Chiudi
Analisi Patch Notes 8.22 di League of Legends

Analisi Patch Notes 8.22 di League of Legends

Profilo di Rios
 WhatsApp

La stagione competitiva di League Of Legends sta per arrivare al suo termine, infatti questa sarà l’ultima patch prima della Preseason che porterà cambiamenti importanti sul meta.

Ma prima di poter parlare di questi cambiamenti, che avverranno tra circa due settimane, dobbiamo analizzare la patch 8.22 che non porta stravolgimenti ma delle modifiche abbastanza forti ad alcuni campioni che fino ad ora hanno dominato la Landa degli Evocatori.

Akali: Nerfata

Generale:

  • Rimosso una specie di piccolo aiuto che permetteva ad Akali di avere 4 danni in più sui colpi di grazia ai minon
  • Velo di Penombra(W): Tempo di ricarica aumentato da 17/15,5/14/12,5/11 a 21/18,5/16/13,5/11
  • Esecuzione Perfetta(R): Danni Base cambiati da 100/150/200 a 85/150/215

Con questo nerf pesante al tempo di ricarica alla W di Akali, si tenta di renderla più debole e più ingaggiabile durante le prime fasi di partita, infatti sarà molto più esposta alle gank del jungler.
I cambiamenti alla R invece sono un tentativo di ribilanciamento, che la vogliono portare ad avere un po’ di danni in meno durante le prime fasi di partita per poi essere più efficace durante il late game.

Fiora: aggiustamento

  • Attacco Repentino(Q): Priorità: Attacco Repentino dà ancora priorità ai punti vitali della R e poi a quelli della passiva, ma ora dà priorità ad un bersaglio colpito dalla R anche senza un punto vitale da attivare.
  • Priorità Inferiori: Dopo le priorità di cui sopra, Attacco Repentino cerca un campione con poca salute a portata, un minion passabile di colpo di grazia a portata, un campione a portata o l’unità più vicina (invariato)

Cambiamento che permette alla Q di Fiora di funzionare meglio, questa gestione delle priorità le permetterà di fare danno sostenuto su un singolo bersaglio anche in mezzo ad un fight od una ondata di minion.

Jhin: Bug Fix

  • Morte in Quattro Atti (Passiva): Uno: La velocità di movimento bonus al colpo critico ora è determinata dalla velocità d’attacco quando scatta l’attaco base, non quando colpisce
  • Due: Se Jhin mette a segno più colpi critici di seguito, la sua velocità di movimento bonus viene ricalcolata a ogni critico. Non viene più azzerata la durata del bonus del primo critico.
  • Tre: Risolto un bug per il quale Jhin riceveva una velocità potenziale dopo il suo primo attacco con Pioggia di Lame (quello dell’attivazione). Si tratta di un fix del fix applicato nella patch 8.20, che correggeva solo la conversione di attacco fisico dell’interazione.
  • Quattro: Risolto un bug per il quale Jhin NON riceveva una velocità potenziata dal suo terzo attacco con Pioggia di Lame.

Questi bug fix tentano di arginare le interazioni di Jhin con la runa Pioggia di Lame, infatti utilizzando quest’ultima il tiratore diventava un vero e proprio velocista limitando di fatto quella che era la sua debolezza ovvero: la pochissima mobilità

LeBlanc: Nerfata

  • Distorsione Spaziale(W): Danni base diminuiti da 85/125/165/205/245 a 75/115/155/195/235

Con questo nerf leggero la Riot punta ad indebolire la fase di corsia dell’Ingannatrice, rendendole il farming ed il wave clear molto più difficile.

Maokai: Buffato

  • Lancio Verde(E): Danni aumentati da 6/6,5/7/7,5/8% a 7/7,25/7,5/7,75/8% della salute massima del bersaglio.
  • Ricarica diminuita da 11 a 10 secondi.

Questo leggero buff punta ad aiutare Maokai nella sua versione da jungler, gli permette di avere un clear dei campi più veloce e gli permette di avere più danni contro un bersaglio.

Nunu e Willump: Buffato

  • Statistiche base: Attacco fisico base aumentato da 57 a 61
  • Consumazione(Q): Guarigione base aumentata da 37,5/60/82,5/105/127,5 (+0,35 di potere magico)(+5% salute bonus) a 60/96/132/168/204 (+0,56 di potere magico)(+8% di salute bonus)
  • Guarigione contro i non campioni cambiata da 200% di guarigione base a 125%

Con questo buff Nun avrà un wave clear ancora più veloce, si curerà di più ed avrà più danni anche durante le gank e non sarà utile soltanto per il clear della jungle alleata e nemica.

Pyke: Aggiustamenti

  • Generale: Oggetti consigliati aggiornati
  • Dono degli Affogati (Passiva): Salute grigia massima cambiata dal 25% di salute massima + 21% ogni 100 di attacco fisico bonus, fino al 50% ad 80 salute + 8 di salute ogni 1 di attacco fisico bonus, fino ad un 60% di salute massima.
  • Immersione Spettrale(W): Costo diminuito da 75 a 50 mana
  • Velocità di movimento cambiata da 60/65/70/75/80% (+4% ogni 100 di attacco fisico bonus) a 40% a tutti i livelli dell’abilità (+1,5 ogni 1 di letalità).
  • Risacca Fantasma(E): Costo diminuito da 50 a 40 mana
  • Durata dello stordimento cambiato da 1,1/1,2/1,3/1,4/1,5 a 1,1 secondi a tutti i livelli dell’abilità + 0,1 secondi ogni 10 di letalità.
  • Morte dagli Abissi(R): La soglia dell’esecuzione (ed i danni inflitti se non si è entro la soglia) aumenta di 1,5 ogni 1 di letalità.

Questi cambiamenti puntano a cambiare quella che fino ad ora è stata l’itemizzazione di Pyke, infatti il suo kit era già molto utile ed aveva uno scaling importante anche senza oggetti da danno che lo spingeva verso una build da tank. Questa build lo rendevano difficile da uccidere, cosa che snaturava ciò che il campione doveva essere nelle idee della Riot. Ora Pyke sarà costretta ad avere oggetti di letalità o di danno in quanto tutte le sue abilità scalano con esse.

Pyke sarà molto fragile e ritornerà ad essere un vero e proprio supporto assassino, e forse potrà anche essere dirottato efficacemente anche in linee diverse dalla bot lane.

Trundle: Buffato

  • Morso(Q): Danni base aumentati da 20/30/40/50/60 a 20/35/60/65/80
  • Scaling con l’attacco fisico aumentato da 0/0,1/0,2/0,3/0,4 a 0,1/0,2/0,3/0,4/0,5 dell’attacco fisico totale.

Trundle era stato nerfato in passato, in quanto era fin troppo usato in competitivo ed era quasi totalmente sparito sia in SoloQ sia in competitivo. Con questo buff la Riot vuole farlo tornare ad una situazione più normale, rendendolo un po’ più forte ma non opprimente.

Viktor: Aggiustamenti

  • Trasferimento Energetico(Q): Scarica dei danni base diminuita da 20/50/80/110/140 a 20/40/70/95/120
  • Scaling aumentato da 1 di attacco fisico + 0,5 di potere magico a 1 di attacco fisico + 0,55 di potere magico
  • Tempesta del Caos(R): Danni base ogni tick diminuiti da 150/250/350 a 130/210/290 Scaling aumentato da 0,7 a 0,85 di potere magico

Questi aggiustamenti a Viktor, sono in realtà dei nerfa alla sua versione bruiser che ha largamente dominato la toplane durante il Mondiale 2018. Ora Viktor torna ad essere un mago da late game avendo dei danni giustificati dall’accumulazione di potere magico.

RUNE

  • Tonico Temporale: Aggiustamenti
  • Novità GLU GLU: Consumare una pozione od un biscotto conferisce immediatamente il 50% della sua salute o mana, ma impedisce l’uso di un altro consumabile fino alla fine del suo effetto. Salute/mana per tick si riducono della metà per la durata regolare dell’effetto.
  • Rimosso Piccole Dosi: Pozioni, biscotti ed elisir non durano più il 20% in più.
  • Botta di Zuccheri: Mentre sei sotto l’effetto di pozioni o biscotti, ottieni comunque il 5% di velocità di movimento aumentata
  • Rimosso Niente Elisir: Tonico Temporale non ha più effetti sugli Elisir.

BUG RISOLTI

  • Kennen non si ferma più dopo il lancio della W – Sovraccarico elettrico
  • LeBlanc ora ha gli effetti grafici e sonori durante la Q – Sigillo della malvagità
  • Le scatole di Shaco e i soldati di Azir non riproducono più l’audio di morte dei loro campioni invece del loro
  • La E – Mazzi esplosivi di Twisted Fate non si consuma più se TF usa l’attacco potenziato su un fungo di Teemo
  • Gli effetti sonori passivi di LeBlanc Figlia dei Corvi che esce dalla furtività ora vengono riprodotti
  • Sono stati ripristinati gli effetti sonori di Soraka Guardiana Stellare
  • Gli effetti sonori della Q – Tagliola con corda di Conte Kledula sono stati ripristinati
  • Le dimensioni della mazza di Ekko Dolcetto o Scherzetto ora rimangono di dimensioni costanti durante l’emote
  • Heimerdinger Addestratore di Draghi non ha più effetti sonori di morte ridondanti
  • Heimerdinger Addestratore di Draghi ora ha l’effetto sonoro della danza
  • Riconnettersi durante Difesa rapida con un aspetto Guardiana Stellare non trascina più l’effetto sonoro
  • Il manganello di Agente Vi non vola più fuori posto all’inizio dell’animazione
  • L’effetto grafico della R – Crescita selvaggia di Lulu Festa in Piscina non si compenetra più con i terreni elevati

ASPETTI IN ARRIVO

Insieme ai buff, i nerf e gli aggiustamenti arriveranno anche due nuove serie di aspetti: due aspetti della serie PROGRAMMA per Nami e LeBlanc, ed una serie nuova chiamata PRETORIANI per Graves e Fiddlesticks.

Per le Splashart ufficiali vi rimandiamo al sito della Riot.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: