Analisi patch notes 9.7: Kayle, Sylas ed Urgot ancora nel mirino di Riot
Dopo tanta attesa, arrivano, sulla Landa degli Evocatori, le patch notes 9.7. I cambiamenti che porta non sono moltissimi, ma vanno a colpire direttamente molti campioni dominanti.
Tra le novità, arriva finalmente un bilanciamento al carro armato Kayle che, in questa settimana, ha devastato il competitivo.
Andiamo a vedere, nel dettaglio, tutte le modifiche che sono state apportate.
Campioni
Azir: buff
Statistiche base:
- Crescita rigenerazione salute aumentata da 0,55 a 0,75
Tumulto delle sabbie (Q):
- Danni aumentati da 60/80/100/120/140 a 70/90/110/130/150
Buff mirato principalmente al competitivo, dove Azir viene pickato con il contagocce. Ultimamente non sta vivendo un ottimo periodo, infatti in molti match-up non ha vita facile. Il buff alla Q sembra minimale, ma non lo è. Pensate ad un teamfight in cui Azir può colpire più avversari con i suoi soldati, quei 10 danni in più per livello si fanno sentire no?
Cho’Gath: buff
Spaccatura (Q):
- Ricarica diminuita da 9 a 7 secondi
Buff abbastanza semplice, che aiuterà Cho’Gath ad avere più spesso il suo knockup durante i fight.
Dr.Mundo: buff
Mannaia infetta (Q):
- Danni aumentati da 15/17,5/20/22,5/25% della salute attuale del bersaglio a 20/22,5/25/27,5/30% della salute attuale del bersaglio
Masochismo (E):
- Attacco fisico bonus minimo aumentato da 30/45/60/75/90 a 40/55/70/85/100
- Attacco fisico bonus massimo aumentato da 60/90/120/150/180 a 80/110/140/170/200
Questo buff è enorme. Il cambiamento ricevuto nella patch 9.5, lo aveva reso molto forte contro le team comp a maggioranza di danno magico. Con questi miglioramenti, diventerà mooooolto più forte e soprattutto meno situazionale. Questi enormi danni, uniti alla sua quasi immortalità, lo renderanno un campione pericolosissimo.
Garen: buff
Scudo del coraggio (W):
- Resistenza passive aumentate da 0,25 per carica fino a 40 a 0,33 per carica fino a 50
- Ricarica diminuita da 24/23/22/21/20 secondi a 23/21/19/17/15 secondi
- Durata diminuita da 2/3/4/5/6 secondi a 2/2,75/3,5/4,25/5 secondi
Anche qui vediamo un buff semplice, che però non è banale. Tutti questi cambiamenti daranno nuova forza a Garen, e lo renderanno più temibile nei teamfight.
Kayle: nerf
Statistiche base:
- Rigenerazione salute diminuita da 6 a 5
- Crescita armatura diminuita da 3,5 a 3
Luce incandescente (Q):
- Costo in mana aumentato da 60/65/70/75/80 a 70/75/80/85/90
Benedizione celestiale (W):
- Velocità di movimento bonus diminuita da 26/32/38/44/50% a 24/28/32/36/40%
- Costo in mana cambiato da 70/75/80/85/90 a 60/70/80/90/100
Lama di fuoco stellare (E):
- Danni magici bonus cambiati da 10/12,5/15/17,5/20% della salute mancante del bersaglio a 8/10/12/14/16% (+1% ogni 100 di potere magico) della salute mancante del bersaglio
Quando il rework di Kayle è arrivato sul server live, molti di noi non le avrebbero dato due lire. Dopo vari test, varie build e varie rune qualcuno si è accorto del suo effettivo potenziale. Il nerf che arriva con la patch 9.7 è grosso, va a colpire quasi ogni caratteristica del kit di Kayle. Onestamente, però, questo indebolimento non è così pesante e sicuramente non affosserà il campione. Non capiamo la volontà di Riot nel spingere i giocatori verso le build AP, viste le modifiche alla sua E. Il potere magico non è mai una scelta prioritaria, in quanto la velocità d’attacco è sicuramente più remunerativa ed efficace. La sua natura di hypercarry non è stata toccata, sarà più debole in corsia e nelle prime fasi di gioco, ma dopo il livello 16 riuscirà comunque a vincere un game completamente da sola.
Leona: buff
Lama dello zenith (E):
- Ricarica diminuita da 13/12/11/10/9 secondi a 12/10,5/9/7,5/6 secondi
Grazie a questo buff, Leona in late-game avrà dei tempi di ricarica bassissimi e potrà ingaggiare con maggiore frequenza.
Lissandra: nerf
Scheggia glaciale (Q):
- Ricarica aumentata da 6/5,25/4,5/3,75/3 secondi a 10/8,5/7/5,5/4 secondi
Nerf intelligente che va a limitare la capacità di pulizia delle ondate di Lissandra. Finalmente, forse, la vedremo indebolita e non sarà un must pick in competitivo.
Morgana: nerf
Statistiche base:
- Crescita rigenerazione salute diminuita da 0,6 a 0,4
Ombra tormentata (W):
- Rapporto danni minimi totali diminuito da 0,8 di potere magico a 0,7 di potere magico
- Rapporto danni massimi totali diminuito da 2,16 di potere a 1,89 di potere magico
Nerf che vuole indebolire la versione midlaner di Morgana, senza andare ad indebolire la sua natura da supporto.
Pyke: buff
Arpionaggio (Q):
- Ricarica diminuita da 16/14/12/10/8 secondi a 14/12,5/11/9,5/8 secondi
Risacca fantasma (E):
- Durata dello stordimento aumentata da 1,1 secondi a 1,25 secondi
Piccolo buff che vuole rendere Pyke più efficace in early game
Rumble: buff
Scudo di rottami (W):
- Velocità di movimento aumentata da 10/15/20/25/30% a 20/25/30/35/40%
Livellatore missilistico (R):
- Ricarica diminuita da 110/100/90 secondi a 100/85/70 secondi
Purtroppo Rumble si trova in una situazione orribile. Il suo kit non funzione più, e solamente un rework potrebbe ridargli forza. Questo buff lo aiuta, ma non lo risolleva dalla sua brutta posizione
Sylas: nerf
Statistiche base:
- Rigenerazione salute diminuita da 9,5 a 7,5
Regicidio (W):
- Danni diminuiti da 60/90/120/150/180 a 50/75/100/125/150
- Danni potenziati diminuiti da 90/135/180/225/270 a 75/112,5/150/187,5/225
Latitanza/Rapimento (E):
- Ricarica aumentata da 12/11,5/11/10,5/10 secondi a 18/16/14/12/10 secondi
Nerf pesante ma soprattutto strano. Non fraintendete, il nerf ci sta, solo che il vero problema della W non erano i suoi danni ma la cura da essa derivata. Tutto sommato Sylas ne esce molto indebolito, e quasi tutti i suoi punti di forza sono stati letteralmente ammazzati.
Urgot: nerf
Fiamme echeggianti (passiva):
- Danni diminuiti da 2/3/4/6/8% della salute massima del bersaglio a 2/3/4/5/6% della salute massima del bersaglio
Sdegno (E):
- Ricarica aumentata da 14 secondi ad ogni livello a 16/15,5/1514,5/14 secondi
- Costo in mana aumentato da 50/60/70/80/90 a 60/70/80/90/100
Tanatofobia (R):
- Danni diminuiti da 125/250/375 a 100/225/350
Come nel caso di Kayle, anche qui ci troviamo ad un nerf grosso ma non troppo. Con questi cambiamenti, Riot vuole limitare tutti i buff dati ad Urgot nella patch 9.6. La riduzione dei danni della passiva era necessario, ma ancora non è abbastanza per riuscire a mettere un freno a questo colosso. Grazie a questa, infatti, riesce a dominare le schermaglie di squadra riuscendo a portare dei danni fuori di testa. Sicuramente la sua situazione verrà monitorata, ma siamo convinti che degli altri nerf arriveranno.
Oggetti
Gemma del colosso cinereo
- Danni magici bonus inflitti ai mostri ed ai minion aumentati dal 200% al 300%
Sigillo oscuro
- Il potere magico dato dall’oggetto passa da 15 a 10
- Prezzo di rivendita diminuito da 245 oro a 140 oro
Speranza perduta
- Costo aumentato da 2400 a 2900
- Ricetta aggiornata: Arco ricurvo + Mantello di Negatron + Daga + 880 oro
- Velocità d’attacco ottenuta aumentata dal 40% al 50%
- Ora da 5% di velocità di movimento
- Danni sul colpo cambiati da 42 a 15-80 (ai livelli 1-18)
- Cura per la quantità di danni sul colpo inflitti da Speranza perduta (33% di efficacia per campioni a distanza)
- Gli attacchi base non rubano più 6 di resistenza magica (3 per i campioni a distanza) fino a un massimo di 30
Testo combattimento oggetti con Immolazione
I testi di combattimento,per gli effetti di Immolazione,su Colosso cinereo, Tizzone di Bami e Mantello del Sole ora visualizzano il totale dei danni subiti da ogni bersaglio
Rune
Collezzione di bulbi
- Cariche massime diminuite da 20 a 10
- Ora viene data 1 carica per ogni uccisione di un campione
- Forza adattiva aumentata da 1 per carica (20 in totale) a a 2 per carica (20 in totale)
- Bonus completamento: 10 di forza adattiva
Poro fantasma
- Stare nell’erba alta non converte più il trinket in un poro fantasma. Piazzare un poro fantasma in territorio nemico non conferisce più forza adattiva
- I tuoi lumi ora generano un poro fantasma quando scadono. Il poro conferisce visione dell’area finché non viene spaventato dai campioni nemici. I lumi distrutti dai nemici non generano poro fantasma
- Generare un poro fantasma conferisce 2 di forza adattiva, fino a 10 volte (massimo 20). A 10 generazioni di poro fantasma, ottieni 10 di forza adattiva aggiuntiva
Lume zombi
- Danneggiare un campione dopo aver distrutto un lume non infligge più danni bonus
- Distruggere un lume conferisce 2 di forza adattiva, fino a 10 volte (massimo 20). A 10 lumi distrutti, ottieni 10 di forza adattiva aggiuntiva
Taglio profondo
- Danni aumentati da 5-12% a 5-15% (ancora al 10-100% di differenza salute massima)
Demolire
- Danni aumentati da 100 (+30% della salute massima) a 100 (+35% della salute massima)
Crescita eccessiva
- Bonus completamento aumentato dal 2,5% aumento di salute massima al 3,5% aumento di salute massima
Predatore
- L’effetto di ustione di Talismano del cacciatore e dei suoi potenziamenti non interrompe più la canalizzazione di Predatore
Cacciatore supremo
- Riduzione ricarica della suprema: 5(+2% per carica) massimo 15% a 5 (+3% per carica) massimo 20%
Strumento di allenamento
- Ora è possibile distruggere il nexus nemico dal menu dei trucchi
- Ora è possibile accumulare immediatamente le cariche di Lacrima della dea dal menu dei trucchi
ARAM-Ritorno a Bilgewater
- Il Ponte del massacro torna per un periodo limitato
- È possibile bannare i campioni meno desiderati. Dopo i ban, verranno assegnati campioni casuali. I campioni bannati non appariranno nei cambi
- Dopo 15 minuti, le ondate di minion si generano più velocemente, i minion ottengono più velocità di movimento e i campioni infliggono il 10% di danni in più alle strutture
- I danni subiti dai campioni a oltre 900 unità di distanza sono ridotti del 15%
- L’incantesimo dell’evocatore Barriera è stato sostituito con Dietrofront. Quando viene attivato, Dietrofront conferisce ai giocatori un piccolo scudo blu (meno potente di Barriera) e, dopo 3 secondi, li trasporta verso la Fontana alleata
- Vendetta del Marinaio e Viandanti spettrali aggiunti all’emporio nelle partite ARAM. Armatura di Warmog ritoccata
- Le rune sono state ritoccate per l’ARAM, come nel caso di Blitz al nexus e ARURF+
- I campioni sono stati ritoccati per ridurre il divario tra i più forti e i meno forti in ARAM
Client per Mac
- Il client per Mac passa a 64 bit con questa patch. Non sono necessari download e reinstallazioni. È una normale patch!
- Le schermate di vittoria/sconfitta di fine partita sono tornate statiche
Ritorna il tuo negozio
- Gli sconti personalizzati tornano dal 4 aprile alle 22:00 al 26 aprile alle 8:59
Bug Risolti
- Risolto un bug per il quale la ricarica della W – Velo di penombra di Akali veniva calcolata in modo inesatto con la riduzione ricarica
- La battute della R – Cataclisma di Jarvan IV non vengono più riprodotte durante il rilancio
- Le aure dei buff di Skarner Macchina da Guerra Alpha, Brand Zombi, Astronautilus, Jinx Guardiana Stellare, Fiora Festa in Piscina, Wukong dell’Oltretomba, Malzahar della Nevicata, Leona Festa in Piscina, PROGETTO: Leona e Rammus Guardiano delle Sabbie ora seguono correttamente i modelli durante alcune animazioni
- La R – Catene spirituali di Morgana non colpisce più i bersagli se l’effetto finisce prematuramente per la sua morte
- La E – Forza eccessiva di Vi non fa più cilecca quando Colpo fantasma si attiva con Furia di Guinsoo
- Risolto un bug per il quale la E – Disfare il terreno di Taliyah scalava in modo sbagliato
- Conquistatore ora si attiva correttamente con le mascotte (eccezion fatta per le Creature del Vuoto di Malzahar e la Vergine della Nebbia di Yorick, che presentano ancora il bug)
- Gli effetti “rubatutto” ora conferiscono correttamente guarigione ridotta dalle mascotte
Aspetti e chorma in arrivo
In questa patch verranno rilasciate le skin di Ivern Maestro delle Schiacciate e di Jarvan IV Hextech. Per le splashart ufficiali, vi rimandiamo al sito di Riot