La classifica di tutti i personaggi di Apex Legends

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Questa Tier list è stata scritta in collaborazione con Dennis “ShRP2k” Frata e con i giocatori del suo team competitivo. 
Questo terzetto ha già dimostrato il suo valore ottenendo vari piazzamenti nella Top delle ranked di Apex ed ha deciso di collaborare con noi creando questa guida mirata a coloro che sono interessati a sapere quali personaggi sono più prestanti di altri, i loro pregi ed i difetti, il loro effettivo supporto in base alla composizione della squadra ecc.

La classifica è studiata prendendo in considerazioni tutti i personaggi, quelli disponibili per adesso ed eventuali nuovi personaggi saranno aggiunti in questa classifica, di Apex Legends.
I personaggi sono stati pensati ed inseriti attraverso un preciso criterio di valutazione:

  • I motivi per il quale il personaggio debba essere preso in considerazione per una partita.
  • La sinergia che una determinata leggenda possiede con le altre.
  • Le hitbox dei personaggi, favorevoli o meno, e la capacità di sopravvivenza.
  • Ultimo ma non importanza, le abilità di supporto per la squadra.

Come abbiamo già fatto per la Tier List delle armi, ci teniamo a ribadire che questa è una classifica in continuo aggiornamento, potrà subire delle variazioni in base al cambiamento del meta del gioco, e verranno aggiunti eventuali nuovi personaggi.
La classifica non deve per forza essere presa come assoluta ed imprescindibile, ma sicuramente risulterà estremamente utile e motivata, in quanto è stata pensata e scritta da giocatori italiani professionisti del settore. Lo scopo è quello di tracciare una linea guida che potrebbe fare molto comodo specialmente per chi segue meno assiduamente gli svolgimenti (o stravolgimenti) del gioco (anche per quelli che seguono costantemente il mondo di Apex), oppure semplicemente anche per i neofiti.
Oltre a questo, lo scopo è quello anche di mettere a confronto le idee ed i pareri della community e di voi lettori.

La classifica seguirà il metodo classico del Tier, con dei gradi che vanno dalla lettera S (che indica, in questo caso, il personaggi più utile e performante), seguita dalla lettera A, B, C e così via. Una classifica decrescente quindi.

Alcuni personaggi di Apex Legends.

S-Tier

Bangalore:

  • L’Abilità passiva “Doppio tempo” è a mani basse la migliore del gioco fornendo una capacità di sopravvivenza ulteriore.
  • Abilità Tattica “Cortina di fumo”: incredibilmente versatile. Utile per garantirsi del “tempo” extra durante un combattimento, o se si vuole usarla in modo aggressivo combinata ad una “minaccia digitale” o all’Ultimate di Bloodhound.
  • Ultimate “Rombo di tuono” è da utilizzare per zonare un team avversario.

RUOLO NEL TEAM: TATTICO/AGGRESSORE

Wraith:

  • L’Abilità evasiva “Nell’Obio” è l’unica abilità nel gioco che consente al giocatore di essere invulnerabile al danno, ciò le consente di essere il personaggio più aggressivo, evitare danni da granate ed eventuali imboscate.
  • Ultimate “Porta Dimensionale” è un’abilità dedicata al riposizionamento del team, sembrerebbe abbastanza inutile in una partita pubblica, ma assolutamente vitale in un contesto competitivo. Questo discorso sarà riaffrontato più avanti.
  • Hitbox relativamente vantaggiose. È ben risaputo che Wraith è il personaggio più “piccolo” del gioco, alle volte può essere vantaggioso essere più difficili da colpire.

RUOLO NEL TEAM: SCOUT/AGGRESSORE

A-Tier

Pathfinder:

  • L’abilità “Rampino” lo rende tra i personaggi più rapidi del gioco. È l’unico che può prendere zone alte di mappa in modo individuale.
  • Tramite l’abilità “Zipline Master” permette al proprio team di prendere posizioni tattiche e in momenti difficili può essere utilizzata anche come via di fuga.
  • Hitbox molto migliorate con gli ultimi aggiornamenti, inoltre, se puntate al competitivo è uno dei personaggi sul quale investire del tempo.

RUOLO NEL TEAM: SUPPORTO/MOBILITA’

Il personaggio Pathfinder.

Lifeline:

  • La seconda migliore passiva del gioco: 25% di riduzione ai tempi di cure e rianimazione, consentendogli di pressare gli avversari che si troveranno in costante svantaggio.
  • L’abilità “D.O.C. Drone di Guarigione” è veramente utile per risparmiare risorse e tempi di guarigione, offrendo slot “aggiuntivi” nell’inventario dovendo trasportare un minore quantitativo di medikit e siringhe.
  • L’Ultimate “Capsula Assistenza” è di vitale importanza nelle prime fasi di gioco, sopratutto nel mondo competitivo. Approfondiremo questo discorso più avanti.
  • Seconda hitbox più piccola del gioco dopo Wraith.

RUOLO NEL TEAM: SUPPORTO

Octane:

  • Una passiva che permette di curarsi di 1 hp ogni 2 secondi per compensare il costo dell’abilità tattica e non solo.
  • La principale abilità, la “Stim”, con il 40% di velocità aumentata al costo del 10% di vita lo rende uno sciacallo per eccellenza, il più adatto ad inseguire giocatori avversari danneggiati e il più rapido nel riposizionamento per aggirare team. I tempi di utilizzo di questa abilità sono praticamente inesistenti, offrendogli un’infinita possibilità di attacco e fuga.
  • L’ultimate “Trampolino”, con un basso tempo di ricarica, permette di accaparrarsi posizioni elevate in poco tempo. Può essere utilizzata anche per farsi raggiungere velocemente da alleati atterrati.

RUOLO NEL TEAM: AGGRESSORE

Il personaggio Octane.

BloodHound:

  • Abilità passiva discreta per rincorrere giocatori che provano a seminarvi, ma non particolarmente utile in altri casi, in quanto generalmente l’audio dei passi o degli spari dei vostri avversari vi permetterà di individuarli prima.
  • “Occhio degli dei” molto utile in quanto permette di controllare un’intera struttura senza errori di calcolo e in sicurezza
  • L’Ultimate “Istinto Primordiale” con tempi di ricarica bassi e tempi di durata generosi vi consente di vedere i giocatori da lunga distanza e attraverso i fumogeni di Bangalore, con un ulteriore aumento alla velocità di movimento. Piccolo punto a sfavore il fatto che sarete sempre rintracciabili dal team avversario a causa del rumore emesso da Bloodhound.

RUOLO NEL TEAM: SCOUT

C-Tier

Gibraltar:

  • Può offrire una copertura niente male grazie alla sua abilità tattica che ha un cooldown di soli 20 secondi.
  • Un Ultimate di tutto rispetto che se usata al momento giusto su un team senza coperture può risultare in una loro morte prematura, da utilizzare in modo diverso da “Rombo di tuono”.
  • Un set di abilità che portano molto al team, peccato per la sua hitbox che lo rende l’eroe più facile da colpire del gioco.

RUOLO NEL TEAM: SUPPORTO

Caustic:

  • Un ottimo controllo per quanto riguarda strutture e aree strette sia grazie alla sua abilità tattica, che alla sua Ultimate.
  • L’abilità tattica “Trappola gas Nox” può essere utilizzata per crearsi una piccola copertura dietro cui nascondersi in campo aperto, oltre a bloccare le porte.
  • Ultimate che permette di creare una nube di smog simile ad un fumogeno di Bangalore per garantirsi delle cure o addirittura resuscitare un compagno di squadra. Anche qua peccato per le hitbox che penalizzano tantissimo il personaggio.

RUOLO NEL TEAM: TATTICO

Mirage:

  • Abilità “Inganno” utile per rivelare la posizione di qualche avversario poco attento, può essere utilizzata anche in uno scontro ravvicinato per disorientare la mira dell’avversario per un attimo.
  • Un piccolo “escape” grazie alla sua Ultimate, che però merita sicuramente un buff di qualche genere.
  • Hitbox nella media, forse l’unica cosa veramente positiva del personaggio che non porta nulla di utile al team.

RUOLO NEL TEAM: AGGRESSORE

Il personaggio Mirage.

Vi riportiamo infine, di nuovo, i contatti dei giocatori che hanno contribuito alla realizzazione di questa classifica (insieme a quella delle armi), e di altri articoli che verranno scritti in futuro.

Claudio "MasterOkarìn" Rufino

Probabilmente è nata prima la passione di videogiocare che di me. I miei altri hobby principali sono la musica e la scrittura. Ho già detto che amo i videogiochi?