Milan Games Week & Cartoomics 2022: ecco il manifesto e la lista degli ospiti

Milan Games Week & Cartoomics 2022: ecco il manifesto e la lista degli ospiti

Profilo di Rios
 WhatsApp

Videogiochi, fumetti, cinema, animazione non sono più media separati. Ma si incontrano e si fondono per creare un’esperienza immersiva del tutto inedita, una nuova realtà fatta di opportunità e condivisione. Milan Games Week & Cartoomics ritorna con l’edizione del 2022.

“È così che immagino il nuovo Mondo che si sta presentando ai nostri occhi: i due protagonisti esplorano, insieme, un’alba digitale, fatta di colori mai visti e possibilità da cogliere. Ci sono infiniti scenari da scoprire, e loro hanno imparato come orientarsi: mano per la mano, tenendo al centro del viaggio l’esperienza umana.”

È con questo spirito che il fumettista, illustratore e scrittore Emiliano Mammucari presenta il manifesto ufficiale di Milan Games Week & Cartoomics, incarnandone del tutto l’essenza.

La Milan Games Week & Cartoomics 2022

Novità e grandi storie

Nuovi spazi, grandi storie, ospiti d’eccezione: è con queste premesse che torna anche nel 2022 Milan Games Week & Cartoomics, il grande evento prodotto e organizzato da Fiera Milano in collaborazione con Fandango Club Creators in grado di unire il più importante appuntamento italiano dedicato al gaming, agli esport, al digital entertainment e alla geek culture, con la storica manifestazione che da circa trent’anni celebra il mondo dei comics, dei manga, dell’editoria e dell’intrattenimento nelle sue forme più affini al mondo nerd.

Le date sono già fissate, da venerdì 25 a domenica 27 novembre, e la location sarà come sempre il tradizionale quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho: quest’anno però lo spazio dedicato all’evento sarà ancora più ampio e gli special guest attesi – gli Heroes, veri e propri creatori di mondi di fantasia – attireranno tantissimi appassionati da ogni dove. 

Gli ospiti

Emiliano Mammuccari

A cominciare dall’autore del visual che incarna in tutto e per tutto il nuovo mood di Milan Games Week & Cartoomics: Emiliano Mammucari, infatti, ha tutte le carte in regola per essere uno degli Heroes dell’evento. Disegnatore, scrittore e illustratore, si afferma con John Doe nel 2003 per Eura Editoriale. Inizia quindi la collaborazione con la Sergio Bonelli Editore per la quale, nell’ottobre del 2013, crea insieme a Roberto Recchioni, Orfani, la prima serie mensile a colori firmata Bonelli e pubblicata in tutto il mondo. Oggi, sempre per la Bonelli, è al lavoro sulla serie storico-avventurosa “Nero”.

Troy Baker

Rivelata anche la presenza di Troy Baker, uno dei più grandi attori del mondo dei videogame: voce e movenze di Joel in The Last of Us, si è recentemente unito al cast dell’omonima serie tv prodotta da HBO. Interpretazioni come Booker DeWitt in Bioshock Infinite o ancora Higgs in Death Stranding di Hideo Kojima lo hanno consacrato a icona del panorama videoludico odierno, grazie anche a riconoscimenti internazionali come i Video Game Awards, i DICE Awards e ben cinque nomination con il premio per la migliore interpretazione ai BAFTA.

Andrea Pessino

Tra le conferme degne di nota, anche quella dell’italiano trapiantato in California Andrea Pessino, co-founder e responsabile ricerca dello Studio Ready At Dawn, studio acquisito da Meta nel 2020 per sviluppare nuovi giochi per Oculus VR.

Con un passato da Senior Software Engineer in Blizzard Entertainment® dove ha creato le tecnologie di base per diversi blockbuster del franchise WarCraft®, Andrea è laureato in composizione, armonia e teoria musicale, ed è un abile compositore e un pianista esperto, tanto da essere coinvolto in prima persona nella colonna sonora di Diablo II e ottenere il premio IGDA Game Developers Choice Award nel 2001 per “Excellence in Audio”.

Insomma, ha tutte le carte in regola per entrare a far parte degli Heroes, gli ospiti d’eccezione protagonisti dell’edizione 2022 di Milan Games Week & Cartoomics.

Austin Wintory

Tra loro ci sarà anche il maestro Austin Wintory, che ha recentemente festeggiato il 10° anniversario di Journey riorchestrando i brani della colonna sonora da lui composta per l’iconica avventura lanciata nell’ormai lontano 2012 su PlayStation 3. Compositore poliedrico, è stato nominato ai Grammy e ha vinto due BAFTA, lavorando a produzioni di ogni tipo, dalla trilogia The Banner Saga ad Assassin’s Creed Syndicate. 

Andrea Chiarvesio

E non finisce qui, anzi: dai videogame passiamo ai boardgame con un altro Hero degno di nota. È Andrea Chiarvesio, autore e game designer noto ai più per il successo globale ottenuto con il gioco da tavolo Kingsburg. Attualmente in forze da CMON – una delle aziende leader nel settore – Andrea vanta collaborazioni di spicco con Wizards of the Coast per Magic: the Gathering e con Upper Deck per Yu-Gi-Oh!, due tra i card game più giocati al mondo. 

Biglietti disponibili

A giudicare dal peso specifico degli ospiti già confermati, le prerogative per garantirsi un posto in prima fila ci sono tutte. E i biglietti, infatti, sono già disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it con diverse opzioni su misura in base alle esigenze di ogni fan. Con l’edizione del 2022, infatti, nascono tre nuove tipologie di ticket esclusivi: il Supergamer, l’Ultrapop (entrambi a 45,00€) e il VIP (99,00€).

Tutte e tre le categorie prevedono gadget esclusivi e la possibilità di saltare la coda all’ingresso, oltre all’entrata anticipata di un’ora e tantissimi altri bonus, come l’accesso al back stage del main stage.  Non mancano le novità anche per la versione più tradizionale del ticket: il biglietto intero, infatti, è disponibile al prezzo di 21,00€, ma solo i primi 10.000 fan potranno accaparrarselo a queste condizioni.

La stessa meccanica vale anche per l’abbonamento di 3 giorni: attualmente ha un costo di 50,00€ ma solo per i primi 2.000 che lo acquisteranno. Il ticket ridotto invece, per i bambini dai 6 ai 10 anni, resta fisso a 12,00€. 

Per assicurarsi un biglietto e garantirsi l’ingresso all’evento, bastano pochi click su milangamesweek.it e cartoomics.it. Le aree e i contenuti a cui si potrà avere accesso saranno superiori rispetto allo scorso anno, per un’esperienza ancora più ricca, immersiva e in grado di soddisfare qualsiasi appassionato.

I partner

Come sempre, il palco centrale sarà animato da Radio 105, la radio ufficiale dell’evento. Con la voce di Bryan “The Box” Ronzani a scandire i tempi serratissimi del main stage. Anche in questa occasione, GameStop sarà partner retail. Ed offrirà alle decine di migliaia di appassionati un’esperienza d’acquisto davvero immersiva, oltre allo streaming live della GameStop TV dallo studio presente nella Gaming Zone. I partner editoriali di Milan Games Week & Cartoomics saranno Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport, mentre ScuolaZoo – la nota community online seguita da oltre 5 milioni di studenti – sarà il social media partner

Le date

Non resta che segnare sul calendario le date e prepararsi a vivere la prima alba digitale, un’esperienza tutta nuova per le migliaia di appassionati: l’imperdibile appuntamento è fissato dal 25 al 27 novembre 2022 a Fiera Milano Rho. I biglietti sono già disponibili su milangamesweek.it e cartoomics.it.

ASUS annuncia il team di ambassador ROG 2024

ASUS annuncia il team di ambassador ROG 2024

Profilo di Stak
12/03/2024 12:19 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

ASUS Republic of Gamers (ROG) annuncia oggi il team italiano di Ambassador che rappresenterà il noto brand gaming di ASUS nel 2024. Il nuovo team di ROG Ambassador si compone di Dario “Moonryde” Ferracci, Nicolò “BBlade” Maggi , Lorenzo “Nayked” Nudo e Giada Cristina Bessi.

