Raiding&co. – Log, dove analizzarli?

Raiding&co. – Log, dove analizzarli?

Profilo di CapitanDestro
 WhatsApp

Una patch in chiusura, un nuovo contenuto raid in arrivo mercoledì 24 giugno e mentre molte gilde hanno già chiuso da tempo il contenuto Mythic, altre inseguono i loro obiettivi, magari più modesti. Ma tutti, almeno una volta, si sono trovati davanti a quel wipe in cui oggettivamente tutto sembrava andato per il meglio, ma un incastro, un piccolo errore di valutazione, ha portato al classico cumulo di scheletri in zona boss.

Ogni wipe ha una causa, ogni boss particolari accorgimenti da prendere e l’analisi di una sessione di raid può aiutare a trovare la soluzione ai vostri problemi. Come fare? Attraverso i Combat Log.

Chiaramente le gilde di alto livello già sapranno di cosa sto parlando ed agli altri dico, non spaventatevi.

Un Combat Log altro non è che un file “creato” dal gioco all’interno dell’apposita cartella “Logs” in cui vengono registrati tutti gli eventi di una fight. Ma tutti proprio tutti, dalle morti ai “tick” di DoT. Chiaramente rileggere a mano questo simpatico foglietto non è molto utile, per questo sono stati creati degli strumenti capaci di analizzarlo e semplificarlo per ottenere una facile lettura. Se avete visto mirabolanti grafici pieni di numeri, non spaventatevi, alla fine si riuscirà a trovare sempre quello più utile alle esigenze personali o della gilda.

Come si comincia a tenere traccia dei log? Come si “prende” il combat log di un raid?

Il comando più semplice e rapido è digitare ” /combatlog “, ci sono modi per far cominciare un log in maniera automatica attraverso addon, fra i più utilizzati Loggerhead, Bigwigs e Exorsus Raid Tool.

Ask Mr.Robot – Combat Logs Infographic

Un piccolo client da scaricare, come nei più classici dei casi, permette l’upload dei file. Cosa otterremo in cambio? Un’infografica che raccoglie tutti gli aspetti della nostra sessione di raid, già quantificata e divisa per punti.

ask ask2

Approfondiamo.

Lanciato all’inizio di Warlords of Draenor, Mr. Robot permette un’analisi delle sessioni di raid sintetizzando i valori, personali e del raid, all’interno di un’infografica numerica di facilissima lettura. La prestazione del singolo giocatore, inoltre, viene valutata secondo dei canoni generali che tutti dovrebbero seguire, un esempio pratico? La “Pre-Pot” ovvero utilizzare una pozione prima del combat.

ask3

Scorrendo l’infografica si otterranno informazioni specifiche a seconda del boss affrontato, prendiamo ad esempio Gruul, cadono enormi sassi dal soffitto, sono danni evitabili, quanti danni da questa spell ho preso io o il mio raid?

Chiaramente la facile lettura e la modalità infografica non permette l’approfondimento di cui necessitano gilde di alto livello, ma la nascita di questa tipologia di analisi di log, per quanto poco approfondita, permette anche al giocatore “casual” di valutare, pur restando sulle grandi linee, la propria prestazione. Insomma, nella sostanza, Mr. Robot può svolgere una funzione tutto sommato “educativa” e di incoraggiamento al miglioramento: più si gioca rispettando la linea generale del raiding, dove per linea generale intendo “hai usato la pre-pot? Ti sei spostato dal fuoco? Hai dispellato correttamente?” più Mr. Robot premierà con valutazioni elevate.

ask4 ask6 ask5

Oltre a questo l’infografica permette, tramite un valore percentuale, di potersi paragonare ai propri colleghi di classe-spec-ilvl che hanno utilizzato Mr.Robot fornendo al giocatore una percentuale per comprendere quanto la sua prestazione possa considerarsi “sopra la media” a livello di DPS, HPS o anche solo danni subiti.

 Warcraft Logs

wl1 wl2

Prima di cominciare anche in questo caso sarà necessario scaricare l’apposito client e registrarsi, o meglio, registrare la propria gilda, a cui poi potrete invitare, tramite apposito link o codice, chi dovrà occuparsi dell’upload dei log.

Warcraft Logs è probabilmente il sito di analisi log con più utenza. Le sue funzionalità permettono un’analisi molto più approfondita delle infografiche di Ask Mr.Robot, ma sicuramente a livello di “lettura” è molto meno immediato.

Quando parlo di analisi approfondita parlo della possibilità di confrontare e analizzare in maniera diretta praticamente la totalità delle informazioni che una sessione di raid può produrre. E non solo.

Fra le varie funzionalità/modalità di lettura sono presenti i classici grafici con tabella, l’analisi diretta degli eventi suddivisi voce per voce e anche la modalità di Queries con l’utilizzo di Pin, per un livello ancora più approfondito.

wl

Abilitando la funzione “Advanced Combat Log” [dal vostro menù di gioco System – Network – Attenzione alle prestazioni del vostro PC! ] sarà possibile avere accesso a quella che forse è la funzione più innovativa di Warcraft Logs, ovvero la modalità Replay: di cosa si tratta? Sostanzialmente di un vero e proprio replay di tutto ciò che è accaduto durante le singole fight. Si otterrà una visuale della stanza del boss dall’alto, i player e i boss saranno “ricondotti” a marker su questa pianta. In questo modo si ha la possibilità di osservare tutto ciò che è stato fatto, spostamenti, spell lanciate, cosa è stato “targettato”, come, quando, insomma, una manna dal cielo sia per gli hardcore raider sia per chi vuole solo capire cos’ha sbagliato in serata o come migliorarsi.

wlrep

L’altra grande utilità di Warcraft Logs sono i ranking: tempo addietro era necessario utilizzare ulteriori siti (Raid Bots) oltre quelli dell’analisi dei Log per ottenere non una classifica dei giocatori, ma un vero e proprio ranking suddiviso per statistiche. In questo caso Warcraft Logs ha integrato la funzione permettendo contenuto dopo contenuto di ordinare per percentuale tutti i dati caricati. L’utilità di questi rankings e della distribuzione per “percentile” [per dovere di cronaca presente anche su mr.Robot ma con un ottica più personale, rivolta sempre all’auto/valutazione della singola sessione. Bisogna anche ricordare che attualmente Warcraft Logs ha un flusso molto più alto di Ask Mr.Robot e permette quindi una lettura dei rankings molto più veritiera, n.d.r.] non è solo l’ottenere quella “classifica”, ma riuscire ad ottenere, in relazione all’uscita di nuovo contenuto o anche solo di una patch che ha modificato qualcosa alle classi, quali dovrebbero essere le spec che rendono meglio al singolo boss o ad un determinato item level. Sostanzialmente riuscire a confrontarsi con un ampio campione per ottenere il setup migliore.

ERT – Exorsus Raid Tool

Un’ultima rapida mezione per ERT, un Addon dalle mille funzioni, compresi molti boss tool, sviluppato da una gilda russa. Ovviamente non è esattamente un sito web che permette la lettura dei log, ma a pieno diritto trova posto all’interno del sistema di lettura log. Permette di avere un log istantaneo direttamente in game, cambiando il concetto di live log: chi non possiede una banda alta in upload ma ha necessità di avere i dati dei log immediati durante i raid ha trovato una buona soluzione. All’uscita dal combat non sarà necessario attendere l’upload su Warcraft Logs o su quale altro sito, ma aspettare l’elaborazione di ERT. Un pratico esempio? Se c’è bisogno di sapere esattamente chi ha fatto cosa su un add, magari un damage meter potrà dirvi la somma di danni che ha fatto su quel determinato soggetto e con cosa, ma è comunque una somma, ERT permetterà di approfondire con la precisione di un log “leggero” cosa è accaduto in quel determinato momento.

  

Menzione d’onore per World of Logs, per anni campione indiscusso dell’analisi logs, ma attualmente leggermente abbandonato anche a livello di sviluppo, in favore di siti con altre funzionalità. Comunque utilizzabile, ma ci sono altre alternative più efficienti a livello numerico.

World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

Profilo di Stak
29/04/2024 19:00 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Attraverso una serie di dichiarazioni condivise con alcuni media internazionali, gli sviluppatori di World of Warcraft hanno fornito alcuni dettagli inerenti il nuovo ciclo di espansioni che inizierà proprio nel corso del 2024.

La prossima espansione The War Within sarà infatti la prima di 3 espansioni facenti parte della The Worldsoul Saga… Ed a questa si andranno presto ad aggiungere anche l’espansione numero “12”  chiamata “Midnight“, ed anche l’espansione numero 13, chiamata “The Lost Titan“.

L’aspetto più interessante, è che tutte e 3 le espansioni sono al momento in “fase di sviluppo” in quel di Blizzard.

A fornirci questa conferma è direttamente il Vice Presidente di World of Warcraft Holly Longdale, che a Dexerto ha svelato parte della roadmap relativa alle 3 nuove espansioni.

Tutte le espansioni di World of Warcraft – The Worldsoul Saga sono in fase di sviluppo

Lo sviluppo di The War Within terminerà quest’anno. Ma anche l’espansione 12, Midnight, è in fase di sviluppo, anche se ovviamente in una fase diversa da The War Within. Poi ci sarà l’espansione numero 13, ovvero The Lost Titan, anch’esso in fase di sviluppo in una delle fasi iniziali.” ha spiegato Holly Longdale, che ha poi proseguito…

Avere pianificata la storia con così tanto anticipo ci offre molte opportunità. Vogliamo inoltre assicurarci che ci siano fili di collegamento tra tutte le espansioni.  Stiamo anche cercando di distribuire le nostre espansioni più velocemente di quanto abbiamo mai fatto allo stesso tempo, motivo per cui abbiamo uno sviluppo parallelo.” ha quindi concluso Longdale.

Cosa ne pensate di questo sistema di sviluppo “parallelo” per le espansioni di WoW? E soprattutto, cosa dice la community riguardo al fatto che ci sarà molto meno “tempo” del solito tra l’uscita di un’espansione e l’altra?

Fatecelo sapere nei commenti, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

Profilo di Stak
29/04/2024 18:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

I leaker di World of Warcraft hanno identificato almeno una interessantissima novità ancora non annunciata, che potrebbe riguardare molto da vicino l’espansione The War Within.

Dopo il rilascio ufficiale della fase di Alpha test della nuova espansione, i dataminer hanno infatti trovato tantissimi file che riguardano il prossimo capitolo di WoW, di cui però ancora non abbiamo ricevuto alcuna informazione ufficiale.

In particolare, sembra che con The War Within i giocatori potranno godere di una nuova razza giocabile, probabilmente della fazione Alleanza, chiamata Harronir.

I dataminer hanno trovato moltissimi file dedicati agli Harronir, la maggior parte dei quali sembrano inerenti il livello di personalizzazione dei personaggi. L’ampia personalizzazione ha quindi portato a credere che l’Harronir potrebbe essere una razza giocabile, che Blizzard non ha ancora annunciato.

L’anteprima degli Harronir di The War Within – World of Warcraft 

nuova razza warcraft within

Sempre i leaker di WoWhead hanno inoltre ipotizzato che i giocatori incontreranno gli Harronir in zone di livello superiore. Questa conclusione deriva dal fatto che la razza vanta elementi di design che richiamano personaggi del calibro di Elfi, Troll e Venthyr.

Inoltre, il datamine ha rivelato un quest item (un oggetto utile per finire una missione) chiamato Hannan’s Scythe, la cui descrizione si riferisce all’oggetto come ad un’arma in grado di “assorbire il potere della natura per riutilizzarlo“.

Continueremo a monitorare la situazione di The War Within, in attesa di scoprire se gli Harronir rappresenteranno una nuova razza giocabile su World of Warcraft. Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

Profilo di Stak
29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: