Speciale Atomgrad: la guida al primo raid di Call of Duty

Speciale Atomgrad: la guida al primo raid di Call of Duty

Profilo di Stak
 WhatsApp

Da pochi giorni è sbarcata su Call of Duty una nuovissima modalità per il multiplayer chiamata “Raid“. Al momento è disponibile solamente il raid di Atomgrad, ma in futuro è già noto che verranno aggiunti dei nuovi “episodi” basate sulla continuazione della storia.

Per quanto riguarda Atomgrad, questo è un raid che può essere affrontato solamente da team di tre giocatori, e che dura dal suo inizio alla sua conclusione circa 1 ora. Per completarlo sarà imprescindibile disporre di cuffie e microfono, poiché in svariate situazioni saremo obbligati a parlare/coordinarci con i nostri compagni.

In questo primo episodio non vi sono dei veri e propri boss da affrontare (anche se ad un certo punto ci imbatteremo in un temibile Juggernaut), ed in generale ci è sembrata molto più prominente la parte “tattico/strategica” del raid piuttosto degli scontri a fuoco con i bot. Tutti i personaggi dell’IA sono comunque degli ossi molto duri da fronteggiare, quindi procedete in ogni caso con estrema cautela.

Quanto scriveremo di seguito non vuole indicarvi passo passo tutto quello che dovrete fare…Verrebbe meno il senso stesso della “scoperta” delle meccaniche del Raid.

Attraverso questo speciale però, vogliamo andare a spiegare, in modo molto generale, quali sono i consigli generali da tenere a mente per superare indenni questo primo episodio.

Atomgrad, come entrare nel raid e come affrontare il primo tunnel

Per poter accedere nel raid di Atomgrad almeno uno dei tre giocatori dovrà disporre di un pass raid. Questo lo si potrà ottenere in 3 modi: piazzandosi in Top20 in un battle royale; facendosi estrarre da DMZ con almeno 30 mila Dollari, o completando le sfide specifiche in multiplayer.

Una volta ottenuto l’accesso, dovrete superare il primo grande tunnel sotterraneo del Raid. Questo sarà colmo di soldati dell’IA, e voi dovrete procedere con una semplice operazione di messa in sicurezza dell’area. Arrivate fino alla fine del tunnel, e preparatevi per affrontare il primo “minigame” del vostro Raid.

Atomgrad – La stanza dei codici

Le tre postazioni dentro la stanza dei codici. La prima sulla sinistra è la postazione che a turno dovrà essere consultata da ogni giocatore del team

Per superare questa fase sarà indispensabile il lavoro di squadra. Uno dei tre giocatori dovrà sempre restare fuori dalla stanza dei codici, poiché una delle 4 postazioni utili a risolvere il “puzzle” si trova per l’appunto all’esterno della stanza.

A turno ogni giocatore del team dovrà leggere i codici che gli appariranno, previa lettura dell’impronta, sulla postazione a sinistra (all’interno della stanza). Gli altri due giocatori dovranno accedere alle postazioni dei monitor, una dentro la stanza ed una all’esterno della stanza, per trovare i simboli comuni da andare ad inserire sotto forma di codice numerico nell’ultima postazione a destra della stanza.

Ogni simbolo equivale ad un numero, indicato sotto al simbolo stesso. Sarà quello il numero che andrà riportato nella postazione finale a destra.

Dovrete ripetere quest’azione per 3 volte, con ogni player che a turno dovrà leggere il codice dalla postazione di sinistra. Se inserirete i codici giusti per tutte e tre le volte, supererete questo primo minigame ed accederete all’area successiva del raid.

Atomgrad – Il labirinto sott’acqua

Il cancello sott’acqua

Giunti a questo punto della missione dovrete prepararvi ad una bella nuotata sott’acqua. Avrete a disposizione un’unica bombola dell’ossigeno, e dovrete quindi coordinarvi per passarvela tra voi non appena uno dei tre giocatori inizia a soffocare. Rispettando sempre la giusta rotazione con la bombola, non dovreste avere alcun problema ad arrivare al primo “scoglio” di questo secondo step… il cancello.

Similarmente alla prima parte della missione, anche qui dovrete coordinarvi per passare indenni… Un giocatore dovrà sempre tenere premuto il bottone per far si che il cancello resti aperto. Una volta passati i primi due giocatori, saranno loro a dover tenere premuto il bottone dal loro lato del cancello per permettere al terzo di raggiungerli.

Atomgrad – L’incontro con il Juggernaut

Come descritto prima, il Juggernut è una specie di “mini boss” che spacca in due la run su Atomgrad.

Superato il labirinto sott’acqua, accederemo ad un’Armeria nella quale potremo ricaricare il nostro equipaggiamento. Il fight contro il Juggernaut è abbastanza “lineare”, anche se il danno generato dai suoi colpi è davvero fastidioso.

Atomgrad – Altri codici, e poi resistenza! 

L’ultima postazione dei codici nella stanza circolare finale…

Giunti nell’ultima stanza circolare del raid dovremo sostanzialmente replicare la meccanica di inserimento dei codici del primo step. A turno, ogni giocatore dovrà leggere i simboli in cirillico mentre gli altri due, uno nella stanza del proiettore, ed uno nella prima stanza del raid, dovranno controllare i simboli/numeri del codice sui muri delle stanze.

A differenza del primo step in questo avremo un timing più stringente, e saremo quindi obbligati a completare l’inserimento dei 3 codici in modo abbastanza “rapido”. Nel farlo saremo anche spesso “disturbati” da mob o droni nemici, giusto per rendere il tutto un po’ più frenetico.

Al termine ed una volta completato l’inserimento dei codici, non dovremo far altro che preparare ogni singolo proiettile in nostro possesso, per resistere e sopravvivere all’ondata di mob finale.

Quali ricompense una volta terminato il Raid di Atomgrad?

Ricordiamo che ci sono due tipologie di ricompense, una per ogni livello di difficoltà presente per Atomgrad (normale e veterano). Abbiamo spiegato tutto nei minimi dettagli in uno speciale che troverete cliccando qui.

La video spiegazione di Giorno Gaming (consigliata)

Avete completato il vostro primo Raid di Atomgrad community? Cosa ne pensate di questo nuovo interessante update del multiplayer? La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook – Instagram)

Articoli correlati: 

Modern Warfare 3: dopo 13 anni compare una scena finale inedita

Modern Warfare 3: dopo 13 anni compare una scena finale inedita

Profilo di Stak
20/05/2024 18:44 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Scena Post Credit Tagliata da MW3 – Grazie al lavoro di alcuni dataminer, dopo più di 13 anni dal suo rilascio scopriamo un finale lievemente “alternativo” di Modern Warfare 3, Call of Duty del 2011 e tra i titoli più amati del franchise.

Come certamente ricorderete, la campagna di MW3 si concludeva con il Capitano Price che riusciva ad eliminare il super villain Vladimir Makarov. Nell’ultimissima sequenza, Price è seduto mentre osserva il cadavere del nemico intento ad accendersi il caratteristico sigaro. Dopo poco lo schermo diventa nero, segnando la fine di quella prima trilogia.

Mentre si siede e si meraviglia del suo lavoro, tira fuori il suo caratteristico sigaro, si accende e poi lo schermo diventa nero, con il gioco che semplicemente svanisce, segnando la fine della trilogia.

Tuttavia, nella nuova clip apparsa online notiamo una scena del tutto tagliata, che ci mostra un potenziale nuovo villain in seguito evidentemente scartato.

La scena finale inedita e tagliata del Modern Warfare 3 2011 scovata dai leaker: 

Stiamo parlando di una scena “post credit” che semplicemente non esiste nella versione originale. In questa notiamo che dall’altra parte della stanza c’è una figura oscura, che osserva Makarov impiccato e Price seduto sotto al cadavere.

L’identità del personaggio non viene mai rivelata, con questo che dopo poco si allontana dalla scena. Si possono udire chiaramente i suoi passi mentre si allontana, cosi come l’apertura e la chiusura di una porta.

Inoltre, nel video originale l’ultimo fotogramma ci mostra un Price che “sbuffa” il fumo del suo sigaro. E’ quindi evidentemente vivo e vegeto. Nella scena post credit cancellata invece, Price lascia cadere il suo sigaro per terra, come se fosse svenuto/avesse perso i sensi. Pochi istanti dopo inoltre, viene mostrata un’immagine con i 4 personaggi chiave della trilogia tutti insieme, Price compreso… L’immagine, vuole chiaramente essere un “tributo” per la prematura scomparsa dei personaggi.

Chissà se un giorno Infinity Ward ci svelerà che tipo di piani aveva in serbo per noi con questo finale decisamente “alternativo”.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Noto leaker rivela: prossima console XBOX in arrivo nel 2026

Noto leaker rivela: prossima console XBOX in arrivo nel 2026

Profilo di Stak
18/05/2024 14:35 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Console Xbox 2026 – Stando alle ultime informazioni rivelate da un data miner, dovrebbero mancare circa 2 anni e mezzo all’uscita della prossima Xbox.

La fonte di questa esclusiva è “TheGhostOfHope“, più semplicemente noto nella scena come “Hope”, uno tra i più autorevoli ed i più informati leaker del mondo legati a Call of Duty.

In un post dedicato su X, Hope ha quindi dichiarato: “Ho sentito da fonti attendibili che la prossima Xbox dovrebbe essere rilasciata alla fine del 2026. Molto probabile inoltre che COD2026 sarà il day one del rilascio.

Scopriamo quindi non una ma due potenziali (sono pur sempre dei “leak”, e non delle informazioni ufficiali) novità… Oltre il rilascio della prossima Xbox, Hope ci rivela che questa uscirà insieme al Call of Duty 2026. Questo titolo, lo ricordiamo, sempre secondo le indiscrezioni dovrebbe essere sviluppato da Infinity Ward.

Le dichiarazioni di Microsoft sulla prossima console Xbox 

Ultimamente Microsoft ha già dichiarato il fatto che sarebbe presto arrivata una console Xbox next gen. Durante un podcast ufficiale di Xbox dello scorso Febbraio ad esempio, Sarah Bond (Presidente Xbox, ndr) ha affermato che l’azienda era entusiasta del futuro hardware Xbox che avevano in mente.

In quell’occasione dichiarò: “Siamo anche impegnati nella roadmap per la console next gen… Vogliamo offrire ai nostri giocatori il più grande salto tecnico che abbiate mai visto in una generazione di hardware, cosi da soddisfare i player con prestazioni migliori, ed i publisher per la creazione di titoli futuri ancora migliori.

Questo ovviamente non vuol dire che la prossima Xbox uscirà effettivamente nel 2026, ma vista l’autorevolezza del leaker in questione vale comunque la pena “appuntarci” questa informazione sul 2026 e sulla prossima console next gen di casa Microsoft.

Seguiranno aggiornamenti.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Il noto Tom Henderson stima una data d’uscita per Black Ops 6

Il noto Tom Henderson stima una data d’uscita per Black Ops 6

Profilo di Stak
18/05/2024 14:05 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

COD 2024 & data d’uscita – Attraverso una serie di post su X, il celebre insider del mondo degli FPS Tom Henderson ha voluto fornire una precisa indicazione riguardo l’uscita del prossimo Black Ops 6.

Nuovo titolo 2024 di Call of Duty, il prossimo Black Ops potrebbe già passare alla storia come il primo dei COD rilasciato sin dal Day 1 su Xbox Game Pass.

In attesa di scoprire tutte le informazioni ufficiali che verranno svelate il prossimo 9 Giugno durante l’Xbox Showcase, riceviamo oggi una prima, ed ancora certamente ipotetica, data ufficiale relativa al rilascio.

Secondo quanto riferito da Tom Henderson infatti, per il prossimo Call of Duty dovremo aspettare fino a Venerdì 25 Ottobre. Tom Henderson ha fornito questa informazione in risposta ad una teoria del creator Xclusive Ace, per la quale vi sarebbe un “indizio” che suggerirebbe “Venerdì 1 Novembre” come data potenziale per l’uscita di Black Ops 6.

Il post di Xclusive Ace sulla data d’uscita di Black Ops 6

Non ci resta che attendere le future novità. Seguiranno sicuramente aggiornamenti.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: