Analisi meta-game patch 7.11
Pochi giorni fa la patch 7.11 è finalmente approdata sui nostri client live. Qui cercheremo di analizzare le cose più importanti e che più, a mio parere, avranno impatto sul meta nelle settimane a venire.
Grande attenzione va ai tre champion che hanno ricevuto un mini rework in questa patch: Kindred, Rek’Sai e Malzahar. Interessanti sono anche i buff ad alcuni tank, visto il cambiamento alla Sunfire Cape nelle scorse patch e i nerf indiretti e diretti ad alcuni ADC che stanno spadroneggiando in corsia inferiore. In più la Riot ha portato importanti modifiche per quanto riguarda il client e la selezione campioni. Non ci resta che entrare nel dettaglio e analizzare i cambiamenti più importanti. QUI potete trovare le patch notes complete.
CAMBIAMENTI IN TOPLANE
Il cambiamento alla Sunfire Cape della patch 7.9 ha portato molti tank a necessitare di alcuni bilanciamenti per non essere catapultati definitivamente fuori dal meta. La W di Sion ora ha un cooldown minore e scala meglio con la vita del campione. La E di Malphite ora scala con più armor e Mundo fa più danni con la sua Agonia di Fuoco. Anche in questa patch 7.11 Maokai riceve dei leggeri cambiamenti e vede nerfato il suo potenziale da support premiando chi utilizza il campione in corsia superiore. Ora i suoi Sapling fanno meno danno e “corrono” più velocemente in base alla velocità di movimento del campione; la sua passiva invece riceve un buff, scalando meglio con la Vita di Maokai. La Patch 7.11 inoltre annulla tutte le modifiche a Renekton delle due patch precedenti.
Personalmente ritengo che i cambiamenti a Maokai erano necessari, visto che nella mente della Riot il campione, dopo il rework, era pensato per essere giocato in corsia superiore o in Jungla. I leggeri buff non basteranno a rendere Malphite, Mundo e Sion pick prioritari ma li riporteranno nella stessa condizione pre-patch 7.9.
MINI REWORK REK’SAI, MALZAHAR E KINDRED
I tre campioni sopraelencati hanno ricevuto con la patch 7.11 un leggero cambiamento al loro kit per riportarli in voga.
Col tempo Rek’Sai è stata nerfata più e più volte, cedendo il trono di regina indiscussa della jungla. Con questa patch Rek’Sai riceve una nuova ultimate che le consente di saltare sui campioni nemici che marchia passivamente facendo loro danno. In più il cooldown dei suoi tunnel è stato abbassato, permettendole al livello massimo di entrare nei tunnel ogni 2 secondi. l’Ira della Regina ora ha un maggiore scaling con l’AD e anche il Colpo Tracciante riceve uno scaling AD (oltre quello AP già esistente) facendo danno fisico e non più magico. Altra buff importante è quello alla velocità con cui la regina guadagna Furia. Sicuramente questo è un bel potenziamento per Rek’Sai che vedremo, quasi sicuramente, tornare ad essere la regina della jungla che siamo stati abituati a vedere sin dal rilascio.
Dopo il rework di metà stagione dello scorso anno, Malzahar è stato utilizzato principalmente in corsia inferiore come campione di supporto, visto il grande potenziale di zoning e gli elevati danni dei suoi Voidlings. Con la patch 7.11 i suoi “esserini” del Void fanno meno danno mentre il campione guadagna più danno con le sue abilità. Personalmente ritengo che questo sia un buff sacrosanto, visto che il campione risulta spesso troppo frustrante da trovarsi contro in corsia inferiore.
Il cambiamento che tutti aspettavano era quello a Kindred, un tempo dominatore della jungla, ma caduto in disgrazia dopo gli svariati nerf ricevuti. Ora Kindred guadagna range sugli autoattacchi e un buff sulle abilità ogni stack che guadagna; in compenso però non fa più danno sulla salute massima in base al numero di stack. La sua Q ora garantisce 10 percento di velocità di attacco bonus per 4 secondi dopo il lancio, aumentato del 5 percento per ogni carica di Marchio del Cacciatore. La sua W ora può essere lanciato su qualunque bersaglio entra un certo range e causa un danno dell’1.5 percento della salute attuale del bersaglio che aumenta del 0.5 percento per ogni stack di passiva. La sua E infine ora fa danno in base alla salute mancante del nemico, incrementato del 0.5 percento per ogni stack. Sicuramente questo cambiamento aumenterà ulteriormente il potenziale di snowball del Lupo e l’Agnella, ma non risolve il problema attuale di Kindred: anche dopo questo mini rework il campione verosimilmente sarà inutile negli scenari in cui non riuscirà a prendere grande vantaggio nelle fasi iniziali della partita.
CAMBIAMENTI DIRETTI E INDIRETTI AI TIRATORI
Con le ultime patch Caitlyn e Lucian si sono distinti come tiratori predominanti per la corsia inferiore, e, nel caso di Lucian, anche per la corsia centrale. Lucian riceve così un nerf alla sua Q, che ora ha un cooldown maggiore. Caitlyin viene nerfata indirettamente, visto che ora la sua passiva non sinergizza più con il Runaan Hurricane. Anche la BOTRK, oggetto core per la maggior parte dei tiratori in meta al momento, riceve un nerf: ora garantisce il 3 percento in meno di Rubavita. Altro oggetto, stranamente, diventato importantissimo per i tiratori sono le Ninja Tabi che ricevono un nerf con la patch 7.11: ora riducono del 10 percento i danni provenienti dagli attacchi base e non più del 12 percento. Personalmente non ritengo che questi cambiamenti basteranno a spostare drasticamente il meta per quanto riguarda la corsia inferiore.
CLIENT E SISTEMA A 10 BAN
Finalmente con la patch 7.11 arriva il tanto atteso sitema a 10 ban. Questo nuovo sistema introdotto nelle nostre Draft e classificate sarà però diverso da quello introdotto nel gioco competitivo: entrambi i team bannano allo stesso momento in blind, con la possibilità di duplicati; non sarà possibile però bannare due campioni uguali nello stesso team ma sarà possibile non bannare alcun campione senza essere buttati fuori dalla partita (usatelo con cura, a vostro rischio e pericolo).
Tornano inoltre nei nostri nuovi client i set di oggetti personalizzabili. Questo permette ai giocatori di creare set di oggetti specifici per i campioni in base al ruolo e la modalità di gioco.
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