Jiizuke e i Vitality per mano verso la vetta

Jiizuke e i Vitality per mano verso la vetta

Profilo di Yushiiko
 WhatsApp

Uno split un po’ particolare

La terza settimana di questo Spring Split di EU LCS ha incoronato i Vitality dell’Italian Stallion Jiizuke come la squadra da battere. Infatti il team, dopo le due vittorie in settimana, si trova attualmente al comando della classifica in solitaria, con 5 vittorie ed una sola sconfitta arrivata contro i Misfits, attualmente secondi dopo lo stop subito ieri nella lunghissima partita contro gli Splyce. Una classifica che per ora sembra ribaltata, in larga parte, rispetto le aspettative di inizio stagione. Tre team storici come H2K, Fnatic e Unicorns of Love si trovano attualmente in fondo e due squadre meno accreditate sono al comando.

Classifica EU LCS Jiizuke

Contro ogni aspettativa

Considerato il fatto che i Vitality sono composti per quattro quinti da player alla prima esperienza nel massimo campionato europeo, è strabiliante vederli in questa posizione ad una sola settimana dal giro di boa del girone d’andata. Al netto delle ottime prestazioni maturate fino ad ora, possiamo affermare che non è un caso che si trovino al comando, ma è frutto di un ottimo lavoro portato avanti da giocatori e coaching staff. Vorrei soffermarmi un attimo su questo ultimo punto. Il coach YamatoCannon ha dimostrato, durante la sua carriera, di essere capace di far crescere talenti e garantirgli il miglior ambiente; e proprio questo erano i Vitality ad inizio Split, un gruppo di talenti in attesa della definitiva consacrazione (tranne Cabochard ovviamente). Yamato ha avuto il pregio di dare fiducia ad un gruppo di giocatori già unito ma inesperto come Mini, Gilius, Jactroll e il nostro Jiizuke, e trasmettere loro una filosofia del successo indispensabile nella massima serie europea.

Preparazione e duro lavoro

Inoltre è innegabile il lavoro tecnico che c’è alle spalle del successo dei Vitality. Prendiamo, ad esempio, la loro vittoria in settimana contro lo Shalke04. Di fatto la partita è finita con un’ottima rotazione della botlane dei Vitality in toplane con il teleport garantito dallo Spellbook, che ha permesso di conquistare la prima torre e ha portato ad un inevitabile snowball. Questo tipo di giocate sono possibili solo grazie ad un ottimo allenamento e preparazione. In più uno dei pregi del team, che dimostra ancora di più la rigida preparazione nel macro game, è la tendenza a saper chiudere i game prima del fatidico late game, in controtendenza al meta attuale e a quello che vediamo dagli altri team considerati i tantissimi game in ogni campionato che finiscono dopo i 40 minuti. Attualmente non riesco a trovare un game, escluso quello contro i Misfits, in cui i Vitality non abbiano gestito magistralmente il macro game.

Jiizuke, una crescita esponenziale

Certamente vanno riconosciute anche le ottime doti meccaniche dei giocatori e l’ottima capacità di shotcalling di Gilius. Tuttavia ormai è scontato lodare Jiizuke solo al netto delle sue innegabili qualità meccaniche. Quello che stupisce dell’Italian Stallion è la voglia e la fame di vittorie che traspare dal suo stile di gioco e dalle interviste. Quello che più mi ha colpito del suo carattere è il modo con cui prende ogni partita col sorriso, cosa che dimostra il piacere che prova nel fare quello che ha sognato da sempre. Sembra una cosa scontata, ma molti giocatori, una volta raggiunti quei livelli si sentono arrivati e danno tutto per scontato. Jiizuke ha dimostrato durante tutto il percorso che lo ha portato dal Team Forge ai picchi più alti d’Europa una crescita esponenziale prima di tutto a livello caratteriale. Personalmente ritengo che il suo percorso sia solo all’inizio e, se riuscirà a rimanere umile e affezionato al gioco, potrebbe togliersi nel breve termine tantissime soddisfazioni. Jiizuke è un personaggio che fa bene al mondo dell’eSport italiano e deve essere un esempio per le nuove generazioni di videogiocatori. Questo che dico potrebbe far ridere i più o gli estranei al settore, ma vedere così tanti ragazzi italiani affezionarsi al personaggio di Jiizuke mi ha fatto pensare che molto probabilmente lui è proprio quello che serve per la definitiva consacrazione di una cultura degli sport elettronici anche nel nostro paese, sopratutto tra i più giovani che nei prossimi anni si affacceranno al gioco competitivo.

Incremento del livello qualitativo

Proprio questo ultimo punto apre degli spunti di riflessione sul grande lavoro che tante realtà italiane stanno portando avanti per garantire, anche nel nostro paese, il miglior environment possibile per gli appassionati agli sport elettronici. Da quest’anno, ad esempio, due realtà hanno acquisito i diritti per la trasmissione delle partite di EU LCS in italiano, PG Esports ed ESL Italia. Molti danno per scontati i benefici garantiti dalla possibilità di scelta. Il livello qualitativo delle due realtà è molto alto ma ognuna ha un suo tratto distintivo. Il casting dei ragazzi di PG Esports è più frizzante e vivace, basato principalmente sullo spettacolo anche se non mancano spunti tecnici, mentre quello di ESL è più sobrio e improntato ad un’accurata analisi tecnica dei game. Avere la possibilità di scegliere in base alle proprie preferenze permette agli spettatori di assistere sempre ad un casting in linea con quello che si aspettano, un po’ come accade nella trasmissione degli eventi calcistici dove si può scegliere se seguire le partite con la telecronaca di Sky o Mediaset. Detto questo, arrivati ormai in prossimità della quarta settimana di EU LCS, non posso che lodare il lavoro di tutti i caster di entrambe le realtà, sopratutto gli ultimi arrivati che si stanno adattando e dimostrano di imparare giorno dopo giorno.

Ricordiamo che la prossima partita dei Vitality di Jiizuke sarà il 9 Febbraio alle 7 del pomeriggio contro i Roccat e potrete seguirla con il casting in italiano sul canale Twitch di ESL Italia o PG Esports.

ESL Italia: https://www.twitch.tv/esl_lol_it

PG Esports: https://www.twitch.tv/pg_esports

Immagine via Flickr, LoL Esports

La community

Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB:  

 

 

 

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

Profilo di Stak
17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

Articoli correlati: