Chiudi
Day 1 week 2 della LEC: i Misfits vincono e convincono con Kirei

Day 1 week 2 della LEC: i Misfits vincono e convincono con Kirei

Profilo di Rios
 WhatsApp

La seconda settimana di LEC ha delineato (ancora di più) le gerarchie in Europa. I Fnatic ed i G2 continuano a rimanere imbattuti, mentre i Vitality e gli ExceL continuano a sprofondare. La situazione di Jiizuke e compagni sembra piuttosto preoccupante, in quanto tutta la squadra appare completamente scollata e poco sinergica. Grande partita, invece, per i Misfits che, con il nuovo jungler Kirei, si portano a casa una vittoria convincente.

Misfits Gaming-ExceL Esports (1-0)

La prima partita della giornata inizia subito a mille. Gli Excel invadono il red buff dei Misfits, che però non si fanno trovare impreparati e reagiscono non solo rubando il buff ma uccidendo pure il Lee Sin di Caedrel, con il primo sangue in mano a Kirei. Esattamente due minuti dopo, Caedrel si fa trovare di nuovo fuori posizione, andando a regalare un’altra kill (e farm gratuito) alla Kindred di Kirei. Fino al minuto 10, non succede quasi nulla. Le due squadre continuano a studiarsi, accennando fight senza mai concluderli.

Dopo il decimo minuto, i membri degli Excel hanno continuato a fare errori su errori, regalando fin troppe risorse agli avversari che non si fanno pregare. Intorno al minuto 20, Hjrnan e compagni riescono a trovare il fight giusto andando a prendere un grosso shut down dalla Kindred di Kirei. Successivamente hanno provato uno sciocco fight al barone, che si è trasformato per loro in una disfatta completa ed in un Nashor facile per i Misfits. Al venticinquesimo minuto, i Coniglietti riescono ad aprire in due la base avversaria, ponendo fine (rapidamente) alle sofferenze di Caedrel e compagni.

Rogue-Team Vitality (1-0)

I Vitality continuano il loro periodo nero, andando a perdere malamente contro degli ottimi Rogue. Jiizuke e compagni hanno sbagliato praticamente tutto, dalla draft alle fasi di partita. Il team francese è sceso in campo con zero idee, non sono mai riusciti ad avere delle risposte, efficaci, contro la composizione nemica dominata da Taric-Sona. Mowgli continua ad essere il fantasma di se stesso, il suo gameplay è ai limiti del guardabile ed ormai è effettivamente un peso per la squadra.

La botlane dei Vitality, ormai, non riesce più a trovare la sua quadratura del cerchio e Jactroll risulta l’anello più debole. Dall’altra parte abbiamo visto dei Rogue più che interessanti, sono stati bravi in ogni fase del game dalla preparazione della partita alla strategia complessiva. Anche Woolite, che nelle prime due partite sembrava un po’ fuori fase, è risorto, la sua Sona è stata un enorme traino per la squadra.

Fnatic-Origen (1-0)

Inizialmente, la partita tra le due squadre più metodiche del campionato, è stata assolutamente in parità. Nonostante un grosso vantaggio in kill, i Fnatic, hanno giocato un early game abbastanza sofferente in costante svantaggio di gold e strutture. Gli Origen sono riusciti a tenere a freno la forza di Rekkles e compagni, andando a chiudere ogni accesso alle risorse ed agli obiettivi importanti.

Ma si sia, la patch 9.11 è il regno di Sivir e Rekkles ed ignorare questo fattore è assolutamente pericoloso. L’adc del team inglese, una volta raggiunto il suo powerspike, è riuscito a vincere (da solo o quasi) ogni schermaglia a squadre. Al minuto 28 le due compagini si sono scontare davanti al pit del Barone, ma gli enormi danni di Sivir e gli infiniti effetti di controllo di Rakan hanno fatto girare il fight in favore dei Fnatic. Dopo aver conquistato una carneficina ed un Nashor, i membri del team in arancione sono andati dritti in botlane e, con il barone a favore, hanno chiuso la partita in 30 minuti.

Splyce-Schalke 04 (0-1)

Questa è stata una partita assolutamente folle ed i bilico fino all’ultimo momento. Il vantaggio è rimbalzato da una squadra all’altra per parecchi minuti, nessuna delle due riusciva effettivamente a capitalizzare. La differenza, però, l’ha fatto l’orribile prestazione di Humanoid in casa Splyce. Il midlaner, con la sua Irelia, non è riuscito ad essere incisivo nel corso di tutta la partita, rimanendo una facile preda per i membri dello Schalke 04.

Da segnalare (in positivo) la prestazione del jungler Trick che, con il suo Skarner, ha tenuto sotto scacco i solo laner e l’adc del team avversario. Il team tedesco è stato molto più convincente del solito, riuscendo a tenere in piedi un partita combattutissima. Finalmente Upset ha fatto il suo lavoro da carry e grazie anche al pick di Sivir, ha guidato la sua squadra alla vittoria.

G2 Esports-SK Gaming (1-0)

Nonostante la vittoria del MSI 2019, i G2 continuano ad avere un grosso e tremendo difetto: sottovalutano il nemico. Anche questa volta, sono entrati in partita con una leggerezza irreale ed a causa di questo hanno regalato le prime fasi di partita agli avversari. Ad un certo punto, gli SK Gaming, erano in vantaggio di ben 2000 gold e se le stavano giocando quasi alla pari con i campioni in carica.

Come al solito però, arriva il momento in cui Caps e compagni ritornano sani di mente e demoliscono gli avversari. Questa partita non ha fatto eccezione e per gli SK Gaming no c’è più stata alcuna possibilità di vittoria. Indubbiamente l’atteggiamento dei membri del team spagnolo è preoccupante, forse una sconfitta darebbe quello schiaffo di cui avrebbero bisogno.

Foto via LoL esports

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: