Chiudi
CS:GO, la parola al “nostro” Coach fisic0!

CS:GO, la parola al “nostro” Coach fisic0!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Pochi giorni fa il nostro Tical ha avuto il piacere di scambiare qualche parola con il coach del nostro team di Counter Strike: Global Offensive con il quale ha spaziato dalla scena italiana a quella internazionale, dai futuri obiettivi di un team con tante potenzialità fino alla gestione degli allenamenti.
L’intervista al coach del nostro team RED nasce dall’esigenza di voler parlare di un gruppo di straordinari ragazzi che hanno dimostrato e stanno dimostrando tuttora il loro reale valore nelle varie competizioni continentali alle quali stanno partecipando (come le recenti performance all’ESL Oper Winter di Ottobre/Novembre o l’ESEA Intermediate dell’ultimo trimestre del 2017.

Senza aspettare ulteriormente, vi lasciamo ora alle parole del caro fisic0, coach del main roster del nostro Team Powned!

Fisic0 benvenuto su Powned, è un piacere intervistarti per la community!

Ciao a voi e grazie!

Fisic0 vogliamo partire subito veloci: avete fatto molto bene nei mesi passati…ma ora quali sono i vostri obiettivi per il futuro?

L’obiettivo che ho in mente e quello di continuare a lavorare duro sugli allenamenti…sicuro che con il giusto approccio verso di questi, i risultati arriveranno di conseguenza. Dalla scorsa season sono molto soddisfatto ma sono convinto che in questo 2018 potremo fare ancora meglio.

Cosa pensi del lavoro che la struttura di Powned dedica alla vostra avventura?

Sono molto soddisfatto, e sono anche contento che il supporto della struttura è sempre arrivato rapidamente…supporto che ha permesso a jonyzera e kresh di andare ad un’importante lan 2vs2 a Padova dandogli una grande  visibilità oltre alle volte in cui la società ci ha garantito l’accesso ad ESEA e FACEIT

Come vedi la scena competitive italiana di csgo? pensi che la scena esport italiana possa crescere come in tanti altri paesi come Germania o Stati Uniti?

Rispetto ad altre nazioni del continente forse siamo in lieve ritardo ma negli ultimi tempi ho visto sicuramente una piccola crescita del competitivo di CSGO. Si, la scena italiana sta pian piano crescendo. E’ questione di tempo, e di quante persone ci lavorano. Noi siamo disponibili a dare il nostro contributo per far crescere il settore.

Pensi che il vostro team possa riconfermarsi tra i top team italiani?

Assolutamente si, ovviamente dobbiamo lavorare con costanza e dedizione , nella scorsa season abbiamo avuto un periodo dove abbiamo lavorato con minore intensità per vari problemi ma in questo 2018 vogliamo superare i traguardi che abbiamo raggiunto con POWNED lo scorso anno.

Come gestite gli allenamenti del roster?

Gli allenamenti si svolgono in questo modo: 

Generalmente si imposta l’allenamento quotidiano nella mappa che sarà protagonista nella prossima sfida della league.
Poi discuto con i miei players per quanto riguarda l’approcio con il quale devono giocare e come vorrei io che fosse interpretata la mappa (dipende anche in base all’avversario).
Fatto questo discutiamo e proponiamo varie strats e setups. Il fatto che io comprenda affondo quelle che sono le varie idee del team è molto importante perché la discussione ed il confronto è fondamentale per capire anche in che modo il team avrebbe piacere di giocare.  Poi segue la “pratica”: si organizzano delle pracc contro dei team del nostro livello o superiore per cercare di imparare e migliorarci . Il giorno dopo infine mi riguardo il replay della partita e comunico ai giocatori gli errori che abbiamo fatto o cosa non mi è piaciuto, con la speranza che determinati fail non si ripresentino nuovamente.

E’ da ormai 6 mesi che occupi il ruolo di main coach, preferisci questo ruolo o quello del player?

l ruolo di coach lo preferisco di gran lunga. Non sono mai stato un ottimo player dal punto di vista dell’aim. Ho deciso di cambiare e diventare coach nonostante sapessi che la strada sarebbe stata più tortuosa del previsto, anche perchè non avevo moltissima esperienza da player. Ma Suplenc (attuale igl del team) mi ha dato una chance e mi ha aiutato tantissimo a crescere. Non amo definirmi un “buon coach” anche perchè ho ancora molto da imparare, ma mi piace pensare che se la mia figura è apprezzata da qualcuno è sopratutto per merito suo (Suplenc).

Che rapporto c’e tra te e il resto del team?

Il rapporto tra me e il resto del team è ottimo. Ormai siamo come fratelli, che però litigano anche spesso per delle stupidaggini. Sopratutto con jonyzera ho un buonissimo rapporto perchè lo conosco e ci gioco insieme da circa due anni. Anche il rapporto con il nostro manager Voodo è ottimo, trovo che sia una persona squisita oltre ad essere un ottimo manager.

In italia voi siete visti come una grande promessa per la scena esport di CSGO, pensi che questo possa essere un peso per voi o, al contrario, una fonte con cui motivarsi?

Assolutamente questa cosa ci motiva. Ma dico sempre ai miei player di restare umili e pensare di non essere superiori a nessuno perché c’è sempre un team migliore da cui si può imparare.

Cosa ne pensi di questo meccanismo dei player e sportivi nel ricevere stipendi salati da parte delle strutture multigaming?

Ricevere dei compensi o agevolazioni di qualche tipo è un aspetto fondamentale per i players, perchè permette all’atleta di continuare a giocare e di vivere la sua attività negli esport come un lavoro.
Ovviamente per far questo però devi portare grandi risultati, come in tutte le cose. La pretesa di molti team, anche italiani, di ricevere dalle multigaming stipendi e salari vari come se fossero dei giocatori di seria A è stupida, l’esport è ancora in fase di sviluppo in Italia e ci sono sicuramente ancora pochi investitori che possano scegliere di intraprendere questa strada.

Hai qualche consiglio da dare ai nuovi player che vogliono entrare nel mondo competitive?

Il consiglio che posso dare è quello di cercare di prendere CS come un lavoro oltre che una passione, ovviamente se si ha il tempo per farlo. Un altro consiglio che posso dare è quello di credere sempre in se stessi e cercare sempre il modo di migliorare, e sopratutto ignorare i cattivi pensieri altrui senza rispondere alle provocazioni.

Grazie mille per questa intervista Fisic0! Sei stato chiarissimo. Speriamo di poter presto nuovamente parlare di qualche importante vittoria del team: i nostri migliori auguri! 

Grazie a voi, ce la metteremo tutta! 

Counter Strike: Global Offensive 2, un leak svela la data del rilascio ufficiale!

Counter Strike: Global Offensive 2, un leak svela la data del rilascio ufficiale!

Profilo di Stak
29/08/2023 18:54 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Counter Strike 2 & rilascio – Pare sia trapelata la data relativa all’ormai attesissimo rilascio di CS:GO 2, nuovissimo secondo capitolo di uno degli FPS più amati e giocati della storia dei videogiochi.

Il nuovo super titolo di Valve dovrebbe infatti essere ormai prossimo all’uscita, con i leaker che hanno finanche scovato una prima “data papabile”.

In particolare, sembra che il giorno scelto da Valve per il rilascio ufficiale del nuovo CS:GO 2 sarà quello di Sabato 23 Settembre.

Ricordiamo che Valve ha specificato che il gioco sarebbe uscito “entro l’estate 2023“… Effettivamente, l’estate dura proprio fino al 23 di Settembre, ultimo giorno utile per lanciare CS:GO 2 “durante la stagione estiva“.

Counter Strike 2 rilascio previsto per il 23 Settembre

Questo cosa vuol dire? Trattandosi di un leak, non ci sono ancora certezze riguardo al fatto che il gioco uscirà effettivamente il 23 Settembre.

Non sono quindi esclusi eventuali slittamenti in avanti dell’uscita, o ulteriori novità che al momento non conosciamo. Se tutto dovesse venire confermato però, avremmo quindi la certezza che fra meno di un mese potremo provare, finalmente, il secondo attesissimo capitolo della serie Counter Strike.

Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati:

La BETA di Counter Strike: Global Offensive 2 (CS:GO) entusiasma i giocatori: leak conferma le Stagioni e le Classifiche

La BETA di Counter Strike: Global Offensive 2 (CS:GO) entusiasma i giocatori: leak conferma le Stagioni e le Classifiche

Profilo di Stak
03/08/2023 17:39 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Diversi giocatori in tutto il mondo stanno provando in anteprima assoluta la BETA di Counter Strike: Global Offensive 2, secondo capitolo del celebre sparatutto ultracompetitivo CS:GO di Valve che utilizzerà il nuovo motore grafico Source 2.

Il nuovo gioco dovrebbe uscire proprio nel corso dell’estate 2023, completo della maggior parte dei contenuti presenti nel primo titolo… E’ stato ad esempio confermato che l’intero pacchetto delle mappe di CS:GO saranno disponibili anche nel nuovo fps, tutte pesantemente “aggiornate” a livello di luci, colori e luminosità.

Per quanto riguarda la data vera e propria, secondo numerosi esperti questa potrebbe essere scelta come un vero e proprio easter eggs… Visto che Valve ha già affermato che il rilascio avverrà nell’estate del 2023, i devs potrebbero essere stato stuzzicati dal fatto che anche CS:GO venne lanciato nel corso del mese di Agosto.

Il primo titolo sbarcò ufficialmente il 21 Agosto del 2012… Che sia proprio questa la data scelta dai devs per lanciare, a distanza di più di 10 anni, l’atteso sequel di CS:GO?

Anteprima DUST su Counter Strike 2

Fonte: link

I primi leak rivelano: “in arrivo le Season e le classifiche per le ranked”

Per quanto riguarda le “novità”, in questi giorni i leaker hanno scovato diverse interessantissime informazioni… Prima di tutto il fatto che su CS:GO 2 ci sarà un sistema a stagioni come sulla maggior parte degli altri titoli AAA. Non solo questo, dato che con le Stagioni è anche in arrivo un vero e proprio sistema di classifiche e ranking…

Queste novità sono state scoperte dal noto leaker Aquarius, che su Twitter ha annunciato: “L’ultimo importante aggiornamento di @CounterStrike 2 indica che la modalità Premier Competitive riceverà una revisione con le ‘stagioni’; inoltre, abbiamo scoperto che la prima di queste si chiamerà “Beta Season“.

Questa modalità Premier Competitive avrà stagioni che azzereranno le classifiche ogni tot mesi, e sarà presente anche una classifica globale (presumibilmente visualizzabile anche solo per “regione”). Sempre secondo quanto riferito da Aquarius, ogni player di CS:GO potrà vedere il nome di un giocatore, il suo grado, le vittorie, il tasso di vincita e la “valutazione CS“.

Questa, dovrebbe combinare varie statistiche del giocatore come kill, numero di morti, assist e altro per fornire un’unica valutazione generale delle sue prestazioni.

Per quanto riguarda le stagioni, secondo Aquarius queste dovrebbero essere inizialmente due (primavera ed autunno)… In questo modo, le Season sarebbero allineate ai due Major di CS:Go che si tengono, per l’appunto, in primavera ed autunno.

Articoli correlati: 

Perché VALORANT non dovrebbe avere paura di COUNTER-STRIKE 2?

Perché VALORANT non dovrebbe avere paura di COUNTER-STRIKE 2?

Profilo di Gosoap
28/03/2023 12:19 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
 WhatsApp

A seguito dell’annuncio e dell’apertura della BETA chiusa di Counter-Strike 2, in community sono partiti una serie di dibattiti riguardo il futuro di Valorant.

Dibattiti alle volte sfociati in veri e propri litigi tra i giocatori, che si sono scatenati ognuno a sostegno del proprio titolo preferito.

La visione degli esperti è tuttavia ben diversa ed in questa occasione prenderemo ad esempio quanto spiegato dal noto streamer ed esperto di FPS Dr Disrespect.

Counter Strike 2 vs Valorant, il dibattito non dovrebbe nemmeno esistere?

“Se fossi in Riot non mi preoccuperei particolarmente, anzi mi starebbe bene. CS:GO poteva partire letteralmente in quarta e provare qualcosa di totalmente innovativo con le smoke, eppure non vogliono rivoluzionare totalmente (e quindi fare da concorrenti a Valorant.”

“Se fossi Valorant direi ok, figo, concentriamoci solo su quello che sappiamo fare meglio e che finora ha funzionato”

Una dichiarazione che spiega perfettamente il concetto della coesistenza di titoli simili, come già accaduto per videogiochi di fama mondiale come Dota e League of Legends o come accade tuttora per Fortnite, Warzone ed Apex.

Giochi simili per concetto, ma diversi: due treni che viaggiano su binari paralleli, ma che sanno bene di non dover interferire nella corsa dell’altro – pena uno scontro di interessi – ognuno con i suoi punti di forza e le sue debolezze; ognuno con il suo affezionato pubblico che continuerà a supportare ciò che ama.

In conclusione Valorant nei suoi punti di forza è davvero insuperabile, come lo è Counter Strike per i propri. L’unico dettaglio che resta da vedere è chi la spunterà a livello esportivo, dello spettacolo a livello nazionale ed internazionale e dell’interesse da parte dei giocatori.

Voi cosa ne pensate community? Come al solito non mancate di farci sapere la vostra con un commento sui nostri canali!