Guida ai Deck di Gwent – Harmony Dana Guida

Condividi su WhatsApp  WhatsApp
Buongiorno ragazzi,
Oggi, visto che me lo avete richiesto in tanti, vi porto una lista veramente molto performante del nuovo leader degli Scoia’tael ossia la mitica Dana!

Video

Gameplay

La strategia principale del Harmony Dana è di usare le tempo play delle nostre Unità unite ai removal e all’effetto Armonia per sviluppare una value molto considerevole a turno lungo, nonostante cio’ grazie all’effetto del nostro leader e ad alcune carte molto efficaci a round corto come Saesentessis e un eventuale Sheldon buffato +2 o piu’ abbiamo la possibilità di giocarcela alla pari a round corto (5 o meno carte), anche con in piu aggressivo dei Big Monsters.

Ma iniziamo a parlare del nostro leader che ci fornirà un effetto tutor dal deck che aumenta di 1 per ogni tipologia primaria di carte inserite nel deck (10 in questo caso), garantendoci di poter prendere la nostra combo di Driade+Acqua di Brokilon o un unità molto incisiva in quel round che non costi piu di 10 (quindi tutto tranne Ithlinne).

Questo deck è suddiviso in 3 categorie primarie piu pacchetto filler che è dato dalle carte di riempimento per aumentare cil potere di Dana che rimangono comunque ottimi pick in singolo (Pantera e Crushing Trap
sono l’esempio lampante). Gli altri gruppi di carte sono suddivisi in “Pacchetto Nani”, “Pacchetto Driadi”, “Pacchetto Armonia”.

Per quanto riguarda il pacchetto Nani è abbastanza self-explanatory in quanto la combinazione di Skirmisher, Agitator, Volounteers e Sheldon Skaggs è la solida base che compone la maggior parte dei deck competitivi degli ST al momento.

Il pacchetto Driadi invece è totalmente formato da nuove carte che garantiscono thinning come nel caso delle Sentinelle di Brokilon o punti over time e handbuff/value come nel caso di Sirssa; ma è in Fauve che troviamo la novita’ piu incisiva in quanto grazie al suo effetto puo tutorare Acqua di Brokilon dal deck e evocare 2 altre driadi con armonia che danno una tompo swing molto buona e garantiscono un round lungo difficile da contestare.

Se abbiamo la possibilità di usare l’effetto di Dana per evocare Fauve dal deck avremo a suo volta modo di usare la combo con l’Acqua e oltre a fare un -2 nel deck avremo la possibilità di giocare una unità non driade di turno e quindi mandare subito a 4 le due driadi evocate in precedenza e mandarle fuori range dalla principale risposta del nostro avversario che non è altro che Gimpy Gerwin che in questo meta è quasi onnipresente in ogni lista midrange/control indipendentemente dalla fazione.

Infine il pacchetto armonia è composto da nuove e vecchie conoscenze tra le piu importanti citeremo Ida per avere una rimozione di manufatti fastidiosi come Summoning Circle e varie trappole, Ciaran/Milaen/Milva per avere disrupt/rimozione/value a round lungo e la new entry del Treant Boar che garantisce danni value e disrupt tutto da solo.

Ultimo appunto va fatto per Barnabas che essendo l’unico gnomo in gioco presente al momento non solo ci fornira’ una value di 12 a costo 10 ma ci garantirà un ulteriore +1 su Milva e su TUTTE le carte armonia in campo andando ad avere un valore effettivo che varia tra i 14 e i 16 a costo 10.

Il Deck

Harmony Dana, decklist

Conclusioni

A mio giudizio la migliore lista Dana in circolazione concorrente della sua gemella basata sul movement Package di cui vi parlero in futuro.

Meno “vomita punti” della versione movement ma sicuramente molto meno counterabile e molto piu solida in quanto si sa’ in Ladder Consistenza maggiore tutto!

Al momento Dana è uno dei pick piu solidi per la fazione ST e Vede in Eithne e Brouver i suoi unici veri rivali ma di questo ne parleremo in seguito nel mentre vi invito a guardare il video se vi interessano guide ai matchup, spiegazione dettagliata di ogni carta ed eventuali sostituzioni o se semplicemente volete vedere il deck in azione in proladder!

Altri Articoli di “Guida ai Mazzi di Gwent”

Dettlaff Midrange di Clauz