Guidato da un’innovazione incessante, il brand ROG è da sempre impegnato a produrre esperienze fuori dal comune per i gamer e gli appassionati di tutto il mondo. I giocatori, tuttavia, non sono tutti uguali e utilizzano soluzioni diverse per giocare.

Allo stesso modo ognuno degli Ambassador potrà contare sul meglio delle soluzioni ROG nei rispettivi ambiti: dai notebook più potenti e versatili, come quelli della serie ROG Zephyrus, Strix Scar o Strix G, alla super desiderata ROG Ally, dalla migliore componentistica per creare il desktop PC dei propri desideri, ai monitor più performanti ed avvincenti, passando ovviamente dalle periferiche e dai router gaming più evoluti per vincere ogni sfida, sia offline che online. Non importa in che modo si decide di entrare in partita, ROG ha sempre una soluzione adatta a qualsiasi stile di gioco!

Quali sono i membri del nuovo team ambassador di ROG 2024: 

  • Dario “Moonryde” Ferracci: Dario è un giocatore professionista e uno degli streamer più seguiti in Italia. Tra i più importanti influencer under 30 italiani nel 2022 secondo Forbes, Dario ha creato una delle community più grandi in Italia.
  • Nicolò “BBlade” Maggi: BBlade è campione europeo di Call of Duty. Fa parte del team italiano Reply Totem, una delle più importanti realtà esport del nostro paese. BBlade è pronto a essere nuovamente grande protagonista anche nel 2024.
  • Lorenzo “Nayked” Nudo: Nayked è uno dei membri più attivi e seguiti della community di Call of Duty che supporta con contenuti e tante guide puntuali su loadout e aggiornamenti di gioco.
  • Giada Cristina Bessi: Giada è una gamer e content creator a 360 gradi. Condivide la sua passione per i videogiochi con il suo pubblico in live. Le sue numerose collaborazioni la portano a essere sempre aggiornata e in viaggio tra eventi e fiere del settore.

Republic of Gamers supporterà i quattro nuovi Ambassador nelle loro sfide quotidiane, non solo in gioco. A loro disposizione ci sarà un’ampia selezione delle più esclusive soluzioni provenienti dall’ampio portafoglio di prodotti ROG.

La linea di notebook ROG del 2024 utilizza le più recenti CPU e GPU di Intel®, AMD e NVIDIA® con accelerazione AI integrata che offrono maggiori performance e un’esperienza di utilizzo più semplice ai content creator in mobilità. Rendering più veloci e qualità delle immagini di livello pro grazie ai nuovi display ROG Nebula permettono di creare qualsiasi contenuto senza problemi.

La linea monitor ROG offre una ricchissima gamma di soluzioni con schermi di dimensione differente, dai 24 ai 49 pollici, e le tecnologie più esclusive ed evolute per soddisfare ogni genere di gioco o preferenza individuale, con il solo obiettivo di rendere più emozionante e coinvolgente ogni esperienza di gioco. La serie OLED in particolare offre qualità visiva e brillantezza delle immagini come mai prima, per una visione di gioco davvero impeccabile e gameplay davvero realistici e super immersivi.

Da sempre fiore all’occhiello della offerta Republic of Gamers, schede madri e schede video ROG permettono ai gamer di oggi e di ieri di creare la build perfetta per ciascuno, assicurando performance, evoluzione tecnologica e affidabilità da vero leader di mercato. Se è vero il motto che quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare, ROG non poteva certo far mancare ai gamer di tutto anche un set ricco e completo di periferiche gaming all’avanguardia: dai mouse alle tastiere, dai tappetini alle cuffie, dagli auricolari fino alle sedute e ai microfoni gaming sono tantissime le proposte disponibili ed è facile trovare quella più ideale per completare il proprio setup di gioco personalizzato o soddisfare le attese anche dei gamer più esigenti con i prodotti della serie ACE, espressamente pensati per i mondo dell’esport.

Se il gioco è una esperienza che si vive sempre più online, è indispensabile poter contare anche su una connessione adeguata e un router capace di sfruttarla in maniera ottimale, offrendo tecnologie all’avanguardia e funzionalità evolute per affrontare al meglio ogni terreno di sfida: in questo caso un router o sistema mesh ROG rappresenta certamente l’opzione giusta, una scelta smart per avere anche una marcia in più.

Una nuova community

ASUS Republic of Gamers (ROG) ha stretto inoltre una partnership con ReadyCheck.gg che vedrà ROG main sponsor di diversi tornei community, alcuni di questi organizzati proprio in collaborazione con Moonryde/Unloaded e Reply Totem, il team esport italiano sponsorizzato da Republic Of Gamers e che vede all’interno del suo roster l’Ambassador BBlade.

Attraverso la partnership, ROG vuole coinvolgere il proprio pubblico di giocatori, sperando di ispirare ulteriormente fan e gamer italiani a migliorare la propria esperienza di gioco complessiva. I tornei festeggiano l’arrivo delle nuove serie di notebook ROG Strix e ROG Strix SCAR e si svolgeranno tutti online su alcuni dei titoli più popolari: Call Of Duty, Rocket League e Marvel SNAP.

Il primo torneo in programma si è tenuto lo scorso mercoledì 28 febbraio, con protagonista Moonryde che ha sfidato la community su Call Of Duty Warzone. Tutte le informazioni sui tornei verranno condivise sul nuovo server Discord dedicato alla community italiana Republic Of Gamers.

Link Discord: https://discord.gg/ef276TEXtm

GARNET È IL CAMPIONE NAZIONALE DEL RED BULL KUMITE di Street Fighter 6

GARNET È IL CAMPIONE NAZIONALE DEL RED BULL KUMITE di Street Fighter 6

Profilo di Stak
12/03/2024 12:13 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

DOPO UNA SERIE DI SFIDE MOZZAFIATO SU STREET FIGHTER 6, GARNET HA CONQUISTATO LA VETTA DEL PODIO NAZIONALE E RAPPRESENTERÀ L’ITALIA ALLA FINALE MONDIALE DI RED BULL KUMITE A NEW YORK

Tra le splendide sale di Palazzo Brancaccio, a Roma, si sono tenuti i qualifier italiani di Red Bull Kumite, il prestigioso torneo internazionale di Street Fighter 6. Centinaia i giocatori coinvolti in questa competizione, accorsi da tutta Italia nel tentativo di aggiudicarsi il titolo di Campione Nazionale e un posto tra i più forti player al mondo nella finalissima. Garnet, è il vincitore delle qualificazioni italiane e volerà a New York la prossima settimana, con l’obiettivo di portare in patria il titolo di Campione del Mondo.

Si è concluso ieri sera il qualifier italiano di Red Bull Kumite, il torneo di Street Fighter 6 – organizzato da Ouroboros Society A.S.D. & A.P.S. – che ha infiammato gli animi degli appassionati di videogiochi in tutta Italia.

Il Palazzo Brancaccio di Roma, è stato infatti il palcoscenico di una competizione mozzafiato, dove i migliori giocatori del Paese si sono sfidati all’ormai intramontabile picchiaduro di Capcom. L’unico obiettivo dei partecipanti è stato quello di conquistare il titolo di Campione Nazionale e la conseguente possibilità di rappresentare l’Italia alla finale mondiale di Red Bull Kumite a New York. Dopo una serie di scontri di altissimo livello, a staccare il biglietto per la finalissima che si terrà presso il Greenpoint Terminal Warehouse di Brooklyn, è Andrea Parlangeli, in gioco Garnet, giovane player milanese che con la sua grinta e la sua determinazione ha avuto la meglio su oltre 100 partecipanti.

CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’EVENTO

Il qualifier italiano, seguito dal commento tecnico di Maurizio Merluzzo, Giananyeah e Cydonia e trasmesso da RoundTwo, si è rivelato un evento senza precedenti, ricco di scontri emozionanti e di colpi di scena che hanno confermato l’altissimo livello dei partecipanti in gara. La fase finale, che ha visto sfidarsi i migliori 8 player del torneo, ha regalato emozioni uniche, lasciando i tantissimi spettatori con il fiato sospeso.

Andrea “Garnet” Parlangeli vince il qualifier per la 9° edizione del Red Bull Kumite 

Dopo una serie avvincente di 1 vs 1 all’ultimo KO, sul podio si sono posizionati Fabio “Mr. Wolf” Zaniol con Jamie al 3° posto, Leandro “Geeck-O” Vilardo con la sua resiliente Cammy al 2° posto e Andrea “Garnet” Parlangeli con un insidioso Dhalsim al 1° posto, portando a casa il titolo di Campione dopo un sensazionale Reset 3 a 0. Con la sua vittoria, Garnet si prepara ora a solcare un palcoscenico globale e a rappresentare l’Italia nella finale mondiale di Red Bull Kumite, che si terrà il 16 e il 17 marzo a New York.

Questo esclusivo evento dal sapore internazionale sarà un’occasione irripetibile per i 16 giocatori provenienti da tutto il pianeta di dimostrare il loro talento e la loro passione, vivendo un’esperienza indimenticabile e in pieno stile Red Bull.

Giunto alla sua nona edizione, il Red Bull Kumite è ormai diventato il torneo di riferimento per gli appassionati di videogiochi di tutto il mondo e, in particolare, l’evento di punta all’interno del panorama competitivo dei picchiaduro. Dopo aver fatto tappa in Paesi come l’Africa, il Giappone e l’Inghilterra, il ring di Red Bull Kumite è pronto a fare ritorno negli Stati Uniti per decretare chi sia il giocatore più forte al mondo di Street Fighter 6 e per confermare ancora una volta il supporto di Red Bull al panorama eSportivo globale.

Maggiori dettagli sull’evento di New York sono disponibili al seguente LINK. La storia sta per essere riscritta, è giunto il momento di prepararsi alla battaglia finale!

EA cancella il nuovo titolo sparatutto in prima persona su Star Wars/Mandalorian di Respawn

EA cancella il nuovo titolo sparatutto in prima persona su Star Wars/Mandalorian di Respawn

Profilo di Stak
29/02/2024 20:29 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Secondo quanto riferito dai leaker di Insider Gaming, il nuovo sparatutto in prima persona incentrato su Star Wars e sui Mandalorian sarebbe stato cancellato da EA.

Il titolo era in fase di sviluppo in Respawn Entertainments, e si sarebbe dovuto concentrare sulla figura dei cacciatori di taglie Mandaloriani.

La notizia arriva oggi come un aggiornamento relativo alla ristrutturazione aziendale che riguarderà proprio Respawn. Di fatto, il 5% del personale verrà licenziato e questo comporterà anche una riduzione nello sviluppo di giochi con licenza IP.

Sembra comunque che dietro la decisione di EA ci sia proprio il fatto che il titolo avrebbe dovuto sostenere imponenti costi relativi alla licenza per lo sfruttamento di nomi, marchio e protagonisti di Star Wars.

Costi di licenza troppo alti per il nuovo sparatutto in prima persona sui Mandalorian/Star Wars: progetto cancellato da EA

Una fonte interna all’azienda, ha infatti affermato che “il progetto non ha ricevuto il via libera da EA a causa dei costi di licenza ed è lì che è stato cancellato“.

Sempre secondo le fonti, il gioco avrebbe visto il giocatore al comando di un cacciatore di taglie mandaloriano, che avrebbe viaggiato attraverso la galassia per catturare le varie taglie. Chi ha avuto la possibilità di dare un’occhiata al gioco, lo ha descritto come “frenetico” ed assolutamente promettente… Ed era quindi abbastanza impensabile (almeno fino a qualche ora fa) una decisione del genere da parte di EA.

Non appena saranno disponibili, non esiteremo a riportare nuovi e più dettagliati aggiornamenti sulla questione. Restate sintonizzati con noi per non perdere neanche un singolo update sul futuro di Respawn e dei suoi titoli in uscita futura.

Articoli correlati: