Chiudi
Allerendys parla del suo rapporto con la parte tossica della community di LoL

Allerendys parla del suo rapporto con la parte tossica della community di LoL

Profilo di Rios
 WhatsApp

In questi giorni abbiamo avuto l’occasione di scambiare due chiacchiere con Allerendys, celebre streamer di LoL, che ci ha raccontato una sua brutta esperienza. La ragazza, infatti, ha dovuto fare i conti con la parte tossica della community del nostro MOBA preferito.

In molti l’hanno attaccata, definendola boostata e non meritevole dell’elo Master, in quanto ha raggiunto questo livello giocando dei campioni enchanter (Janna su tutti). E’ indubbiamente un’episodio spiacevole, che conferma la poca apertura mentale di alcuni utenti italiani del gioco.

Nonostante questo, Giulia ha voluto lanciare un messaggio, che può essere d’aiuto a tutte quelle persone che vengono costantemente discriminati in game.

Intervista ad Allerendys

1)Ciao Giulia (in arte Allerendys), per noi è un piacere averti sulle pagine virtuali di Powned.it. In molti non conoscono quello che ti è successo, e non sanno che hai avuto a che fare con la parte peggiore della community di League Of Legends. Puoi raccontarci, in breve, cosa è accaduto dopo aver raggiunto l’elo Master? 

Ciao! E’ un piacere per me poter parlare di un problema grave che secondo me molti sottovalutano.

Ho raggiunto l’elo Master dopo tantissimi anni di impegno e tanti coaching. Come tutti i giocatori, anche io ho avuto compagni di duo le scorse season, e mi è sempre stata criticata come cosa. Perché io non avevo diritto di fare duo mentre tutti gli altri sì? Non ho mai trovato una risposta, però ho voluto comunque continuare per la strada delle ranked completamente da sola. Per la prima volta il mese scorso ho peakato a Master 70 lp, senza alcuna partita in duo.   

A quanto pare, alle persone questa cosa non è andata bene, mi hanno dato della boostata nonostante ci siano tantissimi siti su cui poter controllare che io, effettivamente, abbia giocato sola per centinaia di partite di fila.  

Una volta constatato ciò, mi hanno attaccato su altro: sui campioni che gioco. Per il giocatore medio, fare il Master con Janna equivale all’essere costantemente carryato dal team. Cavolo che fortuna ho avuto ad essere carryata per così tante partite di fila! Ci dev’essere sotto qualcosa… ad esempio, magari, potrei saper giocare a questo gioco dopo così tanti anni? 

No, non è un’opzione accettabile.  

E purtroppo non sono l’unica che ha ricevuto questo trattamento. 

2) Sicuramente la tossicità è un gravissimo problema su LoL, ma sembra che questo fenomeno sia ancora più grave nei confronti delle donne. Molte ragazze non usano nemmeno dei nickname “femminili” in game, per evitare disagi e magari molestie. Secondo te perché alcuni giocatori si comportano così? E perché la cattiveria nei confronti delle donne è ancora più accentuata? 

Ho spesso letto post sui gruppi di League in cui una ragazza si lamentava del sessismo. Le risposte più comuni erano “eh ma anche i maschi vengono flammati”. Assolutamente, ma nessun maschio viene flammato perché è MASCHIO. Io, come molte altre, evito di usare nomi femminili da ormai anni, per evitare qualsiasi insulto (anche se lo fanno comunque dato i campioni che gioco). Un conto è sentirsi dire di fare schifo perché si sta giocando male, un conto è la classica frase “boosted egirl sl*t why are you playing without your duo?”.  

Non voglio dare colpe a nessuno o fare di tutta l’erba un fascio, ma il giocatore medio di League Of Legends in ranked è sempre frustrato. Non accetta mai i suoi errori, è sempre colpa degli altri. Quale modo migliore di sfogarsi se non con la ragazza di turno che sai ci starà male? Quando insultano lo fanno perché puntano a farti sentire sbagliata. Perché loro non sbagliano mai. Ed è più facile puntare sul sessismo rispetto alle abilità sul gioco, perché in quel momento anche loro stanno giocando male. 

3) Allerendys, cosa ne pensi di quelle persone che “discriminano” le donne solo perché alcune giocano determinate classi di campioni come, ad esempio, gli enchanter?

Lo stereotipo della ragazza main support è sempre esistito e sempre esisterà. Vi dico però una verità che nessuno è pronto ad accettare: pickare support enchanter non vi rende meno skillati degli altri e non vi fa vincere la partita in automatico, anzi è molto più difficile essere incisivi rispetto a gli enganger. Che cosa vuol dire questo?

Semplicemente che una Janna può potenzialmente essere molto più impattante di un Alistar se il giocatore è migliore dell’altro. Il campione che scegli non ti garantisce una win in automatico, soprattutto se “stai ferma sotto torre a mettere due scudini” come mi viene sempre detto. Vorrei tanto fosse così. 

4) Secondo te c’è un modo per risolvere questa situazione? E’ possibile “educare” quella frangia di giocatori che, ancora oggi, non accetta che le donne possano giocare a LoL ed essere brave tanto quanto gli uomini indipendentemente dal campione che usano? 

E’ assolutamente possibile educare le persone. L’importante è lanciare un messaggio. Una ragazza main supprot non è meno figa o skillata di una main adc.  Quando ho iniziato a streammare quasi mi vergognavo di giocare i campioni che amavo di più, quindi evitavo di pickarli e giocavo altri ruoli e champions poco “da femmine”. Un giorno, dopo aver finito una live ed essermi resa conto che non mi ero divertita affatto a GIOCARE, ho capito che era una cosa malata. Non dovevo nascondere chi ero solo perché nell’ottica comune i main enchanter sono scarsi. Questo è il mio modo di combattere la cosa, non mi nascondo, non sto facendo niente di sbagliato, mi sto solo divertendo e mi sento a mio agio. 

5) La tua esperienza e le tue parole potrebbero essere utili per molte ragazze lì fuori, ma potrebbero anche sensibilizzare tanti utenti che fino ad ora si sono divertiti a discriminare senza un senso. Per questi motivi ti chiediamo di lanciare un messaggio, un incoraggiamento a lottare senza abbassare la testa. 

Quando ho fatto il Master ero felicissima, soprattutto perché alla lista dei master italiani si era aggiunta una donna. Tantissime ragazze mi hanno scritto facendomi i loro complimenti, che le avevo ispirate a non sentirsi sbagliate, le stavo spingendo a tryahardare, avevano ritrovato la voglia di farlo. Ovviamente non sono mancati anche i messaggi del tipo “complimenti, anche se con i campioni che giochi non vale.” Ma per quale motivo? 

Io non sono in alcun modo speciale, ci ho messo 7 anni a raggiungere questo elo, non sono un talento e non avrò meccaniche da Faker, ma sono semplicemente testarda! Era il mio obbiettivo e sono contenta di averlo raggiunto. Se è anche il vostro, non mollate mai e miglioratevi sempre, non siete in alcun modo inferiori a tutti quelli che vi insultano e cercano di buttarvi giù.

Anzi siate fieri di scalare utilizzando champions che vengono insultati da tutti, solamente perché loro non ne sono capaci! Ed è un messaggio rivolto anche ai ragazzi che vengono ingiustamente insultati solo per il campione che si divertono a giocare. In alcun mondo dovrebbe essere giusto prender in giro qualcuno solo perché si sta DIVERTENDO su un GIOCO. A volte la gente perde di vista cosa sia davvero League of Legends.  

Un gioco che amiamo tutti, ma che alcune persone ci portano ad odiare… Siate il cambiamento che volete ci sia. Parlate sempre delle vostre esperienze negative, serve a sensibilizzare più persone possibili.  

Link utili

Canale Twitch di Allerendys

Profilo Instagram di Allerendys

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Profilo di Gosoap
26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

Profilo di Gosoap
24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

Profilo di Gosoap
22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

Articoli correlati: