Analisi della patch 9.1 di League Of Legends

Analisi della patch 9.1 di League Of Legends

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Vi avevamo anticipato un primo sguardo sulla patch 9.1, oggi andiamo a commentare tutti i cambiamenti che avevamo visto nei giorni scorsi. Bisogna dire che un buff presente nell’anteprima che vi abbiamo dato, è stato misteriosamente rimosso. Stiamo parlando del piccolo buff al tempo di re-cast della Q di Aurelion Sol. Purtroppo per il Drago Celestiale (e per i suoi giocatori), il cambiamento anticipato non è stato inserito in questa patch e, forse, non arriverà mai sul server live (oppure arriverà nella patch 9.2). Sono interessanti i mini rework ad Ornn e Sejuani, che vi consigliamo di leggere con particolare attenzione perchè potrebbero rivelarsi molto più complessi di ciò che sembra.

Campioni

Ashe: cambiamento

Concentrazione dell’esploratrice (Q):
  • Ora il bordo dell’icona dell’abilità s’illumina quando può essere attivata al massimo delle stack
Colpo del falco (E):
  • Adesso Ashe guadagna un assist se un nemico non visibile viene ucciso entro 10 secondi dopo che è stato rivelato da Colpo del falco

La modifica alla E permetterà ad Ashe di guadagnare più gold, certo non risolleverà il tiratore dalla situazione in cui si trova, ma sicuramente male non farà.

Jinx: buff

Zap (W):
  • Il tempo di cast dello Zap ora scala con la velocità d’attacco e passa da 0.6 secondi a 0.6-0.4 secondi in base alla velocità d’attacco bonus accumulata (cap al 250% di velocità d’attacco, includendo anche il bonus dato da Caaambio (Q) )

Piccolo buff che permetterà a Jinx di avere un’arma (efficace) in più durante il late game, evitandole di basarsi solo sugli attacchi base.

 

Jayce: cambiamento

Portale acceleratore (E):
  • Se Jayce attiva Portale acceleratore durante l’attivazione di Esplosione Shock , ignorerà tutti i comandi di movimento finché entrambe le abilità non saranno castate.

Cambiamento che permetterà ai giocatori di Jayce di avere più fluidità durante le combo (evitando interruzioni dovute all’inserimento di comandi di movimento non voluti).

Kalista: cambiamenti

Statistiche base:
  • Attacco base aumentato da 62 a 67
  • Scaling con l’attacco fisico aumentato da 3.6 a 4
  • Scaling velocità d’attacco aumentato da 3.5% a 4%
Perforazione (Q):
  • Danno base aumentato da 10/70/130/190/250 a 20/85/150/215/280
Sentinella (W):
  • Kalista non guadagna più 5/10/15/20/25 di attacco fisico quando il suo compagno di patto è vicino
Lacerazione (E):
  • Lacerazione ora infligge il 50% di danni in meno ai mostri epici (NUOVO)

Questi cambiamenti, sono sostanzialmente dei test che la Riot vuole fare su Kalista. Infatti sono solo un’anticipazione dei prossimi buff che vedremo prossimamente su questo tiratore. Nonostante tutto, il nerf che è stato fatto alla sua E ha uno scopo ben preciso: indebolirla a livello competitivo. Infatti la Lacerazione di Kalista, era efficace tanto quanto uno smite.

Katarina: buff

Shunpo (E):
  • Ora Katarina si teletrasporta, immediatamente, sul bersaglio scelto
  • Il tempo di cast passa da 0.075 prima dello scatto e 0.075 secondi dopo lo scatto a 0.15 secondi dopo lo scatto
  • Adesso Katarina può caricare l’attiva della Pistola a lame Hextech affinché si attivi dopo il tempo di cast dello Shunpo

Questo buff renderà Katarina molto più fluida e più forte, permettendole di essere più efficace e soprattutto immediata durante la sua combo.

Nasus: buff

Attacco incrementale (Q):
  • Nasus guadagnerà 12 stack per ogni campione, minion grande o mostro grande ucciso invece che 6 come già vi avevamo spiegato in un articolo dedicato

Nasus è ufficialmente diventato un jungler. Ebbene si, l’avevamo detto in un’anteprima (e molti non ci avevano creduto) ed adesso è finalmente realtà. Potrebbe essere un nuovo periodo d’oro per il dio di Shurima, infatti i jungler aggressivi sono attualmente pochini e Nasus potrebbe prendere le sue stack in tutta tranquillità. Ad elo basso potrebbe essere devastante.

Ornn: cambiamenti

Statistiche base:
  • La crescita della salute passa da 90 a 95
  • La rigenerazione della salute passa da 1.4 a 1.8
  • Crescita della rigenerazione della salute passa da 0.14 a 0.18
  • La crescita dell’armatura passa da 3 a 4
  • Attacco fisico base aumentato da 67 a 69
Forgia incarnata (passiva):
  • Ornn ora guadagna il 10% di armatura e resistenza magica in più dagli oggetti (NUOVO)
  • Al livello 13, ogni oggetto potenziabile comprato da Ornn può essere potenziato gratuitamente (Ornn può avere al massimo 2 oggetti potenziati) (NUOVO)
  • Dal livello 14 in poi, Ornn può potenziare uno degli oggetti potenziabili di un alleato stando entro un range di 600 e cliccando sull’alleato (gli alleati possono avere solo un oggetto potenziato) (NUOVO)
  • Ornn ed i suoi alleati non possono più pagare per potenziare i loro oggetti
  • Ornn può potenziare nuovi oggetti (NUOVO)
Fenditura vulcanica (Q):
  • Costo in mana diminuito da 55 a 45 mana
  • Danno base diminuito da 20/50/80/110/140 a 20/45/70/95/120
  • Rallentamento diminuito da 40/45/50/55/60% a 40% ad ogni livello dell’abilità
Soffio del mantice (W):
  • Ornn non guadagna più uno scudo ogni volta che attiva l’abilità
  • Ora Ornn diventa inarrestabile mentre usa Soffio del mantice
  • Tempo di ricarica diminuito da 14 a 12 secondi
  • Durata diminuita da 1 a 0.75 secondi
  • Il rallentamento che Ornn s’infligge viene diminuito dal 50% al 35%
  • Danno al bersaglio Fragile aumentato dal 7%-12% della salute massima del bersaglio al 12%-20.5% della salute massima del bersaglio
Carica ardente (E):
  • Costo in mana cambiato da 50 mana a tutti i livelli a 35/40/45/50/55 mana
  • Se un pilastro creato da Fenditura vulcanica sta per sparire quando Ornn attiva la Carica ardente, questo durerà finché lo scatto della E non sarà terminato
Richiamo del dio della forgia (R):
  • Il Rallentamento del primo cast cambiato da 40/60/80% al 10% che aumenta fino al 40/60/80% in base alla distanza percorsa
  • Il knockup del secondo cast passa da 1.5 secondi a tutti i nemici colpiti a 1 secondo al primo nemico colpito ed 0.5 secondi a tutti gli altri nemici colpiti

Questi cambiamenti sono effettivamente un mini rework di Ornn. Questo campione, è sempre stato fin troppo forte in competitivo ed un pò più debole in SoloQ. Vista questa situazione, la Riot ha deciso di cambiare le cose e cerca d’invertire la situazione, dando ad Ornn nuovo smalto per le code in solo. I cambiamenti alla passiva, potrebbero dirottarlo, efficacemente, nel ruolo di support. Infatti il poter potenziare,gratuitamente, un oggetto dell’alleato potrebbe renderlo un support oltremodo temibile. I cambiamenti più forti, sono in assoluto quelli fatti alla W. Il danno sul bersaglio reso “fragile” sono a dir poco folli, il valore che si aveva prima al livello 18 (12%) lo si ha ora al livello 1 mentre in late game questo valore sale al 20,5% della salute massima del bersaglio. I cambiamenti alla R invece, confermano ancora di più quanto detto prima: ovvero il suo indebolimento a livello competitivo. 

 

Sejuani: cambiamenti

Statistiche base:
  • La crescita della salute passa da 88 a 105
  • L’armatura base passa da 31 a 34
  • La crescita dell’armatura passa da 3 a 4.25
  • La resistenza magica base passa da 27.1 a 32.1
  • La crescita della resistenza magica passa da 0.75 a 1.25
  • La crescita dell’attacco fisico passa da 3 a 4
Furia del nord (passiva):
  • Resistenze bonus diminuite da 20/70/120 di armatura e resistenza magica (+100% totale di armatura e resistenza magica) a 20 di armatura e resistenza magica (+25% totale di armatura e resistenza magica)
  • Durata della passiva aumentata da 2 a 3 secondi
Assalto artico (Q):
  • Danno base aumentato da 60/90/120/150/180 a 80/120/160/200/240
Rabbia dell’inverno (W):
  • Danno base del secondo colpo aumentato da 30/65/100/135/170 a 30/70/110/150/190
  • Il rallentamento del secondo colpo ora viene rimosso dopo 0.25 secondi
Permafrost (E):
  • Durata dello stordimento diminuita da 1/1.1/1.2/1.3/1.4 secondi ad 1 secondo a tutti i livelli dell’abilità
  • Range diminuito da 850 a 600
  • Danno aumentato da 20/35/50/65/80 a 40/80/120/160/200

Con questi cambiamenti, Sejuani sarà meno resistente (la passiva darà meno statistiche ma durerà di più) ma avrà molti ma molti più danni. Per bilanciare le statistiche perse dalla passiva, le sue statistiche base sono state aumentate portandola ad essere più forte di prima senza la passiva attiva. Anche la sua capacità di applicare controlli è stata diminuita, ma per bilanciare questo cambiamento i suoi danni sono stati alzati a e di molto (specialmente sul Permafrost e sull’Assalto Artico).

Sivir: buff

Lama boomerang (Q):
  • Colpire un campione nemico non diminuisce il danno dell’abilità sugli altri bersagli

Buff che si spiega da solo, utile ma non sostanziale.

Vayne: buff

Ora finale (R):
  • Quando Ora finale è attiva, il tempo di ricarica di Capriola è ridotto del 50%

Questo buff è sbagliato. Questo buff renderà Vayne uno degli adc più forti del gioco. Provate ad immaginare un hypercarry come Vayne, con i danni di Vayne che è quasi perennemente invisibile sfruttando la nuova sinergia tra la R e la Q. Non serve dire altro.

Xayah: buff

Incantalame (E):
  • La durata del blocco viene aumentata da 1 secondo ad 1.25 secondi

Buff che permetterà a Xayah di avere leggermente più danni sul bersaglio immobilizzato. In early game renderà i bersagli bloccati, molto più esposti ai danni non solo del tiratore ma anche del supporto che le sta affianco.

Zyra: cambiamento

Crescita rigogliosa (W):
  • Se Zyra attiva Crescita rigogliosa durante il tempo di cast della Q o della E, ignorerà tutti i comandi di movimento finché entrambe la abilità non saranno attivate

Cambiamento simile a quello che è stato fatto a Jayce, che renderà Zyra leggermente più cattiva e frustrante.

Oggetti da jungler

Il machete del cacciatore, il talismano del cacciatore, la lama del cacciatore non incantata e la sciabola del soldato non incantata riducono l’oro guadagnato dai minion di 10 se l’oro guadagnato dal loro proprietario guadagnato dai minion è più grande della metà dell’oro guadagnato dai mostri.

Rune

Pioggia di lame: cambiamenti

  • Velocità d’attacco bonus cambiata da 75-125% (dal livello 1 al 18) a 110% a tutti i livelli
  • Gli attacchi che beneficiano di un attack reset (esempio la W di Jax) non consumano più le stack della runa

Statistiche delle rune

  • La velocità d’attacco data dalle rune viene aumentata dal 9% al 10%

Celerità: buff

  • Moltiplicatore della velocità di movimento bonus aumentato dal 8% al 10%

Colpo di scudo: buff

  • Danno aumentato da 4-21 (dal livello 1 al 18) a 5-30 (dal livello 1 al 18)

Assistenza alle Torri

  • I campioni in un range di 1200 dalla torre verranno contati nella distribuzione dell’oro se hanno contribuito o meno alla distruzione della torre stessa
  • I campioni che sono in un range di 2500 dalla torre, che hanno contribuito alla distruzione della torre stessa, verranno contati nella distribuzione dell’oro (NUOVO)

Nuovi aspetti in arrivo

Durante questa patch verranno anche rilasciati i nuovi aspetti della serie Luna di Sangue che saranno dedicate ad Aatrox (che avrà anche una Prestigio), Pyke e Sivir.

Per le splashart ufficiali vi rimandiamo al sito della Riot

 

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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