Analisi patch notes 9.7: Kayle, Sylas ed Urgot ancora nel mirino di Riot

Analisi patch notes 9.7: Kayle, Sylas ed Urgot ancora nel mirino di Riot

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Dopo tanta attesa, arrivano, sulla Landa degli Evocatori, le patch notes 9.7. I cambiamenti che porta non sono moltissimi, ma vanno a colpire direttamente molti campioni dominanti.
Tra le novità, arriva finalmente un bilanciamento al carro armato Kayle che, in questa settimana, ha devastato il competitivo.
Andiamo a vedere, nel dettaglio, tutte le modifiche che sono state apportate.

Campioni

Azir: buff

Statistiche base:

  • Crescita rigenerazione salute aumentata da 0,55 a 0,75

Tumulto delle sabbie (Q):

  • Danni aumentati da 60/80/100/120/140 a 70/90/110/130/150

Buff mirato principalmente al competitivo, dove Azir viene pickato con il contagocce. Ultimamente non sta vivendo un ottimo periodo, infatti in molti match-up non ha vita facile. Il buff alla Q sembra minimale, ma non lo è. Pensate ad un teamfight in cui Azir può colpire più avversari con i suoi soldati, quei 10 danni in più per livello si fanno sentire no?

Cho’Gath: buff

Spaccatura (Q):

  • Ricarica diminuita da 9 a 7 secondi

Buff abbastanza semplice, che aiuterà Cho’Gath ad avere più spesso il suo knockup durante i fight.

Dr.Mundo: buff

Mannaia infetta (Q):

  • Danni aumentati da 15/17,5/20/22,5/25% della salute attuale del bersaglio a 20/22,5/25/27,5/30% della salute attuale del bersaglio

Masochismo (E):

  • Attacco fisico bonus minimo aumentato da 30/45/60/75/90 a 40/55/70/85/100
  • Attacco fisico bonus massimo aumentato da 60/90/120/150/180 a 80/110/140/170/200

Questo buff è enorme. Il cambiamento ricevuto nella patch 9.5, lo aveva reso molto forte contro le team comp a maggioranza di danno magico. Con questi miglioramenti, diventerà mooooolto più forte e soprattutto meno situazionale. Questi enormi danni, uniti alla sua quasi immortalità, lo renderanno un campione pericolosissimo.

Garen: buff

Scudo del coraggio (W):

  • Resistenza passive aumentate da 0,25 per carica fino a 40 a 0,33 per carica fino a 50
  • Ricarica diminuita da 24/23/22/21/20 secondi a 23/21/19/17/15 secondi
  • Durata diminuita da 2/3/4/5/6 secondi a 2/2,75/3,5/4,25/5 secondi

Anche qui vediamo un buff semplice, che però non è banale. Tutti questi cambiamenti daranno nuova forza a Garen, e lo renderanno più temibile nei teamfight.

Kayle: nerf

Statistiche base:

  • Rigenerazione salute diminuita da 6 a 5
  • Crescita armatura diminuita da 3,5 a 3

Luce incandescente (Q):

  • Costo in mana aumentato da 60/65/70/75/80 a 70/75/80/85/90

Benedizione celestiale (W):

  • Velocità di movimento bonus diminuita da 26/32/38/44/50% a 24/28/32/36/40%
  • Costo in mana cambiato da 70/75/80/85/90 a 60/70/80/90/100

Lama di fuoco stellare (E):

  • Danni magici bonus cambiati da 10/12,5/15/17,5/20% della salute mancante del bersaglio a 8/10/12/14/16% (+1% ogni 100 di potere magico) della salute mancante del bersaglio

Quando il rework di Kayle è arrivato sul server live, molti di noi non le avrebbero dato due lire. Dopo vari test, varie build e varie rune qualcuno si è accorto del suo effettivo potenziale. Il nerf che arriva con la patch 9.7 è grosso, va a colpire quasi ogni caratteristica del kit di Kayle. Onestamente, però, questo indebolimento non è così pesante e sicuramente non affosserà il campione. Non capiamo la volontà di Riot nel spingere i giocatori verso le build AP, viste le modifiche alla sua E. Il potere magico non è mai una scelta prioritaria, in quanto la velocità d’attacco è sicuramente più remunerativa ed efficace. La sua natura di hypercarry non è stata toccata, sarà più debole in corsia e nelle prime fasi di gioco, ma dopo il livello 16 riuscirà comunque a vincere un game completamente da sola.

Leona: buff

Lama dello zenith (E):

  • Ricarica diminuita da 13/12/11/10/9 secondi a 12/10,5/9/7,5/6 secondi

Grazie a questo buff, Leona in late-game avrà dei tempi di ricarica bassissimi e potrà ingaggiare con maggiore frequenza.

Lissandra: nerf

Scheggia glaciale (Q):

  • Ricarica aumentata da 6/5,25/4,5/3,75/3 secondi a 10/8,5/7/5,5/4 secondi

Nerf intelligente che va a limitare la capacità di pulizia delle ondate di Lissandra. Finalmente, forse, la vedremo indebolita e non sarà un must pick in competitivo.

Morgana: nerf

Statistiche base:

  • Crescita rigenerazione salute diminuita da 0,6 a 0,4

Ombra tormentata (W):

  • Rapporto danni minimi totali diminuito da 0,8 di potere magico a 0,7 di potere magico
  • Rapporto danni massimi totali diminuito da 2,16 di potere a 1,89 di potere magico

Nerf che vuole indebolire la versione midlaner di Morgana, senza andare ad indebolire la sua natura da supporto.

Pyke: buff

Arpionaggio (Q):

  • Ricarica diminuita da 16/14/12/10/8 secondi a 14/12,5/11/9,5/8 secondi

Risacca fantasma (E):

  • Durata dello stordimento aumentata da 1,1 secondi a 1,25 secondi

Piccolo buff che vuole rendere Pyke più efficace in early game

Rumble: buff

Scudo di rottami (W):

  • Velocità di movimento aumentata da 10/15/20/25/30% a 20/25/30/35/40%

Livellatore missilistico (R):

  • Ricarica diminuita da 110/100/90 secondi a 100/85/70 secondi

Purtroppo Rumble si trova in una situazione orribile. Il suo kit non funzione più, e solamente un rework potrebbe ridargli forza. Questo buff lo aiuta, ma non lo risolleva dalla sua brutta posizione

Sylas: nerf

Statistiche base:

  • Rigenerazione salute diminuita da 9,5 a 7,5

Regicidio (W):

  • Danni diminuiti da 60/90/120/150/180 a 50/75/100/125/150
  • Danni potenziati diminuiti da 90/135/180/225/270 a 75/112,5/150/187,5/225

Latitanza/Rapimento (E):

  • Ricarica aumentata da 12/11,5/11/10,5/10 secondi a 18/16/14/12/10 secondi

Nerf pesante ma soprattutto strano. Non fraintendete, il nerf ci sta, solo che il vero problema della W non erano i suoi danni ma la cura da essa derivata. Tutto sommato Sylas ne esce molto indebolito, e quasi tutti i suoi punti di forza sono stati letteralmente ammazzati.

Urgot: nerf

Fiamme echeggianti (passiva):

  • Danni diminuiti da 2/3/4/6/8% della salute massima del bersaglio a 2/3/4/5/6% della salute massima del bersaglio

Sdegno (E):

  • Ricarica aumentata da 14 secondi ad ogni livello a 16/15,5/1514,5/14 secondi
  • Costo in mana aumentato da 50/60/70/80/90 a 60/70/80/90/100

Tanatofobia (R):

  • Danni diminuiti da 125/250/375 a 100/225/350

Come nel caso di Kayle, anche qui ci troviamo ad un nerf grosso ma non troppo. Con questi cambiamenti, Riot vuole limitare tutti i buff dati ad Urgot nella patch 9.6. La riduzione dei danni della passiva era necessario, ma ancora non è abbastanza per riuscire a mettere un freno a questo colosso. Grazie a questa, infatti, riesce a dominare le schermaglie di squadra riuscendo a portare dei danni fuori di testa. Sicuramente la sua situazione verrà monitorata, ma siamo convinti che degli altri nerf arriveranno.

Oggetti

Gemma del colosso cinereo

  • Danni magici bonus inflitti ai mostri ed ai minion aumentati dal 200% al 300%

Sigillo oscuro

  • Il potere magico dato dall’oggetto passa da 15 a 10
  • Prezzo di rivendita diminuito da 245 oro a 140 oro

Speranza perduta

  • Costo aumentato da 2400 a 2900
  • Ricetta aggiornata: Arco ricurvo + Mantello di Negatron + Daga + 880 oro
  • Velocità d’attacco ottenuta aumentata dal 40% al 50%
  • Ora da 5% di velocità di movimento
  • Danni sul colpo cambiati da 42 a 15-80 (ai livelli 1-18)
  • Cura per la quantità di danni sul colpo inflitti da Speranza perduta (33% di efficacia per campioni a distanza)
  • Gli attacchi base non rubano più 6 di resistenza magica (3 per i campioni a distanza) fino a un massimo di 30

Testo combattimento oggetti con Immolazione

I testi di combattimento,per gli effetti di Immolazione,su Colosso cinereo, Tizzone di Bami e Mantello del Sole ora visualizzano il totale dei danni subiti da ogni bersaglio

Rune

Collezzione di bulbi

  • Cariche massime diminuite da 20 a 10
  • Ora viene data 1 carica per ogni uccisione di un campione
  • Forza adattiva aumentata da 1 per carica (20 in totale) a a 2 per carica (20 in totale)
  • Bonus completamento: 10 di forza adattiva

Poro fantasma

  • Stare nell’erba alta non converte più il trinket in un poro fantasma. Piazzare un poro fantasma in territorio nemico non conferisce più forza adattiva
  • I tuoi lumi ora generano un poro fantasma quando scadono. Il poro conferisce visione dell’area finché non viene spaventato dai campioni nemici. I lumi distrutti dai nemici non generano poro fantasma
  • Generare un poro fantasma conferisce 2 di forza adattiva, fino a 10 volte (massimo 20). A 10 generazioni di poro fantasma, ottieni 10 di forza adattiva aggiuntiva

Lume zombi

  • Danneggiare un campione dopo aver distrutto un lume non infligge più danni bonus
  • Distruggere un lume conferisce 2 di forza adattiva, fino a 10 volte (massimo 20). A 10 lumi distrutti, ottieni 10 di forza adattiva aggiuntiva

Taglio profondo

  • Danni aumentati da 5-12% a 5-15% (ancora al 10-100% di differenza salute massima)

Demolire

  • Danni aumentati da 100 (+30% della salute massima) a 100 (+35% della salute massima)

Crescita eccessiva

  • Bonus completamento aumentato dal 2,5% aumento di salute massima al 3,5% aumento di salute massima

Predatore

  • L’effetto di ustione di Talismano del cacciatore e dei suoi potenziamenti non interrompe più la canalizzazione di Predatore

Cacciatore supremo

  • Riduzione ricarica della suprema: 5(+2% per carica) massimo 15% a 5 (+3% per carica) massimo 20%

Strumento di allenamento

  • Ora è possibile distruggere il nexus nemico dal menu dei trucchi
  • Ora è possibile accumulare immediatamente le cariche di Lacrima della dea dal menu dei trucchi

ARAM-Ritorno a Bilgewater

  • Il Ponte del massacro torna per un periodo limitato
  • È possibile bannare i campioni meno desiderati. Dopo i ban, verranno assegnati campioni casuali. I campioni bannati non appariranno nei cambi
  • Dopo 15 minuti, le ondate di minion si generano più velocemente, i minion ottengono più velocità di movimento e i campioni infliggono il 10% di danni in più alle strutture
  • I danni subiti dai campioni a oltre 900 unità di distanza sono ridotti del 15%
  • L’incantesimo dell’evocatore Barriera è stato sostituito con Dietrofront. Quando viene attivato, Dietrofront conferisce ai giocatori un piccolo scudo blu (meno potente di Barriera) e, dopo 3 secondi, li trasporta verso la Fontana alleata
  • Vendetta del Marinaio e Viandanti spettrali aggiunti all’emporio nelle partite ARAM. Armatura di Warmog ritoccata
  • Le rune sono state ritoccate per l’ARAM, come nel caso di Blitz al nexus e ARURF+
  • I campioni sono stati ritoccati per ridurre il divario tra i più forti e i meno forti in ARAM

Client per Mac

  • Il client per Mac passa a 64 bit con questa patch. Non sono necessari download e reinstallazioni. È una normale patch!
  • Le schermate di vittoria/sconfitta di fine partita sono tornate statiche

Ritorna il tuo negozio

  • Gli sconti personalizzati tornano dal 4 aprile alle 22:00 al 26 aprile alle 8:59

Bug Risolti

  • Risolto un bug per il quale la ricarica della W – Velo di penombra di Akali veniva calcolata in modo inesatto con la riduzione ricarica
  • La battute della R – Cataclisma di Jarvan IV non vengono più riprodotte durante il rilancio
  • Le aure dei buff di Skarner Macchina da Guerra Alpha, Brand Zombi, Astronautilus, Jinx Guardiana Stellare, Fiora Festa in Piscina, Wukong dell’Oltretomba, Malzahar della Nevicata, Leona Festa in Piscina, PROGETTO: Leona e Rammus Guardiano delle Sabbie ora seguono correttamente i modelli durante alcune animazioni
  • La R – Catene spirituali di Morgana non colpisce più i bersagli se l’effetto finisce prematuramente per la sua morte
  • La E – Forza eccessiva di Vi non fa più cilecca quando Colpo fantasma si attiva con Furia di Guinsoo
  • Risolto un bug per il quale la E – Disfare il terreno di Taliyah scalava in modo sbagliato
  • Conquistatore ora si attiva correttamente con le mascotte (eccezion fatta per le Creature del Vuoto di Malzahar e la Vergine della Nebbia di Yorick, che presentano ancora il bug)
  • Gli effetti “rubatutto” ora conferiscono correttamente guarigione ridotta dalle mascotte

Aspetti e chorma in arrivo

In questa patch verranno rilasciate le skin di Ivern Maestro delle Schiacciate e di Jarvan IV Hextech. Per le splashart ufficiali, vi rimandiamo al sito di Riot

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

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26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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