F1 22: Charles Leclerc è il primo ambasciatore della F1 per EA Sports

F1 22: Charles Leclerc è il primo ambasciatore della F1 per EA Sports

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Nella giornata di ieri EA SportsCodemasters hanno annunciato che Charles Leclerc sarà il primo ambasciatore dell’azienda per la F1. Il suo percorso inizierà subito con il prossimo F1 22, in uscita a luglio su tutte le piattaforme, console di old-gen incluse.

Un traguardo prestigioso per il pilota monegasco, che attualmente guida la classifica del campionato del mondo di Formula 1Leclerc, insieme a RusselNorris, sarà anche sulla copertina del nuovo titolo, per rappresentare la nuova generazione di fenomeni delle corse.

Ma loro non saranno i soli ad occupare la copertina del gioco, in quanto potremo acquistare anche una versione “alternativa” dedicata alla “vecchia guardia”.

Le copertine di F1 22

L’annuncio

3 Maggio 2022 – Oggi, Codemasters® ed Electronic Arts Inc. hanno annunciato la firma di Charles Leclerc della Scuderia Ferrari come ambasciatore EA SPORTS e cover star di F1 22, che sarà lanciato in tutto il mondo il 1° luglio. L’attuale leader del FIA Formula One World Championship 2022 è al centro della scena insieme ad altre due stelle nascenti, Lando Norris della McLaren e George Russell della Mercedes.

I giocatori possono anche preordinare ora la Champions Edition, che celebra i quattro precedenti campioni del mondo sulla griglia di partenza di quest’anno: Lewis Hamilton, Sebastian Vettel, Fernando Alonso e l’attuale detentore Max Verstappen. La Champions Edition comprende contenuti aggiuntivi, tra cui un pacchetto limitato nel tempo Miami, ispirato dall’iconico skyline e dalle luci della città per commemorare l’inaugurale FORMULA 1 CRYPTO.COM MIAMI GRAND PRIX e tre giorni di accesso anticipato.

Le dichiarazioni di Lee Mather, F1 Senior Creative Director di Codemasters

“F1 22 sta celebrando i migliori giovani talenti della F1, e siamo entusiasti di costruire una relazione più profonda con Charles Leclerc. Acclamato come parte della nuova era della Formula 1, lavoreremo con Charles per tutta la stagione per portare i nostri giocatori più vicini all’azione. Siamo anche orgogliosi di celebrare i nostri ex campioni del mondo con la F1 22 Champions Edition. Continuano a ispirare la prossima generazione di piloti, ed è un onore averli insieme sulla copertina della nostra versione solo digitale.”

Alcune novità di F1 22

F1 22 dà il benvenuto alla nuova era della Formula 1® con auto rivoluzionarie progettate per promuovere una maggiore competizione e regole revisionate che reinventano il weekend di gara con tre gare F1 Sprint. F1 22 offre un’autentica e veloce simulazione di gara per i giocatori di base con una nuova IA adattiva per aiutare gli appassionati occasionali di questo sport a competere più rapidamente.

Il nuovo hub di F1 Life permette ai giocatori di mostrare la loro collezione di oggetti personalizzati e supercar, guadagnati attraverso il gioco, il Podium Pass e il negozio ufficiale nel gioco. Il ritorno di caratteristiche come la Carriera decennale, completa di un’opzione per due giocatori, La mia squadra e il Multiplayer significa che non c’è mai stato un momento migliore per sfidare un posto sul podio.

Quando sarà disponibile il gioco?

F1 22 uscirà il 1° luglio 2022 per PlayStation®5, Xbox Series X|S, PlayStation®4, Xbox One e PC tramite EA App, Origin, Steam ed Epic Store. I giocatori possono pre-ordinare il solo digitale F1 22 Champions Edition per contenuti aggiuntivi e tre giorni di accesso anticipato.

DRIVE TO DREAM: luce sul nuovo contest a caccia dei migliori driver europei!

DRIVE TO DREAM: luce sul nuovo contest a caccia dei migliori driver europei!

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Lanciato ieri, 16 Maggio 2022 da Identity Event srl, agenzia di comunicazione legata al mondo del motorsport il contest DRIVE TO DREAM alla sua prima edizione.

Un’idea innovativa nata con lo scopo di fare scouting tra i tantissimi talenti dell’Esports Europeo, il miglior driver potrà essere selezionato per correre un’intera stagione nella Porsche Carrera Cup Italia nel 2023.

Una sinergia nata qualche mese fa tra Identity Event ed Ak Esports con i suoi partner tecnologici. Ad accompagnare la comunicazione dell’evento ci sono content creators del calibro di Alberto Naska ed Andrea Pirillo.

L’auto di riferimento per la competizione è la fantastica Porsche 911(992) GT3 Cup, sia in Assetto Corsa Competizione, dove hanno luogo le competizioni virtuali, che per la selezione e test con vetture reali in pista. L’obiettivo di questo contest è dare una possibilità anche ai sim drivers che per ragioni di budget non possono entrare nel mondo delle corse partendo da Kart o formule minori come accade di consueto.

Come detto la piattaforma della competizione virtuale è Assetto Corsa Competizione, il simulatore di guida prodotto da Kunos Simulazioni, la cui fedeltà nella riproduzione dell’esperienza in pista è tale da diventare il riferimento obbligato per una iniziativa che si basa sul trasferimento delle abilità del pilota tra il Sim Racing e la guida sulle piste reali.

Drive to Dream punta a coinvolgere migliaia di appassionati con l’obiettivo di divenire il nuovo talent scout del motorsport a ruote coperte.

Il format

Accedono al campionato tutti i maggiori di 16 anni residenti in Europa che avranno acquistato sul sito ufficiale https://drivetodream.eu il video corso della Porsche GT3 Cup, prodotto da Identity Event grazie ad alcuni famosi coach drivers per 99€.

Drive to dream si svolgerà in due fasi, la prima online con il simulatore Assetto Corsa Competizione e la nuova Porsche 911 GT3 Cup dove tutti i partecipanti dovranno sfidarsi in 2 gare, una ad Imola ed una a Misano per poter accedere alla fase finale virtuale. I migliori 96 driver accederanno all’ultima competizione presso il  circuito di Monza divisi in due batterie da 48 driver.

I migliori 10 sim driver di ogni batteria, per un totale di 20, passeranno alla seconda fase di Drive to Dream che si svolgerà presso il Porsche Experience Center di Franciacorta dove con l’ausilio di due driver professionisti come Matteo Cairoli e Riccardo Pera oltre che con il supporto di ingegneri e meccanici del team Ombra Racing si svolgeranno i test e le selezioni in pista. Da questi test il migliore verrà selezionato per correre tutta la stagione 2023 sulla Porsche 911 GT3 Cup di Ombra Racing sponsorizzata da Identity Event nel campionato Porsche Carrera Cup Italia 2023.

CALENDARIO DRIVE TO DREAM

  • Iscrizioni: dal 16 Maggio al 12 Giugno
  • Online Qualifications: Dal 22 Giugno al 22 Luglio (1° qualification Misano – 2° qualification Imola)
  • Online Finals: 23 Settembre (Monza)
  • Track Test: TBC
  • 2023: Porsche Carrera Cup Italia

CANALI DRIVE TO DREAM

F1 22: ecco le novità del titolo di EA e Codemasters

F1 22: ecco le novità del titolo di EA e Codemasters

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Grazie ad EA Codemasters abbiamo potuto presenziare ad una ricca presentazione di F1 22, titolo che ci porterà nella nuova era della Formula 1. Le novità introdotte dagli sviluppatori sono tante e corpose, volte a migliore il buon lavoro fatto già nel 2021.

Il team ha voluto comunque reinvitare alcuni aspetti del gioco, andando ad approfondire alcune cose seguendo anche i feedback dei giocatori. Rinnovare un franchise che è spesso uguale a se stesso non è mai facile, ma sembra che la missione sia riuscita (almeno per quanto visto in sede di presentazione).

Purtroppo non abbiamo potuto toccare con mano alcune novità, ma le premesse viste sembrano davvero molto promettenti.

Le novità di F1 22

Simulazione accessibile

Uno degli aspetti più importanti che ha da sempre caratterizzato i giochi della F1 è l’accessibilità generale. Infatti per quanto F1 22 non sia un vero simulatore, come il suo predecessore, offre vari livelli di difficoltà adatti sia ai neofiti che ai giocatori più esperti.

Il team di sviluppo ha voluto rimarcare con forza questo aspetto del titolo, capace di colpire più target di pubblico con una sola anima. I nuovi giocatori potranno divertirsi giocando con molte aiuti ed agevolazioni, mentre chi vuole un’esperienza più dura e cruda avrà tantissimi settaggi (gestione gomme, aerodinamica, assetti ecc.) da poter tarare secondo le proprie esigenze.

Un vero punto di forza per Codemasters, che non vuole discostarsi da quella strada maestra che ha reso grande questo franchise.

Immersione e spettacolarità

Per quanto F1 2021 fosse in grado di trasportarci quasi perfettamente all’interno del circus della Formula 1, a volte mancava di quel mordente e di quella spettacolarità tipica dei Gran Premi. In modo da ovviare a questo difetto, Codemasters ha deciso di stravolgere le carte in tavola.

Per cominciare dovremo dire addio all’amatissimo Jeff, l’ingegnere di pista che ha accompagnato i giocatori che hanno utilizzato il gioco con il doppiaggio inglese. Al suo posto troveremo la voce di Marc Priestly, membro della pit crew della McLaren negli anni 2000.

Questa scelta permetterà ai giocatori di sentirsi ancora più all’interno dell’atmosfera della F1, visto che le comunicazioni che Marc Priestly sono state registrate con la vera attrezzatura utilizzata al muretto box. Una novità che, purtroppo, non riguarderà il doppiaggio italiano del gioco. Quando abbiamo provato l’anteprima di Miami, infatti, la voce del nostro ingegnere era sempre la stessa. Non sappiamo se questa sarà una scelta definitiva però, visto che la nostra build non era definitiva.

Broadcast mode

E’ stata posta molta attenzione, inoltre, alle fasi di pre e post-gara. Si potrà infatti scegliere se prendere parte al giro di formazione ed alle fasi di safety car attivamente o in broadcast mode. Quest’ultima ci mostrerà la gara come se la stessimo vivendo da casa, aggiungendo un tocco di spettacolarità in più che va a ravvivare il gioco.

Se però deciderete di evitare questa “modalità TV”, potrete vivere un’esperienza ancora più simulativa. Infatti se, ad esempio, farete il giro di formazione in manuale avrete la possibilità di parcheggiare la macchina a vostro piacimento. Potrete puntarla verso un rivale che volete superare, oppure cercare di indirizzarla verso la traiettoria ideale.

Anche i pit-stop ricadono in questa “doppia modalità”, e sono stati ripensati per essere più interattivi rispetto alla solita procedura automatica. Infatti dovrete premere un tasto al momento giusto per avere un pit-stop veloce, se fallirete potrete perdere moltissimo tempo.

 

Gare più credibili

In F1 2021 capitava spesso di avere gare troppo sbilanciate. Gli avversari non cambiavano il proprio ritmo in gara in base alle prestazioni del giocatore, e spesso il tutto si riduceva in un trenino di auto poco credibile e poco bello da vedere.

Le cose però cambieranno in F1 22. Gli sviluppatori hanno infatti parlato di una nuova IA Adattiva, capace di rendere le gare più emozionanti adattandosi al giocatore. Purtroppo non abbiamo potuto provare questa feature nell’anteprima di Miami, visto che non era stata ancora integrata. Sicuramente sapremo dirvi di più nelle prossime settimane.

Le modalità di gioco

Come avrete ben capito fino ad ora, la parola chiave per indentificare questo F1 22 è una sola: immersione. Questa volontà d’immergere il giocatore nel mondo della Formula 1 va a riflettersi anche nelle modalità di gioco presentate.

La carriera da pilota di quest’anno, infatti, sarà abbastanza diversa ed incentrata anche su tutti quegli aspetti che i professionisti vivono nel mondo reale. Ci possiamo aspettare quindi più interazioni con la stampa o con i fan, tramite eventi dedicati per accrescere la propria popolarità.

Tornerà anche la carriera My Team, che ci metterà a capo di una nuova squadra di Formula 1 iscritta al mondiale. Questa volta avremo tre modi per fare il nostro esordio nel circus, ed ognuno di essi ci darà un budget differente per iniziare la scalata verso il titolo. Si potrà decidere se partire dal basso facendo tutta la gavetta, oppure iniziare già con una vettura performante già dalla prima stagione. Finalmente è stato migliorato il sistema della personalizzazione delle livree, più interattivo ed adattabile alla fantasia del giocatore.

Infine farà il suo debutto la modalità F1 Life, una sorta di hub social che ci permetterà d’interagire anche con altri giocatori intorno al mondo. Potremo mostrare tutte le nostre creazioni ed i nostri risultati, personalizzando l’ambiente a nostro piacimento. Sarà anche possibile guidare alcune supercar FerrariMcLaren ed Aston Martin sui circuiti ed anche esporle nell’hub di F1 Life.

Quando uscirà?

L’uscita di F1 22 è prevista per l’1 di luglio, ma il gioco è già preordinabile dal sito ufficiale e dai vari store in due versioni: la base e la Champions Edition. Quest’ultima, oltre ad avere una copertina differente, darà accesso a dei contenuti bonus a tema Miami.

Sicuramente ci sono delle ottime premesse per il nuovo titolo di Codemasters, ma bisognerà capire quanto queste novità saranno realmente impattanti. Purtroppo non abbiamo potuto la modalità VR (perché non disponiamo di un VR), vera chicca del nuovo titolo. Avremo degli aggiornamenti nelle prossime settimane, perciò rimanete connessi e non perdetevi i nostri articoli.

F1 22: abbiamo provato il circuito di Miami ed è meraviglioso!

F1 22: abbiamo provato il circuito di Miami ed è meraviglioso!

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Nonostante la data d’uscita di F1 22 sia ancora molto lontana, grazie ad EA SportsCodemasters abbiamo potuto provare il circuito di Miami in una lunga anteprima. La pista ci ha piacevolmente sorpresi, sia dal punto di vista grafico che meramente tecnico.

Questo nuovo tracciato cittadino prende molto da altre piste che sono diventate leggendarie, ma aggiunge un suo tocco personale al tutto. Non è un circuito molto semplice comunque, specialmente nel primo e nel secondo settore dove l’abilità del pilota nel guidato è cruciale.

In questo articolo vi daremo le nostre prime impressioni su questa pista che si dipana attorno all’Hard Rock Stadium ed immersa in un contesto fantastico.

Il nuovo circuito di Miami nell’anteprima di F1 22

Una pista non banale

Come abbiamo detto nell’introduzione, la pista di Miami risulta essere piuttosto tecnica nonostante la presenza di molti lunghi rettilinei. Nel primo settore vi è una serpentina di curve (la 4, la 5, la 6, la 7 e la 8) davvero molto difficile, che per certi versi ricorda quella di Austin (che a sua volta riprende quella di Silverstone).

Dopo questa zona molto guidata abbiamo due rettilinei quasi continui, intervallati solo dalla “curva” 9 molto semplice da affrontare e la 10. Quest’ultima porta al tratto forse più lento di tutta la pista, dove in curva 11, 12 e 13 le macchine passano a velocità molto bassa davanti ad una grande tribuna a favore degli spettatori.

Subito dopo abbiamo il tratto più interessante della pista, con le curve 14 e 15 che sono molto difficili da affrontare correttamente. In questo punto è cruciale trovare l’equilibrio giusto nel tagliare i cordoli, in quanto un minimo errore farà saltare l’auto facendoci perdere moltissimo tempo.

Dopo la curva 16 abbiamo il lunghissimo rettilineo con zona DRS annessa, in cui si toccano velocità vicine e superiori anche ai 340 KM/H. Le curve 17, 18 e 19 infine ci portano sul traguardo con un’altra zona DRS piuttosto breve.

I tempi sul giro

Durante questa prova di F1 22 e della pista di Miami abbiamo avuto modo di provare a fare il giro veloce, insieme a tutti gli altri giocatori che stavano testando il gioco. Noi non siamo riusciti ad andare oltre il tempo di 1:30,629, che ci ha piazzato a metà classifica e ci ha concesso di battere alcuni colleghi giornalisti ed anche diversi influencer del settore.

I tempi migliori sono stati messi a segno dai proplayer che competono nella F1 Esports, ed in cima alla classifica si è piazzato Nicolas Longuet, pilota dell’Alpine Esports, con uno straordinario 1:26,281. Un tempo che molti altri suoi colleghi (tra i quali c’era anche il nostro David Tonizza) hanno mantenuto, ma con delle differenze in termini di decimi o centesimi. Probabilmente saranno questi i tempi che vedremo in gara domenica.

Un gran premio sulla pista di Miami

Durante questa anteprima di F1 22 abbiamo fatto anche diversi Gran Premi per capire come la pista si comportasse con tutte le vetture in campo. Per quanto la carreggiata possa sembrare stretta (ed in certi punti lo è sul serio), le occasioni di sorpasso non mancano.

Chiaramente i punti cruciali saranno le curve dopo i lunghi rettilinei, vista la facilità con i quali si creano trenini di auto che battagliano con il DRS. Prendere un reale vantaggio sul circuito di Miami è molto difficile, e sarà cruciale cercare di distanziarsi abbastanza dagli inseguitori per evitare l’attivazione dell’ala mobile posteriore.