Nepepagelle: i dungeons in Challenge Mode di WoD!

Nepepagelle: i dungeons in Challenge Mode di WoD!

Profilo di Nepenthes
 WhatsApp

Avendo completato gli 8 nuovi dungeon di WoD con tempi gold in Challenge Mode ho voluto scrivere una delle mie “nepepagelle” esponendo il mio pensiero e la mia valutazione su di essi, seguite da una votazione su ogni dungeon.

Analisi su cosa è migliorato dai dungeons di Pandaria e cosa è rimasto invariato:

-La lunghezza dei Dungeons

Una cosa che subito possiamo notare, è che mediamente, i dungeon 5 man di WoD, sono molto più lunghi di quelli di Pandaria; questo è un’aspetto che influisce molto sulla modalità Challenge in quanto, l’aumento della probabilità di incorrere in errori di gioco umano, è direttamente proporzionale alla durata del dungeon visto che la Challenge, essendo a tempo, richiede che i players rimangano concentrati incessatemente dall’inizio alla fine senza potersi minimamente permettere una “pausa caffè” o una “lavata di faccia” come invece si può fare tra un try ed un’altro dei boss da raid. Facendo un’esempio proprio sul tema dei raid, ricordo il boss Sha of Fear in modlaità 25 man Heroic che rappresentava un’eccezione: infatti la maggiorparte della difficoltà di questo boss era rappresentata dalla durata del figth, composto da 2 sole fasi, che poteva protrarsi oltre i 20 minuti portando i giocatori a sbagliare meccaniche generalmente “stupide” solo per via della deconcentrazione (link video Sha of Fear 25 Heroic) . Sotto questo aspetto quindi le Challenge di WoD sono sicuramente più difficili di quelle di Pandaria.

-Le meccaniche dei boss

Come già si evince completando i dungeons in modalità Heroic, i boss sono molto interessanti al livello meccanico e spesso hanno molteplici fasi; ricordo che ovviamente, in Challenge Mode sono quasi sempre presenti meccaniche aggiuntive esclusive di questa modalità. Anche i dungeons di Pandaria avevano boss con molte meccaniche e fasi, peccato che, nella maggiorparte dei boss delle challenge di Pandaria, quasi tutte le meccaniche presenti erano irrilevanti e quindi ignorabili riducendo i figths a semplici tank e spank tanto che, per accorciare i tempi, si poteva spesso aggiungere del “pepe” alle bossfigths pullando insieme al boss anche numerosi trash mobs, cosa assolutamente improponibile alla maggiorpate dei boss delle Challenge di WoD.

Prendiamo in esempio il primo boss di Scholomance Challenge (Instructor Chillhearth); il boss si metteva un buff dispellabile che infliggeva danni da frost aggiuntivi sul tank, ma dispellarlo o meno era irrilevante in quanto i suddetti danni erano esigui. Il quarto boss sempre di Scholomance poteva essere zergato saltando due fasi mentre si faceva l’intera stanza di trash mobs precedente pullati nella zona del boss senza curarsi minimamente del boss stesso le cui abilità erano ignorabili.

Il secondo boss di Shado-pan Monastery faceva dei pugni frontali (Fists of Fury) che il tank avrebbe dovuto avoidare; ma bastava un cd leggero per non prendere danni e riamanere fermi a menare! Sempre lo stesso boss faceva un “tornado kick” che avrebbe dovuto essere evitato dai melee, peccato non facesse praticamente alcun danno! Ancora lui, si fixava su un player e lo inseguiva eseguendo uno stomp con un effetto grafico molto evidente appena il player veniva raggiunto: ma a cosa serviva tutto ciò se rimanendo fermi sul posto quando targettati dall’abilità si ricevevano danni irrisori? Puro tempo “rubato” ai programmatori del gioco nel creare 1000 meccaniche ignorabili in un figth che si riduce ad un tank e spank. Potrei continuare per parecchio, ma mi limito a dire che, la grande maggioranza dei boss delle Challenge di Pandaria, nonostante abilità vistose e molteplici fasi, erano i veri trash mobs in quanto, la difficoltà di una Challenge mode, era quasi unicamente focussata sui pull di mob.

In WOD è diverso, i boss hanno finalmente un ruolo importante nelle istance in Challenge Mode, infatti, la maggiorparte di questi, nasconde sempre il rischio di wipe per il fail di una meccanica anche da parte di un singolo giocatore! Molti boss hanno davvero poche abilità diverse ma decisamente BRUTALI invece di 1000 abilità INUTILI! Molto ma molto meglio a mio parere (e questa è una cosa che mi piacarebbe venere anche in raid..). Concludo con qualche esempio: primo boss di Everbloom, se il tank non si tira un CD sul breath muore; stessa istance, secondo boss: se passa un cast che non deve passare, non si dispella un buff è wipe, occorre assegnare ruori diversi ad ogni giocatore per la corretta esecuzione del figth; ancora Everbloom, boss mago: interrompere un cast o non interromperlo, in entrambi i casi se sbagli ci lasci le penne! Uh ho fatto 3 esempi citando i boss di una sola istance; semplicemente perchè il 90% dei boss delle Challenge di WoD sono così, quindi mi fermo qui sennò finisco dopodomani di scrivere questo paragrafo -_- Decisamente più difficili ed interessanti i boss delle Challenge di WoD!

-Le meccaniche dei Trash mobs

Come ho già scritto nel paragrafo riguardante i boss, la difficoltà delle Challenge Modes di Pandaria era quasi unicamente focussata sui pull di trash, quindi posso affermare che i trash spesso non erano facili. Nelle challenge di WoD i trash mobs perdonano ancora meno, in quanto sono generalmente più numerosi gli enrage ed i buff da dispellare, lo schifo da evitare (schifo = pozze a terra), i cast da interrompere ed è spesso indispensabile il focus da effettuare su alcuni tipi di mobs rispetto ad altri invece di fare “aoe a caso”. Inoltre in proporzione, i trash mobs delle Challenge di WoD, hanno un pull di HP più alto e durano più a lungo di quelli delle Challenge di Pandaria.

Anche su questo aspetto uno a zero per WoD!

-Il tempo per le Gold

Abbiamo detto che le Challenge di Pandaria avevano boss MOOOOOLTO più facili e trash mobs un po più facili, la loro difficoltà infatti risiedeva principalmente sul timer della Gold tirato all’estremo in molte di esse (i timers Brewery, Mogushan Palace, Jade Serpent, Scarlet Monastery e Scarlet Halls non lasciavano scampo ai gruppi che avevano poco dps, che perdevano tempo in errori o che procedevano con calma!). Nelle Challenge Mode di WoD invece spesso e volentieri abbiamo tempi per le gold che ci perdonano uno o due errori nell’esecuzione della Challenge o che ci permettono di andare con più calma; questo va a bilanciare la difficoltà generale più alta quindi secondo me è un’aspetto positivo, ma mi tocca dirlo lo stesso: il timer delle Challenge Gold di Pandaria era mediamente più difficile da rispettare!

-Differenza tra classi e ruoli

Su questo non è cambiato assolutamente nulla dalle Challenge di Pandaria: come al solito ci sono classi enormemente più forti di altre! Con alcune classi è addirittura quasi impossibile completare le attuali gold! Questo lo trovo inammissibile; noi stessi con uno shamano healer non riuscivamo quasi a fare le Silver mentre, facendo rerollare quella stessa persona druido resto, abbiamo fatto le Gold in scioltezza. Cari signori della Blizzard, dopo anni questi problemi andrebbero perlomeno ridotti!

Non posso fare altro che consigliarvi le migliori classi attualmente (salvo eventuali nerf o power-up futuri).

Tank: DK e Monk re indiscussi! Paladino giocabile anche se decisamente meno performante; Warrior e Druido in coda con non poche problematiche.

Healer: Druido re assoluto delle Healing seguito dal Paladino abbastanza performante e dal Prete che rimane giocabile. Shamano e Monk sono quasi dannosi per quanto fanno schifo.

Dps: Warlocks, Maghi, Hunters in testa seguiti da qualche Shammy ele! I melee sono svantaggiati dalle solite e deleterie meccaniche-anti melee ma vediamo il warrior arms, il monk dps, il rogue e per ultimi shammy enha ed i dk presenti ugualmente in campo (anche se i quantità minore dei dps ranged citati prima) per il loro alto dps o per la loro utility. Le altre classi/ruoli lasciano un po a desiderare.

-Pozioni dps, healing ed invisibilità e stealth vari:

in qualche blue post era stato detto che le pozioni, le invisibilità varie ed i mass stealth non sarebbero stati utilizzabili nelle challenge di WoD. Io ero felicissimo di ciò ma a quanto pare non è vero. Infatti se vuoi fare una gold per bene sei costretto in molte challenge ad usare le pozioni dell’invisibilità, le pozioni healing a CD e le pozioni dps a CD! In primis trovo banale e dannoso per quello che rappresenta un’istance schippare mobs con l’invisibilità ed, in secundis, trovo frustrante dover usare uno stack da 20 di pozze dps e healing per ogni Challenge.

Questo era un cambiamento che andava assolutamente fatto con WoD (infatti ne avevano parlato) ma invece niente.. negavivo!

-Estetica e cura nei dettagli:

Esteticamente parlando trovo, secondo i miei personali gusti, molto più gradevoli, curate e soprattutto adatte allo stile di un gioco come World of Warcraft i dungeons di WoD rispetto a quelli di Pandaria; ma diciamo che è un discorso che estendo un po a tutta l’espansione.

Per alcuni questi aspetti sono poco rilevanti? Falso! Un ambiente curato, consono al gioco e privo di bugs grafici e di vario tipo mi da questi vantaggi:

  1. abilità graficamente ben sviluppate non mi azzerano gli fps ogni volta mandando tutto a scatti (tipo i pull nella stanza di Scholomance prima del boss Lilian Voss o i cast dei Tornado Kick dei vari monk o alcune pozze a terra nelle istance di Pandaria erano buggati graficamente pesando eccessivamente sulla grafica);
  2. cinematic skippabili facilmente non mi fanno perdere tempo (la cinematic di Gate of Setting Sun in Pandaria spesso faceva sparire il cursore del mouse per qualche secondo quando provavi a skipparla e non è mai stata fixata..)
  3. suolo non buggato non mi blocca il Frozen Orb o il Blink (abilità del mago) facendomi perdere dps o facendomi morire a caso (in Pandaria sia in Raid che in Dungeon quasi ogni stanza aveva punti su cui si buggava l’orb o il blink…)
  4. abilità graficamente ben sviluppate non ti fanno morire quando “graficamente eri fuori” ma il danno ti arriva lo stesso perchè l’abilità è pià grande di quello che in realtà vedi
  5. un’ ambiente consono al tipo gioco permette una maggiore immersione nel ruolo (questo aspetto magari è più personale ma cacciare scimmie e conigli da un birrificio in mezzo a panda ubriachi per me non era giocare a WoW); giusto Everbloom mi è piaciuta un po di meno da questo punto di vista; in particolar modo il boss ragno con quella suppression inutile e frustrante! Anche se qui si tratta di un caso isolato mentre in pandaria gli “eventi non skippabili perditempo” stavano quasi ovunque nelle Challenge..

Votazioni delle singole Challenge su una scala da 1 a 10:

Auchindoun:

-Difficoltà dei Trash 6

-Difficoltà dei Boss 6

-Difficoltà del timer Gold: 5

-Strategia d’esecuzione: 4

Totale: 5,25

 

Shadowmoon Burial Grounds

-Difficoltà dei Trash 5

-Difficoltà dei Boss 6

-Difficoltà del timer Gold: 7

-Strategia d’esecuzione: 5

Totale: 5,75

 

Grimrail Depot:

-Difficoltà dei Trash 7 (data quasi esclusivamente dall’ambiente stretto)

-Difficoltà dei Boss 4

-Difficoltà del timer Gold: 8

-Strategia d’esecuzione 5

Totale: 6

 

Bloodmaul Slag Mines:

-Difficoltà dei Trash 7

-Difficoltà dei Boss 6

-Difficoltà del timer Gold: 6

-Strategia d’esecuzione 6

Totale: 6,25

 

Iron docks:

-Difficoltà dei Trash 6

-Difficoltà dei Boss 5

-Difficoltà del timer Gold: 6

-Strategia d’esecuzione: 8

Totale: 6,25

 

Skyreach

-Difficoltà dei Trash 8

-Difficoltà dei Boss 6

-Difficoltà del timer Gold: 7

-Strategia d’esecuzione: 6

Totale: 6,75

 

The Everbloom

-Difficoltà dei Trash 6

-Difficoltà dei Boss 6

-Difficoltà del timer Gold: 8

-Strategia d’esecuzione: 8

Totale: 7

 

Upper Blackrock Spire

-Difficoltà dei Trash 7

-Difficoltà dei Boss 9

-Difficoltà del timer Gold: 6

-Strategia d’esecuzione: 7

Totale: 7,25

 

Come possiamo notare queste Challenge sono abbastanza equilibrate tra loro; c’è meno differenza che in Pandaria e la difficoltà complessiva è un poco più alta.

Spero al più presto di poter iniziare con i Boost e le Realm Best facendo video-guide e streaming; nel complesso mi ritengo soddisfatto delle nuove Challenge.

World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

Profilo di Stak
29/04/2024 19:00 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Attraverso una serie di dichiarazioni condivise con alcuni media internazionali, gli sviluppatori di World of Warcraft hanno fornito alcuni dettagli inerenti il nuovo ciclo di espansioni che inizierà proprio nel corso del 2024.

La prossima espansione The War Within sarà infatti la prima di 3 espansioni facenti parte della The Worldsoul Saga… Ed a questa si andranno presto ad aggiungere anche l’espansione numero “12”  chiamata “Midnight“, ed anche l’espansione numero 13, chiamata “The Lost Titan“.

L’aspetto più interessante, è che tutte e 3 le espansioni sono al momento in “fase di sviluppo” in quel di Blizzard.

A fornirci questa conferma è direttamente il Vice Presidente di World of Warcraft Holly Longdale, che a Dexerto ha svelato parte della roadmap relativa alle 3 nuove espansioni.

Tutte le espansioni di World of Warcraft – The Worldsoul Saga sono in fase di sviluppo

Lo sviluppo di The War Within terminerà quest’anno. Ma anche l’espansione 12, Midnight, è in fase di sviluppo, anche se ovviamente in una fase diversa da The War Within. Poi ci sarà l’espansione numero 13, ovvero The Lost Titan, anch’esso in fase di sviluppo in una delle fasi iniziali.” ha spiegato Holly Longdale, che ha poi proseguito…

Avere pianificata la storia con così tanto anticipo ci offre molte opportunità. Vogliamo inoltre assicurarci che ci siano fili di collegamento tra tutte le espansioni.  Stiamo anche cercando di distribuire le nostre espansioni più velocemente di quanto abbiamo mai fatto allo stesso tempo, motivo per cui abbiamo uno sviluppo parallelo.” ha quindi concluso Longdale.

Cosa ne pensate di questo sistema di sviluppo “parallelo” per le espansioni di WoW? E soprattutto, cosa dice la community riguardo al fatto che ci sarà molto meno “tempo” del solito tra l’uscita di un’espansione e l’altra?

Fatecelo sapere nei commenti, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

Profilo di Stak
29/04/2024 18:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

I leaker di World of Warcraft hanno identificato almeno una interessantissima novità ancora non annunciata, che potrebbe riguardare molto da vicino l’espansione The War Within.

Dopo il rilascio ufficiale della fase di Alpha test della nuova espansione, i dataminer hanno infatti trovato tantissimi file che riguardano il prossimo capitolo di WoW, di cui però ancora non abbiamo ricevuto alcuna informazione ufficiale.

In particolare, sembra che con The War Within i giocatori potranno godere di una nuova razza giocabile, probabilmente della fazione Alleanza, chiamata Harronir.

I dataminer hanno trovato moltissimi file dedicati agli Harronir, la maggior parte dei quali sembrano inerenti il livello di personalizzazione dei personaggi. L’ampia personalizzazione ha quindi portato a credere che l’Harronir potrebbe essere una razza giocabile, che Blizzard non ha ancora annunciato.

L’anteprima degli Harronir di The War Within – World of Warcraft 

nuova razza warcraft within

Sempre i leaker di WoWhead hanno inoltre ipotizzato che i giocatori incontreranno gli Harronir in zone di livello superiore. Questa conclusione deriva dal fatto che la razza vanta elementi di design che richiamano personaggi del calibro di Elfi, Troll e Venthyr.

Inoltre, il datamine ha rivelato un quest item (un oggetto utile per finire una missione) chiamato Hannan’s Scythe, la cui descrizione si riferisce all’oggetto come ad un’arma in grado di “assorbire il potere della natura per riutilizzarlo“.

Continueremo a monitorare la situazione di The War Within, in attesa di scoprire se gli Harronir rappresenteranno una nuova razza giocabile su World of Warcraft. Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

Profilo di Stak
29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: