La classifica delle migliori (e peggiori) armi di Apex Legends

La classifica delle migliori (e peggiori) armi di Apex Legends

Profilo di MasterOkarìn
 WhatsApp

Questa Tier list è stata scritta in collaborazione con Eros Petwire Mazzara e con i giocatori del suo team competitivo.
Questo terzetto ha già dimostrato il suo valore ottenendo vari piazzamenti nella Top delle ranked di Apex ed ha deciso di collaborare con noi creando questa guida mirata a coloro che sono interessati a sapere quali sono le armi più prestanti da utilizzare durante una sessione di gioco in stanze pubbliche.

La classifica è studiata tenendo conto delle armi con e senza potenziamenti massimi e ordinate all’interno della propria categoria dalla più debole alla più potente, ideale per chi vuole avere un’idea chiara su cosa sia meglio o peggio.

In Apex sono presenti svariati tipi di armi che si adattano ad ogni situazione per tutti i giocatori: dalle classiche pistole ai fucili d’assalto, shotgun, armi da cecchino, mitragliatrici e fucili ad energia.
Come in ogni gioco, ci sono armi migliori di altre che vanno ad influenzare il cosiddetto “meta”, che potrebbe cambiare in base agli aggiornamenti effettuati da Respawn Entertainment.

Questa è una classifica in continuo aggiornamento, in base alle modifiche che avverranno in futuro tramite eventuali aggiornamenti. Non deve per forza essere presa come assoluta ed imprescindibile, ma sicuramente risulterà estremamente utile e precisa, in quanto è stata pensata e scritta da giocatori italiani professionisti del settore. Lo scopo è quello di tracciare una linea guida che potrebbe fare molto comodo specialmente per chi segue meno assiduamente gli svolgimenti (o stravolgimenti) del gioco, e per i neofiti.
Oltre a questo, lo scopo di questa classifica è quello anche di mettere a confronto le idee ed i pareri della community e di voi lettori.

La classifica seguirà il metodo classico del Tier, con dei gradi che vanno dalla lettera S (che indica, in questo caso, la miglior arma), seguita dalla lettera A, B, C e così via. Una classifica decrescente sulla qualità delle armi, per l’appunto.

S-Tier: Semplicemente le armi migliori del gioco in qualsiasi circostanza, con o senza accessori, a inizio o fine partita

Wingman: Sicuramente l’arma più versatile del gioco, ha un dps molto alto, richiede poche munizioni e può montare la “minaccia digitale”. Utilizzatela se siete confidenti della vostra mira.

Mastiff: Raccoglietelo ogni volta che potete, danni ingenti da distanza ravvicinata con potenziale 1-shot in testa.

Spitfire: Non considerata da molti fino a qualche settimana fa, ma sicuramente una delle armi migliori del gioco. Facile da utilizzare, caricatore enorme, 20 danni a colpo con rallentamento e buona gittata, unico lato negativo è il grosso consumo di munizioni.

L'arma Wingman.

A-Tier: Armi in linea di massima ottimali che però richiedono qualche accessorio prima di raggiungere il loro massimo potenziale.

R-99: Potrebbe tranquillamente posizionarsi in S-Tier, se non fosse che necessita di un caricatore aumentato per essere veramente utilizzabile. Dps altissimo combinato al fatto che può montare “minaccia digitale” che la rende una delle migliori armi del gioco.

R-301: Una versione peggiorata dello Spitfire, come tutte le “armi leggere” richiede un caricatore aumentato per entrare in gioco, ma nonostante tutto è un’ottima arma anche per i nuovi giocatori.

Kraber: L’arma con il danno-per-colpo singolo più alto del gioco, un colpo messo a segno può cambiare le sorti di un combattimento. Come tutti i fucili di precisione perde effettività negli ambienti stretti.

Peacekeeper: Il fucile a pompa più classico ed utilizzato, danno elevato se si utilizza a dovere ma con un grosso lato negativo: le animazioni di estrazione e ricarica possono costarvi la vita durante lo scontro a fuoco. Si sconsiglia l’utilizzo della strozzatura di precisione per l’utilizzo ravvicinato.

Eva-8: L’antagonista del celebre Peacekeeper, quest’arma a discapito del danno elevato per colpo singolo sfrutta in compenso il rateo di fuoco più elevato, c’e molto poco da dire, la preferenza di quest’arma è unicamente soggettiva, non è male ma nemmeno la migliore.

l'arma Kraber

B-Tier: Quelle armi che tramite la propria mod fanno il salto di qualità

Prowler: La migliore della sua categoria, danni alti, rateo di fuoco rapidissimo e gittata media, con possibilità di montare la “minaccia digitale”, quale potrebbe essere il suo punto a sfavore? Semplice, quest’arma è totalmente dipendente dal caricatore e dal “selettore di fuoco”, infatti, l’arma di base la troverete con un caricatore misero ed una raffica di cinque colpi che la rende letteralmente inutile da media gittata, se possedete entrambi i potenziamenti è senza ombra di dubbio tra le armi migliori del gioco.

Devotion: Arma dipendente dal “turbocompressore“, con un danno elevato ed un rateo di fuoco spaventoso, si piazza tra le armi con il DPS più alto in tutto il gioco, unica pecca è il dispendioso utilizzo di munizioni energetiche che spesso vengono a mancare, nonostante il buff al rateo di ritrovamento di quest’ultime.

Havoc: Fucile d’assalto alimentato ad ammo energetiche, parecchio pericoloso da medio raggio, forse il migliore, ciò che lo rende tale è il fatto che eroga un danno veramente alto per colpo, supportato da un rateo di fuoco discreto, inoltre, può annullare il tempo di carica grazie al “turbocompressore”, diventando un’arma di tutto rispetto. Si sconsiglia l’utilizzo del “selettore di fuoco” dato il difficile e dubbio utilizzo e il danno basso, più un nerf che un buff.

Triple-Take: Da temere e rispettare, questo cecchino provvede il danno più alto per colpo singolo, se munito della “strozzatura di precisione”, secondo solo al Kraber, sorprendente è anche la capacità di essere utilizzato come un fucile a pompa, grazie alla precisione altissima e un colpo quasi istantaneo si piazza come cecchino migliore.

l'arma Prowler

C-Tier: Armi decenti che a metà/fine partita diventano superflue

Hemlock: Arma molto particolare, centro di parecchie discussioni tra player casuali e pro, quest’arma grazie alla possibilità di cambiare modalità di fuoco gli permette di essere tra le più versatili del gioco, da media gittata grazie alla raffica tripla e da lungo raggio grazie al colpo singolo. Nota aggiuntiva, se siete rapidi nei click, il colpo singolo sostanzialmente e la scelta migliore per quest’arma, rinculo nullo e precisione ottima.

G7-Scout: Il più versatile tra i cecchini, danni bassi ma compensati dal rateo di fuoco alto e ottima gittata, con le ottiche adatte può essere utilizzato persino da corto raggio e medio raggio, sicuramente un’arma affidabile.

Longbow: Tra i cecchini è quello meno quotato per via dei danni bassi, utilizzatelo se siete degli amanti del genere e volete dare supporto marginale al vostro team, sicuramente richiederebbe qualche buff al danno, anche se di poco.


Flatline: Il fucile d’assalto più debole del gioco, parte con un caricatore da 20 colpi, un rinculo parecchio difficile da controllare e una gittata molto bassa ed infine un rateo di fuoco parecchio lento, unico punto a favore sono i danni alti per colpo.

l'arma Hemlock

D-Tier: Armi che trovi solitamente ad inizio partita, che vengono cambiate non appena possibile

RE-45: La migliore della sua tier, rateo di fuoco alto e molto precisa da corto raggio, quest’arma se giocata in modo corretto può sicuramente tirarvi fuori da situazioni concitate, anche se il vostro avversario ha armi migliori.

Alternator: Da non screditare troppo, quest’arma nelle primissime fasi dopo l’atterraggio può garantirvi un danno decente da corto raggio grazie ad un caricatore generoso ed un rinculo abbastanza facile da gestire.

Mozambique: La nota arma diventata più famosa per i meme che per le sue prestazioni, cambiatela appena possibile.

P2020: Sicuramente l’arma meno affidabile del gioco per via dello scarsissimo DPS, la vera arma più debole del gioco è sicuramente questa.

L'arma Mozambique.

Gli hacker installano i cheat ai top player durante le ALGS di Apex Legends: è la prima volta nella storia esports

Gli hacker installano i cheat ai top player durante le ALGS di Apex Legends: è la prima volta nella storia esports

Profilo di Stak
18/03/2024 14:28 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Cheat & Esports – Quanto accaduto una manciata di ore fa durante le ALGS di Apex Legends è un qualcosa che non ha precedenti nella storia esports, e che sta mettendo a dura, durissima prova, l’intero ecosistema esportivo degli sparatutto.

Un gruppo di hacker (di cui non sappiamo ancora nulla, dato che nessuno ha rivendicato “l’attacco”) è infatti riuscito a boicottare le Global Series di Apex installando dei cheat sugli account di alcuni dei professionisti impegnati durante il torneo. In particolare, l’attacco è avvenuto durante la Pro League Split 1 dell’ALGS, mentre si stavano disputando le finali nordamericane per decretare le 12 squadre che sarebbero avanzate alla fase finale del mondiale.

Tra questi ad esempio Genburten, ma anche la leggenda di Apex ImperialHal, giocatori assolutamente legit conosciuti e stimati in tutto il mondo per il loro incredibile talento. Il primo si è ad esempio ritrovato con un software wallhack nel bel mezzo di una partita, mentre ImperialHal è stato hackerato con un aimbot.

Questa pratica si chiama RCE Exploit, con gli hacker che riescono a prendere il controllo di un computer (in questo caso quello dei due streamer citati sopra), attivando da remoto cheat e programmi illegali… Il tutto all’oscuro degli streamer/professionisti in questione, che di colpo si sono ritrovati con dei cheat perfettamente installati e funzionanti durante la partita.

RCE Exploit: quando gli hacker installano cheat (da remoto) a giocatori legit

Ovviamente sia ImperialHal che Genburten, una volta capito che avevano dei cheat attivati, si sono rifiutati di continuare la partita uscendo dalla lobby, totalmente increduli.

Una situazione del genere va ben oltre l’ormai “banale” cheating, e questo almeno per due ragioni…

La prima è sicuramente quella per la quale rischia di venire meno la credibilità dell’intera scena competitiva. Oltre a questo inoltre, c’è da considerare il danno (di immagine oltre che specifico all’interno di un torneo) enorme a cui rischiano di esporsi professionisti autorevoli e onesti come Hal e Genburten.

Il momento in cui Hal e Genburten si rendono conto di avere i cheat 

Per quanto riguarda le finali, gli organizzatori hanno per il momento optato per il rinvio a “data da destinarsi”. Nel messaggio su Discord hanno infatti affermato: “A causa della compromissione dell’integrità competitiva di questa serie, abbiamo deciso di posticipare le finali NA. Presto condivideremo ulteriori informazioni“.

Siamo assolutamente esterrefatti dalla gravità di questo episodio… E speriamo sinceramente che questa situazione spinga, una volta per tutte, i publisher a fare fronte unico contro hacker e cheater. Tutta la scena esports è in pericolo, ad iniziare proprio da quella degli sparatutto.

Il video di Kyborg sulla questione: 

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

Articoli correlati: 

Annunciati dei licenziamenti per i devs di Apex Legends, tra loro anche il “global social media lead” Alex Ackerman

Annunciati dei licenziamenti per i devs di Apex Legends, tra loro anche il “global social media lead” Alex Ackerman

Profilo di Stak
15/03/2024 17:26 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Dramma Licenziamenti – Con grande rammarico siamo costretti a segnalare che tra i drammatici tagli al personale che stanno facendo a pezzi il mondo dello sviluppo di videogiochi sono purtroppo finiti anche dei devs di Respawn Entertainment, team che ha fin da sempre lavorato (e creato) il giocatissimo Apex Legends.

La misura rientra in quell’ormai noto “5% di tagli al personale” annunciato qualche settimana fa da EA Games.

Anche il recente annuncio relativo alla cancellazione del nuovo titolo si Star Wars fa sempre parte delle medesime “misure” del colosso statunitense per ridurre le spese.

Non è ancora chiaro il numero esatto di sviluppatori colpiti dall’ondata di licenziamenti, ma a prescindere da questo (ed anche fosse un lavoratore solamente) si parla sempre di una vera e propria tragedia, che colpisce sia i diretti interessati che le loro rispettive famiglie.

Molti licenziamenti per i devs di Apex Legends, tra loro anche il capo dei social media Alex Ackerman

Tra loro pare sia finito anche il global social media lead, ovvero il “capo” della comunicazione di Apex Legends Alex Ackerman, che lascia quindi il timone del team dopo averlo guidato per ben 5 anni e 20 stagioni di gioco.

Sull’argomento Ackerman ha risposto con un certo carico di amarezza, ma non ha voluto comunque dimenticare la community per cui ha lavorato splendidamente, che ha ringraziato cosi: “Lavorare a questo gioco e supportare questa community è stato davvero l’onore della mia carriera ed un momento culminante della mia vita“.

Anche il Build engineer di Apex Legends Tyler Owens è voluto intervenire sulla questione, ed ha voluto fare sapere ai suoi ex colleghi ed alla community di essere “completamente distrutto” dalla notizia.

Seguiranno (non appena disponibili) nuovi aggiornamenti sulla questione. Restate sintonizzati con noi per non perdervi gli update più importanti!

Articoli correlati: 

Respawn a lavoro su un nuovo titolo: “sarà ambientato nell’universo di TITANFALL”

Respawn a lavoro su un nuovo titolo: “sarà ambientato nell’universo di TITANFALL”

Profilo di Stak
05/03/2024 18:40 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Stando a quanto riportato in una recente intervista dal celebre Jeff Grubb, Respawn si dovrebbe mettere presto a lavoro su di un nuovo titolo a tema “Titanfall“.

Non si tratta di una vera e propria prosecuzione dello sparatutto lanciato nel 2016, quanto più di un titolo totalmente nuovo che verrà curato in prima persona dallo sviluppatore Steve Fukuda.

Il tutto è andato in scena durante l’ultimo episodio di Game Mess Mornings, nel quale Jeff Grubb ha voluto approfondire ciò che sa sui progetti futuri di Respawn Entertainment. Tra questi vi sarebbe anche un gioco nuovo di zecca… Ambientato totalmente nell’universo di Titanfall ed attualmente ancora in fase embrionale. Questo nuovo titolo tuttavia, dovrebbe presto entrare nel  vivo dello sviluppo vero e proprio.

Mesi fa anche Vince Zampella, il boss di Respawn, annunciò che Fukuda stava mettendo a punto le prime fasi di  sviluppo di un nuovo titolo, ma che questo non sarebbe mai stato Titanfall 3.

L’insider conferma: “Respawn a lavoro su un nuovo titolo ambientato nell’universo di Titanfall”

Sempre Jeff Grubb ha ammesso che ancora “non sa” come questo gioco verrà collegato a Titanfall, ma sembra non ci siano dubbi rispetto al fatto che seguirà le orme del giocatissimo (ed amatissim0) Apex Legends. Anche il BR di Respawn infatti, è totalmente ambientato nell’universo di Titanfall

Ricordiamo che proprio meno di un anno fa Electronic Arts ha interrotto lo sviluppo di “Titanfall Legends“… Gioco pensato per essere un nuovo titolo single player radicato proprio nell’universo di Apex Legends.

Che Steve Fukuda abbia preso il comando del team che si sarebbe dovuto occupare del release di Titanfall Legends? Ancora non c’è nulla di certo in merito, ma non appena disponibili non esiteremo a riportare nuovi ed eventuali aggiornamenti sulla questione.

Articoli Correlati: