Grande successo per le Finalissime di Amazon UNIVERSITY Esports: un’epica celebrazione del talento universitario!

Grande successo per le Finalissime di Amazon UNIVERSITY Esports: un’epica celebrazione del talento universitario!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Amazon UNIVERSITY Esports – Due giorni di finali, oltre 14 ore di diretta streaming e più di 200 spettatori dal vivo!

Dopo due giorni intensi di competizione, emozioni e pura passione per l’esport, le Finalissime di Amazon UNIVERSITY Esports si sono concluse.  L’evento è stato un successo incredibile, trasformando Milano nell’epicentro dell’esport universitario italiano. Due giorni di finali dal vivo, oltre 14 ore di diretta streaming e più di 200 spettatori dal vivo.

Tutti i vincitori

Quest’anno sono andate in scena dal vivo tutte le cinque finali degli altrettanti titoli scelti per la competizione: League Of Legends,Teamfight Tactics,Rocket League, Valorant,Clash Royale .
Il vincitore della finale di League of Legends è il team Yutoru PesiGod del Politecnico di Milano che ha battuto 2-0 il team Unina Esports dell’Università degli Studi di Napoli Federico “II”.

Nell’altro titolo “a squadre” di Riot Games, VALORANT, ad avere la meglio è stato il team “La Sapienza – 2023” dell’Università “La Sapienza” di Roma, battendo di misura per 2-1 il team UniTN Esports dell’Università degli Studi di Trento, in quella che è stata una finale al cardiopalma ricca di colpi di scena.

A trionfare nella finalissima di Rocket League invece, è stato il Pesto University dell’Università degli Studi di Genova, che ha prevalso per 4-1 contro i Cavalli Sapienza Roma dell’Università La Sapienza di Roma, vendicando il precedente scontro nella finale del Winter Split. Per i single player invece, abbiamo assistito alla vittoria di Swellertiger, dell’Università degli Studi di Pisa, su Teamfight Tactics, e quella di itz_matteo, dell’Università degli Studi di Udine, su Clash Royale. Non solo coppe e medaglie, perché ad impreziosire le premiazioni c’è stato il premio MVP Powered by Fritz!, iniziativa direttamente promossa da uno dei tre sponsor della competizione, che ha voluto omaggiare i migliori player di ciascun titolo.

Non solo esports all’Amazon UNIVERSITY 

Oltre alla competizione, l’evento ha offerto una serie di panel stimolanti nell’Agorà, dove esperti del settore hanno condiviso le loro conoscenze e ispirato i partecipanti con approfondimenti sul mondo dell’esport e dei videogiochi. Durante questi panel, sono state affrontate diverse tematiche di grande interesse. Uno dei momenti salienti è stato il dibattito sull’investimento nel settore gaming, con la partecipazione speciale del team di Samsung Italia. Non da meno il panel con ospite speciale Carlo Barone, brand manager di Riot Games, che ha discusso dell’importanza dei publisher nel panorama dell’esport. Un altro speech molto interessante è stato quello dedicato alle attività universitarie, con la partecipazione del professor Francesco Toniolo dell’università Cattolica del Sacro Cuore e di Emilia De Gregorio, sales manager di Arkadia, che hanno illustrato le numerose iniziative svolte durante l’anno. Infine, è stato organizzato un emozionante meet and greet in collaborazione con SuperCell Italia, che ha coinvolto numerosi creator come Sparx, Ferre, Mr. DLS, Dragon, Kazuosan, Klais, DC System e Lonny.

Numeri da record

Le Finalissime di Amazon UNIVERSITY Esports sono state un successo a tutti gli effetti, soprattutto in termini di partecipazione e seguito. Oltre 400.000 impression sui social media, che si sono sommate alle 14 ore di diretta streaming nei due giorni di finale, attirando più di 75.000 visualizzazioni. I 40 studenti finalisti hanno regalato uno spettacolo unico, che ha affascinato oltre 200 persone presenti in struttura durante l’evento. Questi numeri sorprendenti testimoniano l’entusiasmo e l’interesse suscitati dalle Finalissime di Amazon UNIVERSITY Esports, confermando l’impatto sempre crescente dell’esport nella nostra società.

Continueremo a lavorare duramente per portare avanti l’esport universitario italiano e promuovere una community sempre più vibrante e inclusiva. Non vediamo l’ora di condividere con voi le prossime avventure che ci riserva il mondo dell’esport” Ha commentato Francesco Basile, Co-founder e CTO di King Esport, società che si occupa della gestione dell’evento in Italia.

“Orgogliosi di aver portato un progetto gaming all’interno delle università italiane “, ha continuato Basile. “Siamo stati i primi a trovare un link solido ed efficace tra il mondo accademico e quello gaming, riuscendo a portarlo direttamente nelle aule. Il crescente interesse e le sempre maggiori attività all’interno delle università Italiane ci rendono fieri di aver svolto questo ruolo di apripista.”

ll più grande progetto universitario italiano dedicato ai gamers universitari, quest’anno è stato sponsorizzato da Samsung, Fritz! Omen ed è l’unico in italia direttamente patrocinato e supportato da publisher come Riot Games e Supercell.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: