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Aggiornamento coda dinamica matchmaking

Aggiornamento coda dinamica matchmaking

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Ecco un aggiornamento Riot riguardo alla Dynamic Queue ed al matchmaking.

Qualche settimana fa abbiamo svelato i piani per ripristinare le classificate a 5, introdotto gli emblemi classificati e approfondito la questione dell’autoriempimento. Ora parliamo delle modifiche alla coda dinamica del matchmaking che risolvono problemi di equità, della qualità degli incontri di alto livello e del perché sia così difficile ottenere un emblema singolo.

 

Vantaggio organizzato

Avere dei compagni di squadra fidati significa molto di più che sentire una voce familiare in chat: vuol dire avere un supporto che sa quando stai per compiere un’azione rischiosa, o un campione da giungla che sa quanto adori attirare i nemici della corsia superiore fuori dalla loro area.

Inizialmente, le squadre organizzate e semi-organizzate vincevano troppe partite rispetto alle squadre meno organizzate e abbiamo deciso di dar loro priorità sulla base dei benefici del gioco di squadra. Quando abbiamo reso pubblica la nostra discussione, non sapevamo ancora cosa fare ma sapevamo di essere sulla buona strada. Dopo aver ottimizzato gli algoritmi e apportato qualche modifica creativa, ora la situazione è che…

Ci siamo quasi. In generale, siamo soddisfatti dei risultati e continueremo a ottimizzare il sistema, concentrandoci ora su adattamenti specifici rivolti alle ore di picco e alla quantità di giocatori delle diverse regioni per rifinire il sistema di matchmaking anche a livello locale.

 

Qualità degli incontri a livello Master

Ora che i tempi di coda oltre il livello Diamante sono diventati più ragionevoli (meno di 15 minuti, con diverse code anche inferiori), ci siamo dedicati a ridurre la differenza di abilità tra le squadre che si sfidano a livello Master.

Abbiamo notato un significativo calo degli incontri sbilanciati e, anche se i livelli inferiori hanno già un sistema di accoppiamento molto preciso, i cambiamenti hanno influenzato tutte le fasce.

 

Emblemi classificati singolo

Prima di parlare dei progetti futuri, vogliamo tornare a parlare degli emblemi classificati, e in particolare dell’emblema singolo. Abbiamo voluto dare la possibilità ai giocatori di dimostrare di aver guadagnato il proprio piazzamento da soli.

Sapevamo che non sarebbe stato facile determinare dei limiti, dato che per chi gioca il 100% delle partite da solo basterebbero 1 o 2 incontri dinamici per alterare la definizione di “solo”. Ma anche ignorando questo aspetto, sembra ragionevole dire che vincere 13 partite su 25 senza un compagno di squadra non rende nessuno un giocatore in solitaria. Neppure vincere 20 partite su 25 da soli è sufficiente, perché significa che quel giocatore è entrato in coda un quinto delle volte con almeno un compagno di squadra.

Abbiamo optato per il 90% per mantenere l’assoluta integrità di questo emblema. In questo modo, quando lo vedrete, saprete che quel giocatore si è davvero guadagnato l’emblema da solo. L’eccezione si verifica quando un giocatore partecipa involontariamente a una partita con un suo compagno di squadra o, molto più raramente, in coppia.

L’emblema rappresenta l’impegno di un giocatore a competere in solitaria, quindi non potevamo renderlo troppo facile da ottenere o non avrebbe assolto al suo scopo. E il suo scopo è mostrare che un giocatore ha raggiunto il suo livello giocando veramente da solo. Se fosse possibile ottenerlo entrando in coda con due o tre compagni di squadra in 1 partita ogni 5, l’emblema singolo non avrebbe alcun valore.

L’emblema non è permanente. Chi non desidera avere un emblema dinamico può modificarlo vincendo partite in solitaria. Continueremo a pensare a nuovi modi per dimostrare le abilità individuali dei giocatori. Gli emblemi si limitano a mostrare se qualcuno gioca da solo o forma una squadra prima di entrare in coda.

 

E ora…

Anche se l’autoriempimento in generale riduce i tempi di coda, abbiamo notato rari casi limite di tempi di attesa molto lunghi a tutti i livelli. Spesso si tratta di situazioni in cui un giocatore non ha un tempo di coda sufficiente a far attivare l’autoriempimento ma rimane comunque bloccato in attesa. Per quanto ciò si verifichi raramente, vogliamo eliminare quanti più di questi casi possibile. Vi forniremo un altro aggiornamento nelle prossime settimane.

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

Multa da 2000 Euro per il Pro di LoL Nisqy: colpa di un Exploit

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26/04/2024 14:07 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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MULTA – Yasin ‘Nisqy’ Dinçer, professionista di LoL per SK Gaming, è stato multato per ben 2.000 Euro per aver sfruttato un bug con Neeko durante una partita dello Spring Split della LEC a marzo.

Neeko è tristemente nota a tutti i fan per i numerosi bug causati nel corso del tempo. Il campione è stato rimosso dal gioco in passato a causa di interazioni strane con i suoi cloni e della passiva che gli consente di camuffarsi come un altro campione o addirittura un minion.

Nella partita contro BDS, Nisqy ha utilizzato un comune bug di Neeko che consente ai giocatori di ottenere informazioni facili sull’avversario lanciando un clone (CLICCANDO QUI anche uno spezzone originale). Il bug è stato vietato nel gioco professionistico, nonostante sia ancora possibile eseguirlo “in game”.

Conseguenze e Multa per Nisqy: partita regolare, ma c’è comunque da pagare

Gli arbitri della LEC hanno interrotto la partita dopo che il mid laner belga ha utilizzato il bug e il gioco è ripreso rapidamente poiché è stato determinato che il bug non ha dato al giocatore un vantaggio sleale durante il suo utilizzo. Sembrava che fosse il termine della situazione.

Tuttavia, ora il giocatore è stato punito da Riot per aver utilizzato il bug in una partita ufficiale. Ai giocatori professionisti dei titoli Riot viene fornita una lista di bug e exploit dallo sviluppatore che sono vietati utilizzare nelle partite del torneo, fattore determinante ai fini dell’emissione della multa.

Nisqy ha preso la multa con filosofia, ripostando il rapporto sui social media con un link al suo canale Twitch.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

League of Legends: nel 2025 un NUOVO EVENTO Internazionale

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24/04/2024 13:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Seguendo il trend delle competizioni sportive non virtuali, pare che anche l’esport di League of Legends stia virando verso un calendario competitivo sempre più fitto.

Secondo un recente report pubblicato da Sheep Esports (CLICCANDO QUI consultabile in originale ed integralmente), Riot Games avrebbe n programma per il 2025 un nuovissimo evento internazionale, che come i Worlds e l’MSI, metterà a confronto i migliori giocatori da tutto il mondo.

Stando a quanto si apprende, il nuovo evento dovrebbe tenersi a metà tra il Winter e lo Spring Split e coinvolgerebbe almeno un team da ogni regione.

Problematiche e Vantaggi di un nuovo tipo di evento su LoL

Con l’avvento della Esports World Cup in Arabia durante la prossima estate ed MSI e Worlds che richiedono sempre maggiore attenzione, è difficile in questo momento dire se aggiungerne una terza possa rappresentare un vantaggio o uno svantaggio.

Con certezza sappiamo che un nuovo torneo internazionale porterebbe molti soldi nelle casse di mamma Riot, che gli permetterebbe di investire nei numerosi progetti e nell’aumento della qualità nello svolgimento degli eventi, che da ormai tempo si dice essere un po’ calata rispetto al passato.

Il fatto che lo svolgimento del torneo si collocherebbe tra Marzo ed Aprile del prossimo anno, pone tuttavia una serie di problematiche. Prima fra tutte una di tipo organizzativo. Visto lo slot occupato da questo nuovo evento, l’MSI dovrebbe essere rimandato verso Giugno o forse anche Luglio (a seconda della durata delle fasi), mentre i Worlds verrebbero spinti verso Ottobre inoltrato, o forse anche più tardi.

Insomma, qualsiasi cosa decida di fare Riot siamo certi che il grande spettacolo esportivo non smetterà certo di appassionare i milioni e milioni di fan in tutto il mondo.

Voi che ne pensate? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

MSI 2024: tutti i Team Qualificati all’evento: Quando giocano?

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22/04/2024 10:00 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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L’MSI 2024 è ormai alle porte e le migliori squadre da ogni regione stanno iniziando a qualificarsi attraverso le fasi di Play-off. Ecco tutte le squadre che si sono già qualificate e cosa devono fare le squadre delle altre regioni per accedere all’evento.

Come sapete l’MSI offre molti meno slot rispetto ai Worlds, e il processo di scelta delle squadre che rappresenteranno le rispettive regioni a Chengdu, in Cina, è un po’ diverso rispetto all’anno scorso per alcune regioni.

Quando si gioca l’MSI 2024?

Ecco la suddivisione completa del programma giornata per giornata:

  • Fase di play-in: 1-5 maggio
  • Fase a girone (settimana 1): 7-12 maggio
  • Fase a girone (settimana 2): 14-18 maggio
  • Gran finale: 19 maggio

Tutte le squadre qualificate all’MSI 2024

TEAM REGIONE ROSTER
Team Liquid (1° Seed) LCS Impact, UmTi, APA, Yeon, CoreJJ
FlyQuest (2° Seed) LCS Bwipo, Inspired, Jensen, Massu, Busio
G2 Esports (1° Seed) LEC BrokenBlade, Yike, Caps, Hans sama, Mikyx
Fnatic (2° Seed) LEC Oscarinin, Razork, Humanoid, Noah, Jun
Gen.G (1° Seed) LCK Kiin, Canyon, Chovy, Peyz, Lehends
T1 (2° Seed) LCK Zeus, Oner, Faker, Gumayusi, Keria
BLG (1° Seed) LPL Bin, XUN, knight, Elk, ON
Top Esports (2° Seed) LPL 369, Tian, Creme, JackeyLove, Meiko
Estral Esports LLA Zothve, Josedeodo, cody, SNAKER, ACKERMAN
GAM Esports VCS Kiaya, Levi, Emo, EasyLove, Elio
PSG Talon PCS Azhi, JunJia, Maple, Betty, Woody
LOUD CBLOL Robo, Croc, tinowns, Route, RedBert

Tabellone MSI 2024

msi 2024

Ovviamente ci assicureremo di aggiornare i contenuti man mano che le competizioni giungeranno al termine. Che ne pensate community? Come al solito la discussione è assolutamente aperta!

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