Analisi meta-game competitivo patch 7.6
Eccoci qui con il solito appuntamento per l’analisi del meta-game competitivo in funzione della nuova patch; siamo giunti finalmente alla patch 7.6, quella che vede l’arrivo sul client live del nuovo Galio. Del vecchio Galio il colosso mantiene la sinergia con la resistenza magica e un taunt AOE simile alla vecchia ulti, ma per il resto risulta molto diverso. Con un kit decisamente orientato verso quello di un tank-AP con tante forme di controllo, molto probabilmente il nuovo Galio verrà preso in considerazione come toplaner o addirittura, se il metà lo consentirà, come support; ovviamente è ancora presto per sbilanciarsi su questo fronte, vedremo col passare del tempo se diventerà effettivamente un pick preferenziale nel gioco competitivo.
Sul fronte degli ADC la Riot si è accorta di aver forzato troppo la mano con i nerf di due ADC come Varus e Miss Fortune, tra i migliori prima dei tanti nerf ricevuti direttamente e indirettamente (Deathfire touch e lethality). Con i cambiamenti delle due patch precedenti a questa infatti hanno cercato di riportare in auge ADC decisamente lasciati in disparte come Lucian e Kalista, con vari buff e cambiamenti alle maestrie chiave. Dopo il pesante nerf subito la scorsa patch, il win rate di Miss Fortune è calato di ben 3 punti percentuale, cosa che ha portato la Riot, in questa patch, ad aumentare i danni della sua Q e cancellare il suo tempo di stallo post Q ed E. Per quanto riguarda Varus il suo win Rate è sceso al 44.9% dopo la scorsa patch: la Riot ha così deciso di ridurre i tempi di ricarica della sua Q quando colpisce un bersaglio marchiato.
Nel gioco competitivo probabilmente faremo fatica a rivedere Miss Fortune ma, al contrario, continueremo in molti casi specifici a vedere Varus, ancora troppo forte rispetto agli ADC tradizionali in specifici match-up grazie al suo range e quindi alla possibilità di stare lontano dalla linea di tiro di champion come Malzahar o Zyra. Grazie ai nerf alla lethality e ai tiratori che più ne sfruttavano la potenza, nelle ultime due settimane abbiamo visto un discreto ritorno in campo competitivo di tiratori “all’antica” come Caitlyn e Ashe. In questa patch arriva un ulteriore cambiamento alla Sete di sangue, che ora dà, sull’attacco energizzato, un ruba vita pari all’AD totale, che riceve i bonus derivanti dal critico (in questo calcolo vengono considerati anche i moltiplicatori come l’Infinity Edge). Questo è un cambiamento che può portare ancora di più al ritorno dei tiratori che fanno degli auto attacchi la propria raison d’être.
In questa prima parte di stagione il meta-game competitivo per quanto riguarda la Toplane è stato decisamente stagnante dal punto di vista dei pick, sebbene abbastanza variegato sotto il punto di vista dei tipi di champion giocati: sono stati giocati principalmente i soliti tank (Nautilus, Maokai, Poppy), i soliti fighter (Fiora, Camille, Jayce) e Rumble come champion AP. Questa patch vede ben 4 cambiamenti per la linea superiore, oltre il già citato Galio, che verrà probabilmente impiegato in corsia superiore per specifiche strategie di squadra. Aatrox vede ulteriori cambiamenti in questa patch, dopo che, a seguito del suo mini rework, il suo winrate è sceso circa al 44 percento: ora la Lama dei Darkin ottiene un pozzo di sangue pieno quando viene rianimato dalla sua passiva, e non perde più i suo terzo colpo di Pegno di sangue/Sete di sangue dopo la rianimazione.
Non ritengo che questi cambiamenti porteranno Aatrox ad essere impiegato in campo competitivo, ma sono comunque un buon passo avanti verso la sua giocabilità. Un altro champion che ha ricevuto in questa patch un leggero buff è Cho’Gat: l’ammontare massimo di stack che può ricevere dai minion e dai mostri è stato aumentato da 5 a 6 ed è stata aumentata la quantità di salute che riceve dalle stack nel mid-late game. Tuttavia questo non basterà a rivederlo parte del meta competitivo, dove ci sono champion che fanno meglio quello che fa Cho’Gat in corsia superiore. Un altro campione a non aver brillato questa stagione è Gnar che vede in questa patch delle leggere migliorie alla sua rigenerazione salute: ora infatti Gnar avrà più rigenerazione in forma mini, ma meno rispetto a prima in forma Mega; considerando che Gnar passa più tempo in forma mini può essere considerato un buff. Quinn è considerata da molti uno dei toplaner più aggressivi e oppressivi attualmente in circolazione, sebbene in vari nerf alla lethality la abbiano resa meno offensiva rispetto a qualche settimana fa.
Quinn ora ha meno danno su attacco dal cielo (“scoppio” della R) ma riceve più velocità di attacco quando colpisce un nemico marchiato in seguito alla passiva della W. Vedremo nelle prossime settimane se questi cambiamenti sposteranno gli equilibri in corsia superiore.
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