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Hearthstone: info in più sulle novità dagli sviluppatori

Hearthstone: info in più sulle novità dagli sviluppatori

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Il Blizzcon si è chiuso con tantissime novità per tutti i giochi Blizzard, e tra questi compare anche Hearthstone. Per il gioco di carte della casa di Irvine, sono state annunciate tantissime cose, dall’espansione in arrivo, al nuovo anno, fino alle info sul Set Principale e la nuova modalità.

Tutto questo, però, per tempistiche, è stato trattato molto poco ed è più che normale che giorno dopo giorno arrivino notizie ufficiali (e piccoli spoiler) direttamente dagli sviluppatori. Grazie ad un Q&A, durante il Blizzcon, e un’intervista per IGN siamo venuti a conoscenza di tanti particolari in arrivo su Hearthstone. Partendo dal Q&A riassumiamo le informazioni più importanti svelate:

Set Principale

  • il Set Principale rappresenta come i dev vogliono che una classe sia. Per esempio, per il Druido, non ci saranno le rimozioni, ma torneranno Agguato e Rabbia Ferina
  • non avremo 29 carte nuove ogni anno. Questo è il primo anno quindi c’è bisogno di nuova roba
  • è possibile che ritornino i Death Knights. Magari quando non sarà in programma una nuova carta eroe, si bilancerà un DK e si aggiungerà
  • Malygos ruoterà in WILD e sarà ancora giocabile lì
  • Malygos era molto limitante per il suo design da Danni Magici: i dev volevano maggiore spazio per sperimentare

Duelli

  • durante l’anno ci saranno nuovi eroi
  • durante la prossima espansione, al pool dei Duelli verranno aggiunti Forgiati nelle Savane e Viaggio ad Un’Goro

Economia di gioco e nuovi giocatori

  • i prossimi Reward Track richiederanno meno tempo ed investimento tra un livello e l’altro
  • i reward track garantiranno maggiori ricompense ed oro
  • non ci sono piani per cambiare il sistema di dust al momento
  • verranno create nuove missioni per i nuovi giocatori così da permettergli di “entrare” nel gioco più facilmente

Forgiati nelle Savane

  • la keyword Frenzy rappresenta molto la resilienza dell’Orda
  • l’Alleanza avrà il suo posto, anche nelle Savane
  • la prossima exp avrà 10 carte Mercenarie (5 per l’Orda e 5 per l’Alleanza)

Formato Classico

  • i dev vogliono che i giocatori abbiano esperienza del meta che c’era tempo fa, cosa che non tutti quelli che giocano ora hanno provato
  • i dev sono pronti a sentire i vostri feedback per la modalità

Varie

  • con i Lacchè c’è stata troppa generazione di carte, ma la meccanica è stata apprezzata comunque
  • torneranno i Fireside Gatherings, ma solo quando avranno la certezza che i giocatori saranno al sicuro
  • i dev adorano le carte Missione: le prossime saranno più facili da completare ed avranno un “twist”
  • fanno attenzione ad aggiungere nuove skin eroe direttamente da Warcraft. Questi devono avere la loro giusta occasione
  • meccaniche di classe (come Combo), per classi che non ne hanno, arriveranno in futuro
  • il Sacerdote otterrà carte da danno faccia
  • in futuro potrebbero esserci nuove armi passive (come Sfera della Sapienza)
  • in futuro ci sarà la possibilità di rendere casuali le skin eroe (come per i cardback) e forse lo stesso succederà con le monete

Ora invece vediamo cosa è stato detto per la nuova modalità, durante un’intervista:

Hearthstone Mercenari

  • la modalità è nata come un 2v2, ma poi si è deciso per elementi roguelike e RPG
  • ci saranno circa 40 mercenari da collezionare
  • non è basata sul deckbuilding, ma sul comporre la squadra e sulle loro abilità
  • i livelli genereranno eventi casuali: battaglie, incontri ecc…
  • Re Mukla e Re Krush sono confermati come boss (ogni livello ne avrà uno)
  • Si potranno ottenere nuove abilità salendo di livello (e sarà possibile fare un upgrade di queste abilità)
  • potremo ottenere loot in vari modi
  • il progresso è permanente (il livello massimo sarà almeno il 30)
  • in ogni incontro, da entrambe le parti, si decideranno tutte le mosse contemporaneamente e poi si guarderà l’azione
  • puoi prendere il tuo team e sfidare gli altri giocatori

Fonte: IGN

Che ne pensate di queste info? Fateci sapere la vostra…

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Segnaliamo a tutti i giocatori interessati che il prossimo weekend vi saranno almeno 3 tornei esports nel corso del celebre evento Torino Comics 2022.

I titoli scelti per le attività, come avevamo accennato anche in precedenza, sono Pokémon, Teamfight Tacticts e la parte Battlegrounds di Hearthstone. Tutti e tre i tornei si svolgeranno interamente in live, in diretta dal palco principale del padiglione destinato all’area esports.

L’iscrizione è totalmente gratuita, anche se per poter partecipare a questi tornei bisognerà fattivamente entrare in fiera con regolare biglietto.

Il primo torneo si svolgerà Venerdì 10 Giugno, e vedrà protagonisti i giocatori dell’autochess di Riot. Sabato 11 toccherà al torneo a team di Pokémon, mentre Domenica lo show si concluderà con il torneo 1Vs1 giocato nella Battaglia di Hearthstone.

In palio per i partecipanti dei premi/componenti messi a disposizione dai partner tecnici dell’evento, Yenkee e RioTORO, oltre ovviamente ad HP. Tutti i giocatori, a prescindere dal loro piazzamento, riceveranno comunque un gadget extra come premio di consolazione.

Per quanto riguarda le iscrizioni, questi sono i link dai quali vi potrete iscrivere:

Info e dettagli: clicca qui

Non perdete tempo però, perché i posti sono limitatissimi!

Drek’thar perde tantissimo in Ladder: tutte le conseguenze dei nerf

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Drek’thar nerf – Ormai i bilanciamenti hanno portato dei cambiamenti evidenti e sia nerf che buff, a modo proprio, hanno dato contributo a queste variazioni. Ma se i buff hanno portato alla crescita di nuovi archetipi/mazzi, che conseguenze hanno avuto i nerf?

I nerf oltre ad amplificare, ovviamente, la crescita delle altre classi e mazzi, hanno portato anche alla riduzione di popolarità, successo e forza delle carte nerfate. E quindi quanto è diminuita la popolarità delle tra carte nerfate?

L’ultima statistica di HS REPLAY ci mostra benissimo le percentuali di “decrescita” di queste carte e ad avere la peggio è stato assolutamente Drek’thar che ha perso ben il 30% della popolarità che prima aveva.

In pratica un terzo dei mazzi che contenevano il Capofazione dell’Orda, ora non ce l’hanno più o addirittura questi mazzi non esistono più. Un simile effetto c’è stato per Attacco Multiplo che ha perso il 20% a causa del suo depotenziamento.

Meno effetto c’è stato su Tiro del Flagello dei Draghi a dimostrazione dell’effettiva forza della carte e del Questline Hunter con la sua Serie di Missioni. Il Tiro perde, infatti, solo il 7,5% di popolarità.

La statistica di HS REPLAY

Ritorneranno ad essere stravolgenti queste carte? Soprattutto quelle che hanno perso molto? Difficile nel seguente meta, anche perché il colpo del nerf è stato davvero importante.

Che ne pensate? Giusti i nerf? Drek’thar è definitivamente distrutto?

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Mazzi duelli | Top 3 deck più forti per raggiungere le 12 vittorie

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Nella modalità duelli, si sa, per vincere non basta soltanto la bravura personale ma occorre una certa dose di fortuna nel draftare il proprio mazzo con le carte giuste durante la scalata. I mazzi duelli devono essere costruiti con accuratezza e con consapevolezza della possibilità che le cose possono non andare come previsto.

Ma una buona costruzione del deck iniziale può aiutare a raggiungere le 12 vittorie con scioltezza. Ecco quindi 3 mazzi da costruire, utili per sconfiggere, uno dopo l’altro, gli avversari nella modalità duelli di Hearthstone.

Con la nuova espansione, “Rotta per la Città Sommersa“, in questa modalità, sono stati introdotti quattro nuovi eroi che combinano il potere di due eroi diversi, per ottenere una più ampia scelta nelle carte da poter inserire nel deck iniziale.

Si tratta dei nostri amati esploratori: Elise Cercastelle, Reno Jackson, Ser Pinnus e Brann Barbabronzea. Almeno uno di questi, sarà sempre possibile selezionarlo durante la scelta dell’eroe per cominciare la ricerca delle 12 vittorie.

Inoltre, l’aggiunta di Vandarr Piccatonante e Drek’Thar ha, definitivamente, ampliato la modalità e dato quel ventaglio di novità che tanto serviva.

Proprio perché la fortuna fa, di questa modalità, un elemento chiave, è molto difficile fare una classifica definitiva dei migliori mazzi ma vogliamo, comunque, evidenziare tre deck che meritano una visione particolare.

Ser Pinnus – Potenziamento – Ricognitore Esperto

La scelta dovrà ricadere sul potere eroe Potenziamento! (Power Up!) e sul tesoro distintivo Ricognitore Esperto (Sr. Scout).

Il mazzo si baserà, tutto e per tutto, sulla potenza degli scudi divini. Il potere eroe, infatti, permetterà di dare, ad un vostro minion, furia del vento e scudo divino.

Con un po’ di fortuna, dopo ogni partita, potrete selezionare bottini performanti e in linea con la struttura del vostro mazzo in modo da potenziare, ancora di più, i vostri servitori scudati.

 

CODICE MAZZO:
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Vanndar Piccatonante – Promozione! – Benedizioni Devote

La scelta dovrà ricadere sul potere eroe Promozione! (Promote) e sul tesoro distintivo Benedizioni Devote (Devout Blessings).

Il mazzo sarà interamente occupato dalla forza distruttrice dei draghi. Soprattutto nelle prime partite, quando i punti vita sono bassi e i mazzi poco riempiti, Kazakusan sarà l’arma vincente per eccellenza.

Con i giusti bottini ottenuti non ci saranno rivali e il mazzo diventerà opprimente e aggressivo. Il potere eroe darà una continua pressione all’avversario che, presto, si ritroverà senza risposte ai vostri draghi giganti.

 

CODICE MAZZO:
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Drek’Thar – Potere degli Elementi – Dono del Cuore

La scelta dovrà ricadere sul potere eroe Potere degli Elementi (Harness the Elements) e sul tesoro distintivo Dono del Cuore (Gift of the Heart).

Il mazzo di Drek’Thar sarà, in pratica, un deck MidRange e avrà lo scopo di ridurre, il più possibile, il costo delle carte all’interno del proprio deck in modo da giocare i servitori più grossi prima del tempo, attraverso il proprio potere eroe.

L’inserimento di Zephrys il Grande aiuterà a gestire le prime fasi di gioco o come arma finale per chiudere la partita.

CODICE MAZZO:
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