Apex Legends, guida alle armi!

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Come in ogni Battle Royale che si rispetti, l’equipaggiamento che decidiamo di portare con noi ha un grande influsso sulle nostre possibilità di vittoria.
Abbiamo quindi deciso di dedicare la prossima guida su Apex Legends, targata Powned, alle armi.
Per parlare di armi in questo gioco bisogna prima fare una precisazione.
Quasi ogni arma è dotata di alcuni slot per accessori, alcune possono montare solo un paio di accessori, altre hanno anche cinque slot utilizzabili per potenziare la nostra fedele compagna.

Accessori disponibili:

  1. Calcio, permette una maggiore libertà di movimento ed aumenta la precisione nel puntamento.
  2. Stabilizzatore canna, riduce il rinculo
  3. Caricatore aumentato, aumenta il numero di munizioni nel caricatore, ricarica dopo averlo equipaggiato per un reset del caricatore.
  4. Ottica, ne esistono di varie distanze, inoltre nella variante digitale permette di evidenziare i nemici.
  5. Canna strozzata, riduce il tempo per caricare il colpo successivo in canna.
  6. Accessori Hop-Up, specifici per determinati tipi di armi, hanno effetti che spaziano dalla riduzione dello “spread” della rosa dei colpi, ad un aumento del moltiplicatore per i colpi in testa

Le munizioni in questo gioco non sono prioritarie per una determinata classe, ma vengono utilizzate da armi di vario tipo.
In base al tipo di munizione che utilizza l’arma possiamo già capire però la quantità di danni inflitti ed il rateo di fuoco.
Le munizioni utilizzabili nel gioco sono:

  • munizioni leggere, colore arancione
  • munizioni pesanti, colore verde-azzurro
  • munizioni energetiche, colore giallo-verde
  • munizioni shotgun, colore rosso
  • munizioni leggendarie, colore giallo

FUCILI D’ASSALTO

Carabina R-301

Fucile d’assalto che utilizza munizioni leggere (arancioni). Una precisione molto elevata viene compensata da un danno non altrettanto elevato.
Arma sicuramente molto precisa capace di cambiare modalità di fuoco passando da automatica a colpo singolo.
Sicuramente ha più punti in comune con una mitraglietta piuttosto che con un fucile d’assalto, rimane comunque una valida alternativa perché versatile, capace di darti sostegno in scontri a media distanza e distanza ravvicinata.

  • Caricatore iniziale di 18 colpi.
  • Danno: 14 al corpo, 28 alla testa (moltiplicatore arma x2)
  • Accessori utilizzabili: ottica, caricatore aumentato, calcio, stabilizzatore di canna.

VK-47 Flatline

Fucile d’assalto che utilizza munizioni pesanti (verdi-azzurre).
Grazie all’utilizzo di queste munizioni il suo danno è più elevato rispetto a quello della Carabina, ha comunque un’ottima precisione.
Arma bilanciata, può essere utilizzata anche negli scontri a distanze più ampie grazie alla possibilità di cambiare modalità di fuoco in colpo singolo (quando equipaggiata, tasto sinistro, Ps4).

  • Caricatore iniziale di 20 colpi.
  • Danno: 16 al corpo, 32 alla testa (moltiplicatore arma x2)
  • Accessori utilizzabili: ottica, caricatore aumentato, calcio.

Hemlock Burst AR

Fucile d’assalto semi-automatico che spara raffiche di tre colpi. Utilizza munizioni pesanti (verdi-azzurre) ed ha la possibilità di cambiare modalità di fuoco in colpo singolo. E’ il fucile con il danno più elevato della sua classe, ma perde parecchio in precisione. La raffica da tre colpi è sicuramente un punto a sfavore dato la difficoltà di contenimento del rinculo.
Sicuramente devastante se avete una buona mira.

  • Caricatore iniziale di 18 colpi.
  • Danno: 18 al corpo, 36 alla testa (moltiplicatore arma x2)
  • Accessori utilizzabili: Calcio, ottica, caricatore aumentato, stabilizzatore di canna

LMG (Light Machine Guns)

Devotion

Mitragliatrice che aumenta il rateo di fuoco man mano che spariamo. Utilizza munizioni energetiche (gialle-verdi).
Il rinculo di quest’arma la rende difficile da gestire (si muove prima in sù e successivamente verso sinistra) ma il problema può essere ridotto aggiungendo il suo accessorio Hop-Up “Turbocompressore” che la rende più stabile.

  • Caricatore iniziale di 44 colpi.
  • Danno: 17 al corpo, 34 in testa (moltiplicatore arma x2)
  • Accessori utilizzabili: ottica, stabilizzatore di canna, caricatore aumentato, Hop-Up “Turbocompressore”.

M600 Spitfire

Una mitragliatrice automatica devastante su tutta la linea. Scontri a distanze ravvicinate, medie e vicine non vi fanno paura se possedete quest’arma. Utilizza munizioni pesanti (verdi-azzurre). Rinculo moderato, tende prima ad alzarsi per poi andare verso sinistra, successivamente verso destra. Fa più danni della sua compagna Devotion, ma ha un rateo di fuoco inferiore, risultando più precisa.

  • Caricatore iniziale di 35 colpi.
  • Danno: 20 al corpo, 40 in testa (moltiplicatore arma x2)
  • Accessori utilizzabili: ottica, stabilizzatore di canna, caricatore aumentato, calcio.

SMS (Sub Machine Gun)

R-99

Mitraglietta automatica con rateo di fuoco più elevato della sua classe. Utilizza munizioni leggere (arancioni). Danno non elevato, rateo di fuoco elevatissimo, rinculo elevato. Già è difficile colpire i nemici con quest’arma, inoltre il caricatore finisce in tempo zero.

  • Caricatore iniziale di 18 colpi.
  • Danno: 12 al corpo, 18 alla testa (moltiplicatore arma x1.5)
  • Accessori utilizzabili: Calcio, caricatore aumentato, ottica, stabilizzatore canna.

Alternator SMG

Sembra una pistola ma non lo è. Mitraglietta compatta, bicilindrica ed automatica. Utilizza munizioni leggere (arancioni). Rinculo accentuato, tende verso l’alto e dopo a destra.

  • Caricatore iniziale di 16 colpi.
  • Danno: 13 al corpo, 19 alla testa 8 (moltiplicatore arma x1.5)
  • Accessori utilizzabili: Calcio, stabilizzatore canna, ottica, caricatore aumentato.

Prowler

Mitraglietta semiautomatica con raffica da cinque colpi. Utilizza munizioni pesanti (verde-azzurro). Danno più elevato della sua classe, grazie al suo accessorio Hop-Up è possibile cambiare la modalità di fuoco in automatico, ritrovandoci tra le mai una P90.

  • Caricatore iniziale di 20 colpi.
  • Danno: 14 al corpo, 21 alla testa (moltiplicatore arma x1.5)
  • Accessori utilizzabili: Calcio, caricatore aumentato, ottica, Hop-Up “Selettore di fuoco”.

Per oggi questo è tutto. Per proseguire la lettura della guida dedicata alle armi mancanti, ovvero shotgun, fucili di precisione ed armi leggendarie, vi invitiamo a consultare questo link: Guida alle Armi, seconda parte.
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Gli articoli di questo sito sono stati realizzati utilizzando Asus ROG G701