Campionato nazionale amatori di League of Legends – le interviste ai protagonisti

Campionato nazionale amatori di League of Legends – le interviste ai protagonisti

Profilo di emppirk
 WhatsApp

dsc00020

Anche quest’anno Lucca Comics and Games è stata protagonista del campionato nazionale di League of Legends.

Decine di team infatti si sono scontrati per oltre un mese, a partire dal 10 settembre scorso, fino ad arrivare alle finalissime della categoria amatori che si sono svolte nella giornata di sabato pomeriggio. Il match si è concluso con la vittoria di misura da parte del team Undergravity che, dopo un vantaggio iniziale, aveva subito una rimonta da parte degli  sfidanti Bullet Club; la sfida si è conclusa quindi al 5° game di un entusiasmante Bo5 che ha dimostrato che anche i team non professionisti possono comunque offrire un grande spettacolo.

Facciamo comunque i complimenti a tutti i partecipanti e adesso passiamo alle interviste ai due team protagonisti di questa finale!

 

 

 

Intervista ad Undergravity Esports

Emppirk: Ciao Nebula e benvenuto su Powned.it

Come è nata l’idea di Undergravity? Puoi dirci 2 parole sul vostro progetto?

Nebula: Undergravity è nato un po’ per scherzo, abbiamo preso spunto dai Gravity Esports che giocano in Nord America. Avevamo deciso di partecipare a questo evento perché dava la possibilità anche ai gold di poter partecipare ad un torneo. Andando sempre più avanti abbiamo capito di avere le carte in regola per vincere, anche se oggi abbiamo avuto più difficoltà del previsto; oggi abbiamo portato a casa una vittoria che per noi è estremamente importante.

Per il futuro vorremmo provare, con l’aiuto del nostro coach, a partecipare a tornei sempre più importanti e a giocare con gente sempre più forte.

E:Progetto molto ambizioso, ma adesso parliamo un po’ del match di stasera.

Avete dimostrato di avere un ottimo carattere, nonostante questa fosse la vostra prima esperienza su un palco; dopo l’iniziale vantaggio avete avuto un po’ di smarrimento nel g3 e poi subito una sconfitta totale con Bullet Club nel g4. Quale è stata la chiave per reagire in una situazione del genere?

N:Il g3 e il g4 sono stati persi, a mio avviso, per un errore di valutazione da parte nostra; abbiamo lasciato aperti dei pick che avevamo inizialmente deciso invece di bannare. Nel g5 il nostro coach ci ha dato una grossissima mano, facendoci rielaborare le idee e siamo ripartiti come se fossimo sullo 0-0

E:Un’ultima domanda adesso riguardo alla posizione dei coach all’interno di un team. Precedente avete detto che l’intervento del vostro coach è stato determinante per effettuare un comeback nel g5 e vorrei approfondire un po’ la questione. Puoi dirci la tua opinione in merito all’importanza nell’avere un buon allenatore all’interno di un team?

N:Il coach è una figura determinante all’interno di ogni team; un bravo coach prevede gli avversari, riesce a giocarci contro ed elabora una strategia per poterci portare alla vittoria. Sfortunatamente non siamo stati in grado di sfruttare queste sue capacità perché il team avversario viene principalmente dalla solo queue, impedendoci quindi di poter fare scelte precise.

Fortunatamente sono comunque venute fuori le nostri doti meccaniche ed il nostro coach ci ha comunque supportato nei momenti di difficoltà, quindi il ruolo del coach è sempre importante a prescindere.

E:Bene nebula, grazie della tua disponibilità e ci rivediamo alla prossima occasione!

Intervista ai Bullet Club

emppirk: Ciao Santo e benvenuto su Powned.it

Come vi siete incontrati e come è nato il vostro team?

Santo rawr: Ci siamo entrati all’interno del gioco e piano piano siamo riusciti ad unirci per formare un team. Tre dei nostri giocatori si conoscevano già da tempo ed avevano come sogno di realizzare una squadra ed è qui che è nato il nostro progetto. Grazie a questo torneo siamo riusciti a creare una forte amicizia e a legarci ancora di più rispetto a prima.

E:Grazie Santo!

Indubbiamente il lato amicizia è stato fondamentale per creare affiatamento, ma quale è stato il segreto che vi ha consentito di ritornare in partita dopo lo svantaggio iniziale?

S:Siamo entrati sul palco poco carichi, non abbiamo mai urlato non ci siamo mai incoraggiati. All’inizio del g3 lo abbiamo fatto, ci siamo caricati e quindi siamo riusciti a prendere quella forza d’animo e quella carica che ci ha consentito di rientrare in partita. Non ci eravamo neanche mai incontrati tra di noi come team ed era la prima volta che ci trovavamo di fronte ad un pubblico.

E:Cambiamo invece completamente argomento e parliamo del panorama italiano. Pensate che lavorare sulle “nuove leve” e dare la possibilità a ragazzi senza esperienza di live di partecipare ad eventi del genere sia la chiave per far venir fuori nuovi talenti e migliorare il settore nazionale?

S:Assolutamente si, se non ci fosse stato questo torneo nessuno saprebbe di noi. Attualmente gli unici giocatori che hanno la possibilità di farsi vedere sono quelli che arrivano agli alti livelli delle classifiche, mentre tutto il resto rimane nell’anonimato. Grazie a questo torneo abbiamo avuto sia la possibilità di farci conoscere che di migliorarci mettendoci a confronto con altri.

E:Come ultima domanda, che progetti avete per il futuro?

S:Indubbiamente torneremo più forti di prima, più carichi, anche soprattutto dopo questa piccola delusione. Se ci sarà un altro torneo del genere parteciperemo sicuramente

dsc00003 dsc00012dsc00007 dsc00008 dsc00010 dsc00011  dsc00013 dsc00014 dsc00015 dsc00016 dsc00017 dsc00018 dsc00019

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: