Analisi meta-game competitivo patch 7.6

Analisi meta-game competitivo patch 7.6

Profilo di Yushiiko
 WhatsApp

Eccoci qui con il solito appuntamento per l’analisi del meta-game competitivo in funzione della nuova patch; siamo giunti finalmente alla patch 7.6, quella che vede l’arrivo sul client live del nuovo Galio. Del vecchio Galio il colosso mantiene la sinergia con la resistenza magica e un taunt AOE simile alla vecchia ulti, ma per il resto risulta molto diverso. Con un kit decisamente orientato verso quello di un tank-AP con tante forme di controllo, molto probabilmente il nuovo Galio verrà preso in considerazione come toplaner o addirittura, se il metà lo consentirà, come support; ovviamente è ancora presto per sbilanciarsi su questo fronte, vedremo col passare del tempo se diventerà effettivamente un pick preferenziale nel gioco competitivo.

Sul fronte degli ADC la Riot si è accorta di aver forzato troppo la mano con i nerf di due ADC come Varus e Miss Fortune, tra i migliori prima dei tanti nerf ricevuti direttamente e indirettamente (Deathfire touch e lethality). Con i cambiamenti delle due patch precedenti a questa infatti hanno cercato di riportare in auge ADC decisamente lasciati in disparte come Lucian e Kalista, con vari buff e cambiamenti alle maestrie chiave. Dopo il pesante nerf subito la scorsa patch, il win rate di Miss Fortune è calato di ben 3 punti percentuale, cosa che ha portato la Riot, in questa patch, ad aumentare i danni della sua Q e cancellare il suo tempo di stallo post Q ed E. Per quanto riguarda Varus il suo win Rate è sceso al 44.9% dopo la scorsa patch: la Riot ha così deciso di ridurre i tempi di ricarica della sua Q quando colpisce un bersaglio marchiato.

Nel gioco competitivo probabilmente faremo fatica a rivedere Miss Fortune ma, al contrario, continueremo in molti casi specifici a vedere Varus, ancora troppo forte rispetto agli ADC tradizionali in specifici match-up grazie al suo range e quindi alla possibilità di stare lontano dalla linea di tiro di champion come Malzahar o Zyra. Grazie ai nerf alla lethality e ai tiratori che più ne sfruttavano la potenza, nelle ultime due settimane abbiamo visto un discreto ritorno in campo competitivo di  tiratori “all’antica” come Caitlyn e Ashe. In questa patch arriva un ulteriore cambiamento alla Sete di sangue, che ora dà, sull’attacco energizzato, un ruba vita pari all’AD totale, che riceve i bonus derivanti dal critico (in questo calcolo vengono considerati anche i moltiplicatori come l’Infinity Edge). Questo è un cambiamento che può portare ancora di più al ritorno dei tiratori che fanno degli auto attacchi la propria raison d’être.

In questa prima parte di stagione il meta-game competitivo per quanto riguarda la Toplane è stato decisamente stagnante dal punto di vista dei pick, sebbene abbastanza variegato sotto il punto di vista dei tipi di champion giocati: sono stati giocati principalmente i soliti tank (Nautilus, Maokai, Poppy), i soliti fighter (Fiora, Camille, Jayce) e Rumble come champion AP. Questa patch vede ben 4 cambiamenti per la linea superiore, oltre il già citato Galio, che verrà probabilmente impiegato in corsia superiore per specifiche strategie di squadra. Aatrox vede ulteriori cambiamenti in questa patch, dopo che, a seguito del suo mini rework, il suo winrate è sceso circa al 44 percento: ora la Lama dei Darkin ottiene un pozzo di sangue pieno quando viene rianimato dalla sua passiva, e non perde più i suo terzo colpo di Pegno di sangue/Sete di sangue dopo la rianimazione.

Non ritengo che questi cambiamenti porteranno Aatrox ad essere impiegato in campo competitivo, ma sono comunque un buon passo avanti verso la sua giocabilità.  Un altro champion che ha ricevuto in questa patch un leggero buff è Cho’Gat: l’ammontare massimo di stack che può ricevere dai minion e dai mostri è stato aumentato da 5 a 6 ed è stata aumentata la quantità di salute che riceve dalle stack nel mid-late game. Tuttavia questo non basterà a rivederlo parte del meta competitivo, dove ci sono champion che fanno meglio quello che fa Cho’Gat in corsia superiore. Un altro campione a non aver brillato questa stagione è Gnar che vede in questa patch delle leggere migliorie alla sua rigenerazione salute: ora infatti Gnar avrà più rigenerazione in forma mini, ma meno rispetto a prima in forma Mega; considerando che Gnar passa più tempo in forma mini può essere considerato un buff. Quinn è considerata da molti uno dei toplaner più aggressivi e oppressivi attualmente in circolazione, sebbene in vari nerf alla lethality la abbiano resa meno offensiva rispetto a qualche settimana fa.

Quinn ora ha meno danno su attacco dal cielo (“scoppio” della R) ma riceve più velocità di attacco quando colpisce un nemico marchiato in seguito alla passiva della W. Vedremo nelle prossime settimane se questi cambiamenti sposteranno gli equilibri in corsia superiore.

La community

Fai crescere la community italiana, entra nel gruppo FB: logo_extended_black

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: