Nemmeno la morte mi può fermare: guida al Discard Midrange

Nemmeno la morte mi può fermare: guida al Discard Midrange

Profilo di Victor
 WhatsApp

Codice del mazzo

CECACAIDCQAQIBAQAMCQGAIJBUCACBBGE4WTIBIBAEBS4AIBAQAQCAYDB4AQGBASAICQGBAGAEAQCAZT

Analisi delle carte

Qui non analizzerò un esempio di mazzo, ma bensì tutte le carte che in esso possono essere incluse. Indicherò anche quante di esse è consigliabile mettere.

Campioni

Draven(3 copie): Draven è, in questo momento, uno dei campioni più forti del gioco, se non il campione più forte. Egli è un generatore perfetto di carte che possono sia essere scartate che usate per scartare, anche se, in questo mazzo, le useremo principalmente come motore di scarto.

Sion(3 copie): Sion è arrivato solo il 25 agosto, ma il suo apporto al gioco si è già fatto sentire. Non preoccupatevi troppo della sua condizione di level up, al turno 7, di solito, è già salito di livello. Sion merita qualche parola in più di Draven: in primo luogo non è detto che perché tu abbia la possibilità giocarlo allora debba farlo. Costa 7 mana, un grande investimento, e Minimorph, Will of Ionia o stun vari potrebbero facilmente bloccarlo e farti sprecare un intero turno di gioco. A volte conviene utilizzare carte più piccole, ma con un maggiore impatto a causa del loro numero. Altre volte invece dovrai rischiare e giocare Sion, in particolare quando noti che solo lui può sbloccarti la partita.

Seguaci 

  • Reborn Granadier(2 o 3 copie): Questo primo seguace è, a mio parere, uno dei più forti di tutto il mazzo. Perché? Il granatiere è un’unità che può essere evocata a velocità burst. Può essere un utile attaccante, ma evocarlo e bloccare, magari uccidendo, un’unità normale con una effimera è qualcosa di fantastico che vi darà un gran vantaggio.
  • Draven’s Biggest Fan (da 0 a 3 copie): Personalmente non mi piace come carta, ma capisco che avere Draven al terzo turno sia una gran cosa. Io non lo metto mai in lista, ma se ti senti di provare fai un tentativo.
  • Zaunite Urchin (3 copie): Ottimo drop a 1: fa da motore di pesca, aiuta a livellare Sion e attiva gli effetti delle carte nella tua mano, meglio di così.
  • Boom Baboon (3 copie): Buon drop a 2 con un attacco molto alto e che ci da in mano un’ottima carta: il Flame Chompers
  • Fallen Rider (3 copie): Drop a 2 che scarteremo il 99% delle volte per ottenere Risen Rider, che è un ottimo seguace a costo 2.
  • Grave Physician (2 copie): Altro motore di scarto e pesca, un po’ peggio di Zaunite Urchin, anche se lui ci farà sempre pescare un’unità
  • Arachnoid Sentry (2 o 3 copie): Ottimo stun, per carte elusive e per Sion. La sentinella si è sempre rivelata una carta molto forte e, se usata in maniera intelligente, può davvero aiutarci sia in attacco, che in difesa.
  • Sump Dradger (2 o 3 copie): Altro motore di pesca, ma questa volta con un buon body. Può mettere parecchio in difficoltà gli avversari.
  • Noble Rebel (0 o 1 copia): Carta generalmente lenta, ma che può comunque dire la sua, anche perché di terzo turno un 5/3 con sopraffare non fa schifo, ma ci sono opzioni migliori
  • Ancient Warmonger (da 0 a 2 copie): Carta molto presente all’inizio del meta, ma lentamente con il perfezionamento del mazzo è stata eliminata. Puoi comunque aggiungerla per mettere pressione più velocemente.
  • Lost Soul (3 copie): Uno dei migliori seguaci del mazzo in quanto generatore infinito di carte. Twinblade Revenant può togliere di mezzo molte carte scomode e lui può essere continuamente scartato. Ciononostante abusare di Lost Soul non è sempre la scelta giusta, a volte e necessario metterlo da parte per essere più aggressivi e mettere pressione all’avversario. Per padroneggiare il mazzo è necessario capire come usare questa carta e quando tenerla nel mulligan, ma di questo parleremo dopo.

Magie 

  • Poro Cannon (2 copie): Ottimo scarto che ci da 2 poro che possono sia mettere una buona pressione, ma anche bloccare unità elusive
  • Ravenous Flock (0 o 1 copia): Buona carta che permette di uccidere un’unità nemica fastidiosa dopo che uno scambio è andato male o, perché no, uccidere Sion e darci il rally. Può anche essere usata in combo con Arachnoid Sentry.
  • Rummage (2 o 3 copie): Fantastico motore di scarto e pesca a velocità raffica. Può essere un’ottima opzione, assieme alle asce di Draven, per mettere in campo Reborn Granadier a velocità burst.
  • Get Excited (3 copie): Attiva l’effetto di scarto delle tue carte e può sia rimuovere un’unità scomoda che infliggere 3 danni al Nexus avversario (magari uccidendolo). Cosa vuoi di più?
  • Scorched Earth (Da 0 a 2 copie): Ottima rimozione, inoltre può distruggere monumenti avversari, in particolare è molto utile contro l’albero di Bundle.
  • Noxian Fervor (Da 0 a 2 copie): Da inserire nel mazzo se vuoi qualche sparo in più, ma può anche essere utilizzato per distruggere i nemici
  • Survival Skills (3 copie): Contro i mazzi che contano maggiormente sugli alleati con attacco rapido questa carta può fare miracoli. Utile in moltissime situazioni, anche per rispondere ad eventuali rimozioni.

Match-up

Per quanto riguarda la percentuale di vittoria nei vari match-up prenderò in considerazione i dati fornitimi da Mobalytics

Warlord Sivir

Mulligan: Zaunite Urchin, Fallen Rider, Draven, Lost Soul

Uno dei nostri migliori match-up, con un 75% di win rate. Lost Soul qui è la carta vincente: Twinblade Revenant può facilmente uccidere Sivir, Akshan, Ruinranner e Merciless Hunter, e il suo sacrificio non sarà un problema visto che possiamo giocarlo quante volte vogliamo. Ciononostante non dobbiamo sottovalutarli, se noi giochiamo male e loro utilizzano il fattore tempo correttamente (non il fattore temporale) possiamo perdere la partita. A volte giocare Twinblade Revenant senza che loro abbiano bersagli validi in campo può essere una soluzione. Se, in questo caso, passano con molto mana, lo faremo anche noi, così da impedirgli di trasformare le loro carte in effettive minacce.

Lurkers

Mulligan: Zaunite Urchin, Fallen Rider, Draven, Arachnoid Sentry, Survival Skills

Un altro ottimo match con il 65% del win rate. Il suo obbiettivo è far crescere i suoi alleati attraverso l’abilità Lurk, l’avversario cercherà di creare subito una board forte per spingere i danni nelle fasi iniziali. Al turno 8 caleranno Jaull-Fish, se avranno molti alleati rischiano di spazzarci via la board. Sia Pike che Rek’sai saranno un bel problema. Per il primo cerca di rispondere a morte dal basso attraverso Survival Skills e uccidilo il primo possibile. Il secondo stordiscilo con arachnoid Sentry, così che non possa attaccare e torni nel mazzo avversario.

Pirate Aggro

Mulligan: Zaunite Urchin, Poro Cannon, Fallen Rider, Draven, Arachnoid Sentry

Anche questo è un match-up molto favorevole con un win rate del 57%. Puoi reggere facilmente alla loro aggressione iniziale, ma Miss Fortune è un problema. Cerca di ucciderla o di spingerlo a sacrificarla. Stai molto attento a Make It Rain. Non tenere contemporaneamente sul tabellone 2 alleati con 1 punto resistenza. Non hai il tempo di giocare attorno a Lost Soul, al contrario Reborn Granadier sarà molto utile.

Discard Aggro

Mulligan: Zaunite Urchin, Fallen Rider, Draven, Survival Skills

Il Mirror Match. Il nostro obbiettivo è costruire la board più ampia possibile per mettere pressione. Draven è oro in questo incontro e riuscire a livellarlo significa vittoria quasi certa, considera di salvarlo con Survival Skills. Appena l’avversario gioca Sion cerca di rispondere con Arachnoid Sentry, può veramente salvarti la partita. Attenzione, anche il tuo avversario può farlo, tieni d’occhio il suo mana e valuta se è meglio costruire una board più solida.

Fizz Nami

Mulligan: Zaunite Urchin, Fallen Rider, Poro Cannon, Draven, Arachnoid Sentry

Questo match-up non vede come favorito nessuno dei 2, anche perché il win rate è quasi pari (49%). Puoi neutralizzare i suoi Prank scartando le carte che hanno bersagliato. Usa i poro cannon per evitare di subire danni dagli elusivi. Risen Rider è eccezionale visto che non può bloccarlo nei primi turni. Cerca tutte le rimozioni per Nami, quando sale di livello diventa veramente pericolosa.

Plunder Midrange

Mulligan: Zaunite Urchin, Fallen Rider, Boom Baboon, Draven

Anche questo match-up si aggira attorno al pareggio (49%). Il nostro obbiettivo è ucciderlo prima che riesca a far salire di livello Sejuani e Gangplank. Usa Fallen Rider per ignorare i suoi alleati (quasi nessuno ha forza 3). Dobbiamo inoltre cercare di far livellare Draven. Una volta salito di livello otterrà travolgere e molte delle sue unità avranno parecchia difficoltà a tenerlo. Se non c’è pericolo che Sejuani entri in campo, e hai una board abbastanza solida, Sion può essere un’opzione. Anche se hanno l’arpione resterà comunque in campo un 10/4 con sopraffare, se poi riuscite a salvarlo con Survival Skills metterete parecchia pressione sul vostro avversario.

Rally Elusives

Mulligan: Zaunite Urchin, Poro Cannon, Fallen Rider, Draven, Survival Skills

Abbiamo il 47% di win rate, non è un buon match, ma nulla di veramente complicato. Sono molto più veloci di noi, quindi dobbiamo giocare sulla difensiva. Poro Cannon e Arachnoid Sentry sono 2 ottimi strumenti per non prendere troppi danni. Con Survival Skills puoi affrontare efficacemente Zed, quindi cerca di averlo in mano promnto per essere scartato. Sviluppa la board e cerca sempre di massimizzare i danni, usa i poro come strumento difensivo piuttosto che offensivo.

Darkness Control

Mulligan: Zaunite Urchin, Fallen Rider, Draven

Abbiamo il 44% di win rate, vincere è veramente complicato qui. Possono affrontare Draven con Minimorph e Stress Defense. Inoltre possono tranquillamente reggere i nostri assalti e uccidere facilmente le nostre unità recuperando salute del Nexus. Twinblade Revenant può affrontare i suoi campioni, ma gli basterà un’oscurità il cui danno sia aumentato per tenerlo a bada. Superare questo mazzo è veramente difficile e Veigar può vincere la partita da solo. Una buona combo può essere stordire i suoi campioni con Arachnoid Sentry e fare poi Ravenous Flock, oppure danneggiarli per poi usare Scorched Earth per ucciderli, ma sarà veramente difficile.

Starfish

Mulligan: Poro Cannon, Zaunite Urchin, Fallen Rider, Draven, Arachnoid Sentry

Il nostro peggior match con un win rate del 36%. Possiamo avere qualche possibilità in più con Ravenous Flock e Arachnoid Sentry, ma la partita sarà comunque estremamente difficile. Loro chiudono molto prima di noi, pertanto dovremo provare a interrompere la loro condizione di vittoria uccidendo Zoe, Sparklefly o Fleet Admiral Shelly. Lost Souls e Get Excited sono le scelte migliori per toglierli dal campo. L’avversario tenderà a passare i primi turni per accumulare mana magico e far livellare Nami. Puniteli sviluppando board e attaccandoli così da obbligarli a rispondere. Gioca il Cannone Poro solo su uno Sparklefly gigante, così da difenderti efficacemente da esso, se non è in campo tieni gli elusivi in mano e difenditi con altre carte.

Conclusioni

Discard Aggro è un mazzo che si è affermato praticamente subito sulla scena, anche se è uno dei mazzi colpiti dal nerf ai mazzi di Sivir. Il meta adesso si sta muovendo per combatterlo (negli ultimi giorni Starfish è stato il mazzo più giocato in Platino) eppure sono sicuro che rimarrà nel meta ancora per un po’.

Gentili lettori noi ci rivediamo al prossimo articolo. Cordialmente Victor.

OTA MARVEL SNAP 25/04: nerf per Red Hulk! Analisi e commento

OTA MARVEL SNAP 25/04: nerf per Red Hulk! Analisi e commento

Profilo di maretta72
25/04/2024 19:26 di  "maretta72"
 WhatsApp

OTA Marvel Snap – Da pochi minuti è stato rilasciato su Marvel Snap un nuovo OTA, andiamo a vedere quali sono i principali cambiamenti con  il commento per ognuno.

Quali carte saranno state cambiate e soprattutto come saranno state modificate? Ecco cosa è stato rivelato dagli sviluppatori di Second Dinner

Marvel SNAP e la PATCH: la lista delle modifiche apportate


Red hulk cambiamento power da 6/11 a 6/9

Piccolo nerf per Red Hulk. Sinceramente non è nulla di troppo esagerato, visto che resterà sempre la classica carta da tanti punti per chiudere il game a turno 6/7, ma almeno lo abbassa un pochino di statistiche, che possono essere gestite bene dall’avversario nel limitare la sua potenza.

U.S.Agent cambiamento testo da “Effetto continuo: -3 Forza alle carte di Costo 4, 5 e 6 in questo campo” a “Effetto continuo: -4 Forza alle carte di Costo 4, 5 e 6 in questo campo”

Carta che fin dal suo rilascio non ha riscontrato molto successo con un misero 1,7% di playrate, vediamo se con questo buff i player saranno invogliati a giocarla, o se resterà una carta totalmente anonima e con poca utilità.

PICCOLI CAMBI DI STATISTICHE

Le future modifiche riportate qui rappresentano dei piccoli cambiamenti che fanno comodo per via di quel +1 di power o la maggior giocabilità grazie al costo inferiore. Sono modifiche anche interessanti, ma che di base non garantiscono una maggiore incisività per queste carte.

Jean Gray cambiamento power da 3/3 a 3/4 

Stature cambiamento power da 5/6 a 5/7

Mantis cambiamento costa da 2/2 a 1/2

Jane Foster cambiamento power da 5/8 a 5/9

Detto questo, spero che questo OTA sia di vostro gradimento… Vedremo nei giorni successivi se avranno avuto il loro impatto nel gioco e nel meta e nel frattempo vi diamo appuntamento al prossimo articolo.

Articoli correlati: 

Marvel SNAP: chi è Absorbing Man? La storia del personaggio

Marvel SNAP: chi è Absorbing Man? La storia del personaggio

Profilo di maretta72
25/04/2024 19:25 di  "maretta72"
 WhatsApp

Storia Absorbing Man – Continua la rubrica riguardante la storia dei personaggi, più o meno conosciuti dell’universo Marvel! Oggi la puntata è dedicata ad Absorbing Man.

Creato nel marzo 1965 Stan Lee e Jack Kirby, appare per la prima volta in ‘Journey into Mystery’ volume 1 numero 114.

ABSORBING MAN: la storia dietro alla carta di Marvel Snap

Nato nel Bronx, Carl Creel è stato messo sotto pressione sin dall’infanzia da parte del padre, autoritario e molto rozzo. Costretto a difendersi dai teppisti di quartiere, si dà alla boxe venendo soprannominato “Crusher”, poiché tutti gli avversari che combattevano contro di lui venivano brutalmente messi al tappeto.

Durante la sua carriera di pugile, Creel è stato anche l’ultimo avversario di “Battlin’ Jack” Murdock, ucciso dalla mafia per non aver accettato di perdere contro “Crusher” che, tuttavia, ignorava l’incontro fosse truccato. Anni dopo, in un impeto di rabbia, uccide volontariamente un avversario, venendo squalificato e incarcerato per omicidio.


Poco tempo dopo la sua incarcerazione, Loki è alla ricerca di un degno avversario per Thor, scegliendo Creel, nella cui vicenda rivede se stesso: entrambi cacciati dalla società civile e in cerca di vendetta.

Dopo essere apparso nella sua cella, il Dio delle Malefatte dona all’ex-pugile un’erba magica che, una volta ingerita, gli conferisce la capacità di imitare la struttura molecolare di ogni materiale con cui entra in contatto, dal più duro al più soffice. Sfruttando tale capacità Creel, ribattezzatosi “Absorbing Man”, assorbe il ferro della sua palla da prigione ed evade per poi scontrarsi con Thor, che lo sconfigge con astuzia facendolo trasformare in elio e spedendolo cosi nello spazio. Soccorso da Loki affronta nuovamente il Dio del Tuono ma viene nuovamente sconfitto ed esiliato nello spazio profondo assieme al Dio delle Malefatte.

Poteri ed abilità

Creel ha la capacità di assorbire e duplicare le proprietà dei materiali con cui entra in contatto, siano essi solidi, liquidi, gassosi o fonti energetiche. Tale capacità si estende anche ai suoi vestiti ed alla sua inseparabile palla da carcerato. L’assorbimento incide parecchio sulla sua forza, sulla sua resistenza e perfino sulle sue dimensioni: qualora l’oggetto di cui assorbe le caratteristiche sia un grande edificio, per esempio, Creel può raggiungere la sua stessa altezza.

Dato il suo passato di pugile professionista, ha sviluppato una certa abilità nel combattimento corpo a corpo, ed è naturalmente dotato di un’elevata forza fisica e di una grande resistenza, e inoltre, ha imparato a richiamare a sé le capacità di materiali assorbiti precedentemente.

Detto questo, spero che questo racconto sulle origini di Absorbing Man vi sia piaciuto… Ricordandovi che nei prossimi giorni la rubrica si arricchirà con tante nuove storie sui protagonisti del meta di Marvel Snap.

Articoli correlati: 

Su Warzone in arrivo un nuovo killstreak da “stratega”, il meteo variabile e le Utility Box

Su Warzone in arrivo un nuovo killstreak da “stratega”, il meteo variabile e le Utility Box

Profilo di Stak
24/04/2024 19:50 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Attraverso il recente aggiornamento relativo al midseason update della stagione 3, abbiamo scoperto alcune delle più importanti novità in arrivo a partire dall’1 Maggio su Warzone.

Tra queste segnaliamo ad esempio l’imminente ritorno del perk Specialista, ma anche il fatto che riavremo a disposizione le Weapon Trade Station, dei nuovi equipaggiamenti ed un killstreak che promette di stravolgere le partite dei player da un punto di vista tattico/strategico.

Innanzi tutto si segnala che con la nuova patch verrà inserito su Rebirth Island il clima variabile. Avremo quindi la possibilità di giocare in “diverse” Rebirth, una al calare della notte, una invece ambientata alle prime ore dell’alba etc.

Assisteremo anche al rilascio del nuovo evento pubblico Heavy Armor, durante il quale verrà aumentato il numero di armature che i giocatori possono trasportare, ed in cui verrà anche aumentato il numero totale di punti salute da 150 a 200 per l’intera partita.

Le Utility Box, le Stazioni di scambio arma ed il nuovo killstreak di Warzone

Oltre a tutto questo, sappiamo che con il prossimo aggiornamento di metà stagione avremo:

Utility Box – Delle casse che combinano insieme munizioni ed armature, cosi da rifornire gli operatori di tutto il necessario in un colpo solo.

Stazioni di Scambio arma – Altro contenuto del passato di Warzone, queste stazioni possono aiutarci ad avanzare nel corso della partita. Non dovremo far altro che scambiare la nostra arma per una di rarità inferiore, ottenendo però al contempo del bottino extra.

La rarità è determinata dagli accessori totali della tua arma ed è visualizzata in base al colore dell’arma, dal più comune al meno comune come segue: Grigio, Verde, Blu, Viola e Arancione. Maggiore sarà la rarità dell’arma rilasciata, maggiori saranno le ricompense che otterremo. In tal senso quindi, potrebbe essere un’idea prendere le armi personalizzate di un nostro nemico sconfitto, e “venderle” per avere in cambio loot molto pregiato. In un colpo solo elimineremo le armi dal terreno per il nostro nemico, e guadagneremo un bonus ulteriore dato dalle ricompense.

Infine, segnaliamo il nuovo killstreak Foresight – Utile per prevedere “cosa accadrà” durante la partita di Warzone, Foresight ci mostrerà la posizione di ogni futuro cerchio del gas. Di fatto i giocatori potranno conoscere, con larghissimo anticipo, tutta la rotation fino alla fine della partita… Un qualcosa che potrebbe totalmente stravolgere il meta di Warzone nel prossimo futuro.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: