La classifica delle migliori (e peggiori) armi di Apex Legends

Condividi su WhatsApp  WhatsApp

Questa Tier list è stata scritta in collaborazione con Eros Petwire Mazzara e con i giocatori del suo team competitivo.
Questo terzetto ha già dimostrato il suo valore ottenendo vari piazzamenti nella Top delle ranked di Apex ed ha deciso di collaborare con noi creando questa guida mirata a coloro che sono interessati a sapere quali sono le armi più prestanti da utilizzare durante una sessione di gioco in stanze pubbliche.

La classifica è studiata tenendo conto delle armi con e senza potenziamenti massimi e ordinate all’interno della propria categoria dalla più debole alla più potente, ideale per chi vuole avere un’idea chiara su cosa sia meglio o peggio.

In Apex sono presenti svariati tipi di armi che si adattano ad ogni situazione per tutti i giocatori: dalle classiche pistole ai fucili d’assalto, shotgun, armi da cecchino, mitragliatrici e fucili ad energia.
Come in ogni gioco, ci sono armi migliori di altre che vanno ad influenzare il cosiddetto “meta”, che potrebbe cambiare in base agli aggiornamenti effettuati da Respawn Entertainment.

Questa è una classifica in continuo aggiornamento, in base alle modifiche che avverranno in futuro tramite eventuali aggiornamenti. Non deve per forza essere presa come assoluta ed imprescindibile, ma sicuramente risulterà estremamente utile e precisa, in quanto è stata pensata e scritta da giocatori italiani professionisti del settore. Lo scopo è quello di tracciare una linea guida che potrebbe fare molto comodo specialmente per chi segue meno assiduamente gli svolgimenti (o stravolgimenti) del gioco, e per i neofiti.
Oltre a questo, lo scopo di questa classifica è quello anche di mettere a confronto le idee ed i pareri della community e di voi lettori.

La classifica seguirà il metodo classico del Tier, con dei gradi che vanno dalla lettera S (che indica, in questo caso, la miglior arma), seguita dalla lettera A, B, C e così via. Una classifica decrescente sulla qualità delle armi, per l’appunto.

S-Tier: Semplicemente le armi migliori del gioco in qualsiasi circostanza, con o senza accessori, a inizio o fine partita

Wingman: Sicuramente l’arma più versatile del gioco, ha un dps molto alto, richiede poche munizioni e può montare la “minaccia digitale”. Utilizzatela se siete confidenti della vostra mira.

Mastiff: Raccoglietelo ogni volta che potete, danni ingenti da distanza ravvicinata con potenziale 1-shot in testa.

Spitfire: Non considerata da molti fino a qualche settimana fa, ma sicuramente una delle armi migliori del gioco. Facile da utilizzare, caricatore enorme, 20 danni a colpo con rallentamento e buona gittata, unico lato negativo è il grosso consumo di munizioni.

L'arma Wingman.

A-Tier: Armi in linea di massima ottimali che però richiedono qualche accessorio prima di raggiungere il loro massimo potenziale.

R-99: Potrebbe tranquillamente posizionarsi in S-Tier, se non fosse che necessita di un caricatore aumentato per essere veramente utilizzabile. Dps altissimo combinato al fatto che può montare “minaccia digitale” che la rende una delle migliori armi del gioco.

R-301: Una versione peggiorata dello Spitfire, come tutte le “armi leggere” richiede un caricatore aumentato per entrare in gioco, ma nonostante tutto è un’ottima arma anche per i nuovi giocatori.

Kraber: L’arma con il danno-per-colpo singolo più alto del gioco, un colpo messo a segno può cambiare le sorti di un combattimento. Come tutti i fucili di precisione perde effettività negli ambienti stretti.

Peacekeeper: Il fucile a pompa più classico ed utilizzato, danno elevato se si utilizza a dovere ma con un grosso lato negativo: le animazioni di estrazione e ricarica possono costarvi la vita durante lo scontro a fuoco. Si sconsiglia l’utilizzo della strozzatura di precisione per l’utilizzo ravvicinato.

Eva-8: L’antagonista del celebre Peacekeeper, quest’arma a discapito del danno elevato per colpo singolo sfrutta in compenso il rateo di fuoco più elevato, c’e molto poco da dire, la preferenza di quest’arma è unicamente soggettiva, non è male ma nemmeno la migliore.

l'arma Kraber

B-Tier: Quelle armi che tramite la propria mod fanno il salto di qualità

Prowler: La migliore della sua categoria, danni alti, rateo di fuoco rapidissimo e gittata media, con possibilità di montare la “minaccia digitale”, quale potrebbe essere il suo punto a sfavore? Semplice, quest’arma è totalmente dipendente dal caricatore e dal “selettore di fuoco”, infatti, l’arma di base la troverete con un caricatore misero ed una raffica di cinque colpi che la rende letteralmente inutile da media gittata, se possedete entrambi i potenziamenti è senza ombra di dubbio tra le armi migliori del gioco.

Devotion: Arma dipendente dal “turbocompressore“, con un danno elevato ed un rateo di fuoco spaventoso, si piazza tra le armi con il DPS più alto in tutto il gioco, unica pecca è il dispendioso utilizzo di munizioni energetiche che spesso vengono a mancare, nonostante il buff al rateo di ritrovamento di quest’ultime.

Havoc: Fucile d’assalto alimentato ad ammo energetiche, parecchio pericoloso da medio raggio, forse il migliore, ciò che lo rende tale è il fatto che eroga un danno veramente alto per colpo, supportato da un rateo di fuoco discreto, inoltre, può annullare il tempo di carica grazie al “turbocompressore”, diventando un’arma di tutto rispetto. Si sconsiglia l’utilizzo del “selettore di fuoco” dato il difficile e dubbio utilizzo e il danno basso, più un nerf che un buff.

Triple-Take: Da temere e rispettare, questo cecchino provvede il danno più alto per colpo singolo, se munito della “strozzatura di precisione”, secondo solo al Kraber, sorprendente è anche la capacità di essere utilizzato come un fucile a pompa, grazie alla precisione altissima e un colpo quasi istantaneo si piazza come cecchino migliore.

l'arma Prowler

C-Tier: Armi decenti che a metà/fine partita diventano superflue

Hemlock: Arma molto particolare, centro di parecchie discussioni tra player casuali e pro, quest’arma grazie alla possibilità di cambiare modalità di fuoco gli permette di essere tra le più versatili del gioco, da media gittata grazie alla raffica tripla e da lungo raggio grazie al colpo singolo. Nota aggiuntiva, se siete rapidi nei click, il colpo singolo sostanzialmente e la scelta migliore per quest’arma, rinculo nullo e precisione ottima.

G7-Scout: Il più versatile tra i cecchini, danni bassi ma compensati dal rateo di fuoco alto e ottima gittata, con le ottiche adatte può essere utilizzato persino da corto raggio e medio raggio, sicuramente un’arma affidabile.

Longbow: Tra i cecchini è quello meno quotato per via dei danni bassi, utilizzatelo se siete degli amanti del genere e volete dare supporto marginale al vostro team, sicuramente richiederebbe qualche buff al danno, anche se di poco.


Flatline: Il fucile d’assalto più debole del gioco, parte con un caricatore da 20 colpi, un rinculo parecchio difficile da controllare e una gittata molto bassa ed infine un rateo di fuoco parecchio lento, unico punto a favore sono i danni alti per colpo.

l'arma Hemlock

D-Tier: Armi che trovi solitamente ad inizio partita, che vengono cambiate non appena possibile

RE-45: La migliore della sua tier, rateo di fuoco alto e molto precisa da corto raggio, quest’arma se giocata in modo corretto può sicuramente tirarvi fuori da situazioni concitate, anche se il vostro avversario ha armi migliori.

Alternator: Da non screditare troppo, quest’arma nelle primissime fasi dopo l’atterraggio può garantirvi un danno decente da corto raggio grazie ad un caricatore generoso ed un rinculo abbastanza facile da gestire.

Mozambique: La nota arma diventata più famosa per i meme che per le sue prestazioni, cambiatela appena possibile.

P2020: Sicuramente l’arma meno affidabile del gioco per via dello scarsissimo DPS, la vera arma più debole del gioco è sicuramente questa.

L'arma Mozambique.
Claudio "MasterOkarìn" Rufino

Probabilmente è nata prima la passione di videogiocare che di me. I miei altri hobby principali sono la musica e la scrittura. Ho già detto che amo i videogiochi?