NBA 2K22 dedica un tributo alla leggenda dei Celtics Bill Russell
NBA a lutto – Nel corso della giornata di ieri il mondo della pallacanestro ha dovuto dare il suo addio ad una delle più grandi leggende del parquet, la star dei Boston Celtics Bill Russell.
Chi era Bill Russell?
Centro di quasi 2.10 metri, Bill Russell ha dominato sotto al canestro nel corso degli anni 50 e 60. In sole 13 stagioni giocate è riuscito a vincere ben 11 titoli della NBA con i suoi Boston Celtics. Considerato il centro con le miglior capacità difensive di sempre di tutta la lega, Russell detiene ancora oggi alcuni incredibili record.
Oltre al numero di anelli vinti (11, mai nessuno meglio di lui, ndr), Russell detiene anche il record per il maggior numero di finali vinte consecutivamente (8, insieme ai suoi compagni dei Celtics nel periodo NBA che verrà poi ricordato come “era della dinastia”).
Non solo, perchè in due di queste non era protagonista solo come giocatore, ma anche come allenatore. Parliamo delle stagioni 67/68 e 68/69, in cui Bill Russell ha guidato i Celtics dentro e fuori dal campo, divenendo il primo allenatore afroamericano della storia della NBA.
Leggenda sia dentro ai palazzetti che nelle strade di Boston (si è sempre battuto per i diritti civili in USA, ed in passato è stato anche membro del movimento Black Power), nel corso del 2011 Russell ricevette anche la più importante onorificenza per un civile statunitense: la Medaglia Presidenziale delle Libertà che gli è stata consegnata dall’ex Presidente Obama.
NBA 2K22 ricorda Bill Russell
Un Gigante della pallacanestro come Russell non poteva non essere ricordato anche su NBA 2K22. Proprio per questo è presente da qualche ora nella schermata iniziale di NBA 2K con un tributo che i devs gli hanno voluto dedicare.
Il tributo:
In questo, Bill viene chiamato “il Segretario della Difesa“, un’allusione al fatto che in NBA Bill Russell è considerato il miglior difensore di sempre.
Su NBA 2K22 l’uomo dagli 11 anelli è un giocabile nel myteam con la carta dedicata, ed anche nel roster “All-Time” dei Celtics.
Articoli correlati: