WoD Villain Spotlight : Grommash Malogrido

WoD Villain Spotlight : Grommash Malogrido

Profilo di Anthrax
 WhatsApp

Grommash significa “Cuore del Gigante” in lingua orchesca.
Grom, un esperto maestro d’armi, era il migliore amico e consigliere di Thrall, e insieme lotteranno contro l’entità demoniaca che ha causato la corruzione del loro popolo, Mannoroth, riuscendo ad ucciderlo, ma al costo della vita di Grom.
Grommash è il capoclan dei Cantaguerra, ed è anche il padre di Garrosh.
In Warlords of Draenor, quest’ultimo formerà una nuova linea temporale avvertendo il Padre e gli altri membri dell’Orda di Ferro del pericolo che la Razza Orchesca patirà se accetterà di bere il sangue di Mannoroth.
Non conosciamo ancora gli sviluppi ma sappiamo che gli eventi cambieranno e Grommash acquisirà un ruolo centrale in tutta l’espansione.

 

Breve Biografia

L’invasione di Azeroth

 

Prima della creazione del Portale Oscuro, Grom Malogrido era il capo incontrastato del clan Warsong, sebbene girassero voci che in realtà avesse usurpato il posto del suo predecessore. Quando Ner’zhul diede inizio allo sterminio dei draenei, Grom e il suo clan invasero la loro città di Shattrath, conquistandola. Al suo clan venne risparmiata la sconfitta nella Seconda Guerra, dato che Gul’dan aveva fatto in modo che rimanessero a Draenor. L’Orda fu sconfitta senza che Grom e i suoi guerrieri neppure fronteggiassero gli umani.
Fu usato con molta efficacia da Nerz’hul in seguito alla fine della guerra, assieme alle forze del clan dei Guerci Sanguinanti guidate dall’ogre Kilrogg Occhiotetro, per recuperare degli artefatti magici ad Azeroth.

Revitalizzazione dell’Orda

Quando il Portale Oscuro venne distrutto, Grom con il suo clan rimasero bloccati ad Azeroth e furono costretti a nascondersi, e ci riuscirono per 15 anni. Con la maggior parte degli orchi internati in campi di contenimento, Grom Hellscream ed il suo clan erano alcuni dei pochi ancora liberi dopo la Seconda Guerra. Durante il periodo in cui si nascose, Grom venne attanagliato dallo stesso letargo che aveva colpito i suoi simili come conseguenza della sparzione della contaminazione demoniaca, ma a differenza di loro egli riuscì a combatterlo. Quando Thrall, colui che successivamente sarebbe diventato Capo dell’Orda, lo cercò per chiedergli consiglio durante la ricerca del padre, egli rispose che avrebbe dovuto recarsi dal clan dei Lupi Bianchi, dove Thrall venne nominato nuovo capo dell’Orda dal vecchio orco Orgrim Martelfato. Grom aiutò quindi Thrall a liberare e a riconvertire alle vecchie vie sciamaniche molti clan di orchi che erano ancora segregati dagli umani, diventando molto amico del capo dell’Orda, al punto che quest’ultimo arriverà a definirlo come un “fratello maggiore”.

Invasione di Kalimdor

Durante la Terza Guerra, Grom intraprese con Thrall il lungo viaggio alla volta di Kalimdor. Una volta arrivati, però, scoprirono che anche gli umani erano sbarcati su Kalimdor; qui Grom, contro il volere di Thrall, ingaggiò una serie di battaglie contro questi ultimi, alla fine delle quali Thrall per punirlo lo mandò a raccogliere legna nella foresta incantata di Valtetra.

Grom, molto amareggiato per essere stato costretto a svolgere quello che lui considerava un banale lavoro manuale, si mise a tagliare gli alberi in maniera sconsiderata, distruggendo anche alcuni alberi sacri degli elfi della notte ed essi, furiosi per la distruzione di parte della loro foresta, si appellarono al semidio Cenarius e gli chiesero aiuto. Quest’ultimo li guidò in un violento attacco a Grom e alle sue truppe. Per sconfiggere Cenarius, essendo quest’ultimo un semidio, Grom e le sue truppe furono costrette a bere dalla “Fontana di Sangue”, un pozzo elfico che era stato avvelenato dal signore delle cripte Mannoroth utilizzando il suo stesso sangue. In questo modo il clan dei Cantaguerra tornò a essere un clan di orchi del caos. Con la forza derivata da questa nuova condizione, i Cantaguerra riuscirono ad uccidere Cenarius, ma poco dopo Mannoroth li costrinse a servire la causa della Legione Infuocata, sostenendo che gli orchi del caos erano sempre stati suoi servi. Grom non ebbe altra scelta se non obbedire.

Redenzione e morte

« Grom: Thrall… la maledizione del sangue è svanita… il fuoco infernale mi bruciava nelle vene… Io… mi… sono… liberato… da solo…

Thrall: No, vecchio mio… hai liberato tutti noi. »

 

Thrall, con l’aiuto di Cairne Zoccolo Sanguinario e dei suoi tauren riuscì a catturare Grom, che era impazzito a causa del sangue di Mannoroth, e intrappolò la sua anima in un oggetto magico estremamente potente detto “Gemma dell’Anima“. Quindi lo portò dalla maga umana Jaina Marefiero, la quale riuscì a liberarlo dall’influsso demoniaco con un rituale.

Nuovamente sano di mente, Grom raccontò a Thrall cos’era successo, e i due orchi decisero di andare a cercare Mannoroth per porre fine alla sua minaccia una volta per tutte: lo localizzarono nella zona di Valtetra poi chiamata Canyon della Caduta Infernale, e li lo ingaggiarono in battaglia. Thrall partì per primo alla carica ma il mastodontico demone lo sbalzò via, stordendolo. Allora Grom prese il posto dell’amico e riuscì a conficcare la sua ascia nell’armatura di Mannoroth, spaccandola e raggiungendo il cuore. Mannoroth, ferito a morte, esplose in un boato di fiamme, che investì in pieno Grom.

Rialzatosi, Thrall si fece strada fra i cocci dell’armatura di Mannoroth, tutto ciò che restava di lui, e trovò il corpo esanime di Grom. Con il suo sacrificio Grom aveva finalmente posto fine alla stretta della Legione sugli orchi, e anche quelli che avevano bevuto il sangue di Mannoroth, volenti o nolenti, sentirono la maledizione attenuarsi. Sapendo questo, Grom lasciò il mondo mortale in pace, finalmente redento.

 

Curiosità : Grom è sepolto a Valtetra, in un luogo noto come Canyon della Caduta Infernale, che è anche dove Mannoroth è stato sconfitto. Quando un giocatore di World of Warcraft lascia una candela qui durante l’Harvest Festival potrà leggere il The Horde’s Hellscream. In memoria di Grom ci sono Forte Grom’gol a Rovotorto Settentrionale così come Mastio Grommash, nella città di Orgrimmar. Fuori dal palazzo è esposta l’armatura di Mannoroth, completa del taglio dell’ascia di Grom, con una targhetta commemorativa.

Ed ecco un’anteprima di come vedremo Grom realizzato in Warlords of Draenor!

30 Agosto online la Pre-Patch di Wrath su Classic; 2 mesi dopo tocca a Dragonflight

30 Agosto online la Pre-Patch di Wrath su Classic; 2 mesi dopo tocca a Dragonflight

Profilo di Stak
 WhatsApp

Il prossimo 30 agosto, i campioni dell’Orda e dell’Alleanza inizieranno i preparativi per affrontare la potenza dello Scourge a Northrend, quando sarà disponibile la pre-patch di Wrath of the Lich King Classic!

La pre-patch di Wrath Classic introdurrà nuove funzionalità e una serie di eventi che segnano l’inizio della campagna contro il Lich King e le sue forze prima del lancio il 26 settembre.

Qui sotto c’è il programma di quello che i giocatori possono aspettarsi nella pre-patch:

  • 30 agosto: inizio della pre-patch
    • I sistemi di Wrath Classic saranno disponibili a tutti, inclusi i cambiamenti ai personaggi e le modifiche al bilanciamento, il sistema delle imprese, la professione di Inscription e gli aggiornamenti ai territori di Stormwind e Orgrimmar
    • Nuova classe – Death Knight: i giocatori potranno creare e giocare il loro primo Death Knight senza restrizioni durante la pre-patch
      • I Death Knight oltre il primo seguiranno le normali restrizioni, ovvero sarà possibile crearne uno per reame e sarà necessario avere un personaggio di almeno livello 55 in quel reame
  • 6-13 settembre: evento Zombie Plague
    • Una misteriosa malattia colpirà le capitali e i giocatori dovranno fare attenzione a non cadere vittima del suo effetto mortale
  • 13 settembre fino al lancio: eventi Scourge Invasion
    • In vari luoghi per tutta Azeroth, i giocatori potranno ottenere potenti ricompense coordinando le difese contro una Necropoli e sconfiggendo le forze dello Scourge che appaiono a terra vicino ai cristalli.

Per i nuovi giocatori e per quelli che ritornano, il bonus del 50% all’esperienza di Joyous Journeys continuerà per tutta la pre-patch e funziona anche per i Death Knight.

Cosa succede su WoW Retail con Dragonflight? 

Questa mattina sono stati leakati dei file relativi a diversi titoli di Activision Blizzard. Tra questi ad esempio anche Warzone 2, di cui abbiamo parlato con un apposito speciale dedicato (che troverete qui).

Oltre a Warzone 2, nel leak abbiamo anche letto delle presunte date d’uscita relative alla pre-patch di Dragonflight, e di quella relativa all’uscita definitiva. Stando a questo leak, la pre-patch di Dragonflight uscirà il 25 ottobre, mentre il lancio globale di Dragonflight è previsto per il 28 novembre.

Articoli correlati: 

“Se siete moderatamente attraenti riceverete un trattamento speciale”: bufera su Reddit contro una gilda di World of Warcraft

“Se siete moderatamente attraenti riceverete un trattamento speciale”: bufera su Reddit contro una gilda di World of Warcraft

Profilo di Stak
 WhatsApp

Durante l’inizio di questa settimana un post su Reddit inerente una gilda molto “particolare” ha catturato l’attenzione di moltissimi giocatori di World of Warcraft.

Nel corso del weekend infatti, una nuova gilda ha iniziato a spammare sulla trade chat un messaggio di reclutamento sessista, all’interno del quale si suggeriva alle “belle ragazze” di joinare l’organizzazione.

A segnalare la cosa è stato l’utente AtlasDestiny che ha provveduto a coprire sia il nome del protagonista, sia quello della gilda per cui stava cercando nuovi membri.

Nel messaggio, la gilda annunciava “siamo alla ricerca di nuovi gildani, accettiamo tutti, ma se siete delle donne “moderatamente attraenti” riceverete un trattamento speciale“.

Se non fosse per il sessismo esplicito ed implicito che questo post racchiude, verrebbe quasi da chiedersi cosa potessero intendere con quel “moderatamente attraenti”… Ma soprattutto, cosa potrebbero mai intendere con quel “trattamento speciale”?

Il post sessista su World of Warcraft: “trattamento speciale per le moderatamente attraenti”

Inutile dire che nel giro di pochi minuti il post ha scatenato un tale livello di sdegno da diventare virale su Reddit. Pensate che al momento in cui scriviamo questo aggiornamento, il post ha accumulato quasi 4 mila upvote e più di 300 commenti.

Nel post di reclutamento la gilda si presentava come una “nuova organizzazione“, evidentemente “appena nata”. Dopo questa terribile uscita, non pensiamo tuttavia che riusciranno mai a fullare un party per giocare…

Lo screenshoot originale postato sulla trade chat di WoW

Voi cosa ne pensate community?  Avete altre “manifestazioni del disagio” da segnalarci? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

Su World of Warcraft Shadowlands inizia la Season 4! Buff/Nerf per molte classi!

Su World of Warcraft Shadowlands inizia la Season 4! Buff/Nerf per molte classi!

Profilo di Stak
 WhatsApp

Oggi inizierà ufficialmente la stagione numero 4 di World of Warcraft Shadowlands, contenuto che introdurrà molteplici novità sul titolo mmo di Blizzard.

La nuova season sbarca sui server live con una nuova selezione di spedizioni Mitiche+ (tra cui dei dungeon delle espansioni precedenti con un nuovo modificatore), una nuova esperienza raid con le Incursioni Predestinate, boss mondiali potenziati, una nuova stagione PvP e fantastiche ricompense.

Quali sono le principali novità della Season 4 di World of Warcraft Shadowlands? 

  • Incursioni Predestinate: Tutte le incursioni di Shadowlands faranno parte di un sistema “predestinato” con una rotazione settimanale. Ogni settimana, un’incursione diversa (Castello di Nathria, Sanctum del Dominio o Sepolcro dei Primi), sarà Predestinata, aggiungendo modificatori a ogni incontro e ricompensando i giocatori con oggetti migliori in tutte le difficoltà.
    • A dare il via alla rotazione questa settimana sarà il Castello di Nathria.
  • Nuova rotazione di spedizioni Mitiche+: In questa stagione, la rotazione delle spedizioni Mitiche+ si concentrerà sull’offrire una varietà di spedizioni attuali o del passato, incluse due che sono state votate dalla community:
    • Tutte le mega spedizioni nelle loro versioni suddivise:
      • Tazavesh: Strade delle Meraviglie (Shadowlands)
      • Tazavesh: Azzardo di So’leah (Shadowlands)
      • Operazione: Meccagon – Discarica (Battle for Azeroth)
      • Operazione: Meccagon – Officina (Battle for Azeroth)
      • Ritorno a Karazhan Inferiore (Legion)
      • Ritorno a Karazhan Superiore (Legion)
    • Spedizioni di Warlords of Draenor votate dalla community: Darsena di Ferro e Deposito del Frecciacupa.
  • Nuovo modificatore per le spedizioni Mitiche+ – Ammantato: Man mano che i personaggi progrediscono nelle spedizioni Mitiche+, incontreranno dei Signori del Terrore travestiti da PNG nemici. Scovare ed eliminare questi Signori del Terrore fornirà un potenziamento secondario che si accumula a scelta.
  • Nuova stagione PvP

Oltre a queste novità, gli sviluppatori di Blizzard hanno anche svelato tutti i dettagli relativi ai bilanciamenti applicati ad alcune classi. In particolare, finiscono sotto la lente d’ingrandimento il Druido, il Cacciatore, e poi anche il Mago, Monaco, Paladino, Sacerdote, Stregone e Guerriero.

Andiamo a vedere tutti i dettagli:

World of Warcraft Shadowlands – Season 4

  • DRUIDO

    • EQUILIBRIO
      • Danni inflitti da Pioggia di Stelle aumentati del 15%.
        • Nota degli sviluppatori: i danni ad area del Druido Equilibrio sono gradualmente diminuiti nel corso degli ultimi mesi, secondo noi perché Pioggia di Stelle non beneficiava come altri incantesimi simili dell’aumento di generazione di potere astrale e di celerità conseguenti all’aumento del livello dell’equipaggiamento. Stiamo esaminando diverse soluzioni per il futuro, ma per ora vogliamo semplicemente potenziare questo aspetto perché sia competitivo nei contenuti attuali.
  • CACCIATORE

    • SOPRAVVIVENZA
      • Danni inflitti da Assalto del Raptor, Morso della Mangusta e Ordine di Morte aumentati del 15%.
      • Bonus da 4 pezzi del set: danni bonus inflitti da Bomba di Fuocobrado ridotti al 20% (invece del 30%).
      • Bomba di Fuocobrado e le sue varianti Infusione di Fuocobrado ora infliggono danni ridotti se colpiscono più di 8 bersagli. Le descrizioni verranno aggiornate in una patch futura in modo da riflettere questo nuovo funzionamento.
        • Nota degli sviluppatori: il bonus del set Bombardiere Impazzito potenzia l’abilità Bomba di Fuocobrado in modo divertente ed efficace, ma vista la potenzialmente frequente attivazione del bonus del set e il fatto che Bomba di Fuocobrado non ha un tetto massimo di bersagli, i Cacciatori Sopravvivenza stanno superando le aspettative nei contenuti in cui ci sono molti bersagli da colpire. Dato che le interazioni del bonus del set sono divertenti, invece di modificare la frequenza o la potenza della Bomba di Fuocobrado potenziata, abbiamo deciso di ridurne l’efficacia quando colpisce un numero alto di bersagli nemici. Per compensare la perdita di danni negli scenari a bersaglio singolo, potenzieremo i danni inflitti da Ordine di Morte, Assalto del Raptor e Morso della Mangusta.
  • MAGO

    • ARCANO
      • Durata di Lancio Istintivo aumentata a 20 secondi (invece di 15 secondi).
        • Nota degli sviluppatori: abbiamo deciso di aumentare la durata di Lancio Istintivo per ridurre quelle occasioni in cui capita che il beneficio scompaia senza aver dato al giocatore l’opportunità di sfruttarlo. Questo problema si presenta soprattutto in PvP, ma non c’era ragione per implementare la modifica esclusivamente in PvP.
  • MONACO

    • IMPETO
      • Danni inflitti da Calcio Rotante della Gru ridotti del 5%.
        • Nota degli sviluppatori: siamo contenti delle precedenti modifiche ai danni a bersaglio singolo che hanno reso il Monaco Impeto un’opzione potente in un ampio spettro di situazioni. Tuttavia, il suo contributo totale finisce spesso per essere leggermente troppo forte nei contesti in cui si sfrutta appieno il suo punto di forza dei danni ad area. Questa modifica non ha lo scopo di rimuovere questi punti di forza, ma di garantire che sia più equilibrato rispetto agli altri personaggi.
  • PALADINO

    • PROTEZIONE
      • Armatura aumentata del 5%.
      • Aumento della probabilità di blocco fornito da Scudo Benedetto (talento) aumentato al 20% (invece del 15%).
        • Nota degli sviluppatori: vediamo molti Paladini Protezione morire per danni in mischia o danni misti in mischia e magici. Questo cambiamento ha lo scopo di migliorare le loro prestazioni contro entrambi questi tipi di danno.
  • SACERDOTE

    • OMBRA
      • Risonanza Mentale, danni aumentati del 30%.
      • Schianto d’Ombra (talento) danni aumentati del 25%.
      • Incubo Rovente (talento) danni aumentati del 15%.
        • Nota degli sviluppatori: stiamo studiando la questione dei danni ad area del Sacerdote Ombra in Dragonflight per rispondere alle preoccupazioni della community. Tuttavia, nel frattempo, vogliamo implementare queste modifiche per aiutare la performance dei Sacerdoti Ombra nelle situazioni a bersagli multipli della Stagione 4. Continueremo a monitorare le prestazioni della specializzazione Ombra nel corso della Stagione e apporteremo ulteriori modifiche, se necessario.
  • STREGONE

    • DISTRUZIONE
      • Dardo del Caos, danni aumentati del 5% in PvA.
      • Incenerimento, danni aumentati del 20%.
      • Immolazione, danni aumentati del 20%.
      • Conflagrazione, danni aumentati del 10% in PvA.
      • Bonus da 4 pezzi del set: Blasfemia non fornisce più Pioggia del Caos.
        • Nota degli sviluppatori: per risolvere il problema della generazione eccessiva di Frammenti dell’Anima di Distruzione, stiamo rimuovendo la possibilità che Blasfemia generi Pioggia del Caos. Questo impedirà che la generazione di frammenti vada fuori controllo, così come i danni ad area degli Stregoni. Comunque, questo avrà un impatto anche sui danni a bersaglio singolo di Distruzione, e per contrastare questo impatto, abbiamo aumentato i danni di diverse abilità a bersaglio singolo. Questo è un grande cambiamento, pertanto terremo d’occhio i vostri commenti e faremo delle modifiche in futuro, se necessario.
  • GUERRIERO

    • PROTEZIONE
      • Effetto d’assorbimento di Insensibilità aumentato del 30%. Inoltre, il limite massimo dell’effetto d’assorbimento è ora del 30% della salute massima (invece del doppio di quanto assorbito da Insensibilità).
        • Nota degli sviluppatori: ci sembrava che i Guerrieri Protezione faticassero con i danni magici e non evitabili. Il cambiamento principale ha lo scopo di aiutare a migliorare la loro sopravvivenza in quelle situazioni, mentre la modifica al limite massimo ne limita la forza negli altri casi.

 

Cosa ne pensate di questo imponente update community? Quale delle novità della nuova season vi ha particolarmente colpito?

La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: