Cosa c’è dietro il pick di Mordekaiser del Team FlyQuest?

Cosa c’è dietro il pick di Mordekaiser del Team FlyQuest?

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Per la seconda volta in questo split il Team FlyQuest ha selezionato Mordekaiser per la corsia inferiore, per la partita contro i Phoenix1. La scorsa settimana avevano già fatto questa scelta contro il Team EnVyUs, ultimo in classifica con prestazioni non proprio all’altezza del campionato; in quella situazione i FlyQuest erano abbastanza sicuri della vittoria. Contro i Phoenix1 la situazione è diversa visto che attualmente si trovano sopra di loro in classifica con 2 vittorie di vantaggio. Ma cosa li ha portati quindi ha selezionare questo campione , caduto in disgrazia dopo i numerosi nerf ricevuti in season 5, per queste due partite?

Il pick di Mordekaiser, nell’idea del coach dei FlyQuest, risulta essere efficace contro quei toplaner che amano splitpushare. Risulta strano da dire vista la posizione in cui inizialmente è stato piccato il campione (corsia inferiore). Infatti proprio nelle due partite in cui è stato selezionato, il team si trovava contro Seraph (Envy) e Zig (Phoenix1), entrambi toplaner che durante lo split hanno dimostrato di preferire campioni da danno più che tank.

Il pick di Mordekaiser risulta essere funzionale alla strategia dei FlyQuest di investire tante risorse in corsia inferiore per obbligare i team avversari a cercare di recuperare proprio in quella posizione. La capacità di Mordekaiser di ricevere un fantasma dei Drake dopo averli conquistati permette al team di snowballare in corsia inferiore dopo aver vinto un singolo fight. Il team EnVyUs ha dimostrato di avere in genere una solo strategia funzionale alla vittoria, ovvero quella di investire risorse in toplane per mandare Seraph in vantaggio con i suoi campioni in grado di infliggere grandi quantità di danno e mettere pressione con un continuo push sulle corsie laterali.

Durante la partita contro di loro i FlyQuest sono riusciti a tenere a bada lo snowball del Renekton di Seraph, acquisendo nel mentre sempre più vantaggio in botlane per il Mordekaiser di Altec. Questo ha permesso loro di entrare nella seconda fase del game in cui non perdevano più un fight: il Nautilus di Lemonation è pian piano diventato una macchina indistruttibile di CC e insieme a Mordekaiser riusciva a garantire un’ottima frontline al team. Questo ha permesso al toplaner di selezionare un champion squishy come Rumble che ha portato nei fight una quantità industriale di danni magici, insieme a quelli forniti da Mordekaiser. Così Jensen per la mid e Moon per la jungle hanno potuto selezionare champion AD, che tanto vanno in questo periodo. Anche nel terzo game è stato riproposto il pick di Mordekaiser, questa volta con Blitzcrank.

A differenza degli Envy, i Phoenix1 hanno molte più risorse da investire durante i game per vincere. Infatti i FlyQuest nel game contro di loro non sono riusciti a sfruttare a dovere il pick di Mordekaiser. I Phoenix1 hanno costantemente portato risorse in corsia inferiore, con il jungler meteos e il midlaner Ryu che hanno per tutta la prima parte della partita messo sotto pressione la botlane avversaria, potendo stare sicuri che il Gangplank di Zig sarebbe stato in grado di sopravvivere da solo contro un tank come Nautilus. Inoltre il pick di Ezreal, champion con poke e mobility, ha reso problematica la vita di Altec. Per questi fattori il suo Mordekaiser è rimasto indietro rispetto al tiratore della squadra avversario, che a 10 minuti aveva già chiuso il suo core item. La partita ha dimostrato una delle grande debolezze della strategia attuata dai FlyQuest per il pick di Mordekaiser: se il champion rimane indietro nelle fasi iniziali del game non sarà in grado di avere impatto negli scontri di squadra.

Sarà interessante vedere sei i FlyQuest riproporranno questo strano pick nelle prossime partite. Sicuramente hanno dimostrato di saperlo sfruttare a dovere, rimanendo tuttavia un pick che con le giuste attenzioni può essere arginato semplicemente dai team avversari.

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Crownshot finisce nei guai: sospeso per due giornate dalla LFL

Crownshot finisce nei guai: sospeso per due giornate dalla LFL

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Quando si è un atleta (esportivo o sportivo) si hanno sempre molti riflettori puntati addosso, anche quando non si sta esercitando la propria professione. Lo ha imparato a sue spese Juri Vips (ex pilota junior del team Red Bull in F1), ed adesso anche Cronwshot è finito nei guai.

Il giocatore del Team BDS Academy, infatti, è stato sospeso per due giornate dalla LFL, a causa del linguaggio tossico usato in soloQ. Il giocatore salterà due match importanti, e costringerà xMatty (che gioca in LEC con i BDS) a prendere il suo posto.

Una situazione davvero brutta per il team e per il giocatore, che probabilmente dovrà anche scusarsi pubblicamente per ciò che ha fatto.

Crownshot sospeso dalla LFL

Il comunicato del team

Secondo quanto riportato dal comunicato diffuso dal Team BDS sui social, Crownshot è stato sospeso direttamente da Riot Games fino al primo luglio, e sarà costretto a saltare ben due match della LFL (il campionato francese di League Of Legends).

Il tiratore sloveno ha tenuto un comportamento negativo in soloQ, sfoggiando un linguaggio non tollerato in nessun modo e forma da Riot. La squadra non ha specificato i motivi precisi che hanno portato alla sospensione, ma secondo LS questa situazione si è venuta a creare perché Crownie ha insultato alcuni giocatori definendoli delle “scimmie”.

Chiaramente la versione di LS non è ufficiale ed attualmente non può essere verificata, ma ci fa capire un minimo i contorni di tutti la vicenda. Il Team BDS, inoltre, ha condannato aspramente l’accaduto, dichiarando che saranno presi ulteriori provvedimenti se necessario.

BDS Academy dovranno quindi fare a meno del loro tiratore titolare, ma avranno comunque un solido sostituto su cui contare. Infatti sarà xMatty a prendere il posto di Crownshot durante queste due partite, che tornerà in LFL con un bel bagaglio d’esperienza accumulato in LEC.

Patch 12.13: in arrivo importanti buff per Taliyah ed Evelynn

Patch 12.13: in arrivo importanti buff per Taliyah ed Evelynn

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Riot Phroxzon ha ufficialmente svelato, in anteprima su Twitter, tutte le modifiche che vedremo nella patch 12.13. Questo aggiornamento porterà delle novità molto importanti sulla Landa degli Evocatori, ma arriverà con una settimana di ritardo (12 luglio) a causa della patch 12.12b.

Quindi dovremo attendere ancora per avere tra le mani i buff di Taliyah ed Elise, il nuovo campione Nilah ed anche l’attesissimo mid-scope update di Sivir. Nonostante questo, possiamo dare un’occhiata ai numeri e farci così un’idea su come cambierà il meta.

Quindi non perdiamoci in ulteriori chiacchere ed andiamo a leggere tutti i dati messi a disposizione dal team di bilanciamento di League Of Legends.

Anteprima completa della patch 12.13

Campioni buffati

Renekton

Dominus (R)

  • Aggiunto un 10% di ratio sull’AD bonus

Elise

Statistiche base

  • HP di base aumentati da 625 a 650
  • Crescita della salute aumentata da 107 a 109
  • Armatura aumentata da 27 a 30

Neurotossina/Morso velenoso (Q)

  • Danno base della Q in forma umana aumentato da 40/70/100/130/160 a 40/75/110/145/180

Evelynn

Ombra del demone (P)

  • Cura per secondo aumentata da 15-75 (in base al livello) a 15-150 (in base al livello) (cura totale non modificata)

Fascino (W)

  • Riduzione della resistenza magica aumentata dal 25-35% al 35-45%

Ultima carezza (R)

  • Ora “imposta” la passiva ad 1.25 di cooldown

Fiddlesticks

Terrore (Q)

  • Durata del fear aumentata da 1/1.25/1.5/1.75/2s a 1.25/1.5/1.75/2/2.25s

Tempesta di corvi (R)

  • Danno totale aumentato da 625/1125/1625 (+225% AP) a 750/1250/1750 (+250% AP)

Kled

Tagliola con corda (Q)

  • Ratio dell’AD bonus aumentato dal 60% (120% Q2) al 65% (130% Q2)

Tendenze omicide (W)

  • Tempo di ricarica diminuito da 12/10.5/9/7.5/6s a 11/9.5/8/6.5/5s

Karthus

Statistiche base

  • Armatura aumentata da 18 a 21
  • Crescita della salute aumentata da 101 a 110

Taliyah

Raffica filettata (Q)

  • Danno aumentato da 40/60/80/100/120 a 45/65/85/105/125
  • Costo in mana diminuito da 60/65/70/75/80 a 55/60/65/70/75
  • Danno bonus sui mostri diminuito da 30 a 25
  • (NOVITA’) Ora la Q2 stunna i mostri della giungla

Muro della tessitrice (R)

  • Non va più in cooldown quando Taliyah colpisce i lumi e le trappole

Galio

Venti di guerra (Q)

  • Danno per tick sugli HP massimi aumentato dal 2%+(0.66% ogni 100 AP) a 2.5% (+1% ogni 100 AP)

Vex

Spettropulsar (Q)

  • Tempo di ricarica diminuito da 9-5s a 8-4s
  • Ratio AP aumentato dal 60% al 70%

Master Yi

Statistiche base

  • Range dell’attacco base aumentato da 125 a 175

Colpo alpha (Q)

  • Quando la durata di Colpo Alpha finisce si può scegliere in quale direzione apparire rispetto al bersaglio selezionato

Meditazione (W)

  • Tempo di ricarica diminuito da 28s a 9s
  • Costo in mana modificato da 50 a 40+6% del mana massimo ogni secondo
  • Durante i primi 0.5 secondi della durata dell’abilità Master Yi ottiene il 90% di riduzione danni
  • La riduzione dei danni permane per 0.5 secondi anche se la durata della W viene interrotta

Olaf jungle

Statistiche base

  • Rigenerazione salute diminuita da 8.5 (0.9 di crescita) a 6.5 (0.6 di crescita)

Rabbia del berserker (P)

  • Velocità d’attacco bonus massima aumentata da 40-100% (in base al livello) al 60-100% (in base al livello)

Ascia turbinante (Q)

  • Costo in mana aumentato da 40-60 a 50-70

Campioni nerfati nella patch 12.13

Corki

Mitragliatrice gatling (E)

  • Ratio AD aumentato dal 10% al 15%

Fuoco di sbarramento (R)

  • Danno diminuito da 90-160 (+15-75% AD)(+20% AP) a 80-150 (+15-75% AD)(+12% AP)

Volibear

Schianto tonante (Q)

  • Velocità di movimento diminuita dal 10/14/18/22/26% al 8/12/16/20/24%
  • Danno base diminuito da 20/40/60/80/100 a 10/30/50/70/90

Furia dilaniante (W)

  • Ratio sugli HP bonus diminuito dal 6% al 5%
  • Danno base diminuito da 10/35/60/85/110 a 5/30/55/80/105

Spaccacielo (E)

  • Danno percentuale sugli HP massimi diminuito dal 11/12/13/14/15% al 9/10/11/12/13%
  • Cap del danno sui non campioni diminuito da 750 a 650

Aggiustamenti ai campioni nella patch 12.13

Gwen

Statistiche base

  • Crescita della rigenerazione HP aumentata da 0.55 a 0.9 per 5s

Zac, Zac (Q)

  • Danno base per sforbiciata aumentato da 9-21 a 10-26
  • Danni finali della sforbiciata aumentati da 45/60/75/90/105 (+25% AP) a 60/80/100/120/140 (+35% AP)
  • Danno puro della parte centrale dell’abilità diminuito dal 100% al 75%
  • Danno sui minion diminuito dal 100% al 75%
  • I minion sotto il 20% della salute subiscono il 1000% di danno bonus e non danno ridotto

Sacra nebbia (W)

  • Durata diminuita da 5s a 4s
  • Resistenze bonus aumentate da 12/14/16/18/20 (+5%) a 17/19/21/23/25 (+7%)

Drittofilo (E)

  • Tempo di ricarica aumentato da 13/12/11/10/9s a 13/12.5/12/11.5/11s
  • Danno magico bonus aumentato da 10 (+15% AP) a 15 (20% AP)
  • Rimborso del tempo di ricarica cambiato dal 50% al 25/35/45/55/65%
  • Range bonus aumentato da 50 a 75

Ricamo fatale (R)

  • Danno per ago aumentato da 30/55/80 (+8% AP) a 35/65/95 (+9% AP)
  • Per “sbloccare” i cast successivi non servirà colpire un campione nemico ma si “sbloccherà” in automatico dopo 1.5s

Il mid-scope update di Sivir nella patch 12.13

Statistiche base

  • Mana diminuito da 325 (+50) a 300 (+40)
  • Crescita del mana diminuita da 50 a 40
  • Rigenerazione mana al secondo diminuita da 1.6 (+0.18) a 1.2 (+0.16)
  • AD diminuito da 63 a 58
  • AD per livello aumentato da 3 a 3.3
  • HP di base diminuiti da 632 a 600
  • Velocità d’attacco per livello aumentata da 1.6% a 2%

Gioco di gambe (P)

  • Durata cambiata da: dura 2 secondi a decade in 1.5s
  • Guadagno della velocità di movimento aumentato da 45-60 a 55-70

Lama boomerang (Q)

  • Danno base cambiato da 35-95 a 25-85
  • Ratio tAD cambiata da 0.7-1.3 a 0.8-1.0
  • Tempo di ricarica aumentato da 7s a 12-8s
  • Tempo di cast cambiato da 0.25 a 0.25-0 (scala con la velocità d’attacco)
  • Ora l’abilità scala con il colpo critico fino ad un massimo del 50% di danno bonus
  • Costo in mana diminuito da 70-110 a 55-75
  • Velocità del missile cambiata da 1350 a 1450 (quando va verso i nemici) e 1200 (quando va verso Sivir)

Colpo di rimbalzo (W)

  • Durata del buff cambiata da 3 attacchi base a 4 secondi
  • Ora ha un bonus del 20-40% sulla velocità d’attacco
  • Rimbalzi massimi diminuiti da “infiniti” a 8 per ogni volta che si attiva l’abilità
  • Ora può rimbalzare anche sui bersagli già colpiti ma cercherà sempre i bersagli “nuovi” (non colpiti)
  • tAD cambiato da 0.3-0.9 a 0.3-0.5
  • Range bonus aumentato da 450 a 500
  • Costo in mana diminuito da 75 a 60
  • Velocità del missile di rimbalzo aumentata da 700 a 1000

Scudo incantato (E)

  • Non rimborsa più mana
  • Ora cura Sivir per (0.6-o.8 tAD)+(0.5 AP)
  • Attiva Gioco di gambe (P)
  • Tempo di ricarica aumentato da 22-10 a 22-14

Caccia grossa (R)

  • Tempo di ricarica diminuito da 120-80s a 100-70s
  • Velocità d’attacco bonus rimossa
  • Velocità di movimento bonus immediata rimossa
  • Durata aumentata da 8s a 8-12s
  • Velocità di movimento data agli alleati ed a Sivir immutata (20-30%)
  • Si refresha dopo aver ottenuto un’eliminazione (uccisione o assist)
  • Gli attacchi base messi a segno durante la suprema riducono il tempo di ricarica delle abilità di Sivir di 0.5 secondi

Buff di sistema nella patch 12.13

Lama crepuscolare di Draktharr/Artiglio del predatore/Eclissi

  • Passiva mitica: +5 di velocità di movimento per ogni oggetto leggendario

Eclissi

  • Attivazione del danno per i campioni ranged diminuito dal 6% degli HP massimi al 3% degli HP massimi

Aggiustamenti di sistema

Annientatore divino

  • Danno della Fulgore diminuito dal 12% degli HP massimi al 6% degli HP massimi (+125% AD base)
  • Cura cambiata dal 6%/3% al 65% del danno pre-mitigato

Patch 12.12b: altri nerf per Bel’Veth e Zeri

Patch 12.12b: altri nerf per Bel’Veth e Zeri

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La patch 12.12b arriverà domani (30 giugno 2022) sui server live di League Of Legends, portando con sé alcuni aggiornamenti chiave per diversi campioni. Il team di bilanciamento ha di nuovo preso di mira Bel’Veth, che continua a dominare nonostante gli aggiustamenti precedenti.

Anche per Zeri arriverà un altro piccolo cambiamento, che però non dovrebbe intaccare troppo il suo stato di forma attuale. Interessanti i buff di ShacoKatarina, due campioni colpiti fin troppo duramente dalla patch 12.12 e che non se la stanno cavando proprio benissimo.

Questo aggiornamento d’emergenza andrà a mettere una pezza a tutte quelle che funzionano troppo bene o che non funzionano proprio, ma farà ritardare di una settimana l’arrivo della patch 12.13.

Anteprima completa della patch 12.12b

Campioni buffati

Shaco

Tradimento (P)

  • Ratio AD aumentato dal 15% al 25%

Inganno (Q)

  • Ratio AD aumentato dal 40% al 50%

Scatola Joker a molla (W)

  • Tempo di ricarica diminuito da 16s a 15s
  • Ratio AP aumentato dal 5% al 10%

Katarina

Voracità (P)

  • Ratio AP aumentato dal 55/66/77/88% al 65/75/85/95%

Lame danzanti (Q)

  • Danno aumentato da 75/105/135/165/195 (+30% AP) a 80/110/140/170/200 (+35% AP)
  • Ratio AD per daga aumentato dal 16% (+16% per 70% di velocità d’attacco) al 18%(+18% per 60% di velocità d’attacco)
  • Ratio on-hit aumentato dal 28/33/38% al 30/35/40%

Caitlyn

Colpo alla testa (P)

  • Danno aumentato dal 50-100% dell’AD totale al 60-110% dell’AD totale

Trappola per Yordle (W)

  • Danno bonus del colpo alla testa diminuito da 60-240 (+40-120% bonus AD) a 40-220 (+40-80% bonus AD)

Leona

Luce del sole (P)

  • Danno aumentato da 25+7 per livello a 32+8 per livello

Campioni nerfati nella patch 12.12b

Bel’Veth

Statistiche base

  • Crescita dell’AD diminuita da 2 a 1.7
  • Crescita della salute diminuita da 105 a 99

Gorgo imperiale (E)

  • Tempo di ricarica aumentato da 22-14s a 22-16s
  • Rubavita diminuito dal 20-26% al 20% a tutti i livelli dell’abilità

Banchetto infinito (R)

  • Ratio della salute bonus diminuito dal 165% dell’AD bonus al 120% dell’AD bonus

Senna

Statistiche base

  • Salute base diminuita da 560 a 530

Oscurità perforante (Q)

  • Danno base modificato da 40-160 a 30-170

Ultimo abbraccio (W)

  • Durata del controllo diminuita da 1.25-2.25s a 1-2s

Tahm Kench

Statistiche base

  • Crescita della salute diminuita da 109 a 103

Gusto acquisito (P)

  • Ratio del danno magico bonus diminuito dal 4% della salute bonus al 3% della salute bonus

Zeri

Schianto elettrico (R)

  • Velocità di movimento bonus diminuita dal 1% al 0.5%

Wukong

Colpo della nuvola (E)

  • Danno sui mostri diminuito dal 160% al 120%

Ciclone (R)

  • Tempo di ricarica aumentato da 120-90 a 130-90

Seraphine

Presenza scenica (P)

  • Ratio AP diminuito dal 6-9% al 7%

Cambio di ritmo (E)

  • Durata del controllo diminuita da 1.5s a 1.25s

Yuumi

Protego (P)

  • Range bonus diminuito da 50 a 0