Analisi delle carte dell’ Ala dei Combattenti!
La Maledizione di Naxxramas mette a disposizione dei giocatori un kit di carte estremamente importante. Il suo acquisto costituisce infatti un passo irrinunciabile per un giocatore che vuole avere accesso ad una collezione intermedia o avanzata: con questa espansione avrete infatti accesso a carte molto prestanti e sempre presenti nel meta competitivo, ma anche molte altre si riveleranno preziosissime per sopperire alla mancanza di soluzioni top-tier, specialmente le leggendarie.
Per facilitare nella scelta ai giocatori che ancora sono indecisi se acquistare le varie ali dell’espansione, alla fine dell’analisi di ogni carta sbloccabile verrà riportato un voto in una scala da 1 a 5, che esprime la sua importanza in una collezione.
Spade Danzanti
Nonostante un Rantolo di Morte molto penalizzante questa carta è sicuramente il drop da 3 con le statistiche migliori del gioco. Si presta a mazzi (base o al massimo intermedi) Aggressivi e Midrange, in quanto mette a disposizione una pericolosa presenza early game con la quale l’avversario avrà difficoltà a fare i conti. Si adatta meno bene ai mazzi control, in quanto far pescare una carta all’avversario potrebbe essere un dazio troppo salato.
Valore carta: 2/5
Comandante Spettrale
Una sorta di Drago Fatato versione supersize, con la differenza che il buon body di questa creatura gli garantisce copertura da tutte le rimozioni AoE del gioco (eccetto la combo del Paladino). Sarà una cartache utilizzerete moltissimo in tutti i mazzi base ed intermedi, mentre per quanto riguarda i mazzi di alto livello non è ruscito ad imporsi.
Valore carta: 3/5
Signore della Morte
Una provocazione dal costo contenuto e con una solidissima difesa, ma con un pesantissimo rovescio della medaglia. Se infatti la sua abilità di evocare un servitore dal mazzo può non essere così penalizzante contro un mazzo aggro, come lo Zoo (l’unica evocazione disastrosa sarebbe il Demone Guardiano) contro un mazzo che gioca minion di grosso calibro rischia di essere fin troppo pesante. Anche se questo tipo di evocazione farà sprecare il grido di battaglia c’è sempre il rischio di evocare un servitore come Alexstrazsa a costo 0 per l’avversario. Andrebbe quindi giocata, contro questo tipo di mazzi, solo se si hanno le contromisure adeguate, come Metamorfosi o Maleficio.
A livelli avanzati si trova in alcuni mazzi del Sacerdote ed in altre, particolarissime liste, come il Mago Mill.
Valore carta: 4/5
Barone Fieramorte
Il suo rapporto Body/Costo non è particolarmente incoraggiante ma la sua sinergia con alcune delle carte più forti del gioco è davvero interessante: potremmo far scattare due volte il potere di Sylvanas o Cairne, ma anche del più economico Nerubiano. Utilizzabile in mazzi base ed intermedi che forte presenza di rantoli di morte.
Valore carta: 2/5
Reincarnazione
Il suo potenziale è legati alla presenza in campo di servitori con Rantolo di Morte, come Sylvanas o Cairne, e potenzialmente offre combo dagli effetti strabilianti con Barone Fieramorte e Kel’Thuzad. Purtroppo questo tipo di giocate si presentano davvero troppo di rado e rendono questa carta davvero poco affidabile.
Valore carta: 2/5
Invocatore del vuoto
Uno dei pochi demoni con un potere positivo per lo Stregone (la maggior parte ci procurano danni diretti o fanno scartare carte, e solo nei casi più fortunati non hanno effetti). Il rapporto body/costo di questa creatura è un po’ basso, ma se giocato con la giusta pianificazione può rivelarsi devastante, specialmente nei mazzi Zoo. E’ possibile infatti, alla sua morte, richiamare un campo un demone dalla mano, ed sarà quindi consigliabile utilizzarlo quando si ha a disposizione un Demone Guardiano in modo da non pagare il suo pesante costo in mana e soprattutto in carte. Stessa cosa vale anche per l’ Imp delle Fiamme, anche se sarebbe infinitamente meno conveniente.
Utilizzato specialmente nei mazzi Demonoliogy consente di evocare Mal’Ganis anzitempo, è ormai una presenza fissa nei mazzi midrange dello Stregone.
Valore carta: 5/5