Apex Legends: guida alle armi, seconda parte

Apex Legends: guida alle armi, seconda parte

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Il nostro benvenuto a voi tutti nella seconda parte della guida introduttiva dedicata alle armi di Apex Legends. Questa volta andremo ad analizzare il fucili di precisione, i fucili a pompa, le pistole e le armi leggendarie.
Se la prima parte della guida pubblicata ieri ovesse esservi sfuggita potrete consultarla comodamente cliccando il link di seguito: link prima parte

Riportiamo nuovamente anche in questo secondo articolo della guida alle armi tutte le informazioni su accessori e munizioni.

Accessori disponibili:

  1. Calcio, permette una maggiore libertà di movimento ed aumenta la precisione nel puntamento.
  2. Stabilizzatore canna, riduce il rinculo
  3. Caricatore aumentato, aumenta il numero di munizioni nel caricatore, ricarica dopo averlo equipaggiato per un reset del caricatore.
  4. Ottica, ne esistono di varie distanze, inoltre nella variante digitale permette di evidenziare i nemici.
  5. Canna strozzata, riduce il tempo per caricare il colpo successivo in canna.
  6. Accessori Hop-Up, specifici per determinati tipi di armi, hanno effetti che spaziano dalla riduzione dello “spread” della rosa dei colpi, ad un aumento del moltiplicatore per i colpi in testa.

Le munizioni in questo gioco non sono prioritarie per una determinata classe, ma vengono utilizzate da armi di vario tipo.
In base al tipo di munizione che utilizza l’arma possiamo già capire però la quantità di danni inflitti ed il rateo di fuoco.
Le munizioni utilizzabili nel gioco sono:

  • munizioni leggere, colore arancione
  • munizioni pesanti, colore verde-azzurro
  • munizioni energetiche, colore giallo-verde
  • munizioni shotgun, colore rosso
  • munizioni leggendarie, colore giallo.

FUCILI DI PRECISIONE

G7 Scout

Fonte immagine: IGN

Fucile di precisione con il danno più basso della sua classe, dovuto al tipo di munizioni. Utilizza munizioni leggere (arancioni). Possiede una bussola che ti permette di vedere le coordinate della direzione in cui stai mirando.

  • Caricatore iniziale di 10 colpi.
  • Danno: 30 al corpo, 60 alla testa (moltiplicatore arma x2)
  • Accessori utilizzabili: Calcio, caricatore aumentato, ottica, stabilizzatore di canna.

Longbow DMR

Fucile di precisione semi-automatico con lenta cadenza di fuoco. Utilizza munizioni pesanti (verde-azzurre). Spara leggermente più lento dello Scout ma con un danno maggiore grazie alle munizioni utilizzate. Danno che viene incrementato  dall’accessorio Hop-Up “perfocranio”.

  • Caricatore iniziale di 6 colpi.
  • Danno; 55 al corpo, 110 alla testa (moltiplicatore arma x2)
  • Accessori utilizzabili: Calcio, stabilizzatore di canna, caricatore aumentato, ottica, Hop-Up Perfocranio.

Triple Take

Triple take

Fucile di precisione che spara tre colpi che si espandono in una rosa orizzontale. Utilizza munizioni energetiche (gialle-verdi). Possibilità di ridurre la dispersione dei colpi grazie all’accessorio Hop-Up esclusivo di quest’arma. Inoltre grazie al suo hop-up è possibile aumentare la gittata ed il danno ed al contempo ridurre lo spread dei colpi semplicemente mantenendo abbastanza a lungo la modalità di mira.

  • Caricatore iniziale di 5 colpi.
  • Danno: 23 al corpo (69 totali), 46 alla testa (138 totali) (moltiplicatore arma x2)
  • Accessori utilizzabili: Calcio, ottica, Hop-Up “Strozzatura di precisione”.

SHOTGUN

Peacekeeper

Fonte immagine: IGN

Shotgun a leva che necessita di essere resettato dopo lo sparo di ogni colpo. Utilizza, beh, le munizioni per fucile a pompa (rosse). Ogni colpo spara 11 proiettili che hanno uno “spread” a forma di stella. Possibile ridurre l’area della rosa dei colpi grazie al suo accessorio Hop-Up di precisione. Arma davvero potente, soprattutto nelle fasi iniziali della partita in cui un colpo al corpo in cui tutti i pallettoni entrano è in grado di abbattere.
Necessita di movimento per essere utilizzato in quanto con questo fucile è giusto giocare a “spara e scappa” data l’impossibilità di sparare colpi successivi in breve tempo.
Grazie al suo accessorio Hop-Up è possibile aumentare la potenza e la gittata del nostro colpo, basta infatti mantenere per pochi secondi il tasto di mira premuto, per vedere la canna del nostro fucile colorarsi di azzurro.

  • Caricatore iniziale di 6 colpi.
  • Accessori utilizzabili: canna strozzata, ottica, Hop-Up che riduce la rosa dei colpi.
  • Danno: 10 danni a pallettone al corpo (110 totali), 15 danni a pallettone in testa (165 totali) (moltiplicatore arma x1.5)

EVA-8 Auto

Fucile a pompa automatico con cadenza di fuoco più elevata della sua classe. Utilizza munizioni per fucile a pompa (rosse). Danno non elevato, spara 9 pallettoni a colpo, ma cadenza di fuoco ottima, utile soprattutto in momenti confusionari.

  • Caricatore iniziale di 8 colpi.
  • Danno: 7 danni a pallettone al corpo (65 totali), 10 danni a pallettone in testa (90 totali) (moltiplicatore arma x1.4)
  • Accessori utilizzabili: canna strozzata, ottica

Mozambique

Pistola shotgun, ha già guadagnato il titolo di arma più inutile del gioco. Spara 3 pallettoni a colpo distribuiti in una rosa triangolare.

  • Caricatore iniziale di 3 colpi.
  • Danno: 15 danni a pallettone al corpo (45 totali), 22 danni a pallettone in testa (66 totali) (moltiplicatore arma x1.5)

PISTOLE

RE-45 Auto

Pistola automatica con un alto rateo di fuoco ma un danno basso. Rinculo che s’impenna verso l’alto per poi tendere a destra. Utilizza munizioni leggere (arancioni).

  • Caricatore iniziale di 15 colpi.
  • Danno: 11 al corpo, 16 in testa (moltiplicatore arma x1.5)
  • Accessori utilizzabili: stabilizzatore di canna, caricatore aumentato, ottica

P2020

Fonte immagine: IGN

Pistola standard, basso danno e basso rinculo. Utilizza munizioni leggere (arancioni).

  • Caricatore iniziale di 10 colpi.
  • Danno: 14 al corpo, 21 alla testa (moltiplicatore arma x1.5)
  • Accessori utilizzabili: ottica, caricatore aumentato.

Wingman

Fonte immagine: IGN

Magnum devastante. Rateo di fuoco basso compensato dalla capacità distruttiva di ogni singolo colpo nel caricatore. Qualcuno già la chiama “la pistola di Pow3r”. Utilizza munizioni pesanti (verde-azzurre). Necessità di attesa dopo ogni colpo, inoltre il rinculo pesante riduce la possibilità di infilare una serie di colpi.

  • Caricatore iniziale di 6 colpi.
  • Danno: 45 al corpo, 90 in testa (moltiplicatore x1.5)
  • Accessori utilizzabili: ottica, caricatore aumentato, Hop-Up “Perfocranio” che aumenta il moltiplicatore a x2 ed inoltre fa vacillare il bersaglio dopo un colpo in testa.

ARMI LEGGENDARIE

Premessa, nel gioco le armi leggendarie sono identificate con il colore giallo. Esistono pero due tipi di armi che possono assumere questo colore. Il primo tipo è composto da una coppia di armi che possono essere rinvenute esclusivamente nei drop e le loro munizioni sono limitate a quelle trovate con l’arma.

Il secondo tipo è composto da tutte le armi elencate nella guida, con equipaggiati tutti gli accessori leggendari.

Le armi leggendarie del secondo tipo è possibile trovarle nella zona calda ad inizio partita oppure nei robot che troveremo nascosti nella mappa.

KRABER .50 CAL-SNIPER

Fonte immagine: IGN

Fucile di precisione dalla potenza devastante. Si può trovare nei drop, equipaggiato di un mirino di precisione ad ingrandimento variabile (6x e 10x). I colpi sono 12 e non ne troverete di più, quindi ogni colpo è importante.
Dopo ogni colpo sparato questo fucile vi farà uscire dalla modalità di mira, quindi è necessario assicurarsi di colpire il bersaglio. Meglio se in testa.

  • Caricatore iniziale di 1 colpo.
  • Danno: 125 al corpo, 250 alla testa(moltiplicatore arma x2).
  • Accessori utilizzabili: non disponibili.

Mastiff

Fonte immagine: IGN

Fucile a pompa semi-automatico. Arma con il danno più alto del gioco.  Anche per questo fucile valgono le regole da arma leggendaria, infatti abbiamo solo 24 colpi a disposizione. Non che ne servano molti di più, dato che potenzialmente sono 24 vittime.
Quando esplodiamo un colpo, partono otto proiettili che si allargano in una rosa.
Ognuno di questi fa 18 danni. Praticamente ti stanno sparando insieme otto fucili G7 Scout.

  • Caricatore iniziale di 4 colpi.
  • Danno: 18 danni a pallottola al corpo (144 totali), 36 danni a pallottola in testa (288 totali) (moltiplicatore arma x2)

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

60 milioni di Dollari in palio per l’Esports World Cup 2024 di Riyadh: è record

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17/04/2024 16:21 di Marco "Stak" Cresta
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Con un comunicato stampa pubblicato solo una manciata di ore fa su X, l’Esports World Cup annuncia un montepremi record per la prossima edizione 2024 del mondiale.

L’edizione 2024 verrà ospitata dalla città di Riyadh, ed al suo interno vedrà coinvolti 19 titoli competitivi per un totale di 20 tornei. Il montepremi totale stanziato per tutto l’evento è di ben 60 milioni di Dollari… Ben 15 milioni in più rispetto al precedente record ottenuto da Gamers8 nel corso del 2023.

La grande novità è però rappresentata dal Club Championship… Ovvero un formato competitivo cross-game esclusivo del mondiale, che assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive sui vari titoli in gara.

Per quanto riguarda appunto i titoli coinvolti, sappiamo che al momento la lista comprende, tra gli altri, anche: Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, League of Legends, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds, PUBG MOBILE, Rainbow Six Siege, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8.

Il comunicato ufficiale dell’Esports World Cup sul montepremi di Riyadh 2024

Siamo orgogliosi di annunciare un montepremi totale senza precedenti di oltre 60 milioni di dollari per la prima Coppa del mondo di eSport questa estate a Riyadh, in Arabia Saudita. Questa somma che cambia la vita è il montepremi più grande mai assegnato nella storia degli eSports… Ed infrange il precedente record di 45 milioni di dollari stabilito da Gamers8 nel 2023.

Lo storico montepremi della Coppa del mondo eSports è all’altezza delle sue dimensioni: l’evento presenterà i migliori club e giocatori del mondo in 20 tornei distinti in 19 titoli competitivi, con altri da annunciare, durante il suo programma di otto settimane.

La considerevole ricompensa rappresenta un significativo passo avanti nell’impegno della Esports World Cup Foundation di far crescere l’industria globale degli eSports fornendo allo stesso tempo opzioni di carriera più sostenibili per giocatori competitivi e club di eSport multidisciplinari. Contribuirà inoltre a sostenere l’EWC come piattaforma che riunisce i migliori giocatori, squadre e organizzazioni per una celebrazione internazionale dell’eccellenza e del fandom degli eSports.

Il dettaglio sul campionato del mondo esports per club: 

Il Club Championship, un innovativo formato competitivo cross-game esclusivo dell’EWC, assegnerà 20 milioni di dollari ai primi 16 club in base alle loro prestazioni complessive. Il Campionato per club è un nuovo formato incentrato su competizioni multi-gioco… In cui ogni club ha l’opportunità di schierare le proprie squadre in più titoli. Alla conclusione dell’evento, il club con le migliori prestazioni nei vari campionati di gioco verrà incoronato primo campione del mondo per club della Coppa del mondo di eSport.

Il restante montepremi sarà suddiviso in tre categorie di distribuzione aggiuntive: Campionati di gioco, Ricompense dei giocatori e Qualificazioni. Ognuna delle 20 competizioni dei Game Championships avrà il proprio montepremi per un totale combinato superiore a 33 milioni di dollari. Inoltre, un premio di $ 50.000 per il giocatore MVP verrà assegnato a un partecipante eccezionale in ogni competizione. Più di 7 milioni di dollari verranno assegnati prima dell’inizio dei Campionati di gioco… Ovvero mentre squadre e giocatori competono per qualificarsi per i posti disponibili nei tornei attraverso eventi di qualificazione idonei gestiti da editori partner e organizzatori di eventi.

L’innovativa line-up dell’EWC di 19 titoli partecipanti è composta da Apex Legends, Counter-Strike 2, Dota 2, EA Sports FC 24, Fortnite, Free Fire, Honor of Kings, League of Legends, Mobile Legends: Bang Bang, Overwatch 2, PUBG Battlegrounds , PUBG MOBILE, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege, RENNSPORT, Rocket League, StarCraft II, Street Fighter 6, Teamfight Tactics e TEKKEN 8. Altri titoli saranno annunciati presto.

Oltre a concentrarsi sull’eccellenza competitiva, l’EWC trasformerà Riyadh nell’epicentro del fandom degli eSport e della cultura del gioco con un enorme festival coinvolgente con attivazioni di gioco, tornei comunitari, celebrazioni della cultura pop, esperienze internazionali e molto altro. Ulteriori informazioni sull’EWC Festival saranno rilasciate in un secondo momento.

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Apex Legends, alla Esports World Cup in Arabia ci saranno personaggi LGBT

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17/04/2024 09:57 di Amin "Gosoap" Bey El Hadj
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Respawn ha confermato che i personaggi LGBT del suo popolare titolo Apex Legends saranno tutti quanti giocabili durante la Esports World Cup, che si svolgerà quest’anno in Arabia Saudita.

La Esports World Cup ha annunciato il 12 aprile che anche Apex Legends si unirà al suo impressionante roster di titoli per il torneo estivo che si terrà a Riyadh.

L’annuncio ha ovviamente suscitato scalpore nella comunità di Apex, poiché molti giocatori hanno fatto notare che il gioco presenta personaggi gay e addirittura transgender, mentre le relazioni tra persone dello stesso sesso sono considerate un reato nel paese, come confermato anche da Human Rights Watch.

Respawn dice la sua: nessuna limitazione su Apex Legends

“Non cambieremo il gioco: tutte le Leggende saranno giocabili”, ha dichiarato Respawn in un’intervista a Kotaku. “Nessun contenuto di Apex Legends, sia esso una Leggenda o un cosmetico, sarà limitato per la EWC.”

Apex Legends e altri titoli della EWC come Overwatch e League of Legends annoverano diversi cosmetici che celebrano il Mese del Pride. Tuttavia, rimane da vedere se i vari team ed i giocatori oseranno usarle durante i match.

In passato, alcune organizzazioni di esport hanno rinunciato a partecipare ad eventi ospitati in Arabia Saudita, come ad esempio Moist Esports. La squadra di Rocket League ha declinato un invito al predecessore dell’EWC, il Gamers8, nel 2022, citando tra i motivi la posizione del paese sugli individui LGBTQ+.

Qualcosa si muove: verso un’Arabia Saudita più tollerante

L’Arabia Saudita ha aggiornato la sua posizione nei confronti dei visitatori stranieri appartenenti alla comunità LGBTQ+ nel 2023, aggiungendo al sito web dell’ente turistico statale saudita una sezione che parla dell’accoglienza nei confronti dei visitatori gay.

“Tutti sono i benvenuti in Arabia Saudita, chiediamo solo che rispettino la nostra cultura, tradizioni e leggi, come farebbero visitando qualsiasi altro paese del mondo”, si legge nella sezione FAQ.

La Esports World Cup avrà inizio nell’estate del 2024 con oltre 18 titoli rappresentati. Se la posizione del paese verso le persone queer e LGBTQ+ influenzerà l’accoglienza del torneo o il suo pubblico, resta ancora da vedere.

Che ne pensate? Come al solito la discussione è aperta!

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Apex Legends, licenziato in tronco il team QA UK

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Profilo di Stak
12/04/2024 13:04 di Marco "Stak" Cresta
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Da Respawn Entertainment e EA giungono nuove tristi notizie che riguardano il team di lavoro di Apex Legends, per le quali ad almeno 40 lavoratori non sarebbero stati rinnovati i contratti.

Stiamo parlando nello specifico del team QA di stanza nel Regno Unito, squadra che si è occupata molteplici volte dello scambio di informazioni tra giocatori e sviluppatori, e che ha curato direttamente il QA della stagione 16 di Apex Legends.

La notizia, del tutto inattesa, giunge a svariate settimane di distanza dai licenziamenti operati da EA all’inizio del 2024, e non sembra che i due eventi siano in alcun modo correlati.

Secondo le fonti anonime che hanno parlato con Insider Gaming, il primo giornale che ha parlato ufficialmente della questione, nel corso della giornata di ieri i lavoratori del team QA UK sono stati coinvolti in una chiamata Zoom dal titolo “Business Update“.

Durante una call EA annuncia al team QA UK di Apex Legends: “non rinnoveremo i vostri contratti”

Durante questa call sarebbe stato annunciato che i loro contratti non sarebbero stati rinnovati. Sempre nel corso della call è stato anche chiarito che la decisione di non rinnovare i contratti non era dovuta al rendimento della squadra… Ma ad una “ristrutturazione dell’attività”.

Come dicevamo sopra, la maggior parte degli addetti ai lavori è rimasta sorpresa dall’annuncio, con alcune fonti interne che hanno finanche rivelato: “Tutto sembrava andare verso un normale rinnovamento, ed eravamo pronti per affrontare il prossimo anno di lavori per Apex“.

Il problema più grande, è che molti di questi lavoratori avevano contratti con scadenze estremamente ravvicinate… Forse anche di poche settimane. Tutte queste persone avranno quindi al massimo una ventina di giorni per trovare una soluzione al mancato rinnovo… E ci auguriamo che possano presto trovare un nuovo progetto al quale dedicarsi.

Ricordiamo che lo scorso Marzo il CEO di EA Andrew Wilson ha promesso che Apex Legends si espanderà “oltre il tradizionale universo del battle royale”… E che lo farà “entro la fine dell’anno“. Una notizia questa che aveva riacceso la speranza di molti milioni di player in tutto il mondo.

Seguiranno aggiornamenti sulla faccenda.

  • Articolo realizzato in collaborazione con la community di riferimento di Warzone d’Italia (Facebook)

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