Hands-On WoD : Sacerdote Sacro

Hands-On WoD : Sacerdote Sacro

Profilo di Anthrax
 WhatsApp

Nel Video Hands-on firmato Powned.it di oggi parleremo di…..Holy Priest o per gli italiofoni del Sacerdote Sacro.
Messo chiaramente un pò in ombra dall’altra spec healer del Sacerdote, quella Disciplina, il Sacerdote Sacro non ha vissuto particolari momenti di gioia nell’ultima espansione se non sporadici boss in cui il suo potenziale di throughput veniva messo in risalto (Tsulong,Tortos,Malkorok tra questi).
Semplicemente il suo toolkit, pur molto vario, non era “unico” perchè era una ripetizione in salsa “Sacra” delle abilità che hanno a disposizione Sciamani, Druidi e Monaci mentre il suo cugino Disciplina godeva di una serie di abilità non solo uniche (si potrà obiettare che anche il Paladino genera scudi/absorbs, ma non sono minimamente paragonabili) ma che per una serie di scelte di bilanciamento errate si sono alla fine rivelate “overpowered” tanto da rendere il Sacerdote Disciplina il “must” dell’ultimo Tier di gioco.

Riportando il Disc a livelli umani, come vi abbiamo brevemente accennato nel nostro Hands-On , la partita per la “migliore” spec di riapre e anche io, spinto dalla curiosità di paragonarle, ho speccato Pownedpriest Disc/Holy e runnato lo stesso pezzo di dungeon (Ubrs, i primi due boss) con entrambe le spec.
Il risultato è di base una profonda differenza di stile di gioco tra le due Spec che vede Disc funzionare bene finchè il Party è in grado di giocare in modo “safe”, evitando danni da ground-effects e similari ma iniziando a faticare non appena il Party sbaglia e inizia a perdere vita insieme;  in quella situazione il throughput del Disc non è semplicemente sufficiente e fà si che si sia costretti , a volte anche invano, a ricorrere alle cd.cure veloci e costose.

Quanto al Sacerdote Sacro, invece, il suo ampissimo toolkit permette ad esso di gestire virtualmente ogni situazione : Renew per coprire i blandi danni sul party, Serenity per curare il tank, Circle of Healing a cd e la sola Heal (che, ricordiamo, sarebbe la vecchia Greater Heal, ora diventata la cura “efficiente ma lenta” del Prete) spesso sono sufficienti a garantire la copertura dai danni normali; diversa la situazione in caso di danni ingenti sul gruppo dove infatti il Sacerdote Sacro, come ogni healer che ho provato ad UBRS, deve comunque tirare fuori le unghie e i denti per sopravvivere e far sopravivvere gli altri.
E allora la gran quantità di abilità a dispozione del Sacerdote vengono utili : Lightwell a terra, Guardian Spirit per salvare il tank e Divine Hymn permettono di sovvertire l’esito di un wipe quasi certo.

Alla fine del Dungeon col Sacerdote Sacro ci si diverte, si premono tanti tasti e, se il proprio Party non ha fatto errori madornali, si esce anche tutti vivi; in ottica Raid, però, i problemi originari che rendono il Sacro “così” simile ad altri Curatori potrebbe giocargli un punto a sfavore rispetto all’odiato cugino Disc qualora il valore degli Absorb risultasse comunque tale da giustificare un healer che, pur non “toppando” piu’ le classifiche dei vari Meter, permette di ridurre i danni subiti al gruppo raid.

Detto ciò,è sempre da premettere che le considerazioni che facciamo sono basate su build Alpha/Beta e su personaggi premade con un gear non ottimale per cui qualasiasi valutazione definitiva è da rimandarsi alla 6.0, la pre-patch in cui si potrà testare il nuovo “modo” di curare a Siege of Orgrimmar.
Non vi tedio oltremodo e vi lascio subito al video, al prossimo Hands-On di Powned.it

[embedvideo id=”opNIfJlPzvQ” website=”youtube”]

World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

World of Warcraft: “le 3 espansioni della The Worldsoul Saga sono già in sviluppo”

Profilo di Stak
29/04/2024 19:00 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

Attraverso una serie di dichiarazioni condivise con alcuni media internazionali, gli sviluppatori di World of Warcraft hanno fornito alcuni dettagli inerenti il nuovo ciclo di espansioni che inizierà proprio nel corso del 2024.

La prossima espansione The War Within sarà infatti la prima di 3 espansioni facenti parte della The Worldsoul Saga… Ed a questa si andranno presto ad aggiungere anche l’espansione numero “12”  chiamata “Midnight“, ed anche l’espansione numero 13, chiamata “The Lost Titan“.

L’aspetto più interessante, è che tutte e 3 le espansioni sono al momento in “fase di sviluppo” in quel di Blizzard.

A fornirci questa conferma è direttamente il Vice Presidente di World of Warcraft Holly Longdale, che a Dexerto ha svelato parte della roadmap relativa alle 3 nuove espansioni.

Tutte le espansioni di World of Warcraft – The Worldsoul Saga sono in fase di sviluppo

Lo sviluppo di The War Within terminerà quest’anno. Ma anche l’espansione 12, Midnight, è in fase di sviluppo, anche se ovviamente in una fase diversa da The War Within. Poi ci sarà l’espansione numero 13, ovvero The Lost Titan, anch’esso in fase di sviluppo in una delle fasi iniziali.” ha spiegato Holly Longdale, che ha poi proseguito…

Avere pianificata la storia con così tanto anticipo ci offre molte opportunità. Vogliamo inoltre assicurarci che ci siano fili di collegamento tra tutte le espansioni.  Stiamo anche cercando di distribuire le nostre espansioni più velocemente di quanto abbiamo mai fatto allo stesso tempo, motivo per cui abbiamo uno sviluppo parallelo.” ha quindi concluso Longdale.

Cosa ne pensate di questo sistema di sviluppo “parallelo” per le espansioni di WoW? E soprattutto, cosa dice la community riguardo al fatto che ci sarà molto meno “tempo” del solito tra l’uscita di un’espansione e l’altra?

Fatecelo sapere nei commenti, la discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

World of Warcraft “The War Within”: scoperta la nuova razza degli Harronir

Profilo di Stak
29/04/2024 18:48 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

I leaker di World of Warcraft hanno identificato almeno una interessantissima novità ancora non annunciata, che potrebbe riguardare molto da vicino l’espansione The War Within.

Dopo il rilascio ufficiale della fase di Alpha test della nuova espansione, i dataminer hanno infatti trovato tantissimi file che riguardano il prossimo capitolo di WoW, di cui però ancora non abbiamo ricevuto alcuna informazione ufficiale.

In particolare, sembra che con The War Within i giocatori potranno godere di una nuova razza giocabile, probabilmente della fazione Alleanza, chiamata Harronir.

I dataminer hanno trovato moltissimi file dedicati agli Harronir, la maggior parte dei quali sembrano inerenti il livello di personalizzazione dei personaggi. L’ampia personalizzazione ha quindi portato a credere che l’Harronir potrebbe essere una razza giocabile, che Blizzard non ha ancora annunciato.

L’anteprima degli Harronir di The War Within – World of Warcraft 

nuova razza warcraft within

Sempre i leaker di WoWhead hanno inoltre ipotizzato che i giocatori incontreranno gli Harronir in zone di livello superiore. Questa conclusione deriva dal fatto che la razza vanta elementi di design che richiamano personaggi del calibro di Elfi, Troll e Venthyr.

Inoltre, il datamine ha rivelato un quest item (un oggetto utile per finire una missione) chiamato Hannan’s Scythe, la cui descrizione si riferisce all’oggetto come ad un’arma in grado di “assorbire il potere della natura per riutilizzarlo“.

Continueremo a monitorare la situazione di The War Within, in attesa di scoprire se gli Harronir rappresenteranno una nuova razza giocabile su World of Warcraft. Voi cosa ne pensate community? La discussione, come sempre, è aperta!

Articoli correlati: 

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

La Blizzcon 2024 è stata cancellata!

Profilo di Stak
29/04/2024 16:03 di Marco "Stak" Cresta
 WhatsApp

La scorsa settimana la società statunitense Blizzard ha annunciato la cancellazione definitiva dell’edizione 2024 della Blizzcon!

Ormai da più di 10 anni, la Blizzcon è un appuntamento “fisso” per tutti gli appassionati dei titoli Blizzard, durante il quale gli sviluppatori aggiornano player e community delle più interessanti novità in arrivo nei successivi 12 mesi.

Nel 2023 ad esempio, Blizzard sfruttò l’evento per rivelare la prima espansione di Diablo 4 chiamata Vessel of Hatred, ma anche svariate espansioni per World of Warcraft e altro ancora.

Il 2024 sembra invece più “carente” lato novità, e quindi i devs hanno optato per la “sospensione” della Blizzcon.

Non ci sarà la Blizzcon 2024, ma Blizzard sarà presente alla Gamescom

In un comunicato specifico sul tema, Blizzard ha affermato: “Dopo un’attenta considerazione nell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo preso la decisione di non tenere la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa alla leggera poiché la BlizzCon rimane un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi non vedevano l’ora“.

Sempre all’interno del comunicato possiamo anche leggere: “Anche se ci stiamo avvicinando a quest’anno in modo diverso, e poiché abbiamo esplorato diversi formati di eventi in passato, state certi che siamo più entusiasti che mai di riportare la BlizzCon negli anni futuri.

Per celebrare queste prossime uscite e per riunire le nostre comunità in modi nuovi e speciali, condivideremo presto alcuni piani entusiasmanti per altre fiere e convenzioni del settore come Gamescom. Non vediamo l’ora di dirvi presto di più su questi piani“.

Per quanto la Blizzcon del 2024 sia stata annullata, scopriamo quindi che le intenzioni di Blizzard sono quelle di “tornare” in alcune delle fiere più importanti del mondo… Quelle stesse fiere in cui, specialmente nel corso di questi ultimi anni, Blizzard è stata spesso assente.

Il post completo: 

Dopo un’attenta valutazione nel corso dell’ultimo anno, noi di Blizzard abbiamo deciso di non organizzare la BlizzCon nel 2024. Questa decisione non è stata presa a cuor leggero, poiché la BlizzCon è un evento molto speciale per tutti noi e sappiamo che molti di voi la attendono con ansia. Stiamo affrontando quest’anno in modo diverso e abbiamo già esplorato diverse tipologie di eventi in passato… Tuttavia ti assicuriamo che non vediamo l’ora di riproporre la BlizzCon in futuro.

Nei prossimi mesi condivideremo ulteriori dettagli sui nuovi titoli in arrivo quest’anno… Tra cui World of Warcraft: The War Within e la prima espansione di Diablo IV, Vessel of Hatred. Per celebrare queste prossime uscite e unire le nostre community in modi nuovi e speciali, presto condivideremo i nostri entusiasmanti programmi per altre fiere e convention del settore, come la Gamescom. Non vediamo l’ora di poterti svelare di più! Attendiamo con grande entusiasmo anche le tappe dell’Overwatch Champions Series al Dreamhack di Dallas e al Dreamhack di Stoccolma. Inoltre, siamo felici di organizzare numerosi eventi mondiali in presenza per celebrare il 30° anniversario di Warcraft!

Che andranno ad aggiungersi ai festeggiamenti che si terranno all’interno dei giochi della saga per tutto il 2024. Sebbene questi eventi siano diversi dalla BlizzCon… Stiamo sfruttando tutta la nostra creatività e immaginazione per assicurarci che abbiano lo stesso spirito celebrativo e di unione.

Ci auguriamo che queste occasioni, assieme ai vari eventi del settore trasmessi in diretta in cui condivideremo ciò che accade nei nostri universi di gioco, possano catturare l’essenza di ciò che rende la community di Blizzard così speciale.

Indipendentemente dal modo in cui sceglierai di partecipare agli eventi di quest’anno, che sia di persona o virtualmente, non vediamo l’ora di vederti lì!

Cosa ne pensate di questa decisione dei devs community? Fatecelo sapere con un commento su uno dei nostri gruppi ufficiali… La discussione, come sempre, è assolutamente aperta!

Articoli correlati: