I RACOON vincono il terzo posto al PG Nationals

I RACOON vincono il terzo posto al PG Nationals

Profilo di Paesano
 WhatsApp

Dopo uno split non dei migliori, con alti e bassi evidenti e un parziale di 5W e 9L, i RACOON vincono il terzo posto al PG Nationals Predator Summer Split 2018. La partita contro gli inFerno eSports rappresenta un po’ il nuovo contro il vecchio, uno dei team più recenti come formazione, i RACOON per l’appunto, contro uno dei team con più storia alle spalle, gli inFerno.
Dopo la serie conclusa per 2-0 per i Procioni, la redazione di Powned.it è riuscita ad intervistare, il capitano Aki e il coach Korax.

La finale

La serie della finale si conclude per 2 a 0, per i RACOON, i quali optano per il primo game per la “standard comp” con Lucian, mentre per la seconda partita è Swain il pick di Traitor, per la loro “bruiser/mage compI giocatori che si sono distinti però in tutte e due le patite sono Aki, mid laner, e ShielD, il support.
Se nella prima partita sono emersi piccoli errori di decision making, che hanno rischiato di compromettere il game, la seconda partita sono bastati 21 minuti per vincere la partita.

Nel primo game infatti, i RACOON sono riusciti, sebbene in pari gold, a impostare un vantaggio sulla mappa prendendo torri e draghi. La differenza la fanno i fight dai 20 minuti in poi. Prima in netto vantaggio per i RACOON, successivamente in favore degli inFerno eSports. I procioni cadono nel tunnel vision di dover chiudere il game, ma forzano troppo la mano. Arrivati ai 40 minuti la combo Taric-Ryze permette di sporprendere gli avversari e vincere la parita.

Per la seconda partita della serie, sembrava di guardare un altra squadra, è soprattutto il capitano Aki che nella corsia inferiore vince anche in 2 contro 1. Quando tutte e tre le lane dei RACOON vincono, la squadra sa come abusarne e, forse anche vista la vittoria precedente, chiudono il game e la serie fight dopo fight e schermaglia dopo schermaglia in soli 21 minuti di gioco.

 

Parola ai RACOON

D: Complimenti per il traguardo. generalmente i team più importanti che vediamo nelle competizioni italiane sono proprio Outplayed e Forge (che competono per il primo posto), e poi iDomina e inFerno. Che cosa è cambiato durante lo split e soprattuto durante i playoff, che vi ha portato a questo risultato?

R. Korax: Diverse cose. Innanzitutto, a differenza delle altre associazioni che sono state fondate da diversi anni, i RACOON sono stati fondati il 30 Ottobre, questo ha comportato un periodo di assestamento. Siamo partiti dalla relegazione della Lega Seconda, arrivando ad un terzo posto di un evento live e di questo siamo contenti. Un’altra cosa che è cambiata è la mentalità, perchè abbiamo avuto all’inizio alcuni problemi con il vecchio coach, ma una volta allontanata la figura siamo riusciti a giocare in più tranquillità.

R. Aki: La cosa che principalmente è cambiata e che ci ha permesso di arrivare al terzo posto, secondo me, è stato il miglioramento graduale. Abbiamo iniziato il PG Nationals contro i MOBA e avevo l’impressione che il team non fosse ancora sviluppato. Mentre siamo migliorati molto, in poco tempo e questi sono i risultati.

 

D: Spesso vediamo Lucian scelto come primo pick per la corsia inferiore. Pensate che la “standard comp” sia la composizione migliore?

R. Korax: League of Legends, come altra cosa, è adattamento, nel senso che noi (come nella serie) abbiamo giocato entrambe, dipende molto dalla situazione e ogni draft è a se stante. Inoltre dipende anche dai giocatori che hai nel team e di quelli avversari. Non siamo ancora ad un livello da LCS, dove ogni giocatore ha una champion pool così ampia da permettersi di giocare tutto allo stesso livello. Il cambio di meta c’è stato parecchio negli ultimi mesi, siamo partiti da una fase in cui gli ADC erano la stella della Rift ad un momento in cui erano quasi scomparsi. Adesso stanno tornando, però ci sono anche altre opzioni.

R. Aki: Secondo me, il motivo per cui si vedono così tanto gli AD Carry in Italia è perchè non siamo ancora ad un livello molto alto. Molti AD Carry (si parla di giocatori, ndr) sono specializzati nei tiratori, di conseguenza è molto più facile andare nel comfort pick.

D: Nel primo game della serie, si è vista una leggera difficoltà nel chiuderlo. Ci sono state delle problematiche che abbiamo visto nello split, non nella partica contro i MOBA ROG, ma quest’oggi le abbiamo viste solo nel primo game. Qual è la problematica secondo voi?

R. Aki: Spesso ciò che sbagliamo è come settiamo le wave (minions), il lane management ,soprattutto delle sidelane, è una cosa su cui dobbiamo continuare a lavorare. Il decision making è un altro punto su cui possiamo lavorare. Avremmo potuto giocare 1-3-1 tutto il primo game, e questo non si sarebbe protratto così a lungo.

R. Korax: Sono abbastanza d’accordo con quello che ha detto Aki. Il lane management è un punto abbastanza critico per noi. Siamo molto approntati a vincere le lane in early game e nella fase tra mid e late game, c’è una fase di confusione generica. Ad esempio, non settando bene uno slow push in una side lane, ci troviamo poi a dover rallentare il ritmo di gioco e perdere il vantaggio di vision e pressione guadagnato in precedenza. C’è da dire che per molti è la prima LAN, stare davanti a 800 persone più lo streaming, non è la cosa più leggera del mondo. Soprattutto nelle fasi di chiusura della partita si può sentire di più la pressione.

 

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: