Analisi Patch Notes 8.22 di League of Legends
La stagione competitiva di League Of Legends sta per arrivare al suo termine, infatti questa sarà l’ultima patch prima della Preseason che porterà cambiamenti importanti sul meta.
Ma prima di poter parlare di questi cambiamenti, che avverranno tra circa due settimane, dobbiamo analizzare la patch 8.22 che non porta stravolgimenti ma delle modifiche abbastanza forti ad alcuni campioni che fino ad ora hanno dominato la Landa degli Evocatori.
Akali: Nerfata
Generale:
- Rimosso una specie di piccolo aiuto che permetteva ad Akali di avere 4 danni in più sui colpi di grazia ai minon
- Velo di Penombra(W): Tempo di ricarica aumentato da 17/15,5/14/12,5/11 a 21/18,5/16/13,5/11
- Esecuzione Perfetta(R): Danni Base cambiati da 100/150/200 a 85/150/215
Con questo nerf pesante al tempo di ricarica alla W di Akali, si tenta di renderla più debole e più ingaggiabile durante le prime fasi di partita, infatti sarà molto più esposta alle gank del jungler.
I cambiamenti alla R invece sono un tentativo di ribilanciamento, che la vogliono portare ad avere un po’ di danni in meno durante le prime fasi di partita per poi essere più efficace durante il late game.
Fiora: aggiustamento
- Attacco Repentino(Q): Priorità: Attacco Repentino dà ancora priorità ai punti vitali della R e poi a quelli della passiva, ma ora dà priorità ad un bersaglio colpito dalla R anche senza un punto vitale da attivare.
- Priorità Inferiori: Dopo le priorità di cui sopra, Attacco Repentino cerca un campione con poca salute a portata, un minion passabile di colpo di grazia a portata, un campione a portata o l’unità più vicina (invariato)
Cambiamento che permette alla Q di Fiora di funzionare meglio, questa gestione delle priorità le permetterà di fare danno sostenuto su un singolo bersaglio anche in mezzo ad un fight od una ondata di minion.
Jhin: Bug Fix
- Morte in Quattro Atti (Passiva): Uno: La velocità di movimento bonus al colpo critico ora è determinata dalla velocità d’attacco quando scatta l’attaco base, non quando colpisce
- Due: Se Jhin mette a segno più colpi critici di seguito, la sua velocità di movimento bonus viene ricalcolata a ogni critico. Non viene più azzerata la durata del bonus del primo critico.
- Tre: Risolto un bug per il quale Jhin riceveva una velocità potenziale dopo il suo primo attacco con Pioggia di Lame (quello dell’attivazione). Si tratta di un fix del fix applicato nella patch 8.20, che correggeva solo la conversione di attacco fisico dell’interazione.
- Quattro: Risolto un bug per il quale Jhin NON riceveva una velocità potenziata dal suo terzo attacco con Pioggia di Lame.
Questi bug fix tentano di arginare le interazioni di Jhin con la runa Pioggia di Lame, infatti utilizzando quest’ultima il tiratore diventava un vero e proprio velocista limitando di fatto quella che era la sua debolezza ovvero: la pochissima mobilità
LeBlanc: Nerfata
- Distorsione Spaziale(W): Danni base diminuiti da 85/125/165/205/245 a 75/115/155/195/235
Con questo nerf leggero la Riot punta ad indebolire la fase di corsia dell’Ingannatrice, rendendole il farming ed il wave clear molto più difficile.
Maokai: Buffato
- Lancio Verde(E): Danni aumentati da 6/6,5/7/7,5/8% a 7/7,25/7,5/7,75/8% della salute massima del bersaglio.
- Ricarica diminuita da 11 a 10 secondi.
Questo leggero buff punta ad aiutare Maokai nella sua versione da jungler, gli permette di avere un clear dei campi più veloce e gli permette di avere più danni contro un bersaglio.
Nunu e Willump: Buffato
- Statistiche base: Attacco fisico base aumentato da 57 a 61
- Consumazione(Q): Guarigione base aumentata da 37,5/60/82,5/105/127,5 (+0,35 di potere magico)(+5% salute bonus) a 60/96/132/168/204 (+0,56 di potere magico)(+8% di salute bonus)
- Guarigione contro i non campioni cambiata da 200% di guarigione base a 125%
Con questo buff Nun avrà un wave clear ancora più veloce, si curerà di più ed avrà più danni anche durante le gank e non sarà utile soltanto per il clear della jungle alleata e nemica.
Pyke: Aggiustamenti
- Generale: Oggetti consigliati aggiornati
- Dono degli Affogati (Passiva): Salute grigia massima cambiata dal 25% di salute massima + 21% ogni 100 di attacco fisico bonus, fino al 50% ad 80 salute + 8 di salute ogni 1 di attacco fisico bonus, fino ad un 60% di salute massima.
- Immersione Spettrale(W): Costo diminuito da 75 a 50 mana
- Velocità di movimento cambiata da 60/65/70/75/80% (+4% ogni 100 di attacco fisico bonus) a 40% a tutti i livelli dell’abilità (+1,5 ogni 1 di letalità).
- Risacca Fantasma(E): Costo diminuito da 50 a 40 mana
- Durata dello stordimento cambiato da 1,1/1,2/1,3/1,4/1,5 a 1,1 secondi a tutti i livelli dell’abilità + 0,1 secondi ogni 10 di letalità.
- Morte dagli Abissi(R): La soglia dell’esecuzione (ed i danni inflitti se non si è entro la soglia) aumenta di 1,5 ogni 1 di letalità.
Questi cambiamenti puntano a cambiare quella che fino ad ora è stata l’itemizzazione di Pyke, infatti il suo kit era già molto utile ed aveva uno scaling importante anche senza oggetti da danno che lo spingeva verso una build da tank. Questa build lo rendevano difficile da uccidere, cosa che snaturava ciò che il campione doveva essere nelle idee della Riot. Ora Pyke sarà costretta ad avere oggetti di letalità o di danno in quanto tutte le sue abilità scalano con esse.
Pyke sarà molto fragile e ritornerà ad essere un vero e proprio supporto assassino, e forse potrà anche essere dirottato efficacemente anche in linee diverse dalla bot lane.
Trundle: Buffato
- Morso(Q): Danni base aumentati da 20/30/40/50/60 a 20/35/60/65/80
- Scaling con l’attacco fisico aumentato da 0/0,1/0,2/0,3/0,4 a 0,1/0,2/0,3/0,4/0,5 dell’attacco fisico totale.
Trundle era stato nerfato in passato, in quanto era fin troppo usato in competitivo ed era quasi totalmente sparito sia in SoloQ sia in competitivo. Con questo buff la Riot vuole farlo tornare ad una situazione più normale, rendendolo un po’ più forte ma non opprimente.
Viktor: Aggiustamenti
- Trasferimento Energetico(Q): Scarica dei danni base diminuita da 20/50/80/110/140 a 20/40/70/95/120
- Scaling aumentato da 1 di attacco fisico + 0,5 di potere magico a 1 di attacco fisico + 0,55 di potere magico
- Tempesta del Caos(R): Danni base ogni tick diminuiti da 150/250/350 a 130/210/290 Scaling aumentato da 0,7 a 0,85 di potere magico
Questi aggiustamenti a Viktor, sono in realtà dei nerfa alla sua versione bruiser che ha largamente dominato la toplane durante il Mondiale 2018. Ora Viktor torna ad essere un mago da late game avendo dei danni giustificati dall’accumulazione di potere magico.
RUNE
- Tonico Temporale: Aggiustamenti
- Novità GLU GLU: Consumare una pozione od un biscotto conferisce immediatamente il 50% della sua salute o mana, ma impedisce l’uso di un altro consumabile fino alla fine del suo effetto. Salute/mana per tick si riducono della metà per la durata regolare dell’effetto.
- Rimosso Piccole Dosi: Pozioni, biscotti ed elisir non durano più il 20% in più.
- Botta di Zuccheri: Mentre sei sotto l’effetto di pozioni o biscotti, ottieni comunque il 5% di velocità di movimento aumentata
- Rimosso Niente Elisir: Tonico Temporale non ha più effetti sugli Elisir.
BUG RISOLTI
- Kennen non si ferma più dopo il lancio della W – Sovraccarico elettrico
- LeBlanc ora ha gli effetti grafici e sonori durante la Q – Sigillo della malvagità
- Le scatole di Shaco e i soldati di Azir non riproducono più l’audio di morte dei loro campioni invece del loro
- La E – Mazzi esplosivi di Twisted Fate non si consuma più se TF usa l’attacco potenziato su un fungo di Teemo
- Gli effetti sonori passivi di LeBlanc Figlia dei Corvi che esce dalla furtività ora vengono riprodotti
- Sono stati ripristinati gli effetti sonori di Soraka Guardiana Stellare
- Gli effetti sonori della Q – Tagliola con corda di Conte Kledula sono stati ripristinati
- Le dimensioni della mazza di Ekko Dolcetto o Scherzetto ora rimangono di dimensioni costanti durante l’emote
- Heimerdinger Addestratore di Draghi non ha più effetti sonori di morte ridondanti
- Heimerdinger Addestratore di Draghi ora ha l’effetto sonoro della danza
- Riconnettersi durante Difesa rapida con un aspetto Guardiana Stellare non trascina più l’effetto sonoro
- Il manganello di Agente Vi non vola più fuori posto all’inizio dell’animazione
- L’effetto grafico della R – Crescita selvaggia di Lulu Festa in Piscina non si compenetra più con i terreni elevati
ASPETTI IN ARRIVO
Insieme ai buff, i nerf e gli aggiustamenti arriveranno anche due nuove serie di aspetti: due aspetti della serie PROGRAMMA per Nami e LeBlanc, ed una serie nuova chiamata PRETORIANI per Graves e Fiddlesticks.
Per le Splashart ufficiali vi rimandiamo al sito della Riot.