come…

Proviamo Mordekaiser come un colosso per le corsie in coppia, da usare al posto dei soliti tiratori.

Esatto.

Il restyling di Morde ha degli aspetti unici. Per cominciare, Oscure presenze infligge danni solo se Morde e il suo alleato bersaglio stanno vicini, una modifica che vuole spingere Morde nelle corsie in coppia, come dicevamo. Inoltre, anche se gioca in corsia con un supporto, ottiene l’esperienza piena da tutti i minion ai quali riesce a dare il colpo di grazia (i supporti ottengono la loro solita metà dei punti esperienza). Questo implica che Mordekaiser, se non muore malamente, arriverà sempre al livello sei prima degli avversari in corsia e avrà sempre un pratico vantaggio nelle battaglie in corsia inferiore e nelle lotte iniziali per il Drago.

E a proposito di Drago, guardate qua:

Quando infligge danni specificamente al Drago, Mordekaiser lo maledice. Se la squadra riesce a ucciderlo, Morde evoca uno spettro del Drago che lo segue e combatte per lui. Se avete mai fantasticato su un duello tra il Drago e il Barone… be’, il sogno sta per realizzarsi.

Ovviamente stiamo parlando di modifiche di un certo peso, che come sempre potrebbero cambiare in corso d’opera, ma speriamo di avervi dato una prospettiva unica e interessante sui colossi e su come vogliamo diversificare i campioni che abbiano delle caratteristiche simili. Abbiamo piani per altri carry tank da mischia (soprattutto Shyvana e Olaf), e piani più grandi per tutti gli altri campioni. L’obiettivo è che ci sia un motivo specifico per scegliere ogni campione, dando sempre vita a partite uniche e divertenti.

Torneremo tra qualche giorno con le informazioni sugli oggetti aggiornati ai quali stiamo lavorando nell’ottica dei colossi. Nel frattempo, diteci cosa ne pensate nei commenti, qua sotto.

Ezreal

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: