La classifica delle migliori (e peggiori) armi di Apex Legends

La classifica delle migliori (e peggiori) armi di Apex Legends

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Questa Tier list è stata scritta in collaborazione con Eros Petwire Mazzara e con i giocatori del suo team competitivo.
Questo terzetto ha già dimostrato il suo valore ottenendo vari piazzamenti nella Top delle ranked di Apex ed ha deciso di collaborare con noi creando questa guida mirata a coloro che sono interessati a sapere quali sono le armi più prestanti da utilizzare durante una sessione di gioco in stanze pubbliche.

La classifica è studiata tenendo conto delle armi con e senza potenziamenti massimi e ordinate all’interno della propria categoria dalla più debole alla più potente, ideale per chi vuole avere un’idea chiara su cosa sia meglio o peggio.

In Apex sono presenti svariati tipi di armi che si adattano ad ogni situazione per tutti i giocatori: dalle classiche pistole ai fucili d’assalto, shotgun, armi da cecchino, mitragliatrici e fucili ad energia.
Come in ogni gioco, ci sono armi migliori di altre che vanno ad influenzare il cosiddetto “meta”, che potrebbe cambiare in base agli aggiornamenti effettuati da Respawn Entertainment.

Questa è una classifica in continuo aggiornamento, in base alle modifiche che avverranno in futuro tramite eventuali aggiornamenti. Non deve per forza essere presa come assoluta ed imprescindibile, ma sicuramente risulterà estremamente utile e precisa, in quanto è stata pensata e scritta da giocatori italiani professionisti del settore. Lo scopo è quello di tracciare una linea guida che potrebbe fare molto comodo specialmente per chi segue meno assiduamente gli svolgimenti (o stravolgimenti) del gioco, e per i neofiti.
Oltre a questo, lo scopo di questa classifica è quello anche di mettere a confronto le idee ed i pareri della community e di voi lettori.

La classifica seguirà il metodo classico del Tier, con dei gradi che vanno dalla lettera S (che indica, in questo caso, la miglior arma), seguita dalla lettera A, B, C e così via. Una classifica decrescente sulla qualità delle armi, per l’appunto.

S-Tier: Semplicemente le armi migliori del gioco in qualsiasi circostanza, con o senza accessori, a inizio o fine partita

Wingman: Sicuramente l’arma più versatile del gioco, ha un dps molto alto, richiede poche munizioni e può montare la “minaccia digitale”. Utilizzatela se siete confidenti della vostra mira.

Mastiff: Raccoglietelo ogni volta che potete, danni ingenti da distanza ravvicinata con potenziale 1-shot in testa.

Spitfire: Non considerata da molti fino a qualche settimana fa, ma sicuramente una delle armi migliori del gioco. Facile da utilizzare, caricatore enorme, 20 danni a colpo con rallentamento e buona gittata, unico lato negativo è il grosso consumo di munizioni.

L'arma Wingman.

A-Tier: Armi in linea di massima ottimali che però richiedono qualche accessorio prima di raggiungere il loro massimo potenziale.

R-99: Potrebbe tranquillamente posizionarsi in S-Tier, se non fosse che necessita di un caricatore aumentato per essere veramente utilizzabile. Dps altissimo combinato al fatto che può montare “minaccia digitale” che la rende una delle migliori armi del gioco.

R-301: Una versione peggiorata dello Spitfire, come tutte le “armi leggere” richiede un caricatore aumentato per entrare in gioco, ma nonostante tutto è un’ottima arma anche per i nuovi giocatori.

Kraber: L’arma con il danno-per-colpo singolo più alto del gioco, un colpo messo a segno può cambiare le sorti di un combattimento. Come tutti i fucili di precisione perde effettività negli ambienti stretti.

Peacekeeper: Il fucile a pompa più classico ed utilizzato, danno elevato se si utilizza a dovere ma con un grosso lato negativo: le animazioni di estrazione e ricarica possono costarvi la vita durante lo scontro a fuoco. Si sconsiglia l’utilizzo della strozzatura di precisione per l’utilizzo ravvicinato.

Eva-8: L’antagonista del celebre Peacekeeper, quest’arma a discapito del danno elevato per colpo singolo sfrutta in compenso il rateo di fuoco più elevato, c’e molto poco da dire, la preferenza di quest’arma è unicamente soggettiva, non è male ma nemmeno la migliore.

l'arma Kraber

B-Tier: Quelle armi che tramite la propria mod fanno il salto di qualità

Prowler: La migliore della sua categoria, danni alti, rateo di fuoco rapidissimo e gittata media, con possibilità di montare la “minaccia digitale”, quale potrebbe essere il suo punto a sfavore? Semplice, quest’arma è totalmente dipendente dal caricatore e dal “selettore di fuoco”, infatti, l’arma di base la troverete con un caricatore misero ed una raffica di cinque colpi che la rende letteralmente inutile da media gittata, se possedete entrambi i potenziamenti è senza ombra di dubbio tra le armi migliori del gioco.

Devotion: Arma dipendente dal “turbocompressore“, con un danno elevato ed un rateo di fuoco spaventoso, si piazza tra le armi con il DPS più alto in tutto il gioco, unica pecca è il dispendioso utilizzo di munizioni energetiche che spesso vengono a mancare, nonostante il buff al rateo di ritrovamento di quest’ultime.

Havoc: Fucile d’assalto alimentato ad ammo energetiche, parecchio pericoloso da medio raggio, forse il migliore, ciò che lo rende tale è il fatto che eroga un danno veramente alto per colpo, supportato da un rateo di fuoco discreto, inoltre, può annullare il tempo di carica grazie al “turbocompressore”, diventando un’arma di tutto rispetto. Si sconsiglia l’utilizzo del “selettore di fuoco” dato il difficile e dubbio utilizzo e il danno basso, più un nerf che un buff.

Triple-Take: Da temere e rispettare, questo cecchino provvede il danno più alto per colpo singolo, se munito della “strozzatura di precisione”, secondo solo al Kraber, sorprendente è anche la capacità di essere utilizzato come un fucile a pompa, grazie alla precisione altissima e un colpo quasi istantaneo si piazza come cecchino migliore.

l'arma Prowler

C-Tier: Armi decenti che a metà/fine partita diventano superflue

Hemlock: Arma molto particolare, centro di parecchie discussioni tra player casuali e pro, quest’arma grazie alla possibilità di cambiare modalità di fuoco gli permette di essere tra le più versatili del gioco, da media gittata grazie alla raffica tripla e da lungo raggio grazie al colpo singolo. Nota aggiuntiva, se siete rapidi nei click, il colpo singolo sostanzialmente e la scelta migliore per quest’arma, rinculo nullo e precisione ottima.

G7-Scout: Il più versatile tra i cecchini, danni bassi ma compensati dal rateo di fuoco alto e ottima gittata, con le ottiche adatte può essere utilizzato persino da corto raggio e medio raggio, sicuramente un’arma affidabile.

Longbow: Tra i cecchini è quello meno quotato per via dei danni bassi, utilizzatelo se siete degli amanti del genere e volete dare supporto marginale al vostro team, sicuramente richiederebbe qualche buff al danno, anche se di poco.


Flatline: Il fucile d’assalto più debole del gioco, parte con un caricatore da 20 colpi, un rinculo parecchio difficile da controllare e una gittata molto bassa ed infine un rateo di fuoco parecchio lento, unico punto a favore sono i danni alti per colpo.

l'arma Hemlock

D-Tier: Armi che trovi solitamente ad inizio partita, che vengono cambiate non appena possibile

RE-45: La migliore della sua tier, rateo di fuoco alto e molto precisa da corto raggio, quest’arma se giocata in modo corretto può sicuramente tirarvi fuori da situazioni concitate, anche se il vostro avversario ha armi migliori.

Alternator: Da non screditare troppo, quest’arma nelle primissime fasi dopo l’atterraggio può garantirvi un danno decente da corto raggio grazie ad un caricatore generoso ed un rinculo abbastanza facile da gestire.

Mozambique: La nota arma diventata più famosa per i meme che per le sue prestazioni, cambiatela appena possibile.

P2020: Sicuramente l’arma meno affidabile del gioco per via dello scarsissimo DPS, la vera arma più debole del gioco è sicuramente questa.

L'arma Mozambique.
Apex Legends, PATCH Stagione 14 in anteprima – NERF a Valkyrie e BUFF all’L-Star, arriva anche Vantage

Apex Legends, PATCH Stagione 14 in anteprima – NERF a Valkyrie e BUFF all’L-Star, arriva anche Vantage

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Condivise da EA e Respawn nella notte tra ieri ed oggi le specifiche relative all’aggiornamento di stasera che porterà sui nostri dispositivi, finalmente, tutte le novità della Stagione 14 di Apex Legends.

Senza indugi, vista la complessità di questo aggiornamento, vediamo insieme da subito tutti i dettagli, dall’arrivo di Vantage, fino ai buff e nerf alle Leggende ed alle armi.

Non meno importante il massiccio rework a King’s canyon, che vedrà il ritorno di Skull Town sotto un nuovo nome – maggiori informazioni in merito le potrete trovare nel nostro articolo d’approfondimento – raggiungibile CLICCANDO QUI.

Dettagli PATCH Apex Legends Stagione 14, ecco quello che dovete sapere

Vantage – Cecchina sopravvissuta – Xiomara “Mara” Contreras è una sopravvissuta che può vedere una minaccia nel suo mirino da cecchino da migliaia di metri di distanza. Nata da una criminale ingiustamente condannata che l’ha partorita da sola sull’arido pianeta ghiacciato Págos, Vantage è diventata la sopravvissuta definitiva. Costretta a vivere in una terra ostile, è diventata incredibilmente brava con il suo fucile di precisione.

PASSIVE: Spotter’s Lens
Aim down sights to scout with your eyepiece (unarmed or with mid- to long-range scopes) and use a bullet drop indicator to see where your shots will land.

TACTICAL: Echo Location
Position your winged companion Echo and then Launch towards him. Must have line of sight to Echo for Launch.

ULTIMATE: Sniper’s Mark
Use your custom sniper rifle to mark enemy targets which applies a damage bonus for you and your team.

14.0 Ranked Changes

  • Entry Cost: +5 to all.
  • Kill RP: Removed diminishing returns on eliminations .
  • Rank Reset: No change. Resuming ranked reset of 6 divisions

Aggiornamento alle CREAZIONI – Patch Apex Legends Stagione 14

  • Team-Use Harvesters: When any player interacts with a Materials Harvester, all players in their team will be given the Materials..
  • Removed Shatter Rounds from crafting.
  • Removed Hammerpoints from base crafting and added to RE-45 Weapon Craft.
  • Heavy, Energy, and Sniper mags price increased from to 35 from 25.
  • Laser Sight added to crafting: 25 materials.
  • Stock and Barrel price reduced to 25 from 35.
  • Added Skullpiercer Rifling Hop-Up to crafting.
  • Added Double Tap Trigger Hop-Up to crafting.
  • Added Kinetic Feeder Hop-Up to crafting.
  • Increased Shotgun Bolt price from to 30 from 25.
  • Reduced 2-4x ACOG optic price to 30 from 35.

Clicca qui per continuare a leggere tutte le note.  Insomma, che ve ne pare di questa patch di Apex Legends? Come al solito la discussione è aperta!

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Apex Legends Stagione 14, in arrivo NUOVO EVENTO e NUOVA HEIRLOOM – Ecco per chi sarà

Apex Legends Stagione 14, in arrivo NUOVO EVENTO e NUOVA HEIRLOOM – Ecco per chi sarà

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Mancano meno di 24 ore al rilascio ufficiale dell’aggiornamento della Stagione 14 di Apex Legends e mentre l’hype della community è sempre più alto, leaker e dataminer si ”spaccano la schiena” per trovare la prossima anticipazione.

Prima grande novità, anche se poco sorprendente, è l’arrivo del nuovo evento collezione il cui nome in codice è ”HunterPredator”, presumibilmente una linea di aspetti ispirati alla natura ed al survivalismo.

Molto più accattivante invece l’annuncio di una nuova Heirloom, i cui dettagli rimangono tuttavia ancora ben custoditi da mamma Respawn. Due per ora i possibili candidati a ricevere la nuova arma, scopriamoli insieme.

Stagione 14 di Apex Legends, dal nuovo evento all’Heirloom di…

Innazitutto, le prime informazioni sul nuovo evento collezione che per comodità chiameremo “HunterPredator” (anche se probabilmente questo non è il nome definitivo), che sono state condivise per primo da SenosApex su Twitter. Cliccando sul link troverete gli screenshot del codice e le immagini in anteprima.

Le informazioni in anticipo riguardanti la nuova heirloom, arrivano invece dal noto leaker Ezra_RC, che sul suo profilo ufficiale avrebbe svelato che il prossimo cimelio sarà proprio un ventaglio decorativo in stile asiatico.

La notizia ha relativamente sconvolto la community, che da tempo richiede un cimelio per Fuse. La notizia di una heirloom a forma di ventaglio ha immediatamente risvegliato tutti i main Loba, che ad oggi sembrerebbe la candidata perfetta per ricevere il cimelio.

Insomma, cosa ne pensate della Stagione 14 di Apex Legends- vorreste vdere anche una nuova Heirloom? Come al solito la discussione è aperta!

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Apex Legends: numero di giocatori cresce a dismisura, BOICOTTAGGIO del #NoApexAugust fallito

Apex Legends: numero di giocatori cresce a dismisura, BOICOTTAGGIO del #NoApexAugust fallito

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Nonostante il tentativo, organizzato alcuni giorni fa di boicottare il normale ”corso di vita” di Apex Legends, i giocatori sono continuati a crescere a dismisura, lasciando di stucco i tanti detrattori.

Anche grazie alla numerose novità della Stagione 14 di Apex Legends, sono stati moltissimi i giocatori che nonostante il caldo anomalo a livello globale si sono rinchiusi in casa a giocare. Secondo i dati, ancora di più di quelli che normalmente ci si poteva aspettare.

L’obiettivo del #NoApexAugust, sarebbe dovuto essere quello di sensibilizzare gli sviluppatori riguardo alcune annose problematiche del gioco, che a distanza di mesi ancora non sono state messe a posto.

#NoApexAugust fallisce miseramente, Apex Legends ha un sacco di giocatori

A riportare questo importante risultato sono stati i colleghi di Apex Status su Twitter, che in un post hanno trascritto con fierezza i dati del mese corrente:

”Per chiunque si stesse chiedendo come sta andando il #NoApexAugust, ecco i dati direttamente da Steam, l’unica piattaforma che ha i dati sulla popolazione pubblici: Una settimana fa – 336,273, mentre Oggi – 343,381. Non per offendere nessuno, stiamo solo dando dei dati qui.”

Un aumento di media di circa 7000 giocatori ‘worldwide’, nei soli primi giorni di Agosto, rappresentano un importante dato che dimostra ancora una volta come, nonostante le problematiche, la community del gioco sia in costante crescita.

Che ne pensate community? Come al solito la discussione è aperta!

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