Analisi meta-game patch 7.11

Analisi meta-game patch 7.11

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Pochi giorni fa la patch 7.11 è finalmente approdata sui nostri client live. Qui cercheremo di analizzare le cose più importanti e che più, a mio parere, avranno impatto sul meta nelle settimane a venire.

Grande attenzione va ai tre champion che hanno ricevuto un mini rework in questa patch: Kindred, Rek’Sai e Malzahar. Interessanti sono anche i buff ad alcuni tank, visto il cambiamento alla Sunfire Cape nelle scorse patch e i nerf indiretti e diretti ad alcuni ADC che stanno spadroneggiando in corsia inferiore. In più la Riot ha portato importanti modifiche per quanto riguarda il client e la selezione campioni. Non ci resta che entrare nel dettaglio e analizzare i cambiamenti più importanti. QUI potete trovare le patch notes complete.

CAMBIAMENTI IN TOPLANE

Il cambiamento alla Sunfire Cape della patch 7.9 ha portato molti tank a necessitare di alcuni bilanciamenti per non essere catapultati definitivamente fuori dal meta. La W di Sion ora ha un cooldown minore e scala meglio con la vita del campione. La E di Malphite ora scala con più armor e Mundo fa più danni con la sua Agonia di Fuoco. Anche in questa patch 7.11 Maokai riceve dei leggeri cambiamenti e vede nerfato il suo potenziale da support premiando chi utilizza il campione in corsia superiore. Ora i suoi Sapling fanno meno danno e “corrono” più velocemente in base alla velocità di movimento del campione; la sua passiva invece riceve un buff, scalando meglio con la Vita di Maokai. La Patch 7.11 inoltre annulla tutte le modifiche a Renekton delle due patch precedenti.

Personalmente ritengo che i cambiamenti a Maokai erano necessari, visto che nella mente della Riot il campione, dopo il rework, era pensato per essere giocato in corsia superiore o in Jungla. I leggeri buff non basteranno a rendere Malphite, Mundo e Sion pick prioritari ma li riporteranno nella stessa condizione pre-patch 7.9.

MINI REWORK REK’SAI, MALZAHAR E KINDRED

I tre campioni sopraelencati hanno ricevuto con la patch 7.11 un leggero cambiamento al loro kit per riportarli in voga.

Col tempo Rek’Sai è stata nerfata più e più volte, cedendo il trono di regina indiscussa della jungla. Con questa patch Rek’Sai riceve una nuova ultimate che le consente di saltare sui campioni nemici che marchia passivamente facendo loro danno. In più il cooldown dei suoi tunnel è stato abbassato, permettendole al livello massimo di entrare nei tunnel ogni 2 secondi. l’Ira della Regina ora ha un maggiore scaling con l’AD e anche il Colpo Tracciante riceve uno scaling AD (oltre quello AP già esistente) facendo danno fisico e non più magico. Altra buff importante è quello alla velocità con cui la regina guadagna Furia. Sicuramente questo è un bel potenziamento per Rek’Sai che vedremo, quasi sicuramente, tornare ad essere la regina della jungla che siamo stati abituati a vedere sin dal rilascio.

Dopo il rework di metà stagione dello scorso anno, Malzahar è stato utilizzato principalmente in corsia inferiore come campione di supporto, visto il grande potenziale di zoning e gli elevati danni dei suoi Voidlings. Con la patch 7.11 i suoi “esserini” del Void fanno meno danno mentre il campione guadagna più danno con le sue abilità. Personalmente ritengo che questo sia un buff sacrosanto, visto che il campione risulta spesso troppo frustrante da trovarsi contro in corsia inferiore.

Il cambiamento che tutti aspettavano era quello a Kindred, un tempo dominatore della jungla, ma caduto in disgrazia dopo gli svariati nerf ricevuti. Ora Kindred guadagna range sugli autoattacchi e un buff sulle abilità ogni stack che guadagna; in compenso però non fa più danno sulla salute massima in base al numero di stack. La sua Q ora garantisce 10 percento di velocità di attacco bonus per 4 secondi dopo il lancio, aumentato del 5 percento per ogni carica di Marchio del Cacciatore. La sua W ora può essere lanciato su qualunque bersaglio entra un certo range e causa un danno dell’1.5 percento della salute attuale del bersaglio che aumenta del 0.5 percento per ogni stack di passiva. La sua E infine ora fa danno in base alla salute mancante del nemico, incrementato del 0.5 percento per ogni stack. Sicuramente questo cambiamento aumenterà ulteriormente il potenziale di snowball del Lupo e l’Agnella, ma non risolve il problema attuale di Kindred: anche dopo questo mini rework il campione verosimilmente sarà inutile negli scenari in cui non riuscirà a prendere grande vantaggio nelle fasi iniziali della partita.

CAMBIAMENTI DIRETTI E INDIRETTI AI TIRATORI

Con le ultime patch Caitlyn e Lucian si sono distinti come tiratori predominanti per la corsia inferiore, e, nel caso di Lucian, anche per la corsia centrale. Lucian riceve così un nerf alla sua Q, che ora ha un cooldown maggiore. Caitlyin viene nerfata indirettamente, visto che ora la sua passiva non sinergizza più con il Runaan Hurricane. Anche la BOTRK, oggetto core per la maggior parte dei tiratori in meta al momento, riceve un nerf: ora garantisce il 3 percento in meno di Rubavita. Altro oggetto, stranamente, diventato importantissimo per i tiratori sono le Ninja Tabi che ricevono un nerf con la patch 7.11: ora riducono del 10 percento i danni provenienti dagli attacchi base e non più del 12 percento. Personalmente non ritengo che questi cambiamenti basteranno a spostare drasticamente il meta per quanto riguarda la corsia inferiore.

CLIENT E SISTEMA A 10 BAN

Finalmente con la patch 7.11 arriva il tanto atteso sitema a 10 ban. Questo nuovo sistema introdotto nelle nostre Draft e classificate sarà però diverso da quello introdotto nel gioco competitivo: entrambi i team bannano allo stesso momento in blind, con la possibilità di duplicati; non sarà possibile però bannare due campioni uguali nello stesso team ma sarà possibile non bannare alcun campione senza essere buttati fuori dalla partita (usatelo con cura, a vostro rischio e pericolo).

Tornano inoltre nei nostri nuovi client i set di oggetti personalizzabili. Questo permette ai giocatori di creare set di oggetti specifici per i campioni in base al ruolo e la modalità di gioco.

 

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League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